DIEGO 194 C Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 E già qualcosa...... Comunque è troppo piccolo per quella trincia...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lory C.G.M. Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 pensavo anch'io, ma quando pianti il gas a 2500 giri (e nn è il massimo) è difficile farlo calare!!! cmq nella mia zona ce ne sn veramente tanti di 36-66 e ancora valgono un sacco di soldi (1000/2000 euro in meno dell'epoca in cui lo producevano) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DIEGO 194 C Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 E ma quanto consumi ???? io il mio trincia TR 10 Tortella da 150 cm peso 480 kg attaccato dietro a un Same golden 60 lavoro a 1500 giri/min con la 750 giri alla presa di forza.... Le viti le faccio con la 3° ridotta piena la frasca delle olive scalo mezza marcia le canne invece con la 2° portando però 3 quarti o metà della larghezza del trincia.... Lo stesso trincia l' ho attaccato dietro a un 3050 dt Goldoni di un parente e a fare la frasca a 2000 giri mi si è spento più di una volta e pur disinnestando la doppia frizione il motre non a vuoto non riprendeva si spegneva... Parliamo del VM 3 cilindri 2082cc da 48 hp il 35 ha il lombardini 1500cc.......:cheazz::cheazz::cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lory C.G.M. Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 (modificato) io in mezzo alle viti vado con la 7/8, e se nn ce molta legna passo di gamma e vado via in 9, negli olivi spazio le marce della gamma lenta, (dalla 4 alla 8) ma sono sempre in 6 o 7. in poche parole il superriduttore lo uso solo con fresa ed erpice rotante, quanto a consumi nn mi lamento, alla fine è un 1500cc. purtroppo una pecca dei lombardini è che ai bassi regimi sono molto vuoti e la loro potenza dichiarata la raggiungono a regimi altissimi, questo fatto sul 35.66 è molto accentuato, ma il relativo sistema di raffreddamento, il gruppo del cambio e la pdf sono progettati per sfruttare la potenza massima di questo motore, insomma se nn lo tiri nn rende Modificato 15 Novembre 2011 da Lory C.G.M. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 15 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Comunque bisogna sempre vedere bene quello che si trincia, quell'attrezzo sul 35-66 per lavorare ha bisogno di erba o frrasche non molto difficili da lavorare, tornando al motore il lombardini a 4 cilindri se non sbaglio ha una cilindrata di 1.372cc e 33 o 35 cv a seconda delle versioni e ecco il link della lombardini, Lombardini Group - LDW 1404 con gli anni il motore è stato evoluto ma la base è questa. Attualmente viene usato sulle motoagricole. Con questo non voglio sminuire il 35-66 trattore che a me piace moltissimo sopratutto perchè è stato un trattore evolutivo rispetto ai concorrenti dell'epoca come il same delfino, il 35 è stato l'ultimo trattore fatto da FIAT in questa categoria, visto che il successivo TCE e T3000 sono dei landini mistral rimarchiati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lory C.G.M. Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 nn ho capito di che trattore è il motore che hai citato prima, cmq magari nn trinceremo le stesse cose, comunque se nn ce la dovesse fare ce sempre una prima da 500 metri ora (mai usata con il trincia). la cosa che quando trincio da più da tirare al trattore sono i pomodori, a fine raccolta sono ancora ricchi di acqua e il trincia tende a "impastarsi" dando sforzo al trattore, in questi casi a volte metto anche la 4a Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 5 Novembre 2012 Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Io ho lavorato abbastanza col 35/66 e gli ho visto fare dei lavori impensabili con altre macchine di pari categoria... nella fattoria dove lavora mio zio ci attaccavano una fresa da 1,60 e ci portavano via montagne di sassi con la paletta posteriore eppure và ancora alla grande così come con il tincia nobili BNU da 1,30 che tira tranquillamente... Rispetto al sirenetta (che ho io) c'è un abisso sia di motore che di tecnologia varia, così come con il vecchio solaris (il nuovo l' hanno per fortuna migliorato) che secondo me è molto più scomodo e meno agile... Che dire avessi i soldi butterei subito il mio sirenetta per un 35/66 ma costano un botto, qusi quanto un 45/66 che forse mi consentirebbe di fare qualcosa in più! