The Red Baron Inviato 14 Settembre 2009 Condividi Inviato 14 Settembre 2009 Targhe e documenti ci sono, sto facendo qualche pensiero per venderlo, visto che in azienda non è quasi più utilizzato e i ricambi sono diventati carissimi... l'anno scorso ho rotto un selettore del cambio e il ricambio, l'ho pagato veramente una follia (alla New Holland di Ferrara mi hanno detto che certi ricambi non più a magazzino hanno costi alti...appunto da trattori d'epoca...) , dopo averlo aspettato pure una ventina di giorni... comunque grazie!, appena posso inserisco una foto! A me si era rotta la leva che collega la scatola dello sterzo alla barra che và alle ruote anteriori mi hanno sparato 180€!!! l'ho risaldato ed è venuto benone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 14 Settembre 2009 Condividi Inviato 14 Settembre 2009 Volevo chiedere a qualche esperto del settore quanto può valere un 411 R del 1963 in perfettissimo stato in ogni sua parte, impianto elettrico originale!, verniciatura ok, radiatore nuovo, gomme ok... insomma tutto in perfetto ordine, sempre dal 1963 tenuto al coperto. 2 o 4 ruote motrici!?!?! a me il 4R fà impazzire:asd: il 2r è un cadavere che cammina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marty92 Inviato 14 Settembre 2009 Condividi Inviato 14 Settembre 2009 Non capisco come possa farti impazzire il 441r mentre il 411r lo consideri un cadavere.... p.s. Modifica il messaggio, non è consentito dal regolamento scrivere post consecutivi prima di 24 ore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 14 Settembre 2009 Condividi Inviato 14 Settembre 2009 Non capisco come possa farti impazzire il 441r mentre il 411r lo consideri un cadavere.... p.s. Modifica il messaggio, non è consentito dal regolamento scrivere post consecutivi prima di 24 ore. Qulae messaggio devo modificare????:cheazz: il 2R slitta subito, appunto lo chiamo cadavere che cammina:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Busta215 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Della Serie del 411 c'erano vari modelli, come il 431, il 441, ma anche il 481 R.. Eh sì, l'ho letto per la prima volta sul libro Fiat Trattori dal 1919 ad oggi, però non essendoci foto non capivo cosa fosse.. Google non mi ha aiutato, ma ho trovato comunque delle foto del 481, a quanto pare era a "profilo alto".. le immagini parlano da sole.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gio415dt Inviato 30 Giugno 2010 Condividi Inviato 30 Giugno 2010 scusate io ho appena acquistato un 415 dt, volevo sapere di quanto posso restringere la carreggiata, adesso è 184 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lancillotto Inviato 30 Giugno 2010 Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Questo e' il 3ad del 411 pero' Siccome mi sembra sia molto simile ti allego la parte del manuale che si riferisce a cio' che chiedi, sperando ti sia utile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acamiaoo Inviato 12 Agosto 2010 Condividi Inviato 12 Agosto 2010 volevo soltanto sapere un'informazione....io sono in possesso di 2 fiat 411 e ho notato che in uno i numeri delle marce del cambio sono numeri romani.....mentre nell'altro sono numeri normali....voi sapete il motivo di questa scelta??? si tratta per caso di qualche prima serie o qualcosa si simile??:cheazz:......mi affido a voi..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Agosto 2010 Condividi Inviato 13 Agosto 2010 Sicuramente quello con i numeri romani è uno dei primi, oviamente se guardi sui libretti di circolazione, ti renderai conto della prima immatricolazione e del numero di telaio. I primi hanno i fari vicini alla calandra e bassi, il sollevatore con la molla dello sforzo controllato, sul terzo punto, di tipo elicoidale, mentre i successivi, con quella classica a ciabatta. I primi davrebbero avere le luci di posizione bifronte sulla sommità dei parafanghi ruote posteriori. Questo per sommi capi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lancillotto Inviato 14 Agosto 2010 Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Ti allego due immagini di manuali di versioni diverse così ti fai un'idea: versione 1963 versione 1959 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 14 Agosto 2010 Condividi Inviato 14 Agosto 2010 (modificato) Bella immagine, Lancillotto, quella del modello 59, riesci a capire se ha i numeri romani impressi sulla fusione coperchio cambio? Nota il gomito dello scarico che fa un giro strano, poichè il collettore ha l'uscita orizzontale come i modelli cingolati e non verso il basso come ho sempre visto negli " R". Modificato 14 Agosto 2010 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lancillotto Inviato 14 Agosto 2010 Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Purtroppo non ci sono altre immagini particolareggiate che consento di capire il tipo di numeri che riporta. Secondo me però ha i numeri tradizionali, si capisce anche da questo disegno che spiega le marce, qualche pagina piu' avanti: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acamiaoo Inviato 14 Agosto 2010 Condividi Inviato 14 Agosto 2010 grandissimi!!!:clapclap:.....finalmente sono riuscito a togliermi questo dubbio....grazie mille!!!!.... e le numerazioni di telaio si sa da che numero partono per i modelli del 59??