CultivarSé Inviato 17 Gennaio 2021 Inviato 17 Gennaio 2021 Se l'anno arata per fare una primaverile, sarei curioso di vedere che ci hanno tirato fuori poi...Col limo c'è da bestemmiare anche in estate. Se hai i Castracani meglio arare tardi che fare vere puttanate. Bagnati con acqua neppure in risaia andrei... cosa che spesso si vede se hai paludi ma perchè non riescu neppure con le v9mbe a sanarle ma se fai altro....cambia mestiere, neppure in edilizia li vogliono.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita
Stefyyyyy Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 Scusate non so dove chiedere . Devo comprare un aratro ma ho visto che un attacco del sollevatore e’ piu alto dell’altro . Secondo voi è normale o è stato saldato li e poi si stacca al primo tiro ? Anche dove va il terzo punto sembra girato verso destra Metto una foto Cita
samuele macerata Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 Scusate non so dove chiedere . Devo comprare un aratro ma ho visto che un attacco del sollevatore e’ piu alto dell’altro . Secondo voi è normale o è stato saldato li e poi si stacca al primo tiro ? Anche dove va il terzo punto sembra girato verso destra Metto una foto L attacco piu basso sul braccio destro è normale, serve a far stare l aratro dritto quando la ruota sta dentro il solco e quindi il trattore è inclinato a destra. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk Cita
fiat312 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 https://youtube.com/shorts/i2p0Iq_7kqc?feature=shareInviato dal mio M2101K7AG utilizzando TapatalkAratura 2021 per mais Cita
luckes82 Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 https://m.youtube.com/watch?v=F2j072XCv9o Cita
cj7 Inviato 28 Dicembre 2024 Inviato 28 Dicembre 2024 sto usando un trivomero con timone flottante, ma siccome precedentemente usavo un quadrivomere con il timone fisso io preferisco usarlo bloccato e come prassi ho regolato l incidenza dei vomeri in modo che l aratro stia a centro rispetto al trattore (i tiranti degli stegoli sono con abbondante gioco), che non dia spinte laterali e infatti lavoro bene e il volante mentre aro non lo tocco nemmeno e l'aratro ha una naturale tendenza a raddrizzare le curve. siccome però ci provo gusto a sperimentare ho voluto sbloccare il timone e pensavo che con le regolazioni fatte continuasse a stare a centro e invece no , il timone si orienta tutto da una parte e così per non perdere tempo ho di nuovo bloccato il timone la mia domanda è questa: usando il trivomero con il timone libero dovrei ridurre il gioco sugli stegoli e regolare il punto di incidenza finchè il timone si raddrizza? Cita
ste Inviato 15 Aprile 2025 Inviato 15 Aprile 2025 chiedo un consiglio: il mio aratro, voltaorecchio monovomere, non so se ha preso una storta negli anni. mi preme molto sul fianco del tallone, poi se la terra è dura in partenza si sposta verso sx e tende a piantarsi prendendo il doppio, poi appena va giu rovescia una fettona e si mette giusto, se lo tengo libero o bloccato cambia poco. poi una volta in solco non va male e il trattore tira dritto, ma il fianco è sempre che preme tanto verso il non arato Cita
Claudio487 Inviato 9 Agosto 2025 Inviato 9 Agosto 2025 Buonasera, mi inserisco per carcare di capirne di più sulla regolazione dell'aratro per fare un buon lavoro. Io uso un motocoltivatore di circa 400 kg ma faccio tanta fatica per farlo andare dritto perché tende molto a deviare verso la terra lavorata. Uso il blocco differenziale per migliorare la trazione e penso che l'aratro sia regolato in modo da scendere nel terreno e lavorare orizzontale al suolo. Forse dovrei regolarlo meglio e chiedo consiglio... Cita
luigite Inviato 16 Agosto 2025 Inviato 16 Agosto 2025 (modificato) Il 9/8/2025 at 22:10, Claudio487 ha scritto: Buonasera, mi inserisco per carcare di capirne di più sulla regolazione dell'aratro per fare un buon lavoro. Io uso un motocoltivatore di circa 400 kg ma faccio tanta fatica per farlo andare dritto perché tende molto a deviare verso la terra lavorata. Uso il blocco differenziale per migliorare la trazione e penso che l'aratro sia regolato in modo da scendere nel terreno e lavorare orizzontale al suolo. Forse dovrei regolarlo meglio e chiedo consiglio... in generale l'aratura con motocoltivatore non è il massimo. Intanto meglio le ruote di ferro che le classiche. Poi blocco differenziale ok, la regolazione va fatta in modo che proceda dritto senza tendere ne da una parte ne dall'altra. Se tende a deviare verso la terra lavorata, può dipendere da diverse cose (un breve video può aiutare a capire da cosa dipende), durante l'aratura fermarsi cambiare la regolazione, ripartire e vedere la differenza, se peggiora o migliora. Inoltre nell'aratro ci sono più regolazioni possibili. Partendo dalle cose più semplici, nei motocoltivatori per poter lavorare correttamente anche l'aratro deve stare ad una distanza ottimale rispetto alla ruota che si trova dentro al solco, quindi molte volte bisogna o regolare l'attacco dell'aratro stesso (se è regolabile) o modificare l'attacco stesso. Modificato 16 Agosto 2025 da luigite Cita
Claudio487 Inviato 24 Agosto 2025 Inviato 24 Agosto 2025 Si Devo fare delle prove e giocare sulle tante regolazioni che ci sono. Grazie! Cita
fabrizio88 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio Ciao a tutti, ho un fiat 355 3 cilindri del 74, sto cercando un aratro portato, chi può consigliarmi qualche modello compatibile? Grazie! Cita
Bert Inviato 9 Maggio Inviato 9 Maggio Idraulico o a scatto, comunque metterei un'ala 3. Ho visto andare anche con aratri a sollevamento arando in solco, ma mi piangeva il cuore a vedere il cigolo entrosolco. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.