Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Visto che non l'ho trovato nel corso della mia estenuante ricerca vorrei aprir questa discussione di un modello poco visto e poco conosciuto di una macchina secondo il mio personalissimo parere molto valida sia come contenuti tecnici (assale post e cambio della Fendt) ma con degli accorgimenti tecnici comunque raffinati tipo motori Sisu e Perkins assali Dana e Datatronic 3 il sistema di gestione elettronica totalmente di progettazione MF, poi il suo sollevatore elettronico sempre MF... insomma una macchinetta che costa meno rispetto al suo cugino verdone... mi dimenticavo anche che dai modelli da 165cv in poi o meglio i 7485-90-95 hanno un passo di quasi 3m....

Ma che in italia non fà dei numeroni come i Fendt.... chissà forse è più figo il verde...

Modificato da Toxi 82
  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Che la macchina non sia brutta è un dato di fatto, ma come hai scritto nel titolo è il cugino povero della serie 800 Fendt. Cosa peraltro più volte confermata dall'amico albe che ha avuto modo di provarli entrambi.

L'MF è inferiore come motore, ma soprattutto la mancanza del TMS si sente quindi la gestione elettronica Fendt permette di avere un surplus che i cugini rossi non possono avere.

Comunque nel complesso è una buona macchina, considerando anche che a parità di equipaggiamento costa meno dei verdi con i cerchi rossi.

Ospite albe 86
Inviato
Che la macchina non sia brutta è un dato di fatto, ma come hai scritto nel titolo è il cugino povero della serie 800 Fendt. Cosa peraltro più volte confermata dall'amico albe che ha avuto modo di provarli entrambi.

L'MF è inferiore come motore, ma soprattutto la mancanza del TMS si sente quindi la gestione elettronica Fendt permette di avere un surplus che i cugini rossi non possono avere.

Comunque nel complesso è una buona macchina, considerando anche che a parità di equipaggiamento costa meno dei verdi con i cerchi rossi.

Confermo quanto riportato dal buon Dj. Ho avuto modo di provare un 7495 e la macchina mi è piaciuta abbastanza, però era il primo vario che provavo. Dopo aver provato anche Jd autopowr e fendt Vario però mi sono un po' ricreduto, in quanto la gestione automatica permetteva loro cose che il massey neanche si immaginava per quanto riguarda l'ottimizzazione del regime motore. Anche il comfort di guida di fendt non è paragonabile con quello di Mf come ergonomia, l'Mf ha però una cabina con un po' più visibilità e meno buia rispetto al cugino in verde.

Anche il tanto decantato motore Sisu non mi ha impressionato più di tanto, caricando lo screpper andava tantissimo sotto sforzo, tra l'altro la macchina che ho provato era già ben rodata.

Inviato

Mi sembra quei 10-15000 euro in meno.... prenderò un giorno un Massey Ferguson vario ma con attrezzature Lempken così vado in pareggio:2funny::2funny::2funny:

PS fanno proprio cagar i MF come o peggio dei Landini ahah non è come il vecchio mmt che era pieno di fanatici...

Ospite albe 86
Inviato
Mi sembra quei 10-15000 euro in meno....

PS fanno proprio cagar i MF come o peggio dei Landini ahah non è come il vecchio mmt che era pieno di fanatici...

Come prezzo credo che, a parità di equipaggiamento, con fendt la differenza sia minore, poi dipende da quanto sono aggressivi i concessionari. Per quanto riguarda il giudizio sul marchio è vero che in questo forum per ora non ci sono utenti che vedono solo rosso, però sono macchine valide che in Italia stanno recuperando quote di mercato ormai perse da tempo.

Inviato

Un amico sta trattando sia Fendt 820 che MF 7495 (entrambi full optional con soll anteriore ma senza PTO) il rosso lo porta a casa con 95 + iva, per il verde servono 110 + iva.

Inviato
Per 15 di differenza mi porterei a casa il verde,visto che è molto superiore in automatismi.

Ma tu poi li usi?

Con 15.000 euro risparmiati miglioro il parco attrezzature.

Inviato

Rimango un po' sbalordito nel sentire i prezzi MF delle vostre parti, dalle mie parti sono molto più aggressivi come politica di vendita.

Scusate se sono O.T ma un jd7530 autopower quanto costerebbe? Ok ha circa 10cv in meno ma era per farsi un idea..

Inviato (modificato)
Mi sembra quei 10-15000 euro in meno.... prenderò un giorno un Massey Ferguson vario ma con attrezzature Lempken così vado in pareggio:2funny::2funny::2funny:

Certamente è una affermazione molto intelliggggiiiiente, tecnicamente inconfutabile e degna di essere visualizzata dai brauuusserrrr.

Ma brafo!

Un MF 7480 (145 cv, 155 in Overboost) costa circa 75.000 + iva, scontato ed accessoriato al max.

con quei soldi probabilmente non si compra un 415 verde, vero?

Modificato da Alberto64
Inviato (modificato)

Comunque la scelta poi dipende dall'utilizzo che ne fai del mezzo, io penso che la serie 800 Fendt sia una macchina molto azzeccata per chi fà contoterzi.

