Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

A mio avviso le regole sono quelle matematiche, quelle che mi "faccio" non sono regole sono parametri che uso in conformità a quello che mi va bene!
Sì è molta fisica direi poi ogni terreno ha le sue variabili, ci sono poi i fenomeni che mettono in JCB 400cv gommato negli acquitrini.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DjRudy ha scritto:

Dici?

Profondità 23-25 cm, giavone alto oltre 1 metro Minuto 5.00 in poi

 

Non fare marketing con me, sai benissimo che nel mais non va, se vogliamo vendere fumo lo possiamo fare, ma poi al primo campo di mais cosa gli diciamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare marketing con me, sai benissimo che nel mais non va, se vogliamo vendere fumo lo possiamo fare, ma poi al primo campo di mais cosa gli diciamo?

Perdonami se prendo le difese di andrea, ma ho provato il trivomeri non più di un mese fa, stiamo parlando di aratro sviluppato per fare max 30 cm, e nei terreni duri e con sassi è riuscito ad arare ed interrare egregiamente.
Non mi pare che si sia detto che riesce a interrare mais trinciato o no, anche perché il solco non riuscirebbe a contenere il volume di tanto residuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro, non voglio offendere nessuno, sono scorbutico di mio, ho un carattere da vomere.

Ma un aratro è una macchina che deve arare, non altro, quindi le stoppie di mais rientrano nelle casistiche.

Il mio commento era riferito ad una precisa domanda di un forumista:

Fate aratri da 25 cm?

No! Perché se hai sporco non lo butti sotto.

La nostra filosofia è quella di una macchina multifunzione, chiaro che la bassa profondità, non rientra in queste, penso che spendere come sono stati spesi soldi per mode, sia assurdo, il tempo dirà chi ha visto giusto.

Più che cambiamenti di concetto, prediligiamo l'evoluzione di un progetto, che se ha del potenziale, ti permette di fare cose notevoli, e tra tecniche di lavorazione, e sviluppo delle geometrie del traino, la cosa procede, saluti Gabriele

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se uno ha un aratro da 30 cm e le condizioni del terreno lo permettono , non può lasciarlo un pò più in alto , magari prendere un pò di terra in più ed arare a 25 o anche 20 cm ? Ovvio un sarà uno spettacolo per gli occhi ma si fa. Avere un aratro per minima e uno da profondità media lo si prende se lo si fa lavorare mica per sfizio o per vantarsi di arare sempre al meglio. Opinione personale eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aratro da "minima" ha concetti di ribaltamento del terreno che, con una maggiore profondità galleggia, come tutte le cose vi è un arco di profondità, meglio un arco di volume di terreno, con il quale mi devo confrontare, posso diminuire la profondità, aumentando la larghezza, ma oltre un certo punto, agronomicamente parlando, il risultato è scarso, quindi secondo me, un aratro mi deve permettere di operare al meglio nella maggior parte delle realtà presenti in azienda, le cose che non sono state affrontate, sempre a mio avviso è un evoluzione sulle geometrie di traino, bilanciamento dei carichi e sminuzzamento del terreno ad arature sui 35/45 cm, ho posto più volte il quesito, ma sono ad ora non ho avuto risposta, a cosa serve il carrello per lo spostamento del perno in un aratro entrosolco, chi mi legge, e non è un semplice forumista, può rispondere, o meglio voi quando andate nelle fiere, in vece di ingozzarvi di schifezze e rovinarvi le vista con le ragazze degli stand, volete chiederlo a cosa serve, e il perché dei tiri così bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, se sono agitato, non è certo per questa discussione, i quesiti però restano, quando fai qualcosa, cercando di capire il perché, trovando dei riscontri oggettivi con verifiche pratiche e reali, fai fatica ad accettare il "va fatto così", se uno non condivide, ed è probabile che non si condivida il mio pensiero, o mi ignora, oppure motiva le sue ragioni, la provocazione, velata ma non troppo, è rivolta quelli che, in ambito agreste, parlano ma non sanno di cosa, il quesito rimane, ed io non mi scompongo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ggb58 ha scritto:

 a cosa serve il carrello per lo spostamento del perno in un aratro entrosolco, chi mi legge, e non è un semplice forumista, può rispondere, o meglio voi quando andate nelle fiere, in vece di ingozzarvi di schifezze e rovinarvi le vista con le ragazze degli stand, volete chiederlo a cosa serve, e il perché dei tiri così bassi?

