Vai al contenuto

Trattori Serie nastro oro FIAT


marty92

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Massimo cenedese ha scritto:

Un mio paesano che ha il 540 2rm come il mio dice 1litro per strada e 3 sotto sforzo. Può essere????

Io ho un 480 V cioè a carro piccolo per vigneto. Motore 3 cilindri però non ho la cilindrata sotto mano o il codice del motore. Posso dirti che in uso medio sta sotto i 3litri ora. Oscilla tra i 2,4 e i 3 litri ora. Però tieni presente che mi baso su ore prese dal contaore che  segna un'ora quando gira a 1800 giri . Se lavori a meno l'ora di lavoro rilevata con un orologio o cronometro è più "lunga" cioè un'ora di lavoro segnata può essere di 70-80 minuti di orologio. Lavori in vigneto o oliveto e trasferimento che non è ininfluente perchè un mezzo che va a 20 km/h di velocità massima ce ne mette di tempo ad arrivare in campo dalla rimessa. Avevamo il 640 dt però ero troppo piccolo e non ricordo. So per certo che mio padre , quando lavorava tutto il giorno arando in fine estate-inizio autunno con giornate ancora lunghe e doveva andare lontano portava un bidone di scorta da 10 litri di gasolio. Normalmente però un pieno era più che sufficiente per fare le 8-10 ore di lavoro standard. Suppongo però che un dt consumi di più però.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gasgas ha scritto:

640 se lo metti sotto pressione bene beve tanto, con il pieno fai si e no 5 ore

Quoto al 100%!!! a parte che il serbatotio tiene poco pi di 50 litri, ma con l'erpice rotate da 2.2mt a preparare per la soia di II, meglio rifornire ogni 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora non gli ho mai tirato il collo... Buono a sapersi.

L'unica volta che ho visto andare in affanno questo motore è stato sotto un rotante da 2,5 m, causa prematura demenza di mio padre che voleva fare strani esperimenti su terra dura... ha fatto solo un paio di metri perchè poi è ritornato in sè, altrimenti o moriva il 640 o bastonavo lui per la sua incoscenza :asd:

Comunque, che beva o no, non lo cambierei per niente al mondo...

Modificato da Baxxi 640
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora non gli ho mai tirato il collo... Buono a sapersi.
L'unica volta che ho visto andare in affanno questo motore è stato sotto un rotante da 2,5 m, causa prematura demenza di mio padre che voleva fare strani esperimenti su terra dura... ha fatto solo un paio di metri perchè poi è ritornato in sè, altrimenti o moriva il 640 o bastonavo lui per la sua incoscenza :asd:
Comunque, che beva o no, non lo cambierei per niente al mondo...
Ai tempi, mio nonno comprò il same centauro mentre mio zio il 640. Ancora oggi, dopo quarant'anni e passa, il Fiat da l'impressione di impennarsi in ripresa, il centauro è talmente fiacco che fatica ad andare avanti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La prendo alla larga: in azienda abbiamo sviluppato per molti anni campi sperimentali (molto accurati) di due multinazionale del seme, un valente distributore italiano, sindacato bieticolo e con la visita di un ente certificatore olandese; ho personalmente fatto raccolte, marcature frutto per frutto, migliaia di pesate, riempito tabelle ecc ecc; e  la mia esperienza mi induce a valutare che  i "discorsi da bar", i "secondo me", i "lui ha fatto così", "questo è meglio di quello" valgono solamente se supportati inequivocabilmente da numeri poichè le nostre opinioni sono spesso deviate da pregiudizi o sensazioni visive, impressioni, percezioni che non corrispondono alla realtà anche se determinate dalla massima buonafede.

Affermare che un motore consumi x litri di gasolio ora, senza averne determinato i consumi in maniera accurata, corrisponde a fornire un dato ampiamente aprossimativo e alla fine poco veritiero.

Per "tagliare la testa al toro" pubblico degli stralci dei bollettini delle omologazione di alcuni trattori Nastro Oro, svolti presso gli enti certificatori italiani di Torino, (c'erano anche a Treviglio ecc);nella parte alta del foglio ci sono le rilevazioni del motore al banco (potenza al volano) del motore di serie e con tutti gli accessori (silenziatore, filtri vari ecc) come sul trattore; nella parte bassa ci sono gli sforzi di trazione nelle varie marce, slittamenti e cv sviluppati.