Primo per gli automatismi che sicuramente MF 7000 non ha...e quello è sicuro, per la sua versatilità essendo un 200 cv con pesi e dimensioni contenute, dobbiamo ricordare che Fendt sviluppa trattori in Germania dove l'agricoltura è molto differente.O0O0O0O0

Ma comunque di MF non si può parlar male anzi, a parità prezzo-qualità sta facendo buone macchine; se pensiamo che un trattore del genere sui 200cv...in un azienda zootecnica o cerealicola ha molto tempi morti, e allora che senso ha spendere 15.000 euri in più quando abbiamo già una macchina che può soddisfare le nostre esigenze???????....poi alt con i prezzi e le difficoltà che si hanno attualmente in agricoltura ogni euro risparmiato va bene....quindi io la vedo così MF è una macchina che và molto bene se non si necessita del TMS e dove si hanno dei fermo macchina per mancanza di lavoro....:n2mu::n2mu::n2mu::n2mu:

Modificato da BASA
mal interpretazione di un post...sorry
Inviato (modificato)

Concordo assolutamente col discorso equilibrato di Basa.

Diamo per scontato che Fendt è un marchio ottimo che fa mezzi eccellenti, ma non adatti a tutte le tasche ma neanche a tutte le aziende.

Mezzi eccezionali su strada ed in lavori combinati (attrezzi montati sull'anteriore e sul posteriore), quando lavorano solo con mezzi portati posteriori necessitano pesantemente della zavorrona anteriore.

I mezzi MF di pari cavalli ed anche di pari peso hanno una struttura diversa (passo più lungo) e necessitano meno della zavorra.

Per quanto riguarda gli automatismi, graditi a noi maghi dei computer, creano a volte problemi di addestramento al personale che debba usare i fendt solo per pochi giorni. I MF sono certamente più semplici da usare.

Ricordo infine che:

1) la Agco ha comprato Fendt, e non è la Fendt che ha comprato l'Agco.

2) il trattore dell' anno è rosso e non verde

3) i rossi, snobbati nella "ricca" agricoltura italiana, sono molto venduti nella agricoltura estensiva del nord europa, ove i trattori corrono molto nei campi e poco sulle strade.

Modificato da Alberto64
Inviato

Primo per gli automatismi che sicuramente MF 7000 non ha...e quello è sicuro, per la sua versatilità essendo un 200 cv con pesi e dimensioni contenute, dobbiamo ricordare che Fendt sviluppa trattori in Germania dove l'agricoltura è molto differente.:n2mu::n2mu::n2mu::n2mu:

Beh come dimensioni si, l'820 è bello compatto, però come peso dichiarato siamo vicini al 7495dyna-vt, mi pare che entrambi si aggirino sui 70q.li a vuoto.

Sull'820 si può montare una zavorra anteriore da 1800kg mentre sul ferguson una da 1500kg, inoltre mi pare che sull'820 si possano montare anche le zavorre nei cerchi dietro che portano il peso del trattore a un valore ragguardevole.

Ospite albe 86
Inviato
Concordo assolutamente col discorso equilibrato di Basa.

Diamo per scontato che Fendt è un marchio ottimo che fa mezzi eccellenti, ma non adatti a tutte le tasche ma neanche a tutte le aziende.

Mezzi eccezionali su strada ed in lavori combinati (attrezzi montati sull'anteriore e sul posteriore), quando lavorano solo con mezzi portati posteriori necessitano pesantemente della zavorrona anteriore.

I mezzi MF di pari cavalli ed anche di pari peso hanno una struttura diversa (passo più lungo) e necessitano meno della zavorra.

Per quanto riguarda gli automatismi, graditi a noi maghi dei computer, creano a volte problemi di addestramento al personale che debba usare i fendt solo per pochi giorni. I MF sono certamente più semplici da usare.

Ricordo infine che:

1) la Agco ha comprato Fendt, e non è la Fendt che ha comprato l'Agco.

2) il trattore dell' anno è rosso e non verde

3) i rossi, snobbati nella \"ricca\" agricoltura italiana, sono molto venduti nella agricoltura estensiva del nord europa, ove i trattori corrono molto nei campi e poco sulle strade.

Concordo con quanto detto qui sopra, anche se l'affermazione finale numero due di per sè non significa nulla, visto che il riconoscimento è pura formalità.

Per quanto riguarda gli automatismi mancanti, il gap con fendt dovrebbe essere ridotto dall'introduzione del DTM (leggi TMS) che verrà montato sulla serie 7600 di prossima introduzione, come avviene oggi sugli 8600. La grande differenza con fendt a mio avviso oggi risiede anche nella disposizione dei comandi, che trovo molto più ergonomica sui verdi grazie al multicontroller, che purtroppo manca sui rossi, e non sembra che verrà introdotto nemmeno in seguito.

Per quanto riguarda dimensioni e pesi fendt risulta molto più compatto e quindi versatile, stesso discorso per i pesi. Il peso dichiarato di Mf è di circa 72 quintali per il 7495, però quando ho avuto l'occasione di provarlo l'ho pesato, ed a vuoto è circa 77 quintali.