puoi spiegani meglio , non ho compreso esattamente a quale componete ti riferiscie e a che forma/posizionamento .

per le ragazze degli stand , se sono veramente belle , non c'è aratro che tenga , di qualsiasi marca , ragazze a Vita !!!!!!!!!!icon_pray.gif.4b2002f343fc0c442b99d377585087ff[1].gifafro.gif.6c25a7e6958fd98cb3d7589fb7df1c54[1].gifcheesy.gif.be22db88f80269d51fc467700b8064ac[1].gif

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Un aratro da "minima" ha concetti di ribaltamento del terreno che, con una maggiore profondità galleggia, come tutte le cose vi è un arco di profondità, meglio un arco di volume di terreno, con il quale mi devo confrontare, posso diminuire la profondità, aumentando la larghezza, ma oltre un certo punto, agronomicamente parlando, il risultato è scarso, quindi secondo me, un aratro mi deve permettere di operare al meglio nella maggior parte delle realtà presenti in azienda, le cose che non sono state affrontate, sempre a mio avviso è un evoluzione sulle geometrie di traino, bilanciamento dei carichi e sminuzzamento del terreno ad arature sui 35/45 cm, ho posto più volte il quesito, ma sono ad ora non ho avuto risposta, a cosa serve il carrello per lo spostamento del perno in un aratro entrosolco, chi mi legge, e non è un semplice forumista, può rispondere, o meglio voi quando andate nelle fiere, in vece di ingozzarvi di schifezze e rovinarvi le vista con le ragazze degli stand, volete chiederlo a cosa serve, e il perché dei tiri così bassi?
Sarà un quesito da fare, ma ti risponderanno che hanno già diversi aratri con 10000 ettari alle spalle e non hanno avuto problemi con i tiri bassi.

In effetti la maggiorparte di chi ara e usa i tiri bassi ti dice che non ha mai avuto problemi e va bene così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo ha scritto:

Sarà un quesito da fare, ma ti risponderanno che hanno già diversi aratri con 10000 ettari alle spalle e non hanno avuto problemi con i tiri bassi.

In effetti la maggiorparte di chi ara e usa i tiri bassi ti dice che non ha mai avuto problemi e va bene così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Hai ragione. Il fatto è anche che dovremmo essere noi a sapere cosa vogliamo e a sapere quale attrezzo è più adatto alle nostre esigenze.
Non potendo sapere "tutto di tutto e in tutti i settori", l'unica via sarebbe quella di provare.
In altre parole, avessimo tutti più quattrini che ci girano in tasca, potremmo permetterci un maggior numero di esperienze... ma la realtà è ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Nick670H ha scritto:

Hai ragione. Il fatto è anche che dovremmo essere noi a sapere cosa vogliamo e a sapere quale attrezzo è più adatto alle nostre esigenze.
Non potendo sapere "tutto di tutto e in tutti i settori", l'unica via sarebbe quella di provare.
In altre parole, avessimo tutti più quattrini che ci girano in tasca, potremmo permetterci un maggior numero di esperienze... ma la realtà è ben diversa.

Provare non costa nulla, si prova un paio di scarpe, avere cognizioni serve sempre, non si è presa dei praticoni che vendono fumo, per le ragazze concorso con ducati, ma non sul lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ggb58 ha scritto:

Provare non costa nulla, si prova un paio di scarpe, avere cognizioni serve sempre, non si è presa dei praticoni che vendono fumo.

Per "provare" intendo utilizzarlo parecchio tempo, in varie condizioni, coi tempi necessari all'acquirente per far esperienza. Non la sola giornata dimostrativa.
Per quanto mi riguarda, queste cose le ritengo possibili solo con un acquisto o forse con un noleggio... soluzioni che hanno un costo (giustamente).

