Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

già.....il cannello c'è ma leggero! mi hanno consigliato rimox ......se in inverno mi han detto di riscaldare col lanciafiamme, altrimenti mi han detto mettilo d'estate a picco sul sole ...e vedrai che schioda !!....non è tanto tempo che stanno inchiodati, ieri ho tolto l'ingrassatore, e c'è ancora del grasso pulito !

 

P.s chiedevo proprio per evitare di usare il cannello per rigargli e fare aggiustamenti che non mi vanno !

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

salve non sapendo dove scrivere la butto quì : ho un paio di aratri con regolazione dell'inclinazione buri sull'albero, si sono inchiodati un'anno fà , vi chiedo se esiste un prodotto chimico da inserire magari dal foro dell'ingrassatore (togliendolo) tipo acido, per eliminare la ruggine e cercare di sboccare il movimento!

Ho le scaldi.

Oppure puoi provare con zio martello.

GLi dai 4/5 martellate fatte bene e poi tiri a volte vengono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....si ma a me basta che tornino a girare !....non devo sfilare alcun corpo !.....per le martellate ho una bella massa da 5kg con manico in gomma .....e tanta rabbia in corpo :asd:....anche se chè il manovellismo di regolazione che forse ne risentirebbe .che dici lo attacco al trattore ?....oppure è meglio lasciarli nel piazzale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbonda con lo svitol o ancora meglio avvolgi la parte da lubrificare con un sacco di plastica nero, lo fissi con delle fascette per far aderire i bordi e poi lo riempi con un bicchierone di gasolio e lo lasci una notte..

 

Poi martella/scalda/attaccalo al trattore, puntalo a terra e gira stretto/combinazioni varie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera colleghi,

ieri sono andato a ritirare l'aratro usato,pietro moro EMV 5.

Alle prime prove sono un po' dubbioso,è un mono vomere lo attacco all r4 110 larghezza trattore 200 cm. Mi sembra lavorare una fetta troppo ampia per fare un bel lavoro,rimangono i solchi come fossero già seminate le patate. avrei bisogno di consigli,è il primo che ho. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola l'inclinazione dell'aratro in modo che una volta nel solco sia verticale, la larghezza di presa dovrebbe essere circa sui 45 cm, controlla che il tallone sotto scorra sul solco e tocchi solo in punta (eventualmente allunga un po' il terzo punto).

 

Questo di base, poi se vai leggermente più veloce, come tutti gli aratri, tende a pareggiare un po' meglio il terreno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io chiederei perchè un monovomere e non un bivomere?[/QUO

L'idea era quella,ma non ho trovato nulla di usato che mi piacesse, questo è nuovo praticamente non ha lavorato.

Sulla testate ci sono dei perni vanno tolti per lasciarlo libero di oscillare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di DJ Rudy gli metto le foto del "suo" aratro al lavoro:

20140423139825492109561.jpg

20140423139825494707482.jpg

20140423139825495207074.jpg

20140423139825497328626.jpg

Aratro molto semplice fa la sua porca figura,lento ad interrarsi(però c'erano le punte finite) l'ala a stecche gira bene la terra anche ad una profondità di 40cm.Non avendo la larghezza variabile quando si arriva in finitura è un po rognoso ma non si può avere tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di DJ Rudy gli metto le foto del "suo" aratro al lavoro:

20140423139825492109561.jpg

20140423139825494707482.jpg

20140423139825495207074.jpg

20140423139825497328626.jpg

Aratro molto semplice fa la sua porca figura,lento ad interrarsi(però c'erano le punte finite) l'ala a stecche gira bene la terra anche ad una profondità di 40cm.Non avendo la larghezza variabile quando si arriva in finitura è un po rognoso ma non si può avere tutto...

 

Prova ad usare i fori di attacco più alti, su case che è piuttosto basso come carro, dovrebbe migliorare la velocità di affondamento, chissà perche ma che non era un tolusso lo avevo notato anch'io! mandi mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si d'accordo!...ma se guardi la foto mi pare che la condizione più faforevole che si può ottenere è quella di averle quasi parallele (c'è il primo foro libero) ....per questo parlavo in tal senso ..era in riferimento alla foto di cui si parlava !

[ATTACH=CONFIG]19675[/ATTACH]

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

atzo penso che ggb si riferisca alla questione dell' interramento lento.....riferendoci alla foto sarebbe meglio anche mettere il terzo punto sull foro piu in alto nelll' aratro ??????? è quasi parallelo al suolo.....o sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...