Vai al contenuto

Fiat 411 r


mercury

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Tiziano ha scritto:

O, molto bene!

Poi mi spieghi come hai fatto a convertire il pdf in qualcosa di visibile al di fuori del formato; io, nella mia pochezza elettronica, non ci sono mai riuscito!!!

Ho usato lo strumento di cattura di windows ?. Fatta la cattura immagine dal pdf e poi incollata direttamente nel messaggio. E' una comodità che ho scoperto avere questo forum rispetto ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho una nuova pillola, tanto per non farsi mancare nulla. Per iniziare a svuotare l'acqua dal circuito di raffreddamento ho aperto il rubinetto sul basamento e...non esce nulla. Ho provato a vedere se fosse otturato ma non pare (vedere video). Il radiatore è pieno. Com'è possibile che non esca acqua dal rubinetto? Forse i condotti nel basamento sono così tanto otturati che l'acqua non circola in quella zona? Più vado avanti e più mi pare che questo trattore sia stato trattato coi piedi da chi lo aveva in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente si depositano fanghi e ruggine; prova con qualcosa di più lungo e flessibile, che possa entrare e muoversi internamente, tipo il cavo bowden del freno bici, oppure provare soffiarci dentro col compressore (con via il tappo radiatore).

Purtroppo è un classico, quando uscì il 411, non c'erano ancora gli antigelo permanenti ma solo stagionali, bisognava toglierlo d'estate e mettere acqua con l'apposito protettore... capirai... era già tanto se non dimenticavano l'acqua dentro quando gelava....

5 anni fa andai a togliere l'acqua della 215 di un mio parente, sembrava uscisse una cava di argilla.... e sempre li a sfrociare con fil di ferro per stappare.... poi misi dell'antigelo di risulta dei miei... penso fosse il primo della sua vita.....

 

 

fiat 411 2270 615 spaccato 3-4 ant iniez bn -.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non potrò lavorarci per qualche giorno, mi metto avanti a studiare la "teoria" degli altri problemi individuati.

Gioco sui riduttori ruota. Sulla trasmissione c'è un gioco importante a motore spento e marcia ingranata. Che resta anche a freno a mano tirato. Deduco dunque che sia sui riduttori finali. Qualcuno li ha mai aperti? Approfitto per chiedere a Tiziano se per favore avesse l'esploso ricambi del riduttore, così da iniziare a capire, a seconda di cosa trovo, se ad esempio gli ingranaggi si riescono a reperire in commercio. Grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I disegni sono riferiti al 415, ma la musica è la stessa.

Stasera, per curiosità, ho provato i giochi del mio 312, che ha la stessa meccanica; ho sollevato la ruota posteriore sx e ho registrato che con la 2° innestata la ruota ha una rotazione di 2 cm misurata alla parte più periferica dell pneumatico (angolo di un tallone); mentre col freno a mano tirato, ha un gioco di 0,5 cm.

La ruota destra non l'ho verificata poichè addossato al muro, comunque con la 2° innestata, va a raccogliere anche il gioco della ruota dx più il complesso differenziale-riduttore epicicloidale- cambio di velocità, mentre col freno a mano c'è il solo gioco del riduttore a chitarra.

 

fiat 415 riduttore 1.pdf fiat 415 riduttore 2.pdf fiat 415 riduttore 3.pdf fiat 415 riduttore 4.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pagine del manuale. Per caso riesci a recuperare anche la pagina con il semiasse che va dal differenziale alla ruota e relativi cuscinetti e ingranaggio che va sulla corona sotto? Quando aprirò vedrò di capire dove sta il problema, sperando non ci siano danni alle ruote dentate.

image.png

L'entità del gioco non l'ho misurata ma, tirando il freno a mano e quindi limitandolo a tutto ciò che sta oltre i freni, si sente a mano e facendo oscillare avanti e indietro la ruota arriva un rumore importante da dentro i riduttori. Allego un video fatto alcune settimane fa. Quando torno al trattore la prox settimana approfondisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi di nuovo con le mie avventure ed un paio di domande nuove. Purtroppo lavorandoci solo il sabato, riesco ad andare avanti poco alla volta. Ma ogni volta che ne risolvo una, ne esce un'altra.:)

