Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Argomento dedicato alla rilevazione della potenza alla PTO tramite i dinamometri o freni dinamometrici.

 

Sigma 4 & 5 Dynamometers

 

Ecco quello che abbiamo usato ieri:

 

t111353_imag1134-1024x768-.jpg t111354_imag1135-1024x768-.jpg t111355_imag1136-1024x768-.jpg

 

Sigma 4 & 5 Dynamometers

 

L'Ing. Antero Sanguin ci spiega l'importanza del dinamometro.

 

 

Ecco i grafici delle prove fatte ieri:

 

Puma 155 originale e senza boost

 

Potenza max alla PTO: 155 cv

 

t111532_puma-155-originale.png

 

Poi abbiamo montato una centralina aggiuntiva Centralina Aggiuntiva - Donatorstore SpeedBox settata a circa il 10 % di incremento

 

Puma 155 + modulo aggiuntivo + 10 %

 

Potenza max alla PTO: 173 cv

 

t111533_puma-155-10-.jpg

 

Successivamente abbiamo tarato il modulo aggiuntivo a + 25 %, ottenendo un incremento di potenza massima di 43 cv, da 155 a 198 cv.

 

Puma 155 + modulo aggiuntivo + 25 %

 

Potenza max alla PTO: 198 cv

 

t111535_puma-155-25-.jpg

 

Si vede bene come con il modulo aggiuntivo le curva di coppia e potenza vengono solo alzate, ma non variata nella loro forma, in quanto si va a intervenire sulla pressione di iniezione del rail incrementando la quantità di gasolio costantemente in tutto l'arco dei giri.

 

Dato che non mi fidavo del banco della CNH, ho voluto riprovare il T6080 senza boost per vedere se aveva davvero 155 cv di potenza massima senza boost ed effettivamente tale potenza è stata confermata.

 

T6080 originale no boost

 

Potenza max alla PTO: 155 cv

 

t111536_t6080.jpg

 

Fendt 716 prima serie un po' dopato

 

Potenza max alla PTO: 159 cv

 

t111537_fendt-716-2.jpg

 

E ora arriviamo ai fortemente dopati....

 

Case IH JXU 105 con 3,5 giri di gasolio

 

Potenza max alla PTO: 123 cv

 

t111539_jxu-105-dopato.jpg

 

700 nm di coppia e 90 cv a 1100 giri del motore...pazzesco...peccato che il motore così scaldi parecchio, ma posso garantirvi che usarlo da soddisfazione.... Pressione del turbo è passata da 0,9 originali a 1,6 bar....

 

Case IH MX 220 con 3 giri di gasolio e variato anticipo

 

Potenza max alla PTO: 286 cv

 

t111540_magnum-220.jpg

 

Il 220 a differenza del 270 aveva motore 2 valvole con pompa meccanica Bosch P, quindi si poteva dopare vecchia maniera. Comunque dopo 7000 ore riesce ancora a sviluppare 286 cv alla PTO che sono più di 300 al volano....

 

Domani metto on-line qualche video... esilarante quello della prova del JXU 105 dove si vede che alla fine della prova l'acqua è sul rosso :asd::asd: abbiamo un poco esagerato :fiufiu::fiufiu:

 

Ringrazio Antero Sanguin per la grande competenza e disponibilità offerta ieri, per chi volesse fare una prova simile, qui trovate tutti i suoi contatti.

 

FarmingTechnologies testing Website Template by CMG Technologies

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si silvestro con il 6080 sono stato fortunato, se guardi la curva di potenza ho anche 5 cv in più nominali, quindi non mi posso lamentare!

 

Riguardo al JXU ecco il video! Guardate a fine video quando monto sul trattore....:2funny::2funny:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella spiegazione ha detto che volendo si possono rilevare anche i consumi specifici, ma domenica non abbiamo fatto questa prova perchè non c'era tempo visti tutti i trattori da provare.

 

Sanguin oltre a darmi i pdf con le curve di ogni prova, mi ha fornito anche tutte le rilevazioni del dinamometro nell'arco dei giri (circa 4000 dati per ogni trattore), questi dati li ho passati a giovanni v, che li ha rielaborati tramite excel, inserendo anche la conversione da giri alla PTO a giri motore (sapendo il rapporto di ogni trattore) in modo da fare dei bei grafici di confronto (potenza in kW e coppia in nm):

 

Puma 155 originale vs Puma 155 + 10 % vs Puma 155 + 25 %

 

t111587_puma-doping-1-.jpg

 

Puma 155 vs 716

 

t111588_puma-vs-716-1-.jpg

 

Puma 155 vs T6080

 

t111589_puma-vs-6080-1-.jpg

 

JXU 105 dopato vs 716

 

t111590_jxu-vs-716.jpg

 

MX 220 dopato

 

t111591_magnum.jpg

 

Ed ecco due grafici di coppia e potenza dove sono riuniti tutti i trattori provati nelle varie configurazioni.

