Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Acquistato due anni fa e provato su un appezzamento che aveva due avvallamenti in prossimità del fosso di confine. Il risultato non è stato affatto soddisfacente: ho seminato il frumento a metà novembre e a seguito delle prime piogge consistenti il terreno si è di nuovo allagato in corrispondenza di quegli avvallamenti. L'utilità del drenatore, a mio parere, è solo quella di creare un frattura nel terreno a 80/90 cm e, se utilizzato con terreno asciutto a fine estate (in terreni argilloso limosi come quelli che lavoro),  di migliorare l'efficacia di un sistema di fossi di scolo o dreni sotterranei preesistente, come descritto in precedenza in questa discussione. Ho tuttavia notato la sua utilità per la semina di un impianto di erba medica consentendo alle piante di affondare più facilmente le radici in profondità: ho seminato la medica i primi giorni di aprile e sono riuscito a fare 3 sfalci il primo anno con rese quasi paragonabili ad un impianto al secondo anno ( mi pare di ricordare che in una certa zona del terreno forse meno fertile in corrispondenza delle passate del drenatore le piante erano più alte). Comunque se può interessarti ho un drenatore della ditta umbra DSV modello L molto ben fatto che costa poco più di un usato. 
Ma prima si livellsno gli avvallamenti e magari la si da uns minima prndenza versoni fossi bassi 0,6-1% solo poi si passa aratro talpa e i ripuntatori pesanti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le buche si chiudono con la livella, drenatore miracoli non ne fa.
Cm hai sempre detto dj, credo che l'unico vero vantaggio sia la rottura della suola. Ho visto vantaggio riguardo allo scolo acqua superficiale solo nei frutteti/vigneti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cm hai sempre detto dj, credo che l'unico vero vantaggio sia la rottura della suola. Ho visto vantaggio riguardo allo scolo acqua superficiale solo nei frutteti/vigneti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se i terreni sono fini il talpa fa, su limo e sabbia fa poco ma prima l8velli e rompi la suola col ripuntatore pessnte poi rifinisci e vedi. Ripuntando la livella comunque lavors meglio, noi ripuntiamo prima e dopo livellato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i terreni sono fini il talpa fa, su limo e sabbia fa poco ma prima l8velli e rompi la suola col ripuntatore pessnte poi rifinisci e vedi. Ripuntando la livella comunque lavors meglio, noi ripuntiamo prima e dopo livellato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Io aro, livello, aratro talpa e ripper 5 ancore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E più il danno nel senso che rischi di fare carreggiate importanti e inutili

E sicuramente a passarlo in primavera non guadagni nulla di nulla

Se lo vuoi provare trova un amico con dei filari e passalo prima della ripresa vegetativa 

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 Alle 13:13, Calle 89 ha scritto:

Volevo chiedere qualche consiglio sul drenatore, l ho preso da 1 mese e ovviamente la terra ormai è già stata lavorata, se io lo passassi in primavera prima del rotante andrebbe bene o è più il danno che il guadagno?


Inviato dal mio iPad

Solo d'estate sulla stoppia del grano si usa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere qualche consiglio sul drenatore, l ho preso da 1 mese e ovviamente la terra ormai è già stata lavorata, se io lo passassi in primavera prima del rotante andrebbe bene o è più il danno che il guadagno?


Inviato dal mio iPad

Ho visto gente farlo, non ti dico che disastro.
Io faccio sempre oltre 30 ettari ma prima dell aratura quando è perfettamente asciutto oppure di notte quando ghiaccia. Il top è la seconda opzione, non vedi neanche dove passi anche se hai liquame.
I terreni scolinati li faccio a spina di pesce rispettando il senso di scorrimento dell acqua nei canali. Nelle testate riprendo pure dai capofossi ed incrocio. Non mi faccio problemi a passare le capezzagne in caso di necessità.
È un lavorone ma da i frutti.
Importante è arare o ripuntare i terreni “drenati” prima che piova, altrimenti le fessure si inzuppano e non asciughi più.

