Vai al contenuto

Aratri per cingolati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Su certe arature il tk non per colpa sua ma si dividerebbe a meta'

Oggi ho fatto una pracetta pestata per un anno dai boscaioli ma pestata a piu' non posso... Giusto coi cingoloni in ferro e aratri antidiluviani la puoi sfondare

E a tratti slittava

Link al commento
Condividi su altri siti

E la stessa cosa che mi ha detto il mio amico terzista e di aratro ne ha provate tante, però vedo che le 1-1/2 bt non ne ho viste tante, e nemmeno di 55 usate, poi tutti dicono che nessuno lavora più, ma i prezzi dell'usato sono esorbitanti.

Tu Leo che aratro hai? anche se penso che forse i tuoi terreni dovrebbero essere un pelo più leggeri dei nostri.

 

Poi ho rinunciato a comprare l'aratro per cingolato perchè volevo prenderlo solo per le arature estive dove le gomme potevano rovinarsi troppo ma come hai ben detto tu non ho terreni molto pesanti e preferisco arare con gommato e reversibile, è molto raro che il mio terreno tiri fuori zolle grosse, ma ti ripeto puoi anzi devi provare diversi arati prima di prenderlo e vedrai che la 1 1/2 bt è il più adatto ai nostri trattori.

 

BR70 va bene per tk 100, ad7, 100c,120c......

No, BR 70 va bene per gli altri 3 ma non per tk 100, il tk come tiro non è paragonabile a 100c anzi non è nemmeno un parente lontano, basta metterli a fianco per capire la differenza, pesano quasi il doppio pur avendo gli stessi cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

51 piccolino per il tk 80... io ho fiat 855c con 55 e ancora non l'ho mai rotto

Scusa ho sbagliato volevo scrivere 50 non 51, comunque visto io mentre spezzava il secondo corpo, però c'e' da dire che stava facendo dei solchi a 90°, e io che lo guardavo mi chiedevo quanto fosse durato l'aratro. quindi potrebbe essere pesante anche la 55 per l'88, perchè a favore del 855 c'è il peso.

 

Per Leo beato te, qui non è raro spezzare timoni, corpi e barre traino dei trattori in certi anni, figuriamoci le gomme, altrimenti avrei optato anch'io per un gommato.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho rinunciato a comprare l'aratro per cingolato perchè volevo prenderlo solo per le arature estive dove le gomme potevano rovinarsi troppo ma come hai ben detto tu non ho terreni molto pesanti e preferisco arare con gommato e reversibile, è molto raro che il mio terreno tiri fuori zolle grosse, ma ti ripeto puoi anzi devi provare diversi arati prima di prenderlo e vedrai che la 1 1/2 bt è il più adatto ai nostri trattori.

 

 

No, BR 70 va bene per gli altri 3 ma non per tk 100, il tk come tiro non è paragonabile a 100c anzi non è nemmeno un parente lontano, basta metterli a fianco per capire la differenza, pesano quasi il doppio pur avendo gli stessi cavalli

 

Per me è piccolo il 55 per il tk 100... ho sotto gli occhi il catalogo degli aratro carrellati della Nardi e il 55 me lo dà per 70 80 cavalli e il 70 per 80 100 cavalli... in mezzo non ci sono modelli e neanche oltre il 70 non ce ne sono.. avendocili tutti e due se avessi un 100 cavalli nuovo andrei con il 70 e qualche spessore sul martinetto.. può darsi anche che mi sbaglio... mi sembra i ricordare che un utente del forum con il ti 100 aveva il br 70....

Link al commento
Condividi su altri siti

855??....una mosca bianca....un pò bolso ma con buona stazza

 

Bolso.... :2funny: :2funny: :2funny:... si è vero.. Non ha tanto motore... 78 cavalli per oltre 50 q.li di peso sono pochi.... però questo passa in convento... ancora tutti gli anni i suoi 15 17 ettari di aratro se li fà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volendo fare un aratura di 25-30cm con un cingolato 95cv (es tk95) quali corpi sono più adatti?

Ad esempio può andare bene un carrello Angeloni Shark + trivomere con corpi più piccoli del 7c? Ci sono alternative valide?

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite ale76
Il 26/10/2018 Alle 08:02, luigite ha scritto:

Volendo fare un aratura di 25-30cm con un cingolato 95cv (es tk95) quali corpi sono più adatti?

Ad esempio può andare bene un carrello Angeloni Shark + trivomere con corpi più piccoli del 7c? Ci sono alternative valide?

