DjRudy Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 (modificato) Argomento dedicato alla rilevazione della potenza alla PTO tramite i dinamometri o freni dinamometrici. Sigma 4 & 5 Dynamometers Ecco quello che abbiamo usato ieri: Sigma 4 & 5 Dynamometers L'Ing. Antero Sanguin ci spiega l'importanza del dinamometro. Ecco i grafici delle prove fatte ieri: Puma 155 originale e senza boost Potenza max alla PTO: 155 cv Poi abbiamo montato una centralina aggiuntiva Centralina Aggiuntiva - Donatorstore SpeedBox settata a circa il 10 % di incremento Puma 155 + modulo aggiuntivo + 10 % Potenza max alla PTO: 173 cv Successivamente abbiamo tarato il modulo aggiuntivo a + 25 %, ottenendo un incremento di potenza massima di 43 cv, da 155 a 198 cv. Puma 155 + modulo aggiuntivo + 25 % Potenza max alla PTO: 198 cv Si vede bene come con il modulo aggiuntivo le curva di coppia e potenza vengono solo alzate, ma non variata nella loro forma, in quanto si va a intervenire sulla pressione di iniezione del rail incrementando la quantità di gasolio costantemente in tutto l'arco dei giri. Dato che non mi fidavo del banco della CNH, ho voluto riprovare il T6080 senza boost per vedere se aveva davvero 155 cv di potenza massima senza boost ed effettivamente tale potenza è stata confermata. T6080 originale no boost Potenza max alla PTO: 155 cv Fendt 716 prima serie un po' dopato Potenza max alla PTO: 159 cv E ora arriviamo ai fortemente dopati.... Case IH JXU 105 con 3,5 giri di gasolio Potenza max alla PTO: 123 cv 700 nm di coppia e 90 cv a 1100 giri del motore...pazzesco...peccato che il motore così scaldi parecchio, ma posso garantirvi che usarlo da soddisfazione.... Pressione del turbo è passata da 0,9 originali a 1,6 bar.... Case IH MX 220 con 3 giri di gasolio e variato anticipo Potenza max alla PTO: 286 cv Il 220 a differenza del 270 aveva motore 2 valvole con pompa meccanica Bosch P, quindi si poteva dopare vecchia maniera. Comunque dopo 7000 ore riesce ancora a sviluppare 286 cv alla PTO che sono più di 300 al volano.... Domani metto on-line qualche video... esilarante quello della prova del JXU 105 dove si vede che alla fine della prova l'acqua è sul rosso :asd: abbiamo un poco esagerato :fiufiu: Ringrazio Antero Sanguin per la grande competenza e disponibilità offerta ieri, per chi volesse fare una prova simile, qui trovate tutti i suoi contatti. FarmingTechnologies testing Website Template by CMG Technologies Modificato 26 Settembre 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Argomento interessante complimenti a quel Dj! Molto chiara ed esauriente la spiegazione dell'ingegnere che ci ha spiegato come un freno dinamometrico agisce su un trattore. Imbarazzante la prestazione del jxu :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvestro Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Sei stato fortunato DJ il motore del tuo t6080 sembra un pelo meglio di quello del puma 155. Hai praticamente la stessa coppia ma a ben 100giri in meno. Che bestia il jxu pompato!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Eh si silvestro con il 6080 sono stato fortunato, se guardi la curva di potenza ho anche 5 cv in più nominali, quindi non mi posso lamentare! Riguardo al JXU ecco il video! Guardate a fine video quando monto sul trattore....:2funny: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvio716 Inviato 27 Settembre 2011 Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Ma riguardo ai consumi non si sa niente? Perchè mi sembra di aver capito in base alla spiegazione dell'ingegnere, che si poteva sapere anche i consumi con la prova :cheazz: O forse non ho capito nulla! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2011 (modificato) Nella spiegazione ha detto che volendo si possono rilevare anche i consumi specifici, ma domenica non abbiamo fatto questa prova perchè non c'era tempo visti tutti i trattori da provare. Sanguin oltre a darmi i pdf con le curve di ogni prova, mi ha fornito anche tutte le rilevazioni del dinamometro nell'arco dei giri (circa 4000 dati per ogni trattore), questi dati li ho passati a giovanni v, che li ha rielaborati tramite excel, inserendo anche la conversione da giri alla PTO a giri motore (sapendo il rapporto di ogni trattore) in modo da fare dei bei grafici di confronto (potenza in kW e coppia in nm): Puma 155 originale vs Puma 155 + 10 % vs Puma 155 + 25 % Puma 155 vs 716 Puma 155 vs T6080 JXU 105 dopato vs 716 MX 220 dopato Ed ecco due grafici di coppia e potenza dove sono riuniti tutti i trattori provati nelle varie configurazioni. Ringrazio giovanni v per il bellissimo lavoro svolto! :ave: Modificato 27 Settembre 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Video del MX 220... notare la fumosità... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2011 Altro bellissimo grafico di confronto fatto da Giovanniv, stavolta potenza in cv e coppia in NM, è stato levato l'MX 220 altrimenti "allungava" troppo i dati di potenza e coppia rendendo meno leggibile e confrontabile con gli altri trattori che invece hanno prestazioni maggiormente paragonabili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 27 Settembre 2011 Condividi Inviato 27 Settembre 2011 quanto costa una prova del genere ? a chi rivolgersi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2011 (modificato) L'Ing. Sanguin nel limite dei suoi impegni può tranquillamente venire a fare la prova da te, qui trovi tutti i suoi dati per contattarlo: FarmingTechnologies Website Template by CMG Technologies I costi? chiaramente c'è il rimborso spese viaggio, e poi un tot a test, la cosa che consiglio è riunire un gruppo di agricoltori interessati in modo da dividere le spese. Modificato 27 Settembre 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2011 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2011 Puma 155 originale, + 10 % e + 25 %. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2011 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 30 Settembre 2011 Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Perchè il 716 ha quei cali di potenza regolari durante l'arco della rilevazione? io ho ipotizzato che il compressore del clima sia stato acceso e faccia on off, per avere quei cali,altrimenti non mi saprei spiegare tali sbalzi si potenza. voi che eravate li avete notato nulla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Avevo detto a tutti di staccare i clima, non so se Jacopo se Lo sia dimenticato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Interessante confronto fatto da Giovanni v tra il Puma 155 portato a 198 cv alla PTO con modulo aggiuntivo, e i dati del T7050 originale no-EPM presi dall'OEDC. Quasi sovrapponibili.... solo che nel Puma per aumentare i cavalli è stata aumentata la pressione di iniezione nel rali, mentre quando la new holland fa le mappe per i modelli maggiori incrementa il tempo di iniezione, e quindi la portata del gasolio senza aumentare la pressione del rail. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 30 Settembre 2011 Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Interessante confronto fatto da Giovanni v tra il Puma 155 portato a 198 cv alla PTO con modulo aggiuntivo, e i dati del T7050 originale no-EPM presi dall'OEDC. Quasi sovrapponibili.... solo che nel Puma per aumentare i cavalli è stata aumentata la pressione di iniezione nel rali, mentre quando la new holland fa le mappe per i modelli maggiori incrementa il tempo di iniezione, e quindi la portata del gasolio senza aumentare la pressione del rail. l'aumenta la pressione nel 7050 ma di 100 bar, non di 500 . basta usare la steinbauer sugli iniettori che è la stessa cosa. poi cambiano pompanti pompa,iniettori,turbo e resto .........ma non ho certezze. ottimo lavoro svolto, siete dei geni entrambi, giovanni è l esperto excel! cosi finalmente sappiamo i valori concreti ! O0O0O0O0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucAgri Inviato 30 Settembre 2011 Condividi Inviato 30 Settembre 2011 complimenti a tutti per le ottime prove svolte! da quanti hp in poi si può effettuare la prova con quel dinamometro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2011 (modificato) Se hai un trattore in forma basta che abbia la PTO con 6 scanalature, non ha importanza i cavalli, fino a 450 cv il banco regge. Il trattore deve essere in forma perchè sta sotto per 5 minuti, e cala di giri fino a limite dello spegnimento (come puoi sentire nei video), quindi se il motore ha qualche problema e tende ad esempio a scaldare, in quelle condizioni (tutto gas e bassi giri) il raffreddamento potrebbe andare in crisi con relativi problemi al motore, se invece il motore è ok puoi fare anche 10 prove di fila e non succede nulla. Ecco i grafici del T6030 PC di The Red Baron, fatti con il dinamometro CNH: no-boost boost Modificato 30 Settembre 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucAgri Inviato 1 Ottobre 2011 Condividi Inviato 1 Ottobre 2011 ah be se regge fino a 450 cv va bene, non vorrei che con la grande potenza del mio trattore si ribaltasse il furgone del dinanometro! :asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RobertinoTrattorista Inviato 2 Ottobre 2011 Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 Miserabile dj non hai portato il 66 al banco.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2023 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro T5 Inviato 23 Febbraio 2023 Condividi Inviato 23 Febbraio 2023 Il 21/2/2023 at 21:57, DjRudy ha scritto: Più di qualche mezzo é stato potenziato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 23 Febbraio 2023 Condividi Inviato 23 Febbraio 2023 E' un officina di Umbertide (PG) che ha il dinamomentro.....ne ha fatti di soldi per le stronzate di chi ce l'ha piu grosso.....poi dopo varie rotture di vambi differenziali e riduttori, qualcuno si è ricreduto ed è tornato alle potenze nominali 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 23 Febbraio 2023 Condividi Inviato 23 Febbraio 2023 (modificato) 1 ora fa, SAN64 ha scritto: E' un officina di Umbertide (PG) che ha il dinamomentro.....ne ha fatti di soldi per le stronzate di chi ce l'ha piu grosso.....poi dopo varie rotture di vambi differenziali e riduttori, qualcuno si è ricreduto ed è tornato alle potenze nominali Dicesi anche: "botte piena e moglie ubricaca", o "marie monti e sguasa (rugiada) in cantina", ovvero "coperta corta", che niente è aggratis. C'era anche una famosa citazione di un preparatore di Vespe: << Far andare forte la Vespa, non è difficile, il problema è fermarla>> Modificato 23 Febbraio 2023 da Tiziano 4 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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