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 5 Novembre 2012 Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Scusa ma paragonare un 35 66 al 45 è come paragonare la m....a con la nutella!se dovessi paragonarlo andrei a cercare il vecchio same delfino35 ma anche li di motore lo vedo male.Io ho il vecchio solaris 45(seconda serie) e mio cugino a fianco a me ha il 35/66, dal 94 ad oggi gliele ho suonate in tutti i lavori oltre ad aver fatto azzardi con attrezzi che lui manco si sognerebbe di attaccare...Per me è una buona macchina,piattaformata con buona disposizione dei comandi e se fiat avesse messo un motore suo saremmo qua a parlare d altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Scusa ma paragonare un 35 66 al 45 è come paragonare la m....a con la nutella!se dovessi paragonarlo andrei a cercare il vecchio same delfino35 ma anche li di motore lo vedo male.Io ho il vecchio solaris 45(seconda serie) e mio cugino a fianco a me ha il 35/66, dal 94 ad oggi gliele ho suonate in tutti i lavori oltre ad aver fatto azzardi con attrezzi che lui manco si sognerebbe di attaccare...Per me è una buona macchina,piattaformata con buona disposizione dei comandi e se fiat avesse messo un motore suo saremmo qua a parlare d altro da apprezzatore del solaris (prima serie in realtà) penso che il solaris seconda serie, 45 cv, possa essere superiore al 35-66 di motore, ma come carro non c'è storia, il fiat è molto più piazzato e nei lavori pesanti può ancora dire la sua.. peccato che i trattori di questa fascia di potenza ormai vengano utilizzati solo per lavori alla pdf, ma con muletto o caricatore frontale non avrei dubbi se dovessi scegliere.. poi dal 35-66 al 45-66 c'è una bella differenza, personalmente ritengo il 45-66 una macchina che può fare molto di più di quello che sembra, non liquidiamolo con "è un 45 cavalli, tutto lì", il motore per i cavalli che ha è molto generoso, non è un 70 cv, ma rende parecchio, e il carro è ottimo.. poi la domanda è: ne parlo bene perchè ce l'ho, o ce l'ho perchè è una gran macchina? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Beh, il motore del 45-66 è lo stesso del 55-66 depotenziato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Scusate ma ovviamente il solaris 45 ha più fiato del 35/66, ha dieci cv in più, semmai andrebbe paragonato al solaris 35! Io cmq di solaris mi riferisco al vecchio modello, quello del 2002 (sicuramente però c'era già prima) ed anche se il suo lo fà, non mi fà impazzire come macchina, è scomodissima per salirci sopra, le leve idrauliche sono sotto lo sterzo e difficile da usare se si è girati indietro, anche le leve del sollevatore mi sembrano abbastanza scomode come posizione, ha un raggio di sterzata ridicolo (col mio argon nonostanze sia più grosso giro molto più agile) ecc. Il 35/66 che ho usato io invece mi sembra comodissimo e nonostante continuino a fargli fare più del dovuto và ancora alla grande! A me piacerebbe tanto sostituire il vecchio sirenetta con sole 1800 ore (molte di compressore) con un 35/66 per avere una macchina a mio avviso molto più maneggevole (servosterzo, prese idrauliche, frizione alla pto ecc), il suo lavoro principale sarebbe sempre mandare il compressore per la potatura e la raccolta delle olive ma sono sicuro ci farei molte più cose... Anche il vecchio solaris35 o preferirei al sirenetta ma se devo scegliere prendo un fiat! Sinceramente il nuovo solaris è stato molto migliorato eliminandone gran parte dei difetti ma non l' ho mai provato per cui non posso giudicarlo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 io non so di che trattore stai perlando...il solaris vecchio modello meno agile del 35/66? Mah,non mi pare proprio,io ce l'avevo (il 35 del 1993 e c'ho fatto 4.000ore) e aveva un motore silenzioso e molto grintoso,era un pò leggero ma con gomme dietro piene d'acqua e una zavorretta davanti ci facevo di tutto (puoi vedere le foto nell'apposita discussione). Il 35/66 non era male,il 45/66 era una gran macchina,lo comprerei ad occhi chiusi. Il modello nuovo di Solaris è molto più piazzato e pesa come il 35/66. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Io parlo del solaris 45 comprato nel 2002, quando vado tutto sotto sterzo mi sembra di andare sempre dritto...con l' argon che è più grosso giro nello stesso spazio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 boh,mi pare strano...io avevo il 35 del '93 e ora ho il 55 del 2006,sterzano entrambi,l'argonF lo porto spesso e non mi pare che sterzi di più. Poi ha il passo più lungo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Beh, il motore del 45-66 è lo stesso del 55-66 depotenziato. veramente è il contrario, è il 55 che è la versione "potenziata", se guardiamo l'oridne cronologico, poi in versione camion faceva ancora più