Se hai grossi problemi devi fare una passata ogni due metri in entrambe le direzioni.

Quest’anno devo ancora fare tutto, ne vedremo delle belle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
12 minuti fa, enri94 ha scritto:

Quantopuo costare un aratro talpa per un 120 cv consiglio monoancora sapresterà dirmi qualche marca

Rossetto, CMA, Spada e Gatti, ecc con sicurezza a bullone sarai sui 2500 € + iva, sicurezza idraulica oltre i 3500 € + iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
18 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Del 200 mi sembra un po’ esagerato, quanta acqua devi drenare?


Inviato dal mio iPad

Ho dei terreni che anche se ci sono scoline e fossi l anno scorso ha fatto più di 70 mm perciò in alcuni punti si sono formati ristagni idrici quindi se ha settembre ottobre passo con aratro talpa non dovrebbe essere problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, enri94 ha scritto:

Ho dei terreni che anche se ci sono scoline e fossi l anno scorso ha fatto più di 70 mm perciò in alcuni punti si sono formati ristagni idrici quindi se ha settembre ottobre passo con aratro talpa non dovrebbe essere problemi 

occhio a non esagerare con la punta ,a volte può causare l'effetto contrario e far entrare l'acqua se il livello dei canali e scoline è alto o se l'acqua viene da sotto tipo nelle zone di risorgiva ti fa venire su l'acqua.sei sicuro di avere le pendenze giuste nei piazzali? o di non avere arato l'ultima passata e non aver chiuso bene il solco e l'acqua non riusciva ad uscire.io prima darei un occhiata ai livelli,anmesso che siano ok arerei una volta partendo dal centro in modo da colmare il piazzale,ara via con il fuorisolco anche il bordo della scolina per non lasciare lo scalino(chiaramente ara piu leggero ultima passata e con 3 punto un po' tirato e magari dai un colpetto alla memoria)poi se hai problemi ripunta a croce partendo dalla scolina fino a centro piazzale

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2020 Alle 19:45, DjRudy ha scritto:

Rossetto, CMA, Spada e Gatti, ecc con sicurezza a bullone sarai sui 2500 € + iva, sicurezza idraulica oltre i 3500 € + iva.

Con sicurezza idraulica non saprei, ma con bullone confermo il range 2200-2500 + iva perchè ne sto preventivando anche io per un 115 cv, come marche aggiungerei solo Pastò, F.lli Drigo, Dondi ma a me quest'ultimo non piace molto, ovviamente parere personale.

Esistono poi marchi più economici, attorno ai 1500 + iva, ma credo che la qualità costruttiva sia inferiore e dimensionati al limite perchè gli spessori delle lamiere dove si attacano i bracci del sollevatore sono troppo sottili per il mio punto di vista.

Modificato da MEN2012
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti.... Chiedo consiglio a voi esperti su come usare la talpa... Premetto ke e autocostruita con sgancio idraulico perché purtroppo qui ci sono molti sassi e sei spesso fermo... Vorrei usarlo prima del aratura per evitare troppi ristagni e le classiche piccole frane delle colline parmensi.. Io lo uso in salita in quanto non sapendo mai di finire il solco causa sassi se lo uso in discesa magari mi tocca fermare un solco a metà campo e quindi l'acqua ristagnerebbe lì...certo non puoi pretendere molto con un 90 cavalli ma cmq riusciamo a farlo andare.. In che modo è meglio usarlo? Perpendicolare al aratura? O in modo inclinato rispetto al aratura? In parallelo?? 

Grazie20171210_114317.jpg

20171210_114337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 14/1/2020 Alle 19:45, DjRudy ha scritto:

Rossetto, CMA, Spada e Gatti, ecc con sicurezza a bullone sarai sui 2500 € + iva, sicurezza idraulica oltre i 3500 € + iva.

Che tu sappia con sicurezza idraulica solo rossetto lo fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...