Barnaba Inviato 20 Marzo 2023 Condividi Inviato 20 Marzo 2023 Ecco qualche aggiornamento. L'OR sul lato dx alla fine l'ho arpionato con l'attrezzo in foto (tipo quelli da dentista) e in un attimo l'ho tirato via. Poi ho sostituito la tenuta del pistone e l'OR della canna del cilindro. Ora resta da rimontare il sollevatore, rimettere l'olio e provare per capire se ho risolto. A proposito di olio, quando ho rimosso il sollevatore, ho visto che dentro ce n'era ancora 1 litro e più, che quando svuoti dal tappo sull'innesto del tubo di ritorno alla pompa resta depositato. Questo significa che quando fai un cambio olio ne cambi metà. Ora che devo rimetterlo non so se mettere un olio idraulico tipo ISO 46, come mi suggeriva una persona, oppure il Multitech. In ogni caso devo comprarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 26 Marzo 2023 Condividi Inviato 26 Marzo 2023 Aggiornamento di oggi. Rimontato il sollevatore, il primo tempo è finito con un pareggio tra me e il trattore: 1-1. Ho risolto il trafilamento dalle tenute dell'albero ma non ho risolto il saltellare del sollevatore sotto carico. Dunque non era la tenuta sul pistone, ne' quella sulla testa.Ahimè, bisogna passare alle valvole. Dato che il problema si verifica a sollevatore in stallo, direi che le valvole incriminate sono quelle che in quel momento sono in pressione col cilindro. Quindi valvola di ammissione cilindro, valvola di scarico cilindro e valvola di sicurezza cilindro. Che ne dite? Da chi mi suggerite di partire? Io pensavo da quella di sicurezza perché è accessibile senza rimuovere il sollevatore. Anche se poi non so come verificarne la taratura. Qualche dritta?PS oggi per la prima volta ho provato a fare delle guarnizioni con la carta. Funzionano, almeno sull'impianto olio.Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 26 Marzo 2023 Condividi Inviato 26 Marzo 2023 (modificato) Domanda, per capire meglio la causa. Ho notato che abbassando il sollevatore va giù molto velocemente. Non credo sia normale ma non ho esperienze pregresse. Qualcuno sa dirmi se l'abbassamento, anche se mando giù la leva di scatto, dovrebbe essere abbastanza lento? Perché se è così, i due problemi (abbassamento veloce e saltellamento in posizione alzata) potrebbero essere legati. Quindi il colpevole in qualche modo la valvola di scarico del cilindro. Che poi mi sa è la più complicata da smontare/revisionare. Che ne pensate? Esperienze? Modificato 26 Marzo 2023 da Barnaba Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 20 Aprile 2023 Condividi Inviato 20 Aprile 2023 (modificato) Sto andando avanti con la revisione del sollevatore, sperando di trovare la causa del problema. Mi è arrivata la valvola di scarico nuova. Confrontandola con la vecchia noto alcune differenze ma le dimensioni esterne corrispondono. L'unica cosa che mi suona strana è la lunghezza della molla che, a riposo, passa dai 22 mm della vecchia ai 31 mm della nuova. Quando andrò a montarla si vedrà, ma dubito che possano essere intercambiabili con una differenza di lunghezza del 50%. Se quella vecchia era giusta, la nuova va a pacco già prima di avvitare completamente il tappo. Quale sarà quella giusta? Io propendo per la vecchia. So che non c'è nessuno che ha smontato le valvole qui sul forum, ma ci riprovo, hai visto mai??? Infine un'altra nota, questa volta sulla valvola di sovrappressione. Come si vede dalla foto, la mia ha una rondella di rame in testa. Ma dal catalogo non mi risulta ci dovesse essere. Anche in questo caso, qualcuno ha esperienze a riguardo? PS condivido il metodo usato per estrarre la valvola di scarico (trovato su Youtube),:spero possa essere utile a qualcun altro. Usando un filo di ferro piegato in testa, l'ho inserito dall'interno in uno dei fori del corpo valvola e, tirando il filo con le pinze e facendo leva con le stesse sulla carcassa, dai e dai è uscito. Ma mi ha fatto penare. Metto un paio di foto esplicative. Modificato 20 Aprile 2023 da Barnaba Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio pellegrini Inviato 31 Maggio 2023 Condividi Inviato 31 Maggio 2023 ho un fiat 411 sto montando il servosterzo.qualcuno mi sa dire dove va montata la pompa? nell'alloggiamento originale è gia montata la pompa x il sollevatore, se qualcuno mi sa dare una dritta ....ringrazio e saluto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Luglio 2023 Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Quando lo montai sul 513, il kit disponeva del supporto e collegamento per essere azionata direttamente dalla puleggia anteriore dell'albero motore, Però nel tuo caso bisogna vedere se ci sia fisicamente il posto per essere alloggiata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 22 Luglio 2023 Condividi Inviato 22 Luglio 2023 (modificato) Domanda sull'olio del cambio. Sto andando avanti con i lavori da fare e "per curiosità" ho provato ad aprire il tappo di scarico sotto al differenziale. Prima cosa che ho notato: svitando è iniziata a uscire acqua (che ovviamente era sul fondo, essendo più pesante). Ne sarà uscita mezza tazzina da caffé. E' una cosa che può capitare? Oppure mi devo preoccupare? Poi, levando il tappo, è uscito un deposito di roba fangosa. Anche in questo caso: può succedere con oli minerali? Premetto che non so che olio ci fosse, ma il vecchio proprietario mi ha detto di averlo cambiato prima di venderlo quando ha sostituito i paraoli del differenziale. Poi ho ritappato. Ho levato circa 1 litro in tutto. Che olio devo rimettere? IL manuale parla di SAE90. Qualche consiglio più specifico? Devo verificare qualche altra caratteristica? PS o in mente