Cominciamo con quelle del 540 vigneto (ho trovato solo questo), comunque il motore è lo stesso; si nota che sviluppa 52 cv a 2600 giri min e ha un consumo specifico di 208 grammi cv/h ( un po' alto) e un consumo totale di 10,845 kg ora di gasolio (corrispondono a circa 12,9 litri). Immediatamente sotto troviamo la correzzione dei dati in funzione della temperatura standard; poichè ricordo che il motore perde l' 1% di potenza ogni 5° al di sopra dei 15° (lavorare con temperatura esterna di 35° corrisponde a perdere il 4% della potenza motore o avere un consumo superiore a parità di lavoro)

Segue quello del 605, poichè non ho sottomano quelle del 640 , ma il motore è similare, da notare che ha un consumo specifico di 193 gr/cvh

Poi quelle del 600, che come motore è simile a quello del 605 ma meno potente, tuttavia abbiamo più risultati da leggere poichè nella tabella sotto a quella delle rilevazioni motore si vedono quelle "alla puleggia" che corrispondono a quelle alla presa di forza, ovviamente troveremo meno cv poichè c'è l'assorbimento della trasmissione, inoltre vi sono diverse rilevazioni, notiamo subito quella a vuoto con motore a massimo regime, con un consumo specifico che schizza a ben 2369 gr/cvh e un consumo finale di 3,7 kg di gasolio (4,3 litri) pur non producendo nulla se non girare a vuoto a massimo regime; per questo affermo che viaggiare in strada a randanello pur senza nulla al traino si consuma molto.

L'ultima tabella riguarda una omologazione OCSE (valida per tutto il mondo occidentale) dempre del 600 dei vari sforzi di trazione al gancio su pista di cemento, nelle varie combinazioni. Buona lettura :leggi::asd:

 

 

fiat 540 v omolagazione.jpg

fiat 605 omologazione.jpg

fiat 600-8 omologazione.jpg

fiat 600 omolog al gancio.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tiziano ha scritto:

La prendo alla larga: in azienda abbiamo sviluppato per molti anni campi sperimentali (molto accurati) di due multinazionale del seme, un valente distributore italiano, sindacato bieticolo e con la visita di un ente certificatore olandese; ho personalmente fatto raccolte, marcature frutto per frutto, migliaia di pesate, riempito tabelle ecc ecc; e  la mia esperienza mi induce a valutare che  i "discorsi da bar", i "secondo me", i "lui ha fatto così", "questo è meglio di quello" valgono solamente se supportati inequivocabilmente da numeri poichè le nostre opinioni sono spesso deviate da pregiudizi o sensazioni visive, impressioni, percezioni che non corrispondono alla realtà anche se determinate dalla massima buonafede.

Affermare che un motore consumi x litri di gasolio ora, senza averne determinato i consumi in maniera accurata, corrisponde a fornire un dato ampiamente aprossimativo e alla fine poco veritiero.

Per "tagliare la testa al toro" pubblico degli stralci dei bollettini delle omologazione di alcuni trattori Nastro Oro, svolti presso gli enti certificatori italiani di Torino, (c'erano anche a Treviglio ecc);nella parte alta del foglio ci sono le rilevazioni del motore al banco (potenza al volano) del motore di serie e con tutti gli accessori (silenziatore, filtri vari ecc) come sul trattore; nella parte bassa ci sono gli sforzi di trazione nelle varie marce, slittamenti e cv sviluppati.

Cominciamo con quelle del 540 vigneto (ho trovato solo questo), comunque il motore è lo stesso; si nota che sviluppa 52 cv a 2600 giri min e ha un consumo specifico di 208 grammi cv/h ( un po' alto) e un consumo totale di 10,845 kg ora di gasolio (corrispondono a circa 12,9 litri). Immediatamente sotto troviamo la correzzione dei dati in funzione della temperatura standard; poichè ricordo che il motore perde l' 1% di potenza ogni 5° al di sopra dei 15° (lavorare con temperatura esterna di 35° corrisponde a perdere il 4% della potenza motore o avere un consumo superiore a parità di lavoro)

Segue quello del 605, poichè non ho sottomano quelle del 640 , ma il motore è similare, da notare che ha un consumo specifico di 193 gr/cvh

Poi quelle del 600, che come motore è simile a quello del 605 ma meno potente, tuttavia abbiamo più risultati da leggere poichè nella tabella sotto a quella delle rilevazioni motore si vedono quelle "alla puleggia" che corrispondono a quelle alla presa di forza, ovviamente troveremo meno cv poichè c'è l'assorbimento della trasmissione, inoltre vi sono diverse rilevazioni, notiamo subito quella a vuoto con motore a massimo regime, con un consumo specifico che schizza a ben 2369 gr/cvh e un consumo finale di 3,7 kg di gasolio (4,3 litri) pur non producendo nulla se non girare a vuoto a massimo regime; per questo affermo che viaggiare in strada a randanello pur senza nulla al traino si consuma molto.

