Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Scusa pensavo di averti risposto, in entro solco lo sforzo è maggiore che in soprasolco, pensa solo al carico di una 710-800 che entra in un solco da 45/50 cm di larghezza, a meno che tu non abbia un aratro che lavora nell'argilla a 85 cm di larghezza per corpo, senza considerare la mancata adeenza dovuta all'inclinazione del pneumatico che più si inclina maeno appoggia, spero che siate d'accordo almeno su questo, se per il resto dissentite tranquilli ci sono spiegazioni anche per quello! saluti Gabriele.

P.S. un soprasolco in lavoro è più corto di un entrosolco di 40 cm, quindi il peso a sbalzo diminuisce però nel complessivo è piu pesante di 5/6 qli a parità di potenza ma non è un problema, come ho cercato di spiegare, pensa di sollevare un sasso con le braccia, al centro delle gambe hai una stabilità, ora spostata tutto di lato e vedi se la stabilità è la stessa, pensi che il trattore non risenta delle stresse problematiche?

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa pensavo di averti risposto, in entro solco lo sforzo è maggiore che in soprasolco, pensa solo al carico di una 710-800 che entra in un solco da 45/50 cm di larghezza, a meno che tu non abbia un aratro che lavora nell'argilla a 85 cm di larghezza per corpo, senza considerare la mancata adeenza dovuta all'inclinazione del pneumatico che più si inclina maeno appoggia, spero che siate d'accordo almeno su questo, se per il resto dissentite tranquilli ci sono spiegazioni anche per quello! saluti Gabriele.

 

quindi in definitiva tu sostieni che è tutto il contrario di quello che ho sempre pensato?

e che a parità di trattore con un fuori solco sforzo meno e vado meglio che non entro solco?

farei meglio a prendere un fuorisolco e abbandonare un entrosolco?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in definitiva tu sostieni che è tutto il contrario di quello che ho sempre pensato?

e che a parità di trattore con un fuori solco sforzo meno e vado meglio che non entro solco?

farei meglio a prendere un fuorisolco e abbandonare un entrosolco?

 

Non conosco la tua realtà ne i tuoi trattori, ma su argilla da 200 hp in su sicuramente,

chiaramente posso dimostrare quello che affermo, se il tuo avatar corrisponde a serie 930/936 sicuramente 4 fuori solco!

Link al commento
Condividi su altri siti

no è un 724 quello lì

ma non capisco xchè da certe potenze in su si altrimenti no...

cos'è che cambia?

 

Per tirare un trivomere in terreni pesanti dato il peso aratro 25/26 qli serve una struttura macchina non tanto una potenza macchina,

con un certo concetto il bivomere per un insieme di motivi è irrealizzabile, quindi si comincia da 180/200 hp in su, per ottenere i vantaggi elencati in precedenza devo avere almeno un triv, su macchine più piccole non potendo fare il paragone non posso darti le diffrenze, posso dirti che a parità di trattrice entro ho un carico sopra ne ho uno minore con lo stesso aratro, 936 da entro a fuori 1/2 km ora di diffrenza, con una stabilità macchina completamente diversa che dopo 10/12 ore fidati la nota anche l'operatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo anch'io alla domanda del veronese, nonostante nell'utilizzo che ne faccio io l'aratro non può essere cheENTROSOLCO indipendentemente dal numero di vomeri e dal trattore davanti.

 

Perdonerete quindi la mia ignoranza sugli aratri fuorisolco, spero.

 

 

 

Se posso esprimere una mia opinione, si sta facendo confusione tra potenza e forza al traino, trovo riduttivo descrivere un trattore con la semplice potenza, quando dite che in una condizione piuttosto che in un'altra serve una macchina più potente, parliamo di cavalli o di macchina più piazzata?

 

 

Mi pare che l'unico argomento sulla differenza di potenza assorbita tra entro e fuori solco sia l'assorbimento dato dalle gomme più larghe del solco detto da ggb58..

 

Ipotizzando di prendere un aratro e regolarlo correttamente con un trattore sovradimensionato, che non ha problemi a tirarlo, a parità di velocità di lavoro, oltre che di larghezza e profondità, prendendo come parametro il consumo istantaneo medio, c'è più potenza impegnata entrosolco o fuori?

 

Mi verrebbe da pensare nel solco, per la resistenza all'avanzamento delle gomme..

 

DI QUANTO IN PERCENTUALE INDICATIVAMENTE?

