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Aratri Portati


DjRudy

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Calma ragazzi!!! Andiamo avanti a dire la nostra opinione perché non c’è una regola uguale per tutti!
Gabriele ha la sua visione e giustamente sa benissimo che ci sono tante persone in Italia come Ale che lo criticano, ed è giusto così il confronto sano fa bene

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2 ore fa, Toso ha scritto:

Calma ragazzi!!! Andiamo avanti a dire la nostra opinione perché non c’è una regola uguale per tutti!
Gabriele ha la sua visione e giustamente sa benissimo che ci sono tante persone in Italia come Ale che lo criticano, ed è giusto così il confronto sano fa bene

Io non ho criticato nessuno, ripeto per ennesima volta che io condivido le sue teorie su attacchi, geometrie ecc, dico però che non sono l unica variabile 

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Signori, forse non ci siamo capiti, la critica è una cosa costruttiva ma deve essere motivata, argomentata con dati oggettivi, non su supposizioni o pareri di terzi.

La questione è molto complessa, e, non mi risulta che abbia mai sostenuto di essere depositario della verità, ma, nel contempo ho sempre posto tipologia di problema e soluzioni adottate.

Quindi se si deve smentire si dovrebbe per lo meno fare altrettanto.

Ora non reputo professionale ne importante fare nomi di marchi a cui sono state apportate modifiche per vedere se la strada fosse giusta o meno.

Certo è che bisogna partire da una base e che la strada che stiamo percorrendo ha una filosofia del tutto singolare, non ha riscontri nella produzione della concorrenza e se funziona o meno,

ne siamo o meno responsabili.

Resta il fatto che sarebbe opportuno fare le valutazioni con dati alla mano per vedere se quello che si trova risponde veramente a quello che necessita o ci siano cose che possono essere migliorate, questo per tutte le tipologie di macchine comprese le nostre, noi lo stiamo facendo, e dai confronti la differenza emerge, quindi se a qualcuno non va bene non è un mio problema!

Detto ciò vi dico che l'evoluzione è continua e che quello che si dà per scontato spesso non lo è. saluti Gabriele.

 

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Causa guasto piuttosto grave al glorioso fiat 605 sono costretto a terminare l'aratura con un aratro portato scovato in fondo al capanno e da me mai usato(arato sempre con aratro trainato),qualcuno conosce il modello e mi spiega un po' l'uso dell'attrezzo?. dovrò usarlo con un l'ambo 704 st...provo o chiamo il terzista?

IMG_20200930_173734.jpg

IMG_20200930_173757.jpg

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Spero sia adeguatamente cosparso di liquame o abbastanza duro, sicuramente ci sarà terra peggiore o più liquamata ma il filmato risale al 2012 buona visione, Gabriele
Niente male... quanto pesa l' aratro?

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1 ora fa, Edo ha scritto:

Niente male... quanto pesa l' aratro?

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Quello è un modello superato, se non erro ora siamo sui 26 q.li fino a 350 hp, saluti Gabriele

P.S.Dimenticavo, nessuna zavorra né acqua sulle ruote posteriori, provate voi adesso

Modificato da ggb58
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1 ora fa, ggb58 ha scritto:

Spero sia adeguatamente cosparso di liquame o abbastanza duro, sicuramente ci sarà terra peggiore o più liquamata ma il filmato risale al 2012 buona visione, Gabriele

Bagnato si ma il terreno presta molto..

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Certo li lavorarono nell'az vicina con cat 765 e Triv. Il trattore ha 200 HP non 350
Una curiosità, con un aratro più leggero in quelle condizioni il trattore avrebbe più o meno aderenza?

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37 minuti fa, Edo ha scritto:

Una curiosità, con un aratro più leggero in quelle condizioni il trattore avrebbe più o meno aderenza?

