Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

X Alberto:

La penso come te infatti intendo variabile meccanico (ovvero a passo con 3-4 misure preimpostate) cioè spostando una vite si regola la larghezza di lavoro di ogni vomere, senza pistone idraulico. Infatti ho 3 distributori terzo punto idraulico, ribaltamento e slitta e sono a posto.

Così se proprio la terra è dura stringo un po' e riesco ad andare lo stesso, considera che da me ci vogliono sui 50-55 cv per vomere quindi sono al limite.

È un 94 cv motore 4 cilindri turbo, abbastanza pesante 39 q.li a vuoto poi ce ne metterò 4-5 di zavorra sul sollevatore anteriore.

Grazie per l'aiuto, per ora sto cercando qui in zona giusto per una questione logistica, certo che quel moro è proprio esattamente quello che sto cercando.

 

X Mattia Larghezza 2,20m quindi la slitta ci vuole (Ha le 540 al posteriore!).

 

Tieni presente che da noi normalmente si usano gli aratri da 14, e di bivomeri moro se ne trovano anche a meno, pensaci. http://www.subito.it/altri-veicoli/aratro-moro-bvm-14-a-asti-74485963.htm

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me un variabile a passo è come un trattore con una marcia sola, la stessa terra in condizioni diverse, necessita di regolazioni diverse, o si prende quello che serve per lavorare in un certo modo, BENE, o si fa lavorare dal conto terzi, il cui lavoro è criticabile e sopratutto lo puoi cambiare con un altro, mentre se fai pastrocci per conto tuo, te li tieni!

Saluti Gabriele.

P.S. un 95 hp 4 cilindri può sopportare tranquillamente un bivomere da 11 q.li, dipende dalle soluzioni adottate, altrimenti non attaccateci una sei file da 25, perchè altrimenti il ragionamento non torna!

Link al commento
Condividi su altri siti

X Alberto:

La penso come te infatti intendo variabile meccanico (ovvero a passo con 3-4 misure preimpostate) cioè spostando una vite si regola la larghezza di lavoro di ogni vomere, senza pistone idraulico. Infatti ho 3 distributori terzo punto idraulico, ribaltamento e slitta e sono a posto.

Così se proprio la terra è dura stringo un po' e riesco ad andare lo stesso, considera che da me ci vogliono sui 50-55 cv per vomere quindi sono al limite.

È un 94 cv motore 4 cilindri turbo, abbastanza pesante 39 q.li a vuoto poi ce ne metterò 4-5 di zavorra sul sollevatore anteriore.

Grazie per l'aiuto, per ora sto cercando qui in zona giusto per una questione logistica, certo che quel moro è proprio esattamente quello che sto cercando.

 

X Mattia Larghezza 2,20m quindi la slitta ci vuole (Ha le 540 al posteriore!).

 

se ti manca 1 distributore puoi facilmente risolvere con deviatore elettrico cioe sdoppiare uno, nell'aratro le regolazioni idrauliche sono fondamentali x regolarlo a dovere senza perdere tempo, sarebbe meglio anche un aratro che invece della slitta per lo spostamento laterale ha un sistema a" braccio" in modo da regolare tutto senza fermare il trattore

Modificato da gasgas
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il peso non è un problema, ho alzato tranquillamente 15 q.li senza zavorre (ma con l'acqua nelle gomme davanti), con le zavorre messe a sbalzo meglio ancora.

Anche per i distributori basta infatti un deviatore, addirittura un sistema a braccio dici gasgas? Tipo a parallelogramma come nei trivomeri?

Il problema alla fine è non spendere un sacco per un attrezzo che dovrà lavorare max 10 ettari.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io sono del parere di prendere l'attrezzo completo, masticherai all'inizio x qualche centinaio di euro in piu ma poi ti accorgerai che certe comodita non hanno prezzo. Il sistema di spostamento tipo tolusso, lemken emmegiemme, poi non so se ci son altri, la slitta no....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io sono del parere di prendere l'attrezzo completo, masticherai all'inizio x qualche centinaio di euro in piu ma poi ti accorgerai che certe comodita non hanno prezzo. Il sistema di spostamento tipo tolusso, lemken emmegiemme, poi non so se ci son altri, la slitta no....

Eh grazie, a parte mgm che non li conosco, hai nominato proprio 2 costruttori da poco....:ave:

Che poi Lemken non fa neanche bivomeri del genere, il 2 corpi è dato per max 60 cv, il 2+1 per 80....