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 3 Aprile 2011 Condividi Inviato 3 Aprile 2011 scusate io ho appena acquistato un 415 dt, volevo sapere di quanto posso restringere la carreggiata, adesso è 184 Anche io sarei interessato ad un DT, quanto è quotato in buono stato???? è affidabile???? saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 3 Aprile 2011 Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Io ho un 415 DT da circa 7 anni e lo uso un po' per tutti i lavori http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/fiat-serie-diamante-1167/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 411 Inviato 12 Marzo 2013 Condividi Inviato 12 Marzo 2013 Ciao, anche io ho un Fiat 411R a cui devo fare l'arco, il tuo è a norma fatto cosi? perchè le schede che ci sono nel sito dell' ISPESL ne fanno vedere uno diverso... la mia non è una polemica è solo voglia di capire perchè mi hanno detto che uno se lo può fare basta che segua le caratteristiche imposte dall' ente e fatalità per il 411R hanno fatto una scheda apposita La 12A per l'esattezza.... se mi puoi dare qualche dritta... grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 411 Inviato 31 Marzo 2013 Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Ciao, anche io ho un Fiat 411r appena comperato e curiosando nel web ho trovato questo forum.... Fiat411 ? Indice quì ci sono appassionati di Fiat 411 che ti sapranno sicuramente dare informazioni utili.... :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 411 Inviato 31 Marzo 2013 Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Ciao, anche io ho un Fiat 411r appena comperato e curiosando nel web ho trovato questo forum.... Fiat411 ? Indice quì ci sono appassionati di Fiat 411 che ti sapranno sicuramente dare informazioni utili.... :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 28 Maggio 2022 Condividi Inviato 28 Maggio 2022 Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa discussione perché ho iniziato ad andare a vedere un po' di 411R per acquistarne uno. Lo scopo dell'acquisto è quello di restaurarlo e usarlo solo sporadicamente con un trincia. Per ora ne ho visti 3 ed ho qualche domanda relativa a potenziali problemi che ho rilevato e di cui vorrei capire la gravità. 1. a cosa serve il tubo di scarico della foto allegata? Sembra venire dal coperchio laterale della distribuzione. Il trattore che ho visto stamattina fumava da quel foro; quale potrebbe essere la causa? 2. già due trattori che ho visionato grattavano a innestare la pdf. Il pedale della frizione era a fondo corsa. Forse è da regolare? 3. gioco sulla leva del cambio. Sul trattore provato stamattina, la leva, messa in folle, si spostava liberamente a destra e sinistra senza opporre alcuna resistenza. La cosa non mi pare normale e non ricordo di averla notata sugli altri 2 trattori provati. Un altro 411 invece aveva la leva molto dura. 4. rumore di trascinamento all'interno della trasmissione con trattore in movimento, in qualsiasi marcia. Uno dei trattori, emetteva chiaramente un rumore dalla trasmissione. Non un rumore da ingranaggi rotti ma un rumore continuo. Potrebbe essere per mancanza di olio nella trasmissione? Era fermo da 2 anni e anche nella coppa del motore c'era quasi zero olio. grazie in anticipo per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 28 Maggio 2022 Condividi Inviato 28 Maggio 2022 Dunque, il 411 è un trattore con circa 60 anni sul groppone e, ovviamente, comprandolo si compra la sua vita residua. 1- Il tubo che descrivi è quello dei gas di sfiato basamento motore (blow-by, lo hanno tutti i motori), che sono i gas che sfuggono dalle fasce elastiche durante la combustione, e più il motore è usurato, tanto più escono dal tubo, inoltre essi escono di più a motore e olio caldo; in un motore a posto vedi appena una piccola uscita, ma proprio una cosa minima; se invece sgocciola e fa nuvolette, allora il motore è usurato. 2- La frizione, nei due dischi (trasmissione e pdp) si può regolare internamente attraverso una finestrella sulla campana frizione e appositi registri sulla frizione stessa. 3- io ho un 312r che ha la stessa trasmissione del 411 e anche il mio non ha la molla di contrasto sulla leva marce che la fa(rebbe) posizionare sempre in centro, perciò in folle la leva rimane nella posizione in cui la si lascia nella sua escursione. Non so se sia un problema del mio o se fossero nati così. comunque lo guido dagi primi anni 80 e non ha mai dato problemi. 