ggb58 Inviato 20 Settembre 2019 Condividi Inviato 20 Settembre 2019 (modificato) 21 minuti fa, miro filippucci ha scritto: Alla fine i vecchi sistemi meccanici nei quali una funzione escludeva l' altra non erano per niente male. Ha ragione Gabriele puntare sul controllo della posizione per impostare la profondità paga solo in caso di campi livellati , in tempra e solchi puliti Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Non paga mai, a mio avviso le zavorre posteriori sono il sintomo del non corretto uso della macchina, fate una prova, mettete la macchina in pesa con l'asse posteriore, abbassate l'aratro, pesate, alzatelo e pesate, pensate alla penetrazione ed al peso della terra sui versoi in lavoro, quanti q.li devo zavorrare per ottenere forse il 20 % ecco questo fa lo sforzo controllato, carica sulla motrice un peso inimmaginabile, solo quando serve e perciò preciso istante che serve, capite il perché della precisione dell'analisi? Fatela questa verifica della Pesa, guardate il terzo punto come agisce quando il sollevatore alza, con le leve si ottengono risultati impressionanti per il carico motricità, basta volerlo fare. Modificato 20 Settembre 2019 da ggb58 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 24 Settembre 2019 Condividi Inviato 24 Settembre 2019 (modificato) Il 20/9/2019 Alle 13:33, ggb58 ha scritto: Non paga mai, a mio avviso le zavorre posteriori sono il sintomo del non corretto uso della macchina, fate una prova, mettete la macchina in pesa con l'asse posteriore, abbassate l'aratro, pesate, alzatelo e pesate, pensate alla penetrazione ed al peso della terra sui versoi in lavoro, quanti q.li devo zavorrare per ottenere forse il 20 % ecco questo fa lo sforzo controllato, carica sulla motrice un peso inimmaginabile, solo quando serve e perciò preciso istante che serve, capite il perché della precisione dell'analisi? Fatela questa verifica della Pesa, guardate il terzo punto come agisce quando il sollevatore alza, con le leve si ottengono risultati impressionanti per il carico motricità, basta volerlo fare. Un aratro 10 quintali va a caricare sul retrotreno 20 quintali più la spinta del terreno che gira. Difatti alleggerisce l'avantreno dello stesso peso statico, ma durante il fuzionamento il carico aumenta. A parità di peso probabilmente incide la lunghezza dell' aratro, oltre ovviamente alle geometrie di attacco. Modificato 24 Settembre 2019 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 24 Settembre 2019 Condividi Inviato 24 Settembre 2019 (modificato) Allora io ho fatto un po' di prove, quindi il 'feeling' è quello che ho riscontrato. (Mezzi: New Holland TL 90 e monovomere reversibile Angeloni, prova eseguita su terreno estremo) Stabilizzatori bloccati e barra di tiro libera (usata di solito fino ad ora): una via di mezzo, in effetti lo sforzo non agisce benissimo, si perde un po' in velocità di lavoro Stabilizzatori con gioco e barra di tiro libera: a mio avviso la configurazione migliore. Il trattore viaggia bene, non perde in direzionalità Stabilizzatori con gioco e barra di tiro bloccata: sempre a mio avviso la configurazione non è delle migliori, perché ho notato che il trattore perde in direzionalità e fa uno strano effetto, tipo 'sabbie mobili' e va dove lo sposta l'aratro. Lo sforzo agisce comunque bene. Modificato 24 Settembre 2019 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 24 Settembre 2019 Condividi Inviato 24 Settembre 2019 Sarebbe opportuno vedere se l'aratro è allineato correttamente, e la configurazione migliore, ovvero sollevatore libero barra bloccata lo rileva, agire sul registro allineamento dell'aratro, in modo che stia al centro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 25 Settembre 2019 Condividi Inviato 25 Settembre 2019 Cioè praticamente in una configurazione ideale l'attacco aratro-slitta dovrebbe trovarsi al centro per la larghezza di lavoro impostata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 25 Settembre 2019 Condividi Inviato 25 Settembre 2019 Per allineamento s'intende che: la spinta che riceve il versoio, venga bilanciata dalle slitta laterale del corpo, per questo dovrebbe esserci un registro apposito che agisce sulla direttrice di lavoro indipendente dal