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei riportare un trafiletto di un articolo che parla delle origini dell'aratro in friuli,(parliamo del periodo romano) dunque si ritiene che il friuli appartenga a quella area geografica che va dalla britannia all'alto reno e all'istria in cui prima di altrove si è diffuso l'aratro asimmetrico, cioe l'aratro base dell'aratura moderna. chissa che il buon tolusso non abbia qualche linea genetica che risale a quei tempi.... vista la passione con cui lavora !

per una volta siamo arrivati in anticipo (noi friulani)

X b225 vai sul sito della emmegiemme vedrai che forse qualcosa di interesante potrai trovare, o ancora meglio un mp a tolusso !

Modificato da gasgas
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto sono agrifull 50 un nuovo arrivato . Vorrei chiedere se un SAME FRUTTETO II CON GOMME 70/420 r28 è ADATTO PER L'ARATURA in solco. Quanto può andare sotto l'aratro monovomere con questa gommatura? Qualcuno sa la larghezza massima che si può raggiungere montando i cerchi larghi al massimo con queste gomme e questo trattore? Grazie

 

Guarda ti racconto la mia esperienza di oggi : tempo a dietro un amico mi chiese di fargli provare gli aratri del mio 550 per il suo goldoni 456 compact senza zavorre, io un pò me la ridevo poi oggi siamo andati a provarli !

.....bhè mi ha dato il trattore (che neanche conoscevo minimamente )......dopo qualche minuto di studio e regolazioni aratro , ...via 30 cm con terreno duro come sassi, come tiro e equilibratura andava meglio del mio :AAAAH:....solo un poco più lento per via delle piccole gomme !!!!

Allo stesso modo il nh 4040 in su fa il culo all'80/66 e 766....provare per credere ..........concludo dicendo che stì frutteti specie se a baricentro basso, tirano molto più di quanto uno crede !!!!!!!!!!....se poi vai col monovomere ....bhè penso proprio che 50 cm li fai al volo con 85cv !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L 'aratro portato in quale dei sistemi di cui parli e' più corto ?

sicuramente sara piu lungo quello con il parallelogramma ma non è che cambi molto poi bisogna vedere l'interasse fra corpi e tutta la struttura dell'aratro ad ogni modo un aratro da 10 / 11 q su un trattore da 40 come quello di b225 deve avere x forza la ruota altrimenti se il sollevatore è buono lavora con il muso per aria

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sara piu lungo quello con il parallelogramma ma non è che cambi molto poi bisogna vedere l'interasse fra corpi e tutta la struttura dell'aratro ad ogni modo un aratro da 10 / 11 q su un trattore da 40 come quello di b225 deve avere x forza la ruota altrimenti se il sollevatore è buono lavora con il muso per aria

 

Ecco infatti . 12 Qli li usiamo su mezzi da 70 Qli . Parallelogramma non e' cosa di collina , fa brutta figura anche l'8r.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si , l'Italia e' fatta per la maggior parte di colline e anche di pianure . Non per questo si deve mettere il primo vomere un metro più dietro e andare con un vomere meno , o farli pesare uno sproposito perché c'è paura delle rotture degli aratri.

 

io ho visto qualche video di tolusso aratro ma quando vedo mezzi che camminano con le ruote storte e l'usura che sarà pazzesca delle stesse , mi prende la bestia .

 

ma che ci vuole a vedere se il terzo punto e' dritto ed allineare l'aratro ?

Tallonare tallonare , ma che e' sto tallonare ?

Non c'è un pistone laterale che addrizza il tiro ruotando l'aratro guardando da dietro sulla sinistra ? (Se ara a destra ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo ha regolato lui ? Perche' vedoche il trattore e' sottodimensionato per quello lo avete tenuto piu' dritto di quello che dovrebbe essere

 

Nelle condizioni in cui eravamo é stata la regolazione migliore che siamo riusciti a trovare

 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo ha regolato lui ? Perche' vedoche il trattore e' sottodimensionato per quello lo avete tenuto piu' dritto di quello che dovrebbe essere

Ciao, si la regolazione, meglio ho dato tre giri di guida e poi ne ho tolto uno e mezzo, sull'aratro a parte un vomerino diverso non abbiamo regolato niente o quasi, il filmato non rende l'idea della condizione del terreno, la direzionalità della macchina poi è buona la ripresa semmai è di lato, la situazione andrebbe valutata direttamente sul posto, quelli che lo hanno fatto, sono rimasti impressionati, si lo dico con soddisfazione, impressionati, primo perchè sentivano il trattore andare senza sforzo apparente, secondo perchè la tipologia del terreno, secondo loro era difficoltosa da lavorare in entrosolco in quelle condizioni, figurarsi fuori solco, impensabile, la macchina non è per niente sottodimensionata, lo porta più che tranquillamente, se mi posso permettere, meglio di tanti catafalchi in circolazione!