Oggi ho ingrassato la frizione dall'ingrassatore posto vicino allo sportello di ispezione della stessa. La frizione era poco modulabile finora. Dopo ingrassata è migliorata molto ma è successa una cosa più grave: ora la frizione non stacca sempre; anzi, quasi mai: statisticamente staccherà una volta su 10 che premo a fondo il pedale, le altre resta incollata. Cosa potrebbe essere successo, legato all'ingrassaggio? Ho provato ad aprire lo sportello di ispezione e questo è quel che vedo. Molta morchia. Ma è normale??? Ho provato anche a far girare le ruote per portare in vista il tirante ma mi sembra che i 2 mm previsti a manuale siano rispettati (dico mi sembra perché col calibro non ci entravo e non ho uno spessimetro). Purtroppo ero da solo e non ho potuto provare a vedere cosa si vedeva sulla frizione premendo il pedale.

Altra cosa: finalmente ho trovato il rinvio del contagiri e mi sono messo a montarlo insieme al cavo. Per passare il cavo sotto al serbatoio devo smontarlo. Per smontare il serbatoio devo staccare il tirante che tiene la fascia sopra (vedi foto)? Il dubbio che ho è se dopo si riesce facilmente a riagganciarlo? Oppure meglio dal dado sotto che tiene la staffa? In quel caso però mi gira a vuoto la testa della vite che non riesco a prendere con nessuna chiave (è troppo rintanata, mi sa che va tagliata una chiave a posta per entarci).

IMG_20221203_163100.jpg

IMG_20221203_163119.jpg

IMG_20221203_163358.jpg

serbatoio.JPG

vite.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Serbatoio: sul 312 l'ho rimosso più volte, svitando solamente la fascia, cioè svitando i 2 dadi a manicotto che fa anche da tendifascia, la quale essendo una lamina, ha una buona flessibilità e facilità di ricomposizione; dal lato cruscotto il serbatoio è fissato con altri 2 bulloni (mi sembra di ricordare). Una volta via il serbatoio è una buona occasione per fare pulizia tutto attorno.

Sulla frizione non saprei; comunque sotto ad essa, il tunnel trasmissione ha un foro tenuto semioccluso da una coppiglia elastica allaragata, in caso di perdita olio dal paraolio motore o cambio, il foro fa drenare la quantità che è sfuggita (specie a trattore caldo, dopo l'uso, mettendolo in garage, è poi facile vedere qualche goccia per terra).

So di qualcuno che ha spruzzato dentro benzina  o diluente contro il disco sperando di lavarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta sul serbatoio. Sviterò allora le viti che tengono la fascia. Sul 411 mi sa che è montato al contrario rispetto al 312, perché la fascia è lato cruscotto, mentre lato radiatore ci sono due dadi che lo fissano a un supporto.
Purtroppo la cosa che mi preoccupa di più ora è la frizione. Perché con la frizione che stacca se e quando vuole non si può viaggiare, è pericoloso. Dunque ora la priorità è risolvere questa cosa. Spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta e che non sia necessario scoppiare il motore dalla trasmissione e smontare la frizione.



Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto della frizione che non stacca, lo fa con qualsiasi marcia o solo con le più basse?, e so lo fa, premendo il freno si ferma o prosegue?

Essì, noto ora che è montato invertito (sarà perchè nel 312 il rubinetto e il rifiuto gasolio li ha dall'altra parte, come la pompa iniezione); comunque il sistema fascia-dadi è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa con tutte le marce. Ma la cosa strana è che non è la frizione incollata perché una volta stacca, la volta dopo che premi il pedale no...ho provato a farlo girare 10 Min per vedere se la cosa passava ma no, sembra anzi che aumenti la frequenza delle volte in cui non stacca. Per rispondere alla seconda domanda invece devo provare. Non mi è venuto di premere il freno per vedere se staccava. Appena lo provo ti dico.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento di oggi sulla frizione che non stacca. Se ieri staccava a volte si a volte no, oggi è come incollata e non vuol saperne di staccare. Mai. Ho messo in moto a marcia ingranata e ho provato a farlo viaggiare e frenare con la frizione premuta: non stacca neppure così.

Poi ho provato, facendomi aiutare, a vedere dalla finestra laterale cosa accade quando si preme il pedale. E le forcelle dello spingidisco sembrano muoversi correttamente, come i 3 tiranti.

