Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Qual è il motivo di avere residuo in superficie?
Questo è il fendt più cattivo di sempre



Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Secondo me è quella specie di rullo che muove la zolla e riporta in superficie il residuo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, luca ha scritto:

Qual è il motivo di avere residuo in superficie?
Questo è il fendt più cattivo di sempre

 


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Bello veramente bello con i cerchi neri. Anche a me sembra che quella specie di rullo a spuntoni abbia più difetti che pregi. Cioè magari spezza un pò di più le zolle ma rimette erba in superficie che con quella zolla lì se non è diserbata non si secca mica

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca ha scritto:

L'aratro non ha avanvomeri..è voluto il non perfetto interramento...mi chiedo il perché...rullo serve per sgrossare

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

c'e l'ha gli avanvomeri ma ha quelli a disco forse meno efficenti dei normali avanvomeri a versoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2020 Alle 23:57, Fabio_89 ha scritto:

Secondo me è quella specie di rullo che muove la zolla e riporta in superficie il residuo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Alla faccia della buona pratica agronomica, ma se lo fanno i tedeschi vuoi mettere... 

Modificato da ggb58
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 22/11/2020 Alle 13:52, luca ha scritto:

Qui i kuhn stanno rimpiazzando tutti i vari ermo che tutti avevano...

Nel video la fantastica terra di remedello BS...basta sputarci sopra e fai raccolto...https://youtu.be/spxv6vr4sCI



Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Strano eppure Er.Mo. qui da noi va alla grande. La moda dell'aratura a 40 cm non se la leva nessuno e per questo non si fidano di aratri esteri più "esili" e leggeri. Poi Ermo rivolta la zolla molto bene. Esperienza personale. Comunque Overum, Gregoire-Besson e Kverneland danno l'idea di essere molto rifiniti. Non ne ho mai visto uno al lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche regolato bene, ma che fà 1,5ha/ora io non ci credo. Con una passata da 180cm devi andare come minimo a 11km/h ed a quella velocità un trattore del genere non può consumare solo 21 litri/ora per di più arando a 40cm.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno  a tutti, sto valutando l'acquisto di un trivomere  ermo (sui 17 q.li) usato e volevo  sapere se i modelli con il telaio quadrato messo tipo a rombo hanno qualche  problema  in particolare. Premetto che andrò a lavorare circa 50 ettari principalmente l medio impasto.

Grazie e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Luca6470 ha scritto:

Buongiorno  a tutti, sto valutando l'acquisto di un trivomere  ermo (sui 17 q.li) usato e volevo  sapere se i modelli con il telaio quadrato messo tipo a rombo hanno qualche  problema  in particolare. Premetto che andrò a lavorare circa 50 ettari principalmente l medio impasto.

Grazie e buona giornata 

a qualcuno si è criccato il longherone del telaio(quello a forma di rombo)dopo la piastra che c'è fra 1 e 2 vomere.cmq gran aratro secondo me,riesci a impacchettare i corpi uno dietro l'altro e per assurso farlo arare anche solo 5 cm.spero sia con la memoria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luca6470 ha scritto:

Grazie  mille...un'altra domanda (forse stupida) è: a parità  di versoio, nel mio caso 4s (er.mo), la versione "larga" si fa tirare di più rispetto  alla versione normale ?

Grazie  ancora 

se per versione larga intendi di forma allungata, verso terreno arato ,  rispetto a quelli forniti STD un  po' più tozzi , in terreni argillolimosi lavora meglio da meno da tirare e lascia il solco un po' più largo (se ari in solco) e non guasta per la salute dei pneumatici , in terreno sciolto non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve a tutti, premetto che su attrezzature da campo aperto non sono un esperto quindi mi rivolgo a voi,

ho un gommato da frutteto, secondo voi un aratro come questo (spero si vede) può essere usato sia come fuori solco che entro solco?

poi un'altra domanda... per un goldoni quasar 85 è una cosa impossibile trainare un fuori solco a circa 35cm di profondità? chiedo questo perchè essendo un trattore molto basso lavorando entro solco potrebbe toccare terra e creare qualche danno quindi sarebbe preferibile un fuori solco ma non so se 23-24q.li bastano 

grazie a tutti

aratro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, premetto che su attrezzature da campo aperto non sono un esperto quindi mi rivolgo a voi,
ho un gommato da frutteto, secondo voi un aratro come questo (spero si vede) può essere usato sia come fuori solco che entro solco?
poi un'altra domanda... per un goldoni quasar 85 è una cosa impossibile trainare un fuori solco a circa 35cm di profondità? chiedo questo perchè essendo un trattore molto basso lavorando entro solco potrebbe toccare terra e creare qualche danno quindi sarebbe preferibile un fuori solco ma non so se 23-24q.li bastano 
grazie a tutti
aratro.jpg.5624a7b7b6327b76b7433d25e50d850b.jpg
Ho avuto questo aratro che usavo con un jd 1130 (60cv) 27qli, gommatura scarsa davanti per farti capire il tipo di trattore. L'aratro lavora sia entro che fuori ma dipende dal terreno, ho provato anche fuori solco ma ho un terreno molto argilloso e tenace quindi con quel trattore facevo fatica. L'ho usato anche con cingolato come in foto e li tutta altra storia grazie alla stabilità. Diciamo che con il gommato mi sono impegnato poco, mettendo qualche zavorra davanti sarebbe andato meglio visto anche che i jd di quell'epoca sono leggeri sull'anteriore. Se il terreno è sciolto sarei tentato di dire che può farcela in fuorisolco.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Ho avuto questo aratro che usavo con un jd 1130 (60cv) 27qli, gommatura scarsa davanti per farti capire il tipo di trattore. L'aratro lavora sia entro che fuori ma dipende dal terreno, ho provato anche fuori solco ma ho un terreno molto argilloso e tenace quindi con quel trattore facevo fatica. L'ho usato anche con cingolato come in foto e li tutta altra storia grazie alla stabilità. Diciamo che con il gommato mi sono impegnato poco, mettendo qualche zavorra davanti sarebbe andato meglio visto anche che i jd di quell'epoca sono leggeri sull'anteriore. Se il terreno è sciolto sarei tentato di dire che può farcela in fuorisolco.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Grazie, l'importante è che può essere utilizzato in entrambi i modi. Volevo prendere una tipologia del genere di aratro così se mal che vada non riesco ad usarlo fuori solco almeno potrò comunque utilizzarlo entro solco... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...