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Fiat 411 r


mercury

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Il tappo radiatore è, in pratica, una valvola doppia; la prima è servita dalla molla più grande e mantiene il circuito leggermente in pressione, la seconda, concentrica alla prima, è più piccola ha una molla molto più flebile e ridotta, si incarica di far entrare l'aria allorchè tutto il circuito si raffredda e cala di volume.

Quando sviti il tappo, hai un primo scatto che alza il tappo e(in condizioni normali), lascia sfogare la pressione;  la conformazione del tappo (non potendosi alzare più di tanto se non di 3-4 mm) proietta verso il basso lo sbuffo o l'eventuale liquido. Abbassando e ruotando ulteriormente il tappo si disimpegna dal bordo del bocchettone e può essere tolto.

Perciò nel caso peggiore, se vi fosse anche un'espulsione di liquido caldo, esso verrebbe proiettato verso il basso. Detto ciò è sempre una manovra da fare con cautela.

Per vedere se il motore ha un problema di passaggio di gas dalla guarnizione della testa, a motore caldo, si toglie il tappo, si riempie fino all'orlo e si danno accellerate; se tutto è a posto, il liquido vibra o si agita, ma se invece si vedono uscire delle bolle, allora c'è il problema.

Di tappi ne esistono di varie tarature, cioè che creano una determinata pressione all'interno del circuito, Questi motori è meglio avere dei tappi a bassa pressione, sennò ti scoppia tutto.

Lo sboccolamente del pedale l'ho risolta saldando an'asta di guida che trattiene il pedale in linea; è una soluzione poco "elegante" ma di efficacia sicura.

Per il flessibile contagiri non saprei dirti, ma non credo che nelle parti di ricambio venga indicata la lunghezza, in genere mettono solo il riferimento numerico del codice.

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Come dicevo, non faccio in tempo a risolvere quelle che trovo che ne sbuca una nuova. ? 

Per il tappo grazie della spiegazione, farò qualche esperimento. Oggi il "sibilo" a motore spento era scomparso.

Oggi ho provato ad attaccare il trincia che ho perché volevo misurare il cardano per comprarne uno di misura giusta. E mi accorgo che il sollevatore, con il peso del trincia attaccato, quando è alzato, a qualsiasi livello "singhiozza" (vedere video) e, se spengo il motore, pian piano si abbassa. Che problema sarà? Mi pareva di aver già letto di questo problema da qualche parte nel forum ma non ritrovo la discussione.

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Modificato da Barnaba
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E' l'usura del pistone interno del sollevatore, cui sfugge l'olio, allora il sistema della posizione controllata va a compensare l'abbassamento aprendo automaticamente la valvolina di ammissione (infatti la si sente "sfrigolare" prima di alzare).

A olio caldo il fenomeno sarà maggiormente frequente, ma va detto che il sollevatore, avendo l'olio dedicato, non scalda tanto, anzi. Se il problema non ti da fastidio, lo tieni così, sennò è da aprire, però io sono cose che non ho mai fatto.

Hai cambiato l'olio del sollevatore?, al limite ne metti uno più viscoso e migliora un po'.

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Usura del pistone, quindi non c'è una tenuta da cambiare per risolvere? Dovrei cambiare tutto il pistone? Ecco che potrebbe essere utile il tuo catalogo parti di ricambio :). Magari non è un lavoro alla mia portata, ma almeno mi rendo conto di cosa si tratta e cosa mi costa.

Modificato da Barnaba
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Grazie. Intendi la parte n. 3? Forse questo lavoro è meglio se lo faccio fare, non so se sono in grado.

Oggi ho fatto un altro paio di lavoretti: cambio olio riduttori finali. Il sinistro più che olio aveva dentro non so cosa di marrone. E poi ho cercato di sostituire il manometro dell'olio che è guasto, ma mi sono accorto che l'attacco filettato del nuovo è diverso, ha il diametro della parte filettata maggiore. Quelli che si trovano in rete sembrano tutti uguali a quello che ho preso io. Qualcuno sa dirmi dove trovarne uno con l'attacco giusto? Al limite posso provare a cercare un adattatore, ma non so se il tutto ci sta come spazi, perché il nuovo manometro ha già di per se uno spessore maggiore.

IMG_20221023_105547.jpg

manometro.jpg

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1 ora fa, gasgas ha scritto:

il raccordo del vecchio si svita?

Purtroppo no. Ieri mi ci sono messo e alla fine, quando sembrava che avesse mollato, in realtà si è troncato a pari ed è rimasta dentro tutta la filettatura. Il nuovo manometro ha attacco 1/8", il vecchio è M8 passo fine; oggi sono stato a caccia di un niplex senza successo. In compenso l'artigiano che fa i tubi idraulici mi ha detto di lasciarglielo e ci pensava lui a provare a levare il vecchio con una vite sinistra o a forare e rifilettare a 1/8 (anche perché io i maschi in pollici non li ho). Domani sera ci ripasso, vediamo se ci è riuscito.

Modificato da Barnaba
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Montato manometro nuovo con nipple originale. La pressione sta costante circa a metà scala; al minimo o accelerato cambia poco. È un po' bassa?