di smontare il cambio perché la 3à è rumorosa ed ho paura che ci siano gli ingranaggi finiti. So che non è un lavoro semplice. Qualcuno ha esperienza con lo smontaggio di cambi Fiat? Consigli? Modificato 22 Luglio 2023 da Barnaba Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 Sto andando avanti con i lavori di restauro ed ho una domanda. Ho un iniettore che trafila vistosamente. Presumo ci sia qualche tenuta da sostituire. Domanda, prima di fare danni: come si fa per smontare l'iniettore? Vedo che ci sono 3 esagoni: a parte quello superiore che sarà per staccare il tubo, gli altri due che funzioni hanno? Immagino che l'iniettore si smonti svitando quello più in basso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 20 Dicembre 2023 Condividi Inviato 20 Dicembre 2023 Il 18/12/2023 at 22:23, Barnaba ha scritto: Sto andando avanti con i lavori di restauro ed ho una domanda. Ho un iniettore che trafila vistosamente. Presumo ci sia qualche tenuta da sostituire. Domanda, prima di fare danni: come si fa per smontare l'iniettore? Vedo che ci sono 3 esagoni: a parte quello superiore che sarà per staccare il tubo, gli altri due che funzioni hanno? Immagino che l'iniettore si smonti svitando quello più in basso. La parte bassa non toccarla. Tira solo il dado sopra , se perde ancora svita quel dado ed esce il tubicino e trova il problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 20 Dicembre 2023 Condividi Inviato 20 Dicembre 2023 Intendi solo il dado della cannetta?Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 24 Marzo Condividi Inviato 24 Marzo Andando a controllare il livello dell'olio lubrificante nella pompa d'iniezione ho notato che l'olio è molto liquido. Ho il timore che ci trafili gasolio e si tratti quindi di olio misto a gasolio. Esperienze a riguardo? Possibili cause? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Marzo Condividi Inviato 24 Marzo E' normale, anzi, la stessa ha un raccordo con un tubicino di "troppo pieno" che scarica all'esterno eventuale trafilaggio, ed è facile, quando il trattore si inclina dal lato dello sfioro, che a terra lasci la macchia dell'olio misto gasolio che risuta superiore al livello impostato. Ovviamente deve avere un rifiuto decente e non fare pozze enormi o troppo frequenti. Ad ogni modo, devi togliere l'astina di livello e rabbocco, che è tenuta in sede da una specie di tassello in gomma (sviti l'astina ed estrai), poi immetti olio motore facendo trafilare l'olio diluito (che è più leggero) e poi richiudi; considera che le pompe iniezione rotative sono lubrificate dal solo gasolio circolante, quindi quelle in linea, col suo olio, anche se diluito, lavorano sempre meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 25 Marzo Condividi Inviato 25 Marzo Grazie per il riscontro. In effetti le goccioline dal troppo pieno (a motore spento ne fa una ogni tanto) non mi preoccupavano. Invece non mi piaceva la diluizione dell'olio, che avevo rabboccato da non molto. Pensavo a un qualche problema di usura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcofirenze Inviato 8 Maggio Condividi Inviato 8 Maggio Buonasera, sono nuovo del forum, appena entrato. Vorrei chiedere se fosse possibuile avere l'esploso del sollevatore del fiat 441. Ho una perdita di olio dal braccio destro e vorrei capire cosa devo cambiare. Graie!!! Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barnaba Inviato 8 Maggio Condividi Inviato 8 Maggio Ciao. Se è una perdita dal braccio, ti direi di sostituire l'OR che sta sul perno di uscita del braccio stesso. Se scorri su in questa discussione trovi tutto, l'esploso e le spiegazioni. Io l'ho fatto proprio grazie alle dritte datemi qui sul forum. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca87 Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno Buongiorno, approfitto della discussione per una domanda, vorrei sostituire l'olio del sollevatore di un 415, sapete dirmi qual'è il tappo per scaricare l'olio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno Operazione n°32 della tabella delal manutenzione (vedi link, in francese ma comprensibile); all'atto pratico, dal tubo di aspirazione che parte dal sollevatore (per la pompa) l'attacco a flangia ha collocato anche un tappo filettato per il drenaggio olio. http://tracteurs.someca.free.fr/docs/415_plan2.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca87 Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Buonasera, per cortesia, vorrei sapere qual'è lo sportellino sulla dinamo dove lubrificare la bronzina..il trattore è un 415 e se non sbaglio è lo stesso motore del 411..grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca87 Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Ne approfitto per un'altra domanda..il tubicino che fa da troppo pieno sul corpo pompa..deve stare rivolto verso giù?..un paio di persone mi hanno detto di alzarlo completamente ma non sono convinto..qualcuno può darmi conferma? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa Per la dinamo lo sportello e dietro, ci sono due viti Per il troppo pieno si puoi girarlo a verso su, di solito passa un po di gasolio sotto e se è verso il basso esce subito da li Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa (modificato) Se vai in questa discussione, trovi uno spaccato della pompa, il raccordo del rifiuto è girato verso l'alto. La dinamo, come scrive Luca, ha un coperchietto lato bronzina (opposto alla puleggia) trattenuto da due vitine, e smontandolo troverai un feltro che dovrai impregnare con un po' di olio. Modificato 6 ore fa da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.