Vai al contenuto

Trattori Serie nastro oro FIAT


marty92

Messaggi raccomandati

 

Ritorno però sulla perdita di olio dal sollevatore.

Anche se sapete già dov'è il problema ecco una foto:

t25371_23072009217.jpg

 

Letto ciò:

 

Chiedo se qualcuno è così gentile da spiegarmi in maniera un pò più approfondita i vari passaggi da svolgere per cambiare questo benedetto o-ring:fiufiu:

Grazie mille in anticipo:ave:

 

Per tener fede all’utente 225, descrivo succintamente la modalità di sostituzione degli anelli di tenuta dell’albero sollevatore, il tutto si rifà alla mia modesta esperienza con il sollevatore del Fiat 600 e 312 e che può essere accomunato a tutti i sollevatori similari; si tratta di un’operazione tra le più facili e con un po’ di attenzione chiunque può eseguire.

Innanzi tutto si pulisca bene la zona operativa poiché pulizia e ordine sono condizioni fondamentali per un buon procedere; poi si sganci i tiranti verticali delle parallele lasciando così liberi i braccetti (1).

A questo punto bisogna fare dei segni, uno sul braccio e uno sull’albero, per avere un riferimento all’atto del rimontaggio; meglio sarebbe punzonare, ma visto il poco spazio a disposizione va bene anche l’indelebile.

Quindi si svitino i bulloni (2), si estraggano e si proceda a sfilare i braccetti (1), indi è la volta dei due anelli metallici (3) la cui operazione è un po’ dispettosa, poiché non esistono appigli, bisogna operare con cacciavite sottile e pinza a becco ricurvo affusolato.