Resta invece il problema del sollevatore, lì voglio sentire un meccanico prima di aprirlo, non voglio fare danni.4f8dc1797fdb96a21f9b5274dd62c5d9.jpg

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In teoria i manometri dovrebbero essere specifici per ogni singolo modello di motore; il valore più significativo sarebbe al minimo con olio molto caldo; a freddo la pressione sta su molto e anche accelerando cambia di poco perchè interviene la valvola di sovrapressione.

 

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Il manometro che ho preso è questo, da amazon. Purtroppo il suo originale è difficile da trovare. Se come dice è 0-8 bar, verso la metà saranno circa 4.
Cmq ho capito che devo vedere a motore caldo, qui era a freddo e non fa testo.195034654dc110ec65e1d2bf1cf68bb2.jpg

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Aggiornamento sulla questione sollevatore. Sto avendo altre idee sulla causa.

In questi giorni ho riprovato ad attaccare un attrezzo (vangatrice a questo giro). Come si sente dal video, ogni volta che abbassa c'è un rumore proveniente dal sollevatore. Lo stesso rumore lo fa quando aziono la leva del distributore che, essendo tappato, immagino apra la valvola di sovrappressione o la valvola di limitazione pressione nel cilindro. Ho pensato che, se una di queste non fosse correttamente tarata, potrebbe aprire a una pressione troppo bassa (causata dal peso dell'attrezzo portato) e fare quell'effetto.

Qualcuno ha familiarità con queste valvole? come funzionano esattamente? Mai smontate-sostituite?

Modificato da Barnaba
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Aggiornamento di oggi. Mi è arrivato il filo del contagiri ma mi sono sono accorto che, oltre al filo, per farlo funzionare devo riparare il rinvio lato pompa, perché non gira. Invece il contagiri va.
Qualcuno ha uno spaccato o sa dirmi come si smonta, se si ripara o cosa devo sostituire?
Se levo quelle 3.viti e il coperchio, esce l'olio lubrificante della pompa, immagino.



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Per la questione sollevatore ho pensato, come prima cosa, di cambiare l'olio e pulire filtro, visto il colore. Cosa mi consigliate? In altre discussioni ho letto che posso usare un olio multifunzione come eni multitech 15w40.
Come seconda azione provo a regolare la vite per la taratura dell'alberoo che comanda l'apertura della valvola.
Se come credo non sortito alcun effetto, passerò a pensare alle tenute su pistone e cilindro e alle sostituzione delle valvole.
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@Tiziano grazie
@Miro. Non è lo sforzo perché ho la levetta sopra la molla che impedisce l'attivazione innestata (e da sbloccare). Ho provato anche ad attaccare il 3 punto in basso, non è cambiato nulla. Col peso mio non ha problemi ma come metto un attrezzo (ho provato trincia e vangatrice) iniziano.

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Il fatto è che la levetta ne impedisce il movimento a spingere ma quel tipo di sforzo funziona anche in negativo

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Capito. Ma se la leva del selettore è su posizione controllata e il rullino non tocca sulla mezza luna solidale al braccio del sollevatore il comando dello sforzo non dovrebbe sentirlo, no? Bisogna che.mi studi bene il cinematismo per capire se anche questa potrebbe essere una delle cause. Grazie della dritta.

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Per inserire lo sforzo controllato, bisogna alzare tutto il sollevatore e dopo tirare in alto la leva posteriore che fa contattare la mezzaluna (eccentrico) alle rotelle del sensore, oltre a togliere il martelletto che tiene pressochè immobilizzata la molla a ciabatta del terzo punto.

Quando è inserito lo sforzo controllato, abbassando la leva della posizione, per un po' non succede nulla, poi il sollevatore si abbassa repentinamente fino quasi a terra; e viceversa alzandolo.

A mio avviso il problema di Barnaba è la tenuta del cilindro sollevatore, che da quanto ho compreso visionando le parti di ricambio, è un anello di materiale plastico che va calzato al cilindro e trattenuto da una testa imbullonata.

Il cambio olio sollevatore sarà sicuramente opera pia e meritoria di paradiso; così come andrebbe pulito il filtro con benzina e pennello, essendo in maglia metallica, perciò rinnovabile. il 15w40 multifunzione è nato proprio per avere un olio unico dappertutto (in macchine semplici) che essendo anche un po' più viscoso di quello prettamente idraulioc, va meglio nelle "fughe".

Riguardo il contagiri, queste immagini competono al 415, ma dovrebbero essere sostanzialmente uguali al tuo. In pratica quello che fa muovere la trasmissione, è un lamierino con foro sagomato per ospitare l'alberino del rinvio; probabilmente si sarà usurato il lamierino

 

 

 

fiat 415 contagiri.pdf fiat 415 contagiri2.pdf fiat 415 contagiri3.pdf fiat 415 contagiri4.pdf

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Ti ringrazio per i consigli e le pagine del 415; credo sia più o meno uguale, a parte il raccordo a T sul contagiri che il 411 non ha. Devo smontare il coperchio giallo e vedere chi è rotto: o è la staffa col foro usurato oppure il rinvio ha qualcosa. Nel prossimo weekend smonto e vediamo.

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