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Il trivomere nardi non credo che abbia la stessa spaziatura del bivomere, ovviamente non hai mai visto un siderman, tanto meno a lavoro in mezzo a pietre e terreni scoscesi

10 qli= 150 euri!

Piccola correzione, è un Rapisarda. Il Raciti è fosforescente:     Entro e Fuori Solco Idraulico Tipo Pesante

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto,avrei bisogno di un pò di aiuto, io ho un Lamborghini C583s (allego foto)[ATTACH=CONFIG]11978[/ATTACH], recentemente ho comprato un Martinelli a scatto, riporto le foto delle targhette, e dell'aratro con sopra un amico che mi ha preziosamente aiutato a trasportarlo (nella foto manca il timone l'avevamo appena scaricato e dovevamo ancora montarlo) qualcuno mi sa dire se il mio trattore è adeguato per questo aratro? scusate della domanda da neofita......grazie a tutti ....

[ATTACH=CONFIG]11979[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]11980[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]12005[/ATTACH]

Edited by Fiat311c
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Ciao, fino ad ora, (precisamente solo negli ultimi 2 anni) ho arato prima col 311 (grande mio primo trattore ) ed un aratro bivomere portato che poi ho passato (l'anno scorso ) al lamborghini, premetto che sono neofita appassionato seguito da contadini del luogo, Gavi, dove la terra credo sia non troppo dura ed argillosa, i campi sono quasi pianeggianti, col carrello non ho mai aratro, aspetto che finiscano queste pioggie e che si ascuighi, per ora lo sto ingrassando e sono stupito da quanto grasso ho messo dagli ingrassatori....credo che quando proverò ci sarà da divertisri per chi guarda.....barra fissa? mobile? più leggo e più mi viene confusione....solo la pratica chiarirà....ma accetto e spero di avere consigli da tutti ....per il bivomere col quale ho arato fino ad ora metto la foto [ATTACH=CONFIG]11998[/ATTACH]

Edited by Fiat311c
non visualizava foto
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Ma infatti credo anch'io che vada bene, solo che alcuni contadini del posto sembra che godano solamente a fare i saggi esperti, (in realtà un pò è così, loro il lavoro lo hanno fatto per una vita) ed allora specialmente ora che l'aratro è appena arrivato ed è visibile a tutti quelli che passano dalla strada, i commenti si sprecano: " hai preso un aratro che ci vuole un 100 cv per tirarlo.." ......."ora con quell'aratro lì devi stare attento che se .....s'ingruma...ti tira nel solco e ti gira...." ....... "ma con quello lì vuoi fare lo scasso??".....e via dicendo....sinceramente non mi frega più di tanto, il trainato è ideale per il cingolo, chi mi ha venduto quest'aratro lo tirava con un 455 e mi ha detto che ne aveva fin troppa potenza, comunque mi sono deciso a chiedere consiglio al forum soprattutto perchè mi piacerebbe capire e sapere cosa significano i numeri delle targhette, ah dimenticavo il vecchio proprietario mi ha detto chel'aratro pesa intorno ai 400/500 kg.

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Per me lo trira alla grande !!!....anzi....ti diro che se voglio essere pignolo a vederlo è anche un po' piccolo a meno che il tuo amico si riveli più grosso di quanto penso:asd:.....quel Lambo tira come un mulo!......le targhette sono 2 ...una sul carrello e una sul corpo che ara??....dicci quale sta su uno e sull'altro

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La targhetta sul corpo che ara e' quella M/1TBML l'altra sta sul carrello, il mio amico e' di corporatura normale alto circa mt. 1,70

Il lamborghini tira da pazzi, ieri mi ha salvato il camper...sono venuto in campagna col camper e mentre manovravo nel prato del cortile della casa mi si sono infossate la ruota anteriore e posteriore dx, il camper circa 3000 kg si e' vistosamente inclinato a dx con il fango che lambiva la cella abitativa... Dopo 1 ora di tentativi e scavi che hanno peggiorato la situazione, mi sono deciso ho montato la batteria e via col lambo..tempo di agganciarmi, sono partito in prima ridotta lentamente si e' messa in trazione la stroppa e come se nulla fosse il camper si e' letteralmente sollevato sgusciando fuori senza che il trattore apparentemente abbia fatto la minima fatica, di fronte ai curiosi che sono rimasti ammutoliti... Le mie bimbe una di 3 e l'altra di 5 anni erano contente di poter risalire sul camper......