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Il peso dell'aratro in lavoro è ininfluente, il peso se si potesse eliminare sarebbe in vantaggio, l'aratro non sta in profondità per il peso, è un utensile e come tale è assoggettato alle leggi della fisica, spoglia di penetrazione ed incisione, se una punta non taglia, ti ci puoi sedere sopra che non fora, quindi o cambi strategia e l'affili o cambi mestiere. Guarda la stabilità di quell'aratro, considera che da lì abbiamo migliorato tantissimo affinando ulteriormente le caratteristiche e migliorando certe tecniche di costruzione per non aumentare di peso ma raddoppiare le resistenze a fatica, l' aderenza poi si ottiene con soluzioni che come dice qualcuno, non hanno marchi famosi a sto punto mi sta bene così, se sta bene a voi che li comprate, saluti Gabriele

Modificato da ggb58
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Il peso dell'aratro in lavoro è ininfluente, il peso se si potesse eliminare sarebbe in vantaggio, l'aratro non sta in profondità per il peso, è un utensile e come tale è assoggettato alle leggi della fisica, spoglia di penetrazione ed incisione, se una punta non taglia, ti ci puoi sedere sopra che non fora, quindi o cambi strategia e l'affili o cambi mestiere. Guarda la stabilità di quell'aratro, considera che da lì abbiamo migliorato tantissimo affinando ulteriormente le caratteristiche e migliorando certe tecniche di costruzione per non aumentare di peso ma raddoppiare le resistenze a fatica, l' aderenza poi si ottiene con soluzioni che come dice qualcuno, non hanno marchi famosi a sto punto mi sta bene così, se sta bene a voi che li comprate, saluti Gabriele
Questo è vero, però da quello che vedo nei nostri aratri è che nella terra dura, in estate se l' aratro è leggero quando incontra il duro tende a spostarsi perpendicolarmente al solco

Sono sicuro che non è solo questione di peso, ma è un fattore che influisce secondo me.

Questo lo vedo in aratri portati e trainati.


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Si ma noi abbiamo soluzioni diverse, abbiamo analizzato il problema e cercato le soluzioni, può piacere o meno ma è così,

Immagino che sia così, ci saranno molti altri fattori che incidono di cui non sono a conoscenza... tanto per dirne una, ocimas monovomere sui 28-30 q.li trainato, non si muove di una virgola

 

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3 ore fa, Edo ha scritto:

Immagino che sia così, ci saranno molti altri fattori che incidono di cui non sono a conoscenza... tanto per dirne una, ocimas monovomere sui 28-30 q.li trainato, non si muove di una virgolaemoji28.png

 

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Il trattore nemmeno????

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10 ore fa, Edo ha scritto:

Questo è vero, però da quello che vedo nei nostri aratri è che nella terra dura, in estate se l' aratro è leggero quando incontra il duro tende a spostarsi perpendicolarmente al solco

Sono sicuro che non è solo questione di peso, ma è un fattore che influisce secondo me.

Questo lo vedo in aratri portati e trainati.


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Io ho un vecchio sogema 120 bz abbinato ad un portatrezzi 130  "pesante" 12-13 q.li ( ad occhio fatta proporzione con altri aratri come quello ma visibimene meno robusti . Purtroppo mai pesato trattore con aratro per sapere peso reale ) portato. Non so come abbia fatto mio padre a lasciarsi convincere ad abbinare un aratro simile ad un fendt 312 lsa però ti osso assicurare che un bivomere così pesante si sposta lo stesso. Non credo dipenda solo dalla durezza del terreno ( io di fatto quando il terreno è duro o irrigo o ripunto o non aro ) quanto da diversi fattori. Traino del mezzo , condizione di scalpello e vomere, condizioni del terreno ovviamente e di sicuro l'aratro.

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920 quindi hai carro del 926 e stesso peso ,con 820 che ha stessi cv non saresti andato appunto per questioni di peso che non permette alla macchina di stare fuori solco, medio impasto, 30cm profondità, saranno 1, 40m di larghezza, ripeto secondo me non è aratro dimensionato alla macchina ma non voglio insistere, detto questo non va propriamente dritto, a quel punto è a quella profondità vado in solco 

Modificato da Ale76
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Il 21/10/2020 Alle 07:39, Ale76 ha scritto:

920 quindi hai carro del 926 e stesso peso ,con 820 che ha stessi cv non saresti andato appunto per questioni di peso che non permette alla macchina di stare fuori solco, medio impasto, 30cm profondità, saranno 1, 40m di larghezza, ripeto secondo me non è aratro dimensionato alla macchina ma non voglio insistere, detto questo non va propriamente dritto, a quel punto è a quella profondità vado in solco 

Capisco che dovresti chiamarti Tommaso, che non hai mai arato e che soprattutto non lavori in agricoltura, secondo te, l'operatore che è il titolare, non un peones che pago per sparare cazzate, avendo un aratro che gli consentirebbe di lavorare in solco, non opterebbe per questa scelta? 