 

Perchè permettetemi, ma guadagni di due km/h da dentro a fuorisolco o viceversa, se non c'è niente altro, mi sembrano eccessivi, a qualunque velocità si lavori. E comunque guadagnare un km/h a 9 km/h è una cosa, a 4-5 km/h è un abisso se la potenza impegnata resta la stessa..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I

I Sardo sull'8345rt a seconda delle condizioni anche loro usano due raptor portati e precisamente un quadrivomere 22p e un pentavomere 20p, finora nessun problema tuttavia è mia convinzione che su un track e con aratri di questo peso onde evitare spiacevoli inconvegnenti meglio ripiegare sul semiportato, San quando ha preso l'aratro hai preso in considerazione il semiportato ?Su un track oltre a preservarti da spèiacevoli rotture rende anche meglio ossia assorbe meno potenza

 

Mentre ti scrivo mi tocco i mar......ni ....:asd:.però in 6500 ore di lavoro con un Challenger CH 35 e ormai 5200 sul MT 745, o adoperato sempre aratri portati e fin ora di spiacevoli inconvenienti non ne ho mai avuti.....il semiportato è stato preso in considerazione e addirittura visto in prova in zona sia Moro dietro ad un Track e sia diversi anni fa un Goizin dietro ad un CH 45.....in abedue i casi i clienti hanno optato per un portato.....i tempi morti per le svolte e il riscontro che NON è mica vero che assorbe meno potenza, perché comunuqe sia devi sapere che l'ultimo vomere ce l'hai molto più lontano che su un portato e il peso è decisamente maggiore.....io credo che se facciamo un statistica( in Italia) di aratri venduti dietro a Cingolati la percentuale di semiportati è molto bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla d'accordo con il discorso che fai GGB58.......io di calcoli..pensieri ...considerazioni...ipotesi che hai fatto non è ho fatta nessuna.......io so solo una cosa......mi è successo a volte che dovendo chiudere delle capezzagne facendo la passata in salita di oltre il 30% con il Challenger e il 4vomere si sale male perché il trattore non ce la fa......anche se non è corretto, ma in poche occasioni sono costretto, l'unica soluzione a quella del ritorno a vuoto è stata di mettere il cingolo nel solco e a quel punto sono riuscito a salire. Qundi secondo me e secondo anche altre persone che in casi in cui con riescono ad arare sopra, nel solco ci riescono, spiegami come deduci che nel solco cè più sforzo

San ari sempre a due mani non hai bisogno di fare ritorno a vuoto è per questo che il portato è meglio
Si hai ragione....ma io credo che ALE76 si riferisca ad aratri girevoli......se avessi avuto un fisso e farei ritorno a vuoto, probabilmente si Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra san è la voce di chi usa l'aratro non di chi lo progetta .. un po tutti veniamo da aratri entrosolco, ma con l'aumento sia delle potenze dei trattori sia dell'uso di pneumatici di maggiori dimensioni siamo passati ai fuorisolco con molti vantaggi ,unico punto negativo che con l'entrosolco il trattore sforza meno ... oggi se hai un buon fuorisolco e riesci a regolarlo bene quando senti parlare di entrosolco significa ritornare al passato quando i sobbalzi del trattore ti rompevano la schiena o il calpestameto all'interno del solco creava ristagni d'acqua notevoli ...dalle mie parti gli entrosolco in pochi anni sono stati abbandonati completamente o quasi

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio su un 140cv si può già ritare comodamente un fuorisolco? con vomeri da 14 o 16.. che differenza di € c'è tra un entro e fuori solco?

terra sabbiosa-ghiaiosa

con 3350 tiravo moro pietro bivomere fuorisolco europa 16 terra abbastanza cattiva

tw20 sogema bivomere fuorisolco 45 cm terre molto cattive, con il monovomere anche 55cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla d'accordo con il discorso che fai GGB58.......io di calcoli..pensieri ...considerazioni...ipotesi che hai fatto non è ho fatta nessuna.......io so solo una cosa......mi è successo a volte che dovendo chiudere delle capezzagne facendo la passata in salita di oltre il 30% con il Challenger e il 4vomere si sale male perché il trattore non ce la fa......anche se non è corretto, ma in poche occasioni sono costretto, l'unica soluzione a quella del ritorno a vuoto è stata di mettere il cingolo nel solco e a quel punto sono riuscito a salire. Qundi secondo me e secondo anche altre persone che in casi in cui con riescono ad arare sopra, nel solco ci riescono, spiegami come deduci che nel solco cè più sforzo