Edited by Fiat311c
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Vorrai dire che è quasi sottodimensionato per la terra che hai... Vedrai che lo tiri tranquillamente, poi che l' aratro ribalti un cingolo in pianura...boh... certo rispetto al portato è un pò più difficile da usare, ci devi prendere pratica e di terra al giorno ne fai sempre poca...

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Bene non vedo l'ora,..... quando smetterà di piovere......dato il tempo alla terra di asciugare.....bene.....per la questione del girarsi sono perfettamente d'accordo con te..(poi volendo forse ci si gira da qualsiasi parte..)...tra l'altro la mia terra ha solo un punto in pendenza, ma è ridicola, non classificabile, per il resto è completamente pianeggiante .......per mia curiosita'

chiedo se qualcuno sa qualcosa in merito alle sigle e matricole che ho fotografato sulle targhette dell'aratro, quella sul corpo che ara [ATTACH=CONFIG]12055[/ATTACH] dove si legge M/1TBMLe quella sul carrello [ATTACH=CONFIG]12056[/ATTACH] dove (scusate la qualità della foto eventualmente vedro' di rifarla) mi sembra di leggere marca: CA1MSP matr. :1125941

 

mi chiedo anche se dalla marticola si riesce a capire più o meno in che anno è stato costruito...

Edited by Fiat311c
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  • 1 month later...
landini secondo te ,e,secondo altri utenti del forum,riesco a tirare col 110 un aratro corma b50 ,con 3 vomeri..peso,15q. circa

 

Secondo me si. Dipende da che tipo di vomeri devi usare ........ per la mia esperienza meglio 2 grossi che 3 piccoli. Io tiro una Nardi da 14 ql (+ la modifica lla ruota dx quindi pesa ancora di piu) e quindi non vedo il problema (parlo di aratro trainato semiportato è)

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landini secondo te ,e,secondo altri utenti del forum,riesco a tirare col 110 un aratro corma b50 ,con 3 vomeri..peso,15q. circa

 

Secondo me è l'aratro giusta per i six.

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Secondo me è l'aratro giusta per i six.

 

Anche secondo me. Io vedo con il mio ........ con un mezzo da 100 cv l'aratro giusto è quello. Poi c'è da valutare le condizioni di utilizzo ecc ecc. Secondo me se ci si mette sotto una aratro piu' piccolino si rischia di romperlo

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Mi correggo ..... il Corma B 50 HH è 16 ql con 2 vomeri .......... con 3 sarà anche di piu' , è un aratro fatto per un mezzo da 130 a 150 cv ........ è capace di essere grandino ma dipende sempre dal terreno che devi lavorare. Forse sarebbe piu' indicato il B45 HH

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Il corma si fa tirare abbastanza ma credo di si . Certo che se hai terre forti il problema non é il trattore ma l'aratro insomma non é che abbia una tempra super né ho molti spezzati in due. Ma c'é l'hai in casa o lo devi fare, perché se no é meglio andare su nardi o sogema non saranno quelli di un tempo ma sono molto superiori al corma ! Il six tira bene un trivomere.

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veramente l'ho trovato usato ad appignano in provincia di macerata .sono andato a vederlo mi sembra in ottimo stato solo che da inesperto chiedevo consiglio se è alla portata del 110.le mie terre sono in abruzzo e sono collinari come quelle marchigiane.forse qualche sasso in piu.

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Quanta terra ari all'anno ? Prima di prenderlo cerca se trovi qualcos'altro. Ci sarebbero i siderman e gli sltri siculi ma nuovi perché usati ancora non li trovi sono però cari meno di 12000 € per un 3 vomere siderman non spendi.

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inizio quest'anno con circa 15o quasi 20 ettari.quest'aratro l'ho trovato a 1300 euri e potrei farlo diventare con 300 euro in piu con terzo vomero alzabile. altra opzione aratro raciti 3 vomeri apes 35 a 9000 euro .consigliatemi.......

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Il raciti e simil siderman quindi con i non-stop per i sassi e si fa tirare meno del corma . Se puoi provalo prima . Io non voglio farti i conti in tasca ma andrei sul raciti. Il corma lo prendi per poco ma c'é la risposta. Corma va meglio si ripuntatori, chisel ecc...

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