Hai mai lavorato in solco in terreni del genere? non farti ingannare dalla finitura superficiale, non è che il terreno sia leggero è la qualità di lavorazione che riusciamo a dare con determinate soluzioni corpo versoio.

Ripeto tu non ti arrendi nemmeno all'evidenza, hai chiesto terreno liquamato? bene eccolo, nemmeno quello e sufficente, sono andato dal dottore mi ha detto che ho le emorroidi,.

cosa dici mi posso fidare o devo passare da te per un consulto?

Non è liquamato ma tanto se lo fosse non sarebbe comunque abbastanza 714 non ha il carro del 942  come pretenderesti e comunque ci sarebbe qualcosa che non va!

 

Il 21/10/2020 Alle 07:35, superbilly1973 ha scritto:

Io ho un vecchio sogema 120 bz abbinato ad un portatrezzi 130  "pesante" 12-13 q.li ( ad occhio fatta proporzione con altri aratri come quello ma visibimene meno robusti . Purtroppo mai pesato trattore con aratro per sapere peso reale ) portato. Non so come abbia fatto mio padre a lasciarsi convincere ad abbinare un aratro simile ad un fendt 312 lsa però ti osso assicurare che un bivomere così pesante si sposta lo stesso. Non credo dipenda solo dalla durezza del terreno ( io di fatto quando il terreno è duro o irrigo o ripunto o non aro ) quanto da diversi fattori. Traino del mezzo , condizione di scalpello e vomere, condizioni del terreno ovviamente e di sicuro l'aratro.

Non conosco il tipo di aratro,  mi spiace ma non sono in grado di aiutarti i fattori sono molteplici, si parte dalla regolazione del sollevatore /bracciali tenditori / terzo punto ecc.

saluti Gabriele

Modificato da ggb58
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3 ore fa, ggb58 ha scritto:

Capisco che dovresti chiamarti Tommaso, che non hai mai arato e che soprattutto non lavori in agricoltura, secondo te, l'operatore che è il titolare, non un peones che pago per sparare cazzate, avendo un aratro che gli consentirebbe di lavorare in solco, non opterebbe per questa scelta? 

Hai mai lavorato in solco in terreni del genere? non farti ingannare dalla finitura superficiale, non è che il terreno sia leggero è la qualità di lavorazione che riusciamo a dare con determinate soluzioni corpo versoio.

Ripeto tu non ti arrendi nemmeno all'evidenza, hai chiesto terreno liquamato? bene eccolo, nemmeno quello e sufficente, sono andato dal dottore mi ha detto che ho le emorroidi,.

cosa dici mi posso fidare o devo passare da te per un consulto?

Non è liquamato ma tanto se lo fosse non sarebbe comunque abbastanza 714 non ha il carro del 942  come pretenderesti e comunque ci sarebbe qualcosa che non va!

Nessuno pretende di dare un consulto ne a te ne agli altri utenti. Rimango della mia idea che a pari regolazioni è pari attacchi con carro pesante sei avvantaggiato ad arare fuorisolco su qualunque fondo.parli di categorie di cv per me sbagliando perché dovresti parlare di categorie di peso. Cv contano fino a un certo punto, 920 ha stessi cv di 820 ma cambia non poco credimi Come  sei avvantaggiato usando attrezzatura sottodimensionata, oppure stringendo in larghezza.quanto sei in larghezza in ultimo video? Mi pare che te lo facciano notare anche nei commenti. Rimango della mia idea, così sono buoni tutti. Dai pure dei peones a tutti intanto mi pare sia chiaro che sei tu a sparare sentenze su altri produttori che non sono presenti a controbattere sul perché e sul percome lavorano in un modo piuttosto che in un altro. Se facessi miracoli o se qualcun altro li facesse ci sarebbe monopolio ma non è così, anzi i numeri dicono proprio il contrario. Forse sei tu con non accetti la realtà dei fatti, che forse anche gli altri consultano i manuali e che non sono poi così capre come tu pensi. Ripeto sei tu che vendi non io ma ripeto controparte è sempre assente. Forse è meglio in questo caso non lavorare in agricoltura, tu sei qui a descrivere un attrezzo che tu stesso produci e vendi, non ho la pretesa che tu dica che faccia schifo e che ermo e lemken vadano meglio, ci mancherebbe. Con questa passo è chiudo, quotarmi pure intanto non rispondo più, chiunque ha occhi per guardare, mi basta e avanza 