4- la trasmissione del mio (che ha lavorato molto) non ha rumori particolari se non una cosa appena accennata in 3°; una cosa particolare di queste trasmissioni (e anche altre marche) è che avendo gli ingranaggi scorrevoli (train baladeur), con la trasmissione in folle, l'albero secondario inferiore non ruota e non viene lanciato l'olio per la lubrificazione dei due cuscinetti del primario, cosicchè se si usa la presa di forza a punto fisso (es irrigazione) per molte ore, i cuscinetti potrebbero rimanere senza il velo d'olio e danneggiarsi; infatti sul libretto uso e manutenzione si consigliava di far fare, periodicamente, qualche metro con la marcia innestata in modo da lanciare l'olio, oppure di lubrificare i due cuscinetti con una siringa entrando dal tappo di immissione sul coperchio trasmissione. Può darsi che l'esemplare rumoroso possa aver operato in queste condizioni 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 28 Maggio 2022 Condividi Inviato 28 Maggio 2022 8 minuti fa, Tiziano ha scritto: Dunque, il 411 è un trattore con circa 60 anni sul groppone e, ovviamente, comprandolo si compra la sua vita residua. 1- Il tubo che descrivi è quello dei gas di sfiato basamento motore (blow-by, lo hanno tutti i motori), che sono i gas che sfuggono dalle fasce elastiche durante la combustione, e più il motore è usurato, tanto più escono dal tubo, inoltre essi escono di più a motore e olio caldo; in un motore a posto vedi appena una piccola uscita, ma proprio una cosa minima; se invece sgocciola e fa nuvolette, allora il motore è usurato. 2- La frizione, nei due dischi (trasmissione e pdp) si può regolare internamente attraverso una finestrella sulla campana frizione e appositi registri sulla frizione stessa. 3- io ho un 312r che ha la stessa trasmissione del 411 e anche il mio non ha la molla di contrasto sulla leva marce che la fa(rebbe) posizionare sempre in centro, perciò in folle la leva rimane nella posizione in cui la si lascia nella sua escursione. Non so se sia un problema del mio o se fossero nati così. comunque lo guido dagi primi anni 80 e non ha mai dato problemi. 4- la trasmissione del mio (che ha lavorato molto) non ha rumori particolari se non una cosa appena accennata in 3°; una cosa particolare di queste trasmissioni (e anche altre marche) è che avendo gli ingranaggi scorrevoli (train baladeur), con la trasmissione in folle, l'albero secondario inferiore non ruota e non viene lanciato l'olio per la lubrificazione dei due cuscinetti del primario, cosicchè se si usa la presa di forza a punto fisso (es irrigazione) per molte ore, i cuscinetti potrebbero rimanere senza il velo d'olio e danneggiarsi; infatti sul libretto uso e manutenzione si consigliava di far fare, periodicamente, qualche metro con la marcia innestata in modo da lanciare l'olio, oppure di lubrificare i due cuscinetti con una siringa entrando dal tappo di immissione sul coperchio trasmissione. Può darsi che l'esemplare rumoroso possa aver operato in queste condizioni Concordo che non si può sperare di trovare una macchina di 60 anni come nuova. Ma ce ne sono comunque di tenute meglio o peggio, o che hanno già avuto qualche intervento (es gomme sostituite, fasce...). Poi è chiaro che il prezzo deve rispecchiare lo stato. Per il punto 1 dunque mi sa che quel trattore fosse abbastanza giù di fasce. Perché fumava dallo sfiato come fosse una marmitta Il conta ore è a 6200. il 2 e 3 non sono invece un problema. Per il 4 mi sa che hai colto nel segno: mi ha detto il proprietario che il padre lo ha acquistato da uno che lo usava con l'idrovora. Credo che, dati i punti 1 e 4, questa macchina sia da evitare. Invece la prima che ho visto, a parte che non siamo riusciti a farla partire (per me per questioni elettriche), aveva questo problema a una ruota anteriore. Forse una botta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 30 Maggio 2022 Condividi Inviato 30 Maggio 2022 Tanto per aggiungere un elemento, anche i pedali ne hanno visti di scarponi, non sono di primo pelo.Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 Io ne ho visti con la greca della pedana, quasi sparita.... ma ciò dipende anche dal tipo di terreno, che se è sabbioso, consuma molto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 23 Agosto 2022 Condividi Inviato 23 Agosto 2022 Ho visto altri trattori e penso di aver trovato quello giusto. Una domanda sulla differenza dell' usura delle ruote posteriori. Con una gomma quasi nuova ed una battistrada usurato di circa 1.5 cm, alla lunga posso causare problemi al differenziale, visto che satelliti e planetari dovrebbero ruotare costantemente?Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 23 Agosto 2022 Condividi Inviato 23 Agosto 2022 Oddio, non credo, poichè comunque la differenza di rotolamento non è essere così accentuata; non è come quando una ruota è ferma e l'altra patina a velocità doppia; inoltre col trattore, in campagna, una traiettoria perfettamente rettilinea non la si ha praticamente mai, per cui il differenziale entra sempre in gioco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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