Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

grazie della risposta ggb58, gli stabilizzatori li posso bloccare, cioè abbasso le catenelle e son bloccati.

 

in effetti ieri ho provato qualche giro a tenere libera anche la barra e difatti l'aratro era più ballerino a dx e sx.

L'unico dubbio è in quei campi con curve, li dovrò liberare secondo me..

 

per l'attacco dei bracci ho 3 fori, ho messo in quella più bassa perchè alza più l'aratro a fine campo. probabilmente sarebbe stato più opportuno quella intermedia. comunque sia ho ancora margine nei pistoni del sollevatore, non lavorano a fine corsa..

Link al commento
Condividi su altri siti

........... su un reversibile la cosa si complica, perchè se alzi il tiro, in ribaltamento nella posizione entrosolco batterebbe per terra,........

Non sono daccordo, basta accorciare i tiranti dei bracci, ed alza la stessa misura.

Se poi uno non ha voglia di star li ad avvitare/svitare tiranti, è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il nardi appena consegnato, un sx 34 corpi dell' 8, peso circa 19,8 qli, slitta lunga, inclinazione a memoria idraulica, apertura idraulica, variazione idrauilica, coltri dal basso, scarpello rinforzato con materiale anti usura, ruotino di profondità.

 

[ATTACH=CONFIG]14494[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14495[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14496[/ATTACH]

 

che bell'aratro,complimenti a me i nardi piacciono parecchio solo che da noi se ne vedono pochi ma chi c'e l'ha e entusiasta.questo cosa cambia dal sogema pas? qui da noi vanno i moritz e il mio e consumato,e per me son un po scarsi.ora segno la sigla e mi faccio fare un preventivo,vorrei chiedere se si puo avere anche fuori solco ma penso di si visto che un nardi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per l'attacco dei bracci ho 3 fori, ho messo in quella più bassa perchè alza più l'aratro a fine campo. probabilmente sarebbe stato più opportuno quella intermedia. comunque sia ho ancora margine nei pistoni del sollevatore, non lavorano a fine corsa..

 

Perchè in quelli tutti alti con sollevatore alla massima alzata l'aratro tocca in terra? Mettili alti e vedi se è meno duro da tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

che bell'aratro,complimenti a me i nardi piacciono parecchio solo che da noi se ne vedono pochi ma chi c'e l'ha e entusiasta.questo cosa cambia dal sogema pas? qui da noi vanno i moritz e il mio e consumato,e per me son un po scarsi.ora segno la sigla e mi faccio fare un preventivo,vorrei chiedere se si puo avere anche fuori solco ma penso di si visto che un nardi vero?

Per carità come qualità lavorativa sono ottimi ma come affidabilità.....:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per ondulazioni a inizio solco?

In collina di norma finchè e possibile lavorare di traverso butto sempre la terra in basso così rimane perfettamente spianata, quando pende troppo lavoro a solco morto a rittochino, se proprio non posso fare a meno, quando ci sono molte contropendenze, butto la terra in su, il trattore sarà anche più stabile, ma il lavoro viene molto scadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao LUCKY come ti trovi con l'ermo?? anche io ho un tm2 90 con le 4s e avanvomeri da mais un pò piu larghi adoperi sempre l'asola sul terzo punto??

Si, il terzo punto sempre in asola, con l'Er.mo. mi trovo benissimo, secondo me non impegna eccessivamente il trattore e riesco a tirarlo spesso anche in salita, se non eccessiva, gira la terra bene riuscendo quasi sempre a coprire i residui o l'erba, in realtà avrei dovuto montare le tavole 4M, ma all'epoca lo presi non reversibile e montai le 4s su suggerimento del venditore per potere successivamente montare il terzo corpo, poi invece l'ho lasciato bivomere ed ho montato gli altri due corpi trasformandolo in reversibile (il vantaggio della modularità).

Unica nota dolente, a parte il prezzo, quest'anno o preso un puntone con un masso e invece di rompere il bullone di sucurezza si è spaccata la tavola dietro, ho parlato con il venditore e ha detto che dovrebbero sostituirmela gratuitamente, speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io inizio dall'alto di traverso entrosolco , la finitura la ritrovo regolando o arando in tempra !

le ondulazioni che dicevo sono dovute al fatto che quando si usa il voltaorecchie in collina e in favore di pendenza (come in foto tue), ti ritrovi andata in inserimento con terra in volta, e ritorno con alzata dell'aratro in testata giusto ???.....in collina questo crea delle onde , a meno di combattere con le regolazioni !........comunque francamente mai riscontrato lavori fatti male con la tecnica che dicevo....del tutto simile al tuo lavoro.....ma si guadagna in stabilità !....e se è duro la ruota esterna rimane a pattinare e non si lavora !.....invece col metodo che dicevo no!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non lo mandi in battuta ma lo tieni circa 10 cm alzato

se ti riferisci a me ...no! la regolazione è minima in quanto è esattamente come arare in pianura a meno che non si prendano fette molto larghe !

....una volta che sei in solco il mezzo è quasi pari (arando almeno 30 cm ), e le fette che prendi si girano bene se son fini il tanto giusto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità come qualità lavorativa sono ottimi ma come affidabilità.....:AAAAH:

 

guarda come affidabilità posso dirti con certezza che sono molto più affidabili di ermo ad esempio, un mio caro amico terzista che vedo molto spesso maledice il giorno che ha comprato un ermo al posto del nardi..

 

per la mia poca esperienza posso dirti che dal 95 che abbiamo nardi mai una rottura, solo materiali di consumo ! dopo se andiamo a dire che magari è più duro da tirare posso darti ragione ma come ribalta la terra il nardi ce ne sono pochi di aratri.

 

se pretendi magari da un aratro di 13 qli di star dietro ad un 200 allora si che si rompono..

 

il mio è un SX34 con testata pesante, corpo da 160 (non 140 come altri trivomeri nardi) e avanvomeri nuovo modello, importante la slitta lunga che ti permette di far diversi numeri...

 

 

anni addietro usavo anche questo aratro nostop, che bestia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[ATTACH=CONFIG]14521[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato erano molto più affidabili perché i materiali erano nettamente migliori. Da noi, parlo di fissi,ma anche reversibili (per esempio quello con cui lavora jd Isidoro....), da noi abbiamo esperienza con i rock che si sono rotti sopratutto tra la terza e la quarta cassa. Granferro purtroppo di qualità poca !

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda come affidabilità posso dirti con certezza che sono molto più affidabili di ermo ad esempio, un mio caro amico terzista che vedo molto spesso maledice il giorno che ha comprato un ermo al posto del nardi..

 

per la mia poca esperienza posso dirti che dal 95 che abbiamo nardi mai una rottura, solo materiali di consumo ! dopo se andiamo a dire che magari è più duro da tirare posso darti ragione ma come ribalta la terra il nardi ce ne sono pochi di aratri.

 

se pretendi magari da un aratro di 13 qli di star dietro ad un 200 allora si che si rompono..

 

il mio è un SX34 con testata pesante, corpo da 160 (non 140 come altri trivomeri nardi) e avanvomeri nuovo modello, importante la slitta lunga che ti permette di far diversi numeri...

 

 

anni addietro usavo anche questo aratro nostop, che bestia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[ATTACH=CONFIG]14521[/ATTACH]

Da noi ci sono solo di questi aratri (nardi compresi), ma sinceramente non mi fanno impazzire !.....vedremo tra qualche settimana di andare a samassi alla gara di aratura con gianlu 81 per documentare le performance !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...