Modificato da Ale76
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15 ore fa, Edo ha scritto:

Immagino che sia così, ci saranno molti altri fattori che incidono di cui non sono a conoscenza... tanto per dirne una, ocimas monovomere sui 28-30 q.li trainato, non si muove di una virgolaemoji28.png

 

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Pagine e pagine che dico che non è unico fattore che influisce, sarò visionario pensando che influisca peso del trattore e sopratutto passo del medesimo, passo probabilmente influisce di più che ripartizione peso del trattore stesso, lo dico perché sono stato su magnum e t8 stesso trattore con passo e ripartizione differenti e a parità di regolazioni I mezzi non si comportano allo stesso modo ma ripeto non lavoro in campo agricolo, bevo, mi drogo ecc. Ripeto per la 1000esima volta che teoria di tolusso su attacchi sono non vere ma verissimo, non so più come dirlo, dico solo che non è unica cosa che influisce 

Modificato da Ale76
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Pagine e pagine che dico che non è unico fattore che influisce, sarò visionario pensando che influisca peso del trattore e sopratutto passo del medesimo, passo probabilmente influisce di più che ripartizione peso del trattore stesso, lo dico perché sono stato su magnum e t8 stesso trattore con passo e ripartizione differenti e a parità di regolazioni I mezzi non si comportano allo stesso modo ma ripeto non lavoro in campo agricolo, bevo, mi drogo ecc. Ripeto per la 1000esima volta che teoria di tolusso su attacchi sono non vere ma verissimo, non so più come dirlo, dico solo che non è unica cosa che influisce 
Ma io parlo del peso dell'aratro, non del trattore

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3 minuti fa, Edo ha scritto:

Ma io parlo del peso dell'aratro, non del trattore

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Ma infatti secondo me influisce sia il peso del trattore sia il peso dell aratro ma parità di aratro e a parità di regozioni dello stesso sarà sempre avvantaggiato un trattore con un peso maggiore e con un passo favorevole, non è una questione di cv ma ripeto di classi di peso, non sto parlando di velocità di avanzamento ma di comportamento della macchina stessa in fuorisolco 

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Ma infatti secondo me influisce sia il peso del trattore sia il peso dell aratro ma parità di aratro e a parità di regozioni dello stesso sarà sempre avvantaggiato un trattore con un peso maggiore e con un passo favorevole, non è una questione di cv ma ripeto di classi di peso, non sto parlando di velocità di avanzamento ma di comportamento della macchina stessa in fuorisolco 

Ale ha ragione. Ovviamente a parità attrezzatura, il trattore con passo e peso maggiore riesce a lavorare in modo più agevole. Oltretutto io non sono assolutamente un maestro di aratura anzi, aro una cinquantina di ettari l'anno quindi ho un'esperienza ridicola confrontata con un qualsiasi contoterzista che li fa in 2 giorni. Xò se devo riportare la mia esperienza, posso dire che col mio Pietro Moro fuori solco vado in terreno standard, invece quando devo fare capezzagne o terreno bagnato riesco esclusivamente entrosolco xke il mio trattore è leggermente sottodimensionato rispetto l'aratro e fatica in condizioni limite. Poi do ragione a tolusso riguardo l'infinito ventaglio di regolazioni e lì alzo le mani xke non essendo un tecnico, cerco di trovare il compromesso giusto secondo la mia logica, consapevole di sbagliare in alcuni casi.  

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