Chiaramente le mie sono considerazioni leggermente parziali, ma come dice gasgas è questione di genetica, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si , l'Italia e' fatta per la maggior parte di colline e anche di pianure . Non per questo si deve mettere il primo vomere un metro più dietro e andare con un vomere meno , o farli pesare uno sproposito perché c'è paura delle rotture degli aratri.

 

io ho visto qualche video di tolusso aratro ma quando vedo mezzi che camminano con le ruote storte e l'usura che sarà pazzesca delle stesse , mi prende la bestia .

 

ma che ci vuole a vedere se il terzo punto e' dritto ed allineare l'aratro ?

Tallonare tallonare , ma che e' sto tallonare ?

Non c'è un pistone laterale che addrizza il tiro ruotando l'aratro guardando da dietro sulla sinistra ? (Se ara a destra ).

 

Il terzo punto era dritto ma non c'erano le condizioni per andare dritti col trattore..con il mio aratro me lo scordavo di arare..non avrei fatto neanche un metro

 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma si vede che la terra è bagnata un po' come questa?

 

Dai video é difficile capire le condizioni del terreno..posso dirti che da me era argilla..i fossi pieni d'acqua..oltretutto quelli che avevano imballato il sorgo ne hanno lasciato per terra la metà e come si vede aveva ributtato facendo un mix perfetto..in certi punti schizzava l'acqua nel solco dell'ultimo vomere..

 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, si può discutere fino a natale sul più o meno baganto o più/meno duro, il punto non è quello, a mio avviso oltre quelle condizioni, agronomicamente parlando, è prefeibile non lavorare, (facile da dirsi un poco meno da fare, se i deve si deve) la cosa che dovrebbe far riflettere è semplice, come mai senza zavorra al posteriore o acqua, (tranne quella nel campo), si andava avanti?

Giustamente Alfieri posta il suo video, la differenza sta nel fatto che la velocità era 7/8 kmh e con trivomere, il peso delle macchine non è molto diverso, chiaramente il Fendt peserà di più, la potenza poi non sempre gioca a favore se non scaricata a terra, quello che voglio sottolineare è questo, oltre al fatto che sempre a mio avviso il versoio a strisce si comporta egregiamente (mi sforzo ad essere modesto) anche sul baganato!

P.S.Ringrazio qello che sistematicamente mette il pollice verso ai miei post, ogni tanto, oltre che girarli, ne fà un uso diverso!

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, si può discutere fino a natale sul più o meno baganto o più/meno duro, il punto non è quello, a mio avviso oltre quelle condizioni, agronomicamente parlando, è prefeibile non lavorare, (facile da dirsi un poco meno da fare, se i deve si deve) la cosa che dovrebbe far riflettere è semplice, come mai senza zavorra al posteriore o acqua, (tranne quella nel campo), si andava avanti?

Giustamente Alfieri posta il suo video, la differenza sta nel fatto che la velocità era 7/8 kmh e con trivomere, il peso delle macchine non è molto diverso, chiaramente il Fendt peserà di più, la potenza poi non sempre gioca a favore se non scaricata a terra, quello che voglio sottolineare è questo, oltre al fatto che sempre a mio avviso il versoio a strisce si comporta egregiamente (mi sforzo ad essere modesto) anche sul baganato!

P.S.Ringrazio qello che sistematicamente mette il pollice verso ai miei post, ogni tanto, oltre che girarli, ne fà un uso diverso!

 

uno dei 2 contendenti potrebbe spiegare a noi arrivati da poco il xke di questo astio?:asd: Massimo hai preso una pelata dal buon tolusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sara piu lungo quello con il parallelogramma ma non è che cambi molto poi bisogna vedere l'interasse fra corpi e tutta la struttura dell'aratro ad ogni modo un aratro da 10 / 11 q su un trattore da 40 come quello di b225 deve avere x forza la ruota altrimenti se il sollevatore è buono lavora con il muso per aria

Certo la ruota ci vuole!

Il sollevatore è steyr, dovreste dirmi voi se è buono:asd:

Per ora lo sforzo controllato l'ho provato solo con un ripuntatore da 13 q.li (enorme) e richiamava bene, a volte un po' brusco.

Purtroppo ha il rilevatore dello sforzo al terzo punto quindi non si possono fare miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...