Altro tentativo che ho fatto, siccome il pedale ha abbastanza gioco prima di entrare in tiro (perché è sboccolato), ho provato a registrare il tirante del pedale per ridurre il gioco quasi a zero. Ma neanche questo ha portato alcun beneficio. Ora la frizione appare come incollata. Mmmm. Si accettano suggerimenti.

Modificato da Barnaba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho delle buone notizie. Ho riprovato a scollare la frizione a colpi di freno e, alla fine, facendolo viaggiando con una marcia alta, ci sono riuscito. Poi si rincolla a volte, ma vedo che ora l'incollaggio è meno tenace e con un colpo di freno si stacca subito. A questo punto, se il problema è il grasso finito nei dischi, devo trovare il modo di ripulire. Ho visto su YouTube il video di uno con un Same che ripulisce la frizione spruzzando benzina col compressore. Pensavo di farlo anche io, ma avevo qualche perplessità per i paraolio. Non è che la benzina potrebbe incrudirli? Qualcuno di voi lo ha fatto?
Altra cosa di oggi, ho sostituito cavo contagiri e rinvio e ora tutto funziona. Mi è avanzato solo un quadrello di plastica che era dentro al kit del rinvio e non ho capito a che servisse: si incastra sul quadro del filo, ma a che serve?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualche aggiornamento. Per la questione frizione incollata, la situazione è nettamente migliorata anche se non risolta al 100%. Ho provveduto infatti al lavaggio con benzina e, per staccarla, con un amico, siamo riusciti a intervenire facendo leva con un cacciavite dalla finestra laterale. Ora ogni tanto resta appena incollata e appena tenti di mettere una marcia gratta leggermente. Ormai deve finire di ripulirsi, è solo questione di tempo.

Poi c'è la storia del sollevatore che saltella quando è sollevato con un attrezzo attaccato. Ho provato a cambiare l'olio e a portarlo a livello (era giù di livello). Domanda penso stupida ma meglio passare da fessi che sbagliare, visto che sono alle prime armi. Il livello dell'olio del sollevatore si misura a sollevatore abbassato, quando il cilindro è vuoto, giusto?

La situazione è migliorata, ma anche ora cala a vista un pochino e ogni minuto circa risale alla posizione impostata. Quindi non ho risolto. Il prossimo passo sarà quello di smontare il sollevatore, sostituire le tenute sul cilindro-pistone; anche e sono un po' titubante a farlo, non so se sono in grado. Qualcuno lo ha fatto e sa darmi qualche dritta o indicarmi passaggi a cui prestare attenzione? Ho letto dello sgancio non semplice del braccetto interno che porta il comando dello sforzo. Dimenticavo, ora che il sollevatore è pieno di olio, hanno iniziato a gocciolare i paraoli dell'albero su cui sono montati i bracci del sollevatore. Quindi devo trovare anche quelli e sostituirli.

 

IMG_20221230_153745c.jpg

IMG_20221231_145746c.jpg

Modificato da Barnaba
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per la frizione!

Il livello olio sollevatore, non dovrebbe avere tanta influenza la posizione cilintro, poicè è dentro al complesso che fa da serbatoio, ed essendo aperto dietro, quando è a cilindro vuoto, poi si riempie da dietro.

Gli OR dell'albero sollevatore, sono di dimensioni differenti tra dx e sx, smontarli e montarli si va meglio se il sollevatore è caldo o comunque a temperatura estiva; per tirarli fuori ci vuole un piccolo rampino che arpioni la gomma; a metterlo dentro serve un puntalino che fa da battente ma con punta smussata in modo che non danneggi l'OR mentre lo si spinge dentro. Gli OR li facevo io, compravo della gomma al metro, la tagliavo alla lunghezza giusta, poi incollavo con il cianoacrilato (attak); la gomma la compravo di una dimensione leggermente superiore, così faceva meglio la tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le dritte. Interessante il fatto dell'asimmetria. Comunque finalmente ho trovato il catalogo parti di ricambio (cartaceo), è in arrivo per posta. Con quello potrò cercare tutti i pezzi che voglio per codice e capire meglio, dagli esplosi, come sono fatte le cose.