Inviato
Concordo con quanto detto qui sopra, anche se l'affermazione finale numero due di per sè non significa nulla, visto che il riconoscimento è pura formalità.

Per quanto riguarda gli automatismi mancanti, il gap con fendt dovrebbe essere ridotto dall'introduzione del DTM (leggi TMS) che verrà montato sulla serie 7600 di prossima introduzione, come avviene oggi sugli 8600. La grande differenza con fendt a mio avviso oggi risiede anche nella disposizione dei comandi, che trovo molto più ergonomica sui verdi grazie al multicontroller, che purtroppo manca sui rossi, e non sembra che verrà introdotto nemmeno in seguito.

Per quanto riguarda dimensioni e pesi fendt risulta molto più compatto e quindi versatile, stesso discorso per i pesi. Il peso dichiarato di Mf è di circa 72 quintali per il 7495, però quando ho avuto l'occasione di provarlo l'ho pesato, ed a vuoto è circa 77 quintali.

Beh, le mie 3 affermazioni finali volevano "colorire" un po il post.

La compattezza del fendt rispetto al MF ha come contropertita che, a parità di peso del mezzo, si dovrà zavorrare di più il muso lavorando con pesanti atrezzi posteriori; questo per il semplice fatto che, per effetto leva, un peso uguale disposto su un trattore più lungo riesce a contrastare meglio il peso dell'attrezzatura posteriore.

Riguardo all'ergonomia mi dicono che la leva del Fendt è più piacevole da manovrare rispetto al levettino del MF; anche nelle manovre di precisione per agganciare gli attrezzi pare che il Fendt permetta manovre ed arresti millimetrici.

Inviato (modificato)

Perchè non diciamo che il parente "povero" ha la possibilità di esportare i dati presenti nel datatronic e poi di analizzarli tramite uno specifico software sul proprio pc aziendale in modo da monitorare costi, tempi e prestaziuoni dei mezzi. Il tutto è georeferenziabile tramite GPS. Il parente Fendt allo stato attuale delle cose non permette l'esportazione dei log presenti nel Variocenter.

Queste caratterristiche reputo che nella moderna agricoltura dove bisogna stare molto attenti ai costi e ai tempi morti siano moooolto importanti!.:perfido:

MF come infotelematica di bordo è un passo avanti.

Modificato da G240
Errori
Inviato
Perchè non diciamo che il parente \"povero\" ha la possibilità di esportare i dati presenti nel datatronic e poi di analizzarli tramite uno specifico software sul proprio pc aziendale in modo da monitorare costi, tempi e prestaziuoni dei mezzi. Il tutto è georeferenziabile tramite GPS. Il parente Fendt allo stato attuale delle cose non permette l'esportazione dei log presenti nel Variocenter.

Queste caratterristiche reputo che nella moderna agricoltura dove bisogna stare molto attenti ai costi e ai tempi morti siano moooolto importanti!.:perfido:

MF come infotelematica di bordo è un passo avanti.

in più passando la scheda di memoria puoi trasferire le impostazioni personali da un MF all'altro tramite la scheda microSD personale. una bella utilità anche se penso che fendt prenderà in prestito questa tecnologia dal cugino "povero"

Inviato
in più passando la scheda di memoria puoi trasferire le impostazioni personali da un MF all'altro tramite la scheda microSD personale. una bella utilità anche se penso che fendt prenderà in prestito questa tecnologia dal cugino \"povero\"

Si credo anche io che a breve questa caratteristica sarà presente sui Fendt, magari non con la microSD come MF ma penso con una connessione USB che è molto più veloce, capiente ed economica.

Inviato

Logicamente essendo due macchine dello stesso gruppo industriale e essendo prodotte (o quasi) nello stesso stabilimento, non potevano avere due collocazioni commerciali differenti se no sarebbero stupidi no?????

Fendt top di gamma e tecnologia, MF molto tecnologico ottimi motori ben fatto ma un pò più economico rispeto al Fendt la trovo una strategia commerciale intelligente.

P.s. io toglierei fratello povero e metterei confronto e basta.

Ri P.s. alla Fendt assemblano la trasmissione degli MF, l'abbiamo visto quando siamo andati in visita a Maktoberdorf.

Inviato
pero sai che quello che viene montato sul ferguson sotto un certo punto di vista(tms) funzione diversamente????

No non lo so potresti spiegarlo così è chiaro per tutti...O0

Inviato

l'avevo gia spiegato in un altra sezione..... in pratica se lo vogliamo chiamare tms quello del massey funziona solo quando l'operatore decide di utilizzare il tempomat mentre quello del fendt funziona sempre e costantemente quindi ogni volta che si va ad agire sul joistik e funziona anche quando sei fermo per esempio se hai l'aratro appoggiato per terra e vuoi alzarlo che il trattore è al minimo quando tu dai il comando il trattore comincia ad alzare e accellera quel tanto che basta a poter alzare l'attrezzo....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...