Trivomere siderman a quella profondità vai tranquillo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Un trivomere tipo Siderman o Angeloni applicabili sia ad un gommato (portati) che ad un cingolato (con carrello tipo Angeloni Shark) si possono considerare aratri per minima lavorazione? Faccio questa domanda perchè nel psr che andrò a fare mi occorre inserire attrezzatura per minima lavorazione ma sinceramente non sto' trovando niente che possa servire alla mia azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 10/9/2019 Alle 09:48, Sirol ha scritto:

Un trivomere tipo Siderman o Angeloni applicabili sia ad un gommato (portati) che ad un cingolato (con carrello tipo Angeloni Shark) si possono considerare aratri per minima lavorazione? Faccio questa domanda perchè nel psr che andrò a fare mi occorre inserire attrezzatura per minima lavorazione ma sinceramente non sto' trovando niente che possa servire alla mia azienda.

Allora quelli che lavorano a minore profondità: Siderman trimovere (AML 3V) progettato per lavorare a 35 cm. Angeloni abbinabili con il carrello Shark: - serie ip, il tip 35 corpo 7c profondità di lavoro: 30-38 cm (c'è un video nel canale Angeloni Agricoltura). - serie f, atf 30 profondità di lavoro 30 cm e infine serie l, il tfl 20 profondità di lavoro: 28-35 cm. Questo in teoria, c'è da vedere in pratica se lavorando poi a profondità minori esempio 20-25cm il lavoro viene accettabile. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa discussione che è ferma da un po' di tempo.

Cercavo un bivomere reversibile per il mio Trekker 105 e ho trovato questo Gherardi, non sono riuscito a vederlo di persona causa restrizioni varie ma sembra in buone condizioni, il proprietario non sa dirmi quale modello sia, qualcuno lo conosce?

Mi sembra che @SAN64 consigliasse questa ditta qualche pagina indietro, so che Gherardi ha chiuso da qualche anno ma probabilmente i ricambi ancora si trovano presso qualche rivenditore voi che ne pensate?

141573225_3778722608858692_916007971227069118_n.jpg

143252688_3778705285527091_2761973880456305861_n.jpg

Modificato da pierluigi_t
Link al commento
Condividi su altri siti

bell'aratro....un po grandicello per il tuo magari....anche perche rispetto al sogema NCZ35 è un pelo piu pesante e un pò sbilanciato..nel senso che quando lo alzi tentra asollevarti il trattore.....però gherardi per lo meno ha continuato un pò piu di sogema a farli...i ricambi sono semplici e sono macchine indistruttibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste macchine hanno sempre il loro fascino....
Peccato che la Ocimas abbia chiuso, l' impianto idraulico di questo aratro è fantastico323f78a1e76a9740a9170903683f53ac.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SAN64 ha scritto:

bell'aratro....un po grandicello per il tuo magari....anche perche rispetto al sogema NCZ35 è un pelo piu pesante e un pò sbilanciato..nel senso che quando lo alzi tentra asollevarti il trattore.....però gherardi per lo meno ha continuato un pò piu di sogema a farli...i ricambi sono semplici e sono macchine indistruttibili

Che fosse un po' sbilanciato lo avevo notato, la distanza tra di due corpi sembra maggiore rispetto al Sogema ma non mi sembrava più pesante del NCZ35 che non mi fa impazzire come aratro..., ne ho trovati un paio di cui uno in zona in buone condizioni ma il rivenditore ancora non mi ha detto quanto vuole.

A me piace il Cormagri CU 32 ma immagino costi una bella cifra...

55_42dbfa8a-0132-4285-9eca-ebe270a8bf7f_thb.jpeg

55_1999a646-2941-4619-beb9-ede334c62511_thb.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SAN64 ha scritto:

Io ho un NCZ35 con corpi da 40 attaccato a un Lambo C110 5 rulli....ci faccio poco lavoro ma mi trovo bene...è molto raggruppato

Credo si averlo visto un paio di mesi fa al corso di rinnovo del patentino, se non mi sbaglio ci hanno portato da voi, c'era un cingolone, due Lambo e diversi gommati..

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Franco84 ha scritto:

Dietro ad un same 115 cingolato 6 rulli che trivomere (con ultimo corpo alzabile) mi consigliate?ma i nardi o angeloni da 1,5 bt trivomere li fanno ancora?

Nardi li fa ancora ma non con l'ultimo corpo alzabile

https://nardigroup.com/aratri/aratri-trainati/aratro-trainato-bt-i-70-130-hp/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...