- chiedo scusa se forse stiamo andando OT -

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un quesito da fare, ma ti risponderanno che hanno già diversi aratri con 10000 ettari alle spalle e non hanno avuto problemi con i tiri bassi.

In effetti la maggiorparte di chi ara e usa i tiri bassi ti dice che non ha mai avuto problemi e va bene così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tiri bassi cosa intendete ? Mi mettete delle misure o uno schema che così posso confrontare ? Grazie ragazzi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Luchino ha scritto:

Tiri bassi cosa intendete ? Mi mettete delle misure o uno schema che così posso confrontare ? Grazie ragazzi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Per altezza del tiro s'intende che che i bracciali del sollevatore in lavoro, il punto di attacco lato attrezzo, sia più alto del punto di attacco lato trattore, concetto che se non sbaglio ho ribadito migliaia di volte

Modificato da ggb58
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si ma questa è l'altezza di traino con aratro fuori solco poggiato in terra non in fase di lavoro , giusto ?

Si, quando lavora il lato aratro resta più alto di 5/8 cm dipende dal trattore, misurate i vostri per capire la differenza, almeno 25/30 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele io ho misurato il mio aratro ed e' circa 30 in meno anche se ho un foro di attacco un po' piu' in alto non posso adoperarlo perche' non entra il braccio del trattore  causa rinforzo  ( seguono foto che postera' al mio posto thedavidesame perche' io non sono capace e non voglio imparare? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci, questa è l'altezza traino, di un fuorisolco categoria 230/400 hpIMG_20191023_085006.thumb.jpg.b45499a4e2b3971414aa3aafff3e6d88.jpg
Questa è l' altezza dei tiri di un pietro Moro bivomere fuorisolco per un 200/250cv
Però ci sarebbe da capire l'altezza da terra anche del telaio per fare un paragone.

La seconda foto è l'altezza del telaio34cc15dda4ddc4425b761a37e5a6031b.jpg94eb2714689745e14a5f05e5b977aef8.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l' altezza dei tiri di un pietro Moro bivomere fuorisolco per un 200/250cv
Però ci sarebbe da capire l'altezza da terra anche del telaio per fare un paragone.

La seconda foto è l'altezza del telaio34cc15dda4ddc4425b761a37e5a6031b.jpg94eb2714689745e14a5f05e5b977aef8.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

È un 20?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza del telaio è circa 100 cm, ma è l'altezza del traino che conta, lì viene attaccato al trattore, in fori solco la trattrice rimane sul piano, quindi per affondare l'aratro, si deve abbassare il sollevatore, diversamente dall'entrosolco.

Non è male quell'altezza, generalmente si abbassa drasticamente sui tri/qudrivomeri, per il problema ribaltamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 Alle 21:34, ggb58 ha scritto:

Sia chiaro, non voglio offendere nessuno, sono scorbutico di mio, ho un carattere da vomere.

Ma un aratro è una macchina che deve arare, non altro, quindi le stoppie di mais rientrano nelle casistiche.

Il mio commento era riferito ad una precisa domanda di un forumista:

Fate aratri da 25 cm?

No! Perché se hai sporco non lo butti sotto.

La nostra filosofia è quella di una macchina multifunzione, chiaro che la bassa profondità, non rientra in queste, penso che spendere come sono stati spesi soldi per mode, sia assurdo, il tempo dirà chi ha visto giusto.

Più che cambiamenti di concetto, prediligiamo l'evoluzione di un progetto, che se ha del potenziale, ti permette di fare cose notevoli, e tra tecniche di lavorazione, e sviluppo delle geometrie del traino, la cosa procede, saluti Gabriele

Secondo me interramento dipende da profondita solo in minima parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ale76 ha scritto:

Secondo me interramento dipende da profondita solo in minima parte 

È una componente non trascurabile, poi ci sono altri fattori, ma se non la più importante, una delle più importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...