 

t111592_coppia.jpg t111593_potenza.jpg

 

Ringrazio giovanni v per il bellissimo lavoro svolto! :ave::ave:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro bellissimo grafico di confronto fatto da Giovanniv, stavolta potenza in cv e coppia in NM, è stato levato l'MX 220 altrimenti "allungava" troppo i dati di potenza e coppia rendendo meno leggibile e confrontabile con gli altri trattori che invece hanno prestazioni maggiormente paragonabili.

 

t111638_potenza-e-coppia-senza-magnum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Ing. Sanguin nel limite dei suoi impegni può tranquillamente venire a fare la prova da te, qui trovi tutti i suoi dati per contattarlo: FarmingTechnologies Website Template by CMG Technologies

 

I costi? chiaramente c'è il rimborso spese viaggio, e poi un tot a test, la cosa che consiglio è riunire un gruppo di agricoltori interessati in modo da dividere le spese.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il 716 ha quei cali di potenza regolari durante l'arco della rilevazione?

 

io ho ipotizzato che il compressore del clima sia stato acceso e faccia on off, per avere quei cali,altrimenti non mi saprei spiegare tali sbalzi si potenza.

voi che eravate li avete notato nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante confronto fatto da Giovanni v tra il Puma 155 portato a 198 cv alla PTO con modulo aggiuntivo, e i dati del T7050 originale no-EPM presi dall'OEDC.

 

t111987_xxxxxxxxxx.jpg

 

Quasi sovrapponibili.... solo che nel Puma per aumentare i cavalli è stata aumentata la pressione di iniezione nel rali, mentre quando la new holland fa le mappe per i modelli maggiori incrementa il tempo di iniezione, e quindi la portata del gasolio senza aumentare la pressione del rail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante confronto fatto da Giovanni v tra il Puma 155 portato a 198 cv alla PTO con modulo aggiuntivo, e i dati del T7050 originale no-EPM presi dall'OEDC.

 

t111987_xxxxxxxxxx.jpg

 

Quasi sovrapponibili.... solo che nel Puma per aumentare i cavalli è stata aumentata la pressione di iniezione nel rali, mentre quando la new holland fa le mappe per i modelli maggiori incrementa il tempo di iniezione, e quindi la portata del gasolio senza aumentare la pressione del rail.

 

 

l'aumenta la pressione nel 7050 ma di 100 bar, non di 500 .

 

basta usare la steinbauer sugli iniettori che è la stessa cosa.

poi cambiano pompanti pompa,iniettori,turbo e resto .........ma non ho certezze.

 

ottimo lavoro svolto, siete dei geni entrambi, giovanni è l esperto excel!

 

cosi finalmente sappiamo i valori concreti ! O0O0O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un trattore in forma basta che abbia la PTO con 6 scanalature, non ha importanza i cavalli, fino a 450 cv il banco regge. Il trattore deve essere in forma perchè sta sotto per 5 minuti, e cala di giri fino a limite dello spegnimento (come puoi sentire nei video), quindi se il motore ha qualche problema e tende ad esempio a scaldare, in quelle condizioni (tutto gas e bassi giri) il raffreddamento potrebbe andare in crisi con relativi problemi al motore, se invece il motore è ok puoi fare anche 10 prove di fila e non succede nulla.

 

Ecco i grafici del T6030 PC di The Red Baron, fatti con il dinamometro CNH:

 

no-boost

 

t112063_t6030-no-booster.jpg

 

boost

 

t112064_t6030-booster.png

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

E' un officina di Umbertide (PG) che ha il dinamomentro.....ne ha fatti di soldi per le stronzate di chi ce l'ha piu grosso.....poi dopo varie rotture di vambi differenziali e riduttori, qualcuno si è ricreduto ed è tornato alle potenze nominali

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SAN64 ha scritto:

E' un officina di Umbertide (PG) che ha il dinamomentro.....ne ha fatti di soldi per le stronzate di chi ce l'ha piu grosso.....poi dopo varie rotture di vambi differenziali e riduttori, qualcuno si è ricreduto ed è tornato alle potenze nominali

:asd::asd:

Dicesi anche: "botte piena e moglie ubricaca", o "marie monti e sguasa (rugiada) in cantina", ovvero "coperta corta", che niente è aggratis.

C'era anche una famosa citazione di un preparatore di Vespe: << Far andare forte la Vespa, non è difficile, il problema è fermarla>>

Modificato da Tiziano
  • Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...