traliccio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 25 Settembre 2019 Condividi Inviato 25 Settembre 2019 21 ore fa, Niky199 ha scritto: Allora io ho fatto un po' di prove, quindi il 'feeling' è quello che ho riscontrato. (Mezzi: New Holland TL 90 e monovomere reversibile Angeloni, prova eseguita su terreno estremo) Stabilizzatori bloccati e barra di tiro libera (usata di solito fino ad ora): una via di mezzo, in effetti lo sforzo non agisce benissimo, si perde un po' in velocità di lavoro Stabilizzatori con gioco e barra di tiro libera: a mio avviso la configurazione migliore. Il trattore viaggia bene, non perde in direzionalità Stabilizzatori con gioco e barra di tiro bloccata: sempre a mio avviso la configurazione non è delle migliori, perché ho notato che il trattore perde in direzionalità e fa uno strano effetto, tipo 'sabbie mobili' e va dove lo sposta l'aratro. Lo sforzo agisce comunque bene. io ho fatto la modifica agli attacchi dei puntoni, soll. alzato si bloccano abbassato ampio gioco, barra aratro bloccata va via che è un piacere meglio che con barra libera e puntoni bloccati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 25 Settembre 2019 Condividi Inviato 25 Settembre 2019 1 ora fa, gasgas ha scritto: io ho fatto la modifica agli attacchi dei puntoni, soll. alzato si bloccano abbassato ampio gioco, barra aratro bloccata va via che è un piacere meglio che con barra libera e puntoni bloccati Mi fa piacere, ora puoi incominciare a fare le prove di variare le posizioni dello sforzo controllato, maggiore sarà l'impostazione verso lo sforzo migliore sarà la risposta, minor sofferenza del trattore, maggior costanza di lavoro del versoio e quindi una uniformità di profondità di lavoro, la parte radicale della piante ringrazia, ora cominci a capire che invece che abbandonare le lavorazioni che vengono fatte male, con altre fatte peggio, basta riflettere su cosa si fa con quello che si ha, buon lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 25 Settembre 2019 Condividi Inviato 25 Settembre 2019 Ragazzi ho preso questo ermo tanto 2/90 per pochi soldi, che ne pensate? Andrà bene dietro al 110 hd Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 26 Settembre 2019 Condividi Inviato 26 Settembre 2019 18 ore fa, gasgas ha scritto: io ho fatto la modifica agli attacchi dei puntoni, soll. alzato si bloccano abbassato ampio gioco, barra aratro bloccata va via che è un piacere meglio che con barra libera e puntoni bloccati sinceramente non capisco quale vantaggio , in trazione , puoi avere con i tiranti degli stegoli con modificato il punto d'attacco , avrai trovato la soluzione che ad aratro sollevato va in battuta e non hai scuotimento laterale dell'aratro , visto che questi , in aratura , devono essere liberi di far muovere gli stegoli e dare il segnale allo sforzo controllato . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Evitate gli OT grazie, per come regolare l'aratro, posizione parallele ecc ecc c'è argomento specifico: Ecco pentavomere New Holland Fuorisolco provato da @tonytorri che poi ci dirà le sue impressioni. Pentavomere Fuorisolco PXVHOL-5 - Larghezza lavoro variabile - Idropneumatico - Versoi a strisce XSD - Ruota combinata di trasporto e lavoro a regolazione idraulica da 340 mm - Peso 3200 kg - Distanza tra i corpi: 90 cm - Luce libera da terra: 80 cm 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2019 16 ore fa, fracy ha scritto: Ragazzi ho preso questo ermo tanto 2/90 per pochi soldi, che ne pensate? Andrà bene dietro al 110 hd Va benissimo ma aggiungici 2 ruote in ferro di profondità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 26 Settembre 2019 Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Che goduria....peccato non aver continuato il video sugli stocchiInviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 26 Settembre 2019 Condividi Inviato 26 Settembre 2019 (modificato) 5 ore fa, DjRudy ha scritto: Evitate gli OT grazie, per come regolare l'aratro, posizione parallele ecc ecc c'è argomento specifico: Ecco pentavomere New Holland Fuorisolco provato da @tonytorri che poi ci dirà le sue impressioni. Pentavomere Fuorisolco PXVHOL-5 - Larghezza lavoro variabile - Idropneumatico - Versoi a strisce XSD - Ruota combinata di trasporto e lavoro a regolazione idraulica da 340 mm - Peso 3200 kg - Distanza tra i corpi: 90 cm - Luce libera da terra: 80 cm Arrivato...... Dj troppo svelto..... Dunque. Iniziamo a dire un pò di impressioni. L'aratro in questione è un non stop, dunque poco adatto alle nostre zone e dove ci sono stocchi tende ad ingolfarsi perché la distanza tra corpo e corpo e altezza è limitata. Da qui mi sono spostato dove avevo meno residui. E devo dire che lavora molto ma molto bene. E' poco faticoso da tirare e si vede. Forse anche per il disegno dell'ala che sotto è un pelo piegata indietro (ma non so se siano tutti cosi gli aratri a strisce)..... Altra cosa che mi ha stupito è il fatto che riesca a lavorare bene pure chiuso tutto e aperto tutto. Il mio ai due estremi lavora male. Preciso poi che io non sono un aratore. E che per fretta ecc mi sono arrangiato a regolare. Dunque credo che se in pochi ettari sia riuscito a regolarlo alla bene meglio e farlo lavorare cosi non sia per nulla male...... Esperienza estremamente positiva. Se nh arriverà a sviluppare telai più adatti alle nostre zone mi sa che creerà qualche problema a ditte locali e non..... Se avete domande dite pure. Infine volevo ringraziare chi mi ha permesso di fare questa prova. Da DJ che ha richiesto l'aratro. Alla New Holland che mi ha gentilmente concesso. E alla ditta Dalla Vecchia Fabrizio che ha effettuato i trasporti ( aratro abbastanza impegnativo) e mi ha messo a disposizione il personale che mi ha permesso di effettuare la prova... GRAZIE A TUTTI...... Modificato 26 Settembre 2019 da tonytorri 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 26 Settembre 2019 Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Intanto bentornato No stop non va bene da te perché hai terreni ostici e non sta giù?Se gli stocchi non vanno sotto per me è già un aratro da non prendere in considerazione...ma magari avranno a catalogo avanvomeri e versoi più consoni al mais...e magari una distanza maggiore tra i corpi...i miei li ho voluti ad 1,2 Mt di distanza...certo lascia un solco pulitissimo..Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 27 Settembre 2019 Condividi Inviato 27 Settembre 2019 21 ore fa, luca ha scritto: Intanto bentornato No stop non va bene da te perché hai terreni ostici e non sta giù? Se gli stocchi non vanno sotto per me è già un aratro da non prendere in considerazione...ma magari avranno a catalogo avanvomeri e versoi più consoni al mais...e magari una distanza maggiore tra i corpi...i miei li ho voluti ad 1,2 Mt di distanza...certo lascia un solco pulitissimo.. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk No per star giù sta giù. Il problema è che ha una distanza di 90 cm tra corpo a corpo. Mentre il normale fa 100 . E se non ricordo male gli italiani viaggiano sui 110..... In più non è molto alto. Questo causa problemi di ingolfamento con gli stocchi. Se ci fosse un telaio che non si ingolfa sono convinto che interri bene anche a profondità limitate. Anche perchè montava pure i deflettori e ho visto che aiutano un pò. Anzi mi sa che il pezzo di video fatto negli stocchi avessi solo i deflettori ..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 27 Settembre 2019 Condividi Inviato 27 Settembre 2019 No per star giù sta giù. Il problema è che ha una distanza di 90 cm tra corpo a corpo. Mentre il normale fa 100 . E se non ricordo male gli italiani viaggiano sui 110..... In più non è molto alto. Questo causa problemi di ingolfamento con gli stocchi. Se ci fosse un telaio che non si ingolfa sono convinto che interri bene anche a profondità limitate. Anche perchè montava pure i deflettori e ho visto che aiutano un pò. Anzi mi sa che il pezzo di video fatto negli stocchi avessi solo i deflettori ..... Scusami ma il telaio del no-stop non è identico a quello della versione fissa? Come mai la versione no-stop ha una distanza minore di 10 cm? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 28 Settembre 2019 Condividi Inviato 28 Settembre 2019 Visti altri video in privato confermo ara benissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 29 Settembre 2019 Condividi Inviato 29 Settembre 2019 che arava bene lo si sapeva già da quando il blu era + pallido.