L'ultima tabella riguarda una omologazione OCSE (valida per tutto il mondo occidentale) dempre del 600 dei vari sforzi di trazione al gancio su pista di cemento, nelle varie combinazioni. Buona lettura :leggi::asd:

..................................................

Si ma nell'uso reale hai sempre una sommatoria di tante modalità di lavorazioni diverse. Ad esempio quello che ho messo io è quello che ho potuto dedurre da misure del gasolio e dalle ore di lavoro che leggo nel contaore del trattore. Quindi sommo o se vuoi moltiplico l'imprecisione della misura del carburante ( anche se ho un contalitri,  non torna mai il valore totale del gasolio in uscita con quello del gasolio in ingresso nella botte , nella speranza che almeno quello sia un dato preciso ) con quella della lettura delle ore di funzionamento. Poi ovvio non posso dire quali frazioni di tempo quel motore ha lavorato in spostamento o in fresaura o in aratura  su carciofo o trattamento vigna  perchè non sono mai stato lì amisurare i minuti della manovra o della lavorazione, però è un consumo medio. Nel senso che se quel mezzo ha fatto tot ore e ha consumato xxx litri di gasolio mi dà un consumo medio per un certo intervallo di tempo sufficientemente ampio da limitare o rendere poco significative tutta una serie di imprecisioni o di approssimazioni. Siccome segno sempre , almeno quando prendo gasolio dala botte con contalitri, vedo che quando lo uso con la bifila e consumo 2-3 pieni mi viene un consumo di circa 3 litri per ora mentre quando faccio prevalentemente trattamenti in vigna intorno ai 2,4. Il circa serve ad avere un'idea del consumo. Può essere approssimativo ma sono dati reali che se li prendi con migliaia di ore e di litri di carburante hanno una loro valenza. Ma facendo un discorso inverso , secondo te , se parti dai dati delle tabelle che hai postato tu, si riesce ad presumere un consumo medio del mezzo ? Cercando di supporre un uso medio nel senso di x ore viaggio, x ore lavorazione , x ore manovre etc etc. Se si vuole avere un'idea di quanto può lavorare ad esempio con un pieno di gasolio, si deve per forza di cose fare delle approssimazioni.  Secondo te i due metodi darebbero un valore simile ? Lo chiedo anche perchè potrebbe essere utile per capire le condizioni del motore. Come carico sul motore si ti dico che su tutti i mezzi non viaggio mai a tavoletta scarico e meno che mai con carico. Sul 480 in spostamento viaggio a 2000 giri e in lavorazioni il regime oscilla tra i 1000 giri del trattamento con botte in vigna ai 1800 giri della bifila. Non sono il tipo che ha il piede di piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si ma nell'uso reale hai sempre una sommatoria di tante modalità di lavorazioni diverse

E' verissimo quello che affermi, perchè poi alla fine sono talmente tante le variabili in che concorrono al risultato finale che, in pratica, si stila un valore medio cui noi possiamo fare riferimento ed attenerci.

Il mio discorso era più volto a chi tende fare confronti tra il trattore "A" e il "B" basandosi solo su dati approssimativi o spannometrici; esempio il dato dichiarato sopra del 540 che consuma 1 litro ora nei trasferimenti in strada, io lo trovo... dicamo non rispondente alla realtà... senza tuttavia accusare nessuno. Però se in sede di omologazioni, il motore del 540 al massimo dei giri e a pieno carico, consuma 12.9 litri di gasolio ora, io devo prendere questo dato come consolidato e affidabile.

E le rilevazioni al banco o su pista in cemento sono le uniche condizioni replicabili per tutte le macchine e che possono rendere confrontabili i vari risultati.

Per curiosità, nelle omologazioni che io dispongo (anni 60-70-80) i trattori con motore più economico sono l'OM 513 e l'Agrifull Rodeo 95, che riescono ad avere un consumo specifico di appena sopra i 170 gr/cvh; mentre i più beoni sono i vari precamera che vanno spesso oltre i 220 gr/cvh.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Massimo cenedese ha scritto:

Ma se il mio Landini Rex 95gt che è un 4400 di cilindrata consuma 3 litri ora per strada e 5 in campo come fa un 540 a consumare di più?????