 

una domanda non ce la fa perche' pattina e perde di direzionalita' o non ce la fa perche' cala di potenza?Stavo pensando che se ari in salita hai lo sforzo della salita piu' il peso dell'aratro che ti grava sul posteriore quando lo sforzo lavora che deve tirare su l'aratro poi ovviamenete la pendenza mentre entrando in solco la situazione migliora perche' il cingolo e' bloccato nel solco.La stessa pendenza secondo me per effetto dell'inclinazione in solco si addolcisce e si riduce l'aderenza perche' il cingolo non appoggiando tutto dai piu "sfogo" al motore .....semplice suposizione personale naturalmente immaginando il lavoro che svolgi ma non avendo pratica di collina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo.....il trattore pattina e non perde di direzzionalità ....non capisco che vuoi dire quando dici che nel solco la pendenza si addolcisce?.....dicevo che questo succede in salita estrema.....e secondo me sale meglio in solco perché il tiro è più dritto e la macchina secondo me sforza meno

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30% in salita è il 30% sia in solco che fuori solco, non c'entra assolutamente niente che uno sia dentro o fuorisolco sempre il 30% è, san andrà meglio in solco perchè il baricentro della macchina si avvicina più a terra e quindi il tiro migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30% in salita è il 30% sia in solco che fuori solco, non c'entra assolutamente niente che uno sia dentro o fuorisolco sempre il 30% è, san andrà meglio in solco perchè il baricentro della macchina si avvicina più a terra e quindi il tiro migliora.
io non sono esperto di collina( qua da noi le pendenze si aggirano attorno all'1-2 x mille) forse intendeva un'aratura trasversale verso l'alto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla d'accordo con il discorso che fai GGB58.......io di calcoli..pensieri ...considerazioni...ipotesi che hai fatto non è ho fatta nessuna.......io so solo una cosa......mi è successo a volte che dovendo chiudere delle capezzagne facendo la passata in salita di oltre il 30% con il Challenger e il 4vomere si sale male perché il trattore non ce la fa......anche se non è corretto, ma in poche occasioni sono costretto, l'unica soluzione a quella del ritorno a vuoto è stata di mettere il cingolo nel solco e a quel punto sono riuscito a salire. Qundi secondo me e secondo anche altre persone che in casi in cui con riescono ad arare sopra, nel solco ci riescono, spiegami come deduci che nel solco cè più sforzo

 

Ciao, chiaramente non mi sono spiegato, il motivo per cui fai meno fatica in solco che fuori è semplice,(sto parlando dell'attrezzatura di cui disponete mio malgrado lo devo fare) avrai notato che per arare in entrosolco i bracciali del sollevatore non si abbassano, è il trattore che si abbassa entrando con la ruota nel solco, in soprasolco la cosa è diversa, per avere la profondità devi abbassare per forza di cose i punti, ora chi pensi che faccia in modo che l'aratro penetri e quando penetra non penetri eccessivamente, nei post precedenti ho fatto riferimento alle misure che usiamo per l'altezza del tiro aratro fuorisolco, quindi per fare paragoni dovvresti portare l'atezza dei tiri a 98 cm circa, perchè quando l'aratro è piantato i bracciali del trattore siano più alti dalla parte dell' aratro che dalla parte del trattore, trovo la cosa estremamente complessa perche dovresti alzare almeno di 30 cm il foro del terzo punto poi l'aratro ti batterebbe per terra in ribaltamento, praticamente un aratro da rifare, quello che molte aziende si ritrovano tra le mani, ora pensate veramente che ci si preoccupi se non lavorate come dovreste? Scusate ma a questo punto devo essere ancora più esplicito di quanto sono stato fin d'ora, se devo scegliere tra riprogettare in funzione di chissà quale risultato o vantaggio per l'utilizzatore e rimanere come sono tanto vendo lo stesso e magari bene cosa pensate che scelga? Se la cosa non vi fà ancora riflettre non so cosa dire, io così ottengo 8 su 10 abbassando il tiro e portandolo a paragone di altri 4, il resto per me conta poco, se siete daccordo o meno non mi interessa, non scrivo per interesse, puramente per passione del lavoro che faccio, saluti Gabriele.

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

miseriaccia qui si dice tutto il contrario di tutto....

non so più cosa pensare... prima credevo che in fuorisolco ci volessero + cavalli, poi sembra che sia questione solo di peso...