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 29 Settembre 2019 Condividi Inviato 29 Settembre 2019 Si ma da me overum non ce me sono quindoborimannon potevo giudicare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 1 Ottobre 2019 Condividi Inviato 1 Ottobre 2019 Il 28/9/2019 Alle 00:00, Fabio Colacicco ha scritto: Scusami ma il telaio del no-stop non è identico a quello della versione fissa? Come mai la versione no-stop ha una distanza minore di 10 cm? Eccomi..... Mi scuso se nelle risposte non sono tempestivo. E' che uso molto meno il pc di una volta. E rispondere con il cell è difficile.... Non sò il perchè il non stop abbia una distanza minore. Io credo che sia perchè la prima ala è un pò più indietro dei fissi. Perché c'è il meccanismo non stop da alloggiare. E per non allungare l'aratro hanno accorciato la distanza. Se si considera che c'è pure il 6 e il 7 portati. Si fa presto a intuire che il limite di tali aratri è alzarli più che tirarli.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 Ciao a tutti! sapete indicarmi secondo le vostre esperienze quanto vi durano le parti di usura di un aratro , versoio , a finestre , losanghe? capisco perfettamente che dipende molto dal tipo di terreno che si ara, la mia domanda nasce dal fatto che ho cambiato i versoi e tutte le parti di usura e non ho fatto nemmeno 70ha e sono finite.. ho cambiato le punte qualche giorno fa e si sono sensibilmente consumate in circa 6 ha? Ma che cavolo di ferraccio usano??? Capita anche a voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 Ciao a tutti! sapete indicarmi secondo le vostre esperienze quanto vi durano le parti di usura di un aratro , versoio , a finestre , losanghe? capisco perfettamente che dipende molto dal tipo di terreno che si ara, la mia domanda nasce dal fatto che ho cambiato i versoi e tutte le parti di usura e non ho fatto nemmeno 70ha e sono finite.. ho cambiato le punte qualche giorno fa e si sono sensibilmente consumate in circa 6 ha? Ma che cavolo di ferraccio usano??? Capita anche a voi? Si, la roba si consuma in maniera spropositata anche a me, dicono che andando piano l'usura diminuisce, io ho molta sabbia quindi è un disastroInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 15 minuti fa, 6530johndeere ha scritto: Ciao a tutti! sapete indicarmi secondo le vostre esperienze quanto vi durano le parti di usura di un aratro , versoio , a finestre , losanghe? capisco perfettamente che dipende molto dal tipo di terreno che si ara, la mia domanda nasce dal fatto che ho cambiato i versoi e tutte le parti di usura e non ho fatto nemmeno 70ha e sono finite.. ho cambiato le punte qualche giorno fa e si sono sensibilmente consumate in circa 6 ha? Ma che cavolo di ferraccio usano??? Capita anche a voi? Ora aro poco però per quello che ricordo capitava che arando terreni sabbiosi non perfettamente in tempera ma un pò asciutti , mio pare girava gli scalpelli dopo 4 ha. Bivomere voltaorecchio. Io ora aro per carciofi o subito dopo mietitura oppure se tardo e il terreno è duro do una innaffiata prima , non tanto per arare ma per fresare bene ed avere un terreno giusto per piantare ovuli anche in asciutto. Non li giro da anni e quindi ci avrò fatto almeno 15 ha. Le altre parti di consumo cambiate ultima volta un decina di anni fa quando mio padre ancora arava tutto e ad oggi solo la parte che tiene lo scalpello sarebbe da consumare. Mai arato a più di 7 km/h comunque neanche nelle migliori condizioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2019 8 ore fa, 6530johndeere ha scritto: Ciao a tutti! sapete indicarmi secondo le vostre esperienze quanto vi durano le parti di usura di un aratro , versoio , a finestre , losanghe? capisco perfettamente che dipende molto dal tipo di terreno che si ara, la mia domanda nasce dal fatto che ho cambiato i versoi e tutte le parti di usura e non ho fatto nemmeno 70ha e sono finite.. ho cambiato le punte qualche giorno fa e si sono sensibilmente consumate in circa 6 ha? Ma che cavolo di ferraccio usano??? Capita anche a voi? Non è ferraccio hai semplicemente terra leggera che quando è secca "mangia" molto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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