Scusa ma come fai a dirlo che consuma così ? Ti è capitato di fare un bel paio di ore solo trasferimento mezzo senza carico e sempre con la stessa marcia ?I lavori in campo di sicuro li hai fatti.  Il discorso consumare di più o di meno tra trattori diversi , purtroppo lo si può fare solo su mezzi nuovi e al banco prova.  Dopo totmila ore, e questi mezzi dopo 30-40 anni ce le hanno le loro belle migliaia di ore sul groppone, è un discorso piuttosto vago perchè non puoi sapere in che condizioni reali è il motore o la pompa del gasolio. Il rex suppongo sia un tantino più recente. Il mio 480 V ad esempio ha una trasudazione dalla pompa del gasolio e il meccanico mi ha detto che è meglio tenersela tanto più che è lieve.

10 ore fa, Tiziano ha scritto:

E' verissimo quello che affermi, perchè poi alla fine sono talmente tante le variabili in che concorrono al risultato finale che, in pratica, si stila un valore medio cui noi possiamo fare riferimento ed attenerci.

Il mio discorso era più volto a chi tende fare confronti tra il trattore "A" e il "B" basandosi solo su dati approssimativi o spannometrici; esempio il dato dichiarato sopra del 540 che consuma 1 litro ora nei trasferimenti in strada, io lo trovo... dicamo non rispondente alla realtà... senza tuttavia accusare nessuno. Però se in sede di omologazioni, il motore del 540 al massimo dei giri e a pieno carico, consuma 12.9 litri di gasolio ora, io devo prendere questo dato come consolidato e affidabile.

E le rilevazioni al banco o su pista in cemento sono le uniche condizioni replicabili per tutte le macchine e che possono rendere confrontabili i vari risultati.

Per curiosità, nelle omologazioni che io dispongo (anni 60-70-80) i trattori con motore più economico sono l'OM 513 e l'Agrifull Rodeo 95, che riescono ad avere un consumo specifico di appena sopra i 170 gr/cvh; mentre i più beoni sono i vari precamera che vanno spesso oltre i 220 gr/cvh.

Mi sembra che il mio 480 ha la precamera di combustione però dovrei informarmi. Si si il confronto lo puoi fare solo al banco e soprattutto a mezzi nuovi o seminuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio del 640 è di 54 litri.

Ho scritto sopra che con erpice rotante da 2,2 mt ho riscontrato un consumo del "pieno" in 4 ore. 54 : 4 = 13.5 litri ora.

A parte che non ho mai raboccato a serbatoio vuoto, quindi non ho mai aggiunto 54 litri precisi precisi, casomai 50. 50 : 4 = 12.5 litri ora.

Ma di quanto si discosta il mio "discorso a spanne" dalle tabelle sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho 640 ma un same 75 ad aria similare per prestazioni o forse anche più scarso alla pdf,

ma il nostro quando lo tenevamo impegnato con atomizzatore a turbina da pioppeto su frutteti vecchio stampo(meli su franco altezze 8/ 10 metri,

andava quasi a tavoletta in schiena al prezzo di 7 litri ora,per cui mi vien da pensare che il 640 (salvo sia a posto di motore)non possa bere il doppio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pantanifactory ha scritto:

Il serbatoio del 640 è di 54 litri.

Ho scritto sopra che con erpice rotante da 2,2 mt ho riscontrato un consumo del "pieno" in 4 ore. 54 : 4 = 13.5 litri ora.

A parte che non ho mai raboccato a serbatoio vuoto, quindi non ho mai aggiunto 54 litri precisi precisi, casomai 50. 50 : 4 = 12.5 litri ora.

Ma di quanto si discosta il mio "discorso a spanne" dalle tabelle sopra?

e' un po' troppo secondo me hai qualche problema ( iniettori e pompa da guardare )io con 605 c stesso motore lavoro 7 ore circa con fresa celli e 165 pesante in serra tutto giu'

con erpice maschio 250 faccio 9 ore tranquille quindi con fresa mi consuma circa 8 litri/h con erpice mi consuma 6 litri/h

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pantanifactory ha scritto:

Il serbatoio del 640 è di 54 litri.

Ho scritto sopra che con erpice rotante da 2,2 mt ho riscontrato un consumo del "pieno" in 4 ore. 54 : 4 = 13.5 litri ora.