 

io volevo sapere a parità di macchina se tiro un entro solco se riesco a tirare anche un fuori solco

 

la mia domanda era per capire come comportarmi dato che ormai si viaggia con macchine gommate 710...

le strade sono due: o fuori appunto, oppure versoi a losanga se si rimande dentro

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

 

la mia domanda era per capire come comportarmi dato che ormai si viaggia con macchine gommate 710...

a sto punto le strade sono due: o fuori appunto, oppure versoi a losanga se si rimande dentro

Giusto Veronese ......ma fuori è molto molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un quadrivomere rabewerk e in terreni impegnativi vado a tre...

stessa cosa col 312 (tre e in caso due) con un aratro identico

(ho anche un bivomere bordin45 x le occasioni speciali cioè è sotto la barchessa impolverato)

tenete presente che i corpi dei rabe non lavorano tanto largo (la prima volta che vado nel capannone vi do anche le misure)

ora le mie valutazioni (se aro ancora una discreta superficie) erano cambiare aratro e magari passare a un fuori e volevo capire se era fattibile

in caso di no, è necessario capire se devo perdere un vomere per andare lo stesso o se devo valutare (una cosa alla volta) di prendere na bestia da tiro solo per lavori pesantoni che però non è detto che mi fa abbastanza ore, dato che macchine del genere in lavori più superficiali qui non si possono neanche vedere col binocolo

morale della favola... se devo rimanere entro solco mi tengo i miei

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

miseriaccia qui si dice tutto il contrario di tutto....

non so più cosa pensare... prima credevo che in fuorisolco ci volessero + cavalli, poi sembra che sia questione solo di peso...

 

io volevo sapere a parità di macchina se tiro un entro solco se riesco a tirare anche un fuori solco

 

la mia domanda era per capire come comportarmi dato che ormai si viaggia con macchine gommate 710...

a sto punto le strade sono due: o fuori appunto, oppure versoi a losanga se si rimande dentro

 

Vedi il peso sulle macchine c'è e in abbondanza, poi uno fà come crede, la lavorazione soprasolco è nata per una esigenza agronomica, ma la difficoltà oggettiva di ottenere risultati la tiene in un angolo rispetto all'entrosolco, la difficoltà semmai è ridurre il peso sull'aratro tra sopra e entrosolco, noi a parità di modello sono 6/7 qli tra triv. e circa 10 tra quadr. per effetto di problematiche tipo finiture, bilanciature, trasporto e carico trasversale sul primo corpo sui cingolati, la differenza però in carico di avanzamento è notevole ed in zone dove il soprasolco SERVE la cosa è particolarmente apprezzata, devo fare un esempio (anche se mi attirerò le ire di più di qualcuno) non indicando chiaramente la marca concorrente, 7810 trivomere soprasolco noi, stesso trattore in sopra non andava in entro una marcia di meno, ora nel rovigotto 8400 con quadri dove prima lavorava con tri, cat 765 15 litri ora in meno rispetto ad altro aratro, dubito che il colore sia l'unica diffrenza, fate un analisi approfondita di altri aratri e datemi le diffrenze se le trovate, ora vorrei sapere perchè uno dovrebbe essere migliore rispetto ad un altro, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un quadrivomere rabewerk e in terreni impegnativi vado a tre...

stessa cosa col 312 (tre e in caso due) con un aratro identico

(ho anche un bivomere bordin45 x le occasioni speciali cioè è sotto la barchessa impolverato)

tenete presente che i corpi dei rabe non lavorano tanto largo (la prima volta che vado nel capannone vi do anche le misure)

ora le mie valutazioni (se aro ancora una discreta superficie) erano cambiare aratro e magari passare a un fuori e volevo capire se era fattibile

in caso di no, è necessario capire se devo perdere un vomere per andare lo stesso o se devo valutare (una cosa alla volta) di prendere na bestia da tiro solo per lavori pesantoni che però non è detto che mi fa abbastanza ore, dato che macchine del genere in lavori più superficiali qui non si possono neanche vedere col binocolo

morale della favola... se devo rimanere entro solco mi tengo i miei

 

se ai tuoi clienti va bene l'entrosolco rimani come sei che la fatica si sente meno perchè prova fare la stessa profondità con la stessa larghezza fuori solco con lo stesso trattore ma chiaramente con aratro diverso e vedrai la differenza di consumo senza contare che entrosolco butti giù e vai dritto e te ne freghi completamente di come metti il terreno tanto basta regolarlo una volta e sei apposto, in fuorisolco sei sempre con la leva della memoria dell'aratro in mano, alla fine della giornata non sei proprio rilassato come l'entrosolco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...