Cercando in rete non ho trovato il kit delle guarinzioni del sollevatore del 411R, mentre ho trovato quelle del 411C e quelle del 415. il 411C aveva il sollevatore diverso, mentre presumo che quelle del 415 vadano anche sul mio.

KIT GUARNIZIONI SOLLEVATORE TRATTORE FIAT 315-415 | eBay

Su youtube ho trovato il video https://youtu.be/N5iTwSjswn4 di uno che revisiona il sollevatore di un trattore dell'est che penso sia l'equivalente del Fiat 420 o qualcosa del genere. Il sollevatore non è identico a quello del 411 ma molto simile. La parte interessante è la revisione delle valvole del sollevatore. Bisogna stare attenti quando si rimonta di rimettere tutto correttamente. :)

Non ho capito bene come facevi a fare gli OR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2023 Alle 11:06, Barnaba ha scritto:

Non ho capito bene come facevi a fare gli OR.

Togliere i due braccetti è facile, una volta svitato il bullone ed estratto escono facilmente, però prima è meglio fare il riferimente con un punzone o indelebile, in modo da non variare l'altezza, quando si rimettono i braccetti.

Da un lato dovrebbe essere prensente un piccolo manicotto distanziale (non è forzato ed esce bene); il problema è estrarre gli OR, che sono all'interno di circa 1,5 cm, serve un piccolo arpione in modo da raggiungerli e arpionare la gomma (se fatto a sollevatore caldo è tutto più facile).

Per inserirli senve un puntalino con estremità arrotondata (non danneggia la gomma) così da poter martellare pian piano per inserirlo.

Non nostro 600, dopo le 15000 ore i suoi cominciavano a fare poca tenuta e allora mi dissero di farmeli da solo con guarnizione di diametro leggermente maggiore rispetto agli originali; per cui al negozio di oleodinamica comprai della guarnizione tonda piena al metro, la tagliavo alla lunghezza giusta rispetto allo sviluppo dell'albero e poi incollate le stremità; spiego meglio: es fa conto che sviluppasse 20 cm di circonferenza, tagliavo i 20 cm, prendevo le due estremità e le incollavo tra loro con una goccia di Attak ed ecco l'OR fatto, ti posso garantire che la colla teneva.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tiziano ha scritto:

spiego meglio: es fa conto che sviluppasse 20 cm di circonferenza, tagliavo i 20 cm, prendevo le due estremità e le incollavo tra loro con una goccia di Attak ed ecco l'OR fatto, ti posso garantire che la colla teneva.

E' questa la cosa che pensavo di non aver capito, perché mi stupiva come potesse tenere la colla a chiudere l'OR. Cmq se lo hai fatto, significa che funziona.😉

Quando mi arriva il catalogo ricambi guardo bene cosa acquistare e poi, una volta prese tutte le guarnizioni, mi metto all'anima di revisionare il sollevatore. Terrò conto delle tue dritte per gli OR dell'albero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Qualche aggiornamento, dopo un po' di tempo che non lavoravo al trattore. Finalmente mi sono messo a revisionare il sollevatore.

Ho iniziato con la sostituzione degli OR sull'albero di comando dei bracci. Quello di sx è uscito facilmente mentre quello di destra per ora mi ha fatto dannare ed ha vinto lui :) , malgrado i suggerimenti di Tiziano che ringrazio.

A questo punto ho deciso di rimuovere il sollevatore per avere un accesso migliore. Nei prossimi giorni ci provo a banco.

Poi passo a revisionare le tenute del pistone per vedere se risolvo anche il problema del saltellamento.

Tra l'altro penso di aver scoperto che il distributore ausiliario è a singolo effetto. Perché pensavo di poterlo rendere a doppio effetto semplicemente montando il "bicchiere" 2 al posto del tappo 1 nel foro indicato dalla freccia, ma non ci va, sembra batta sul fondo. Quindi probabilmente è proprio il corpo che è diverso internamente. Nei prossimi giorni guardo meglio se c'è qualche altro trucco, ma temo sia proprio così.

IMG_20230311_175358r.jpg

IMG_20230311_175255.jpg

IMG_20230311_175318.jpg

IMG_20230314_182041r.jpg

InkedIMG_20230314_182047r.jpg

InkedIMG_20230314_182243r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...