cavalli..non so se ne esistesse pure la versione marina, ma ne dubito.. resta il fatto che il 35-66 ha un carro decisamente superiore al solaris prima serie, non so fare invece un confronto con il solaris nuovo, che non ho mai provato.. ps: non ho potuto provare a fondo il motore del fiat 35-66, ma non è che il solaris 35 sia un mostro, e nemmeno il 45, sempre prima serie, mi ha entusiasmato, diciamo che se il fiat 35 ha più carro e meno motore del solaris, il 45-66 rispetto al solaris 45 (e direi anche 55) ha un motore migliore (del 45 di certo, del 55 siamo lì) e pure un carro decisamente più piazzato (può essere un bene o un male) ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 allora,il 45/66 con questo tipo di macchine non c'entra niente,è un pieno campo a tutti gli effetti... a me piace molto ma non lo si può paragonare al 35/66 e ai solaris. Io col solaris 35 problemi di motore fiacco non ne ho mai avuti,anzi...il 55 che ho ora è su un altro pianeta,fossi in te lo proverei,col turbo è una bomba,non cede mai! Io col 55 porto l'aratro che porta il delfino e che porta pure il 35/66,anche senza zavorre. Il 35/66 monta mi pare un 1500cmc a 3 cilindri raffreddato a liquido,giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 .......... poi in versione camion faceva ancora più cavalli..non so se ne esistesse pure la versione marina,............... Versione camion? 3 cilindri? Non mi pare proprio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 boh,mi pare strano...io avevo il 35 del '93 e ora ho il 55 del 2006,sterzano entrambi,l'argonF lo porto spesso e non mi pare che sterzi di più. Poi ha il passo più lungo! Appena finisco le olive e porto il mio trattore dal mio vicino per portare l' uva da vinsanto voglio fare una prova di sterzata, certo l' argon è più lungo quindi è svantaggiato ma se li guardi entrambi da davanti con le ruote tutte sterzate quelle del solaris sembrano dritte rispetto a quelle dell' argonF che leggendo dal deplian ha 3150mm. Come già detto non ho mai provato il solaris35 per cui non posso valutare il suo motore ma il Lombardini del Fiat a me fà impazzire... paragonato al mio Sirenetta che ha solo 5cv meno, sembra di avere un trattore col doppio dei cavalli eppure il Sirenetta ha meno della metà delle ore del Fiat anche se 20 anni in più! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Versione camion? 3 cilindri? Non mi pare proprio. mi correggo, non è il motore del 45-66 ma una versione più piccola, 2500 e qualcosa di cilindrata questo è un pezzo che ho copaito dall'argomento aperto da tiziano, che ringrazio, una vera miniera di informazioni! ______________________________ > Motore tipo - 8035 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm -110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 863 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2591 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 50/54 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2400/2600 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 61 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ il motore è lo stesso, cambiano le misure dei cilindri (8035 del 66 è un 2710 di cilindrata ed effettivamente non era prevista la versione autotrazione..da notare che al maggior potenza è dovuta a regimi di rotazione più elevati.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 7 Novembre 2012 Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Mah se avete letto bene io ho detto che un carro del 35-66 con un motore degno di tale serie sarebbe stato l ideale.Io di 45 ne ho usati diversi sia al lavoro che di amici e non ne ho mai posseduto uno.Il 45 è una macchina straordinaria secondo me,chi è stato costretto a cambiarla ha comprato macchine tipo tn 60 per andare a pari....Anzi che tanto carro e motore fiacco mi tengo il solaris più leggerino ma di tutt altra grinta! Sarà che mio cugino ha una macchina sfortunata ma fatte le dovute proporzioni non porta in giro gli attrezzi che uno col prince 445 nonostante sia di carro più tenero.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 7 Novembre 2012 Condividi Inviato 7 Novembre 2012 allora,il 45/66 con questo tipo di macchine non c'entra niente,è un pieno campo a tutti gli effetti... a me piace molto ma non lo si può paragonare al 35/66 e ai solaris. Io col solaris 35 problemi di motore fiacco non ne ho mai avuti,anzi...il 55 che ho ora è su un altro pianeta,fossi in te lo proverei,col turbo è una bomba,non cede mai! Io col 55 porto l'aratro che porta il delfino e che porta pure il 35/66,anche senza zavorre. Il 35/66 monta mi pare un 1500cmc a 3 cilindri raffreddato a liquido,giusto? si, hai ragione, il 45-66 c'entra poco con questi, ma era stato citato in un confronto ed ho detto la mia, ero fuoritema.. quello che mi piace del solaris è che è piccolino e leggero, e la seconda serie, con la verisone 55 cv, ci puoi gestire tranquillamente dei begli ettari di vigneto, spendendo il giusto ed avendo una macchina ottima.. non è un campo aperto, ed è fatto per lavori alla pdf, non certo per arare, forse il suo difetto è di non essere polivalente come i trattori "di una volta" nella categoria dei 50 cv, certo, persa la metà e per quello che va a fare è pure meglio.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 9 Novembre 2012 Condividi Inviato 9 Novembre 2012 Per fare chiarezza, anche visiva, ecco la scheda tecnica del motore Lombardini montato sul 35/66. In effetti si rileva che il règime di coppia massima è dislocato a 2100 giri min e che scendendo di giri il valore si abbassi rapidamente, da ciò il fatto che si senta il motore “vuoto” a bassi giri; tuttavia va registrato che oltre i giri di coppia max ne siano disponibili altri 900 per lavorare e che, sostanzialmente, quel motore va tenuto su di giri. Per fare un confronto (comunque sempre impropri o aleatori) col motore del Delfino, va notato che questo è tarato a 2200 giri min è che la coppia max è attorno i 1300/1400; chi ha “ l’orecchio” col Delfino, ed è abituato a state decisamente più basso di giri (e di scoppi per unità di tempo), raffrontandosi col tre cilindri “corsaiolo” rimarrà spiazzato poiché quando il Delfino arriva a “battuta” cioè al max dei giri, il 35/66 comincia a svegliarsi e poi ha altri 900 giri di lavoro utile. Più verosimilmente occorre verificare dove si trovano i 540 giri della pdp, questo dato (che ora non ho sottomano) indica meglio quanti cv potrebbero essere disponibili. Probabilmente la “fiacchezza” del Lombardini potrebbe essere attribuita alla risposta delle normative antifumosità unita al’intrinseco indirizzo del motore, destinato ad usi cui la leggerezza e riduzione di ingombri era preminente, cioè poca cilindrata, e tanti giri. Ricordiamoci che questo motore vide la luce assieme al FOCS (sempre Lombardini), ancor più spinto sul piano della snellezza, poiché i lmercato si stava orientando verso questo segmento. Da non sottovalutare che il motore del Delfino, due cilindri è per di più “zoppo” (90°+270°, ovvero scoppi non equidistanti) poteva contare su un volano motore massiccio che se da un lato ne mortifica la risposta all’acceleratore, dall’altro è un validissimo aiuto per superare i temporanei “magoni” che si incontrano sul lavoro. Riguardo la statura fisica del 35/66, non va dimenticato che poteva disporre di pneumatici da 28” post e 18” ant, e perciò aumentare un po’ la distanza da terra e le dimensioni complessive,. Anche il Delfino disponeva di due “taglie”. Personalmente ritengo se Fiat fosse rimasta……Fiat, il 35/66 di sicuro avrebbe ricevuto una motorizzazione superiore ad ampliamento gamma, è sempre successo così in casa Fiat. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 10 Novembre 2012 Condividi Inviato 10 Novembre 2012 A completare il tuo discorso, segnalo che anche il same solaris 35 aveva caratteristiche similari per quanto riguarda i riegimi di potenza e coppia, tanto più nella versione wind che montava un 3 cilindri di derivazione ruggerini con cilindrata molto simile (1566). Sul solaris, la pdf raggiunge i 540g/min a poco più di 2500 g/min con regime di potenza massima a 3000 g/min, e fuorigiri a 3200g/min. Più o meno tutti i motori piccoli girano molto in alto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fededv Inviato 19 Novembre 2012 Condividi Inviato 19 Novembre 2012 Salve io ho uno splendido fiatagri 35-66(veramente è di mio padre ma lo uso anch'io ). Nel '98 cercava un trattore non molto grosso per svolgere quei lavoretti che vanno fatti in un vivaio o simili, gli capitò questo fiatagri 35-66 che uno aveva ordinato e che poi non aveva preso, il bello di questo mezzo è che era ed è cabinato, aveva e ha il caricatore anteriore(o pala) e ebbe la fortuna che insieme a esso vi era anche una cesta da attaccare al sollevatore posteriore e un carrello, il tutto a poco prezzo. Lo usiamo tutt'ora e va che è una belva!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 19 Novembre 2012 Condividi Inviato 19 Novembre 2012 allora foto,impressioni e magari descrivici in quali lavorazioni lo usi e come si comporta...almeno ci facciamo un'idea più approfondita di questo trattore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.