A parte che non ho mai raboccato a serbatoio vuoto, quindi non ho mai aggiunto 54 litri precisi precisi, casomai 50. 50 : 4 = 12.5 litri ora.

Ma di quanto si discosta il mio "discorso a spanne" dalle tabelle sopra?

pura realtà se lo spremi per bene ciuccia

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Mi sembra che il mio 480 ha la precamera di combustione

No, i motori serie 800 e poi 8000 sono rigorosamente nati ad iniezione diretta con camera toroidale nel pistone, la possibilità che hai di fare un preriscaldamento risiede nel fatto che dispone del thermostart nel collettore d'aspirazione, che è un aiuto per l'avviamento in clima rigido, specialmente con i motori dotati di pompa iniezione CAV DPA che non dispone di supplemento iniezione

 

10 ore fa, pantanifactory ha scritto:

Ma di quanto si discosta il mio "discorso a spanne" dalle tabelle sopra?

Io non voglio mettere in discussione nessuna affermazione altrui, ma solo dire che quello che noi rileviamo senza strumenti, non può essere considerato tassativo e sopratutto replicabile. Esempio, quando vado a portare l'uva in cantina col 666, a circa 1900 giri min e il rimorchio gemellato da 50 q.li a pieno carico, impiego 3 ore e mi consuma circa 15 litri, ovvero 5 litri ora; però dobbiamo considerare ciò una media complessiva poichè all'andata consumerà più che al ritorno, e mentre sono in cantina a fare il campione, pesare, vuotare, ripesare, qualche attesa ecc, il consumo in quel lasso di tempo non potrà essere simile a quando corro per strada. E sopratutto i 15 litri non li ho mai determinati scrupolosamente ma mi sono sempre affidato al travasatore da 10 litri riempito "più o meno" alla stessa maniera e il serbatoio "a occhio".

Perciò se dico ad un mio amico <<quando vado in cantina consuma 5 litri ora>> lo dobbiamo considerare un dato meramente indicativo e non costruici sopra delle teorie assolute.

 

10 ore fa, pantanifactory ha scritto:

casomai 50. 50 : 4 = 12.5 litri ora.

Ci tiri dentro per bene!!, io col 666 (stesso motore del 640 ma con 68 cv) con erpice rotante Breviglieri da 2.3 m, andando sui 1900-2000 giri min, ma fa sui 6 litri ora, qualcosa in più se il terreno è pesante.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tiziano ha scritto:

No, i motori serie 800 e poi 8000 sono rigorosamente nati ad iniezione diretta con camera toroidale nel pistone, la possibilità che hai di fare un preriscaldamento risiede nel fatto che dispone del thermostart nel collettore d'aspirazione, che è un aiuto per l'avviamento in clima rigido, specialmente con i motori dotati di pompa iniezione CAV DPA che non dispone di supplemento iniezione

 

Io non voglio mettere in discussione nessuna affermazione altrui, ma solo dire che quello che noi rileviamo senza strumenti, non può essere considerato tassativo e sopratutto replicabile. Esempio, quando vado a portare l'uva in cantina col 666, a circa 1900 giri min e il rimorchio gemellato da 50 q.li a pieno carico, impiego 3 ore e mi consuma circa 15 litri, ovvero 5 litri ora; però dobbiamo considerare ciò una media complessiva poichè all'andata consumerà più che al ritorno, e mentre sono in cantina a fare il campione, pesare, vuotare, ripesare, qualche attesa ecc, il consumo in quel lasso di tempo non potrà essere simile a quando corro per strada. E sopratutto i 15 litri non li ho mai determinati scrupolosamente ma mi sono sempre affidato al travasatore da 10 litri riempito "più o meno" alla stessa maniera e il serbatoio "a occhio".

Perciò se dico ad un mio amico <<quando vado in cantina consuma 5 litri ora>> lo dobbiamo considerare un dato meramente indicativo e non costruici sopra delle teorie assolute.

 

Ci tiri dentro per bene!!, io col 666 (stesso motore del 640 ma con 68 cv) con erpice rotante Breviglieri da 2.3 m, andando sui 1900-2000 giri min, ma fa sui 6 litri ora, qualcosa in più se il terreno è pesante.

L'erpice è una vecchia Pegoraro con i rotori a 3 spuntoni. Tutta fonda su terra medio impasto dopo un passaggio di estirpatore a molle.

Consumava circa 8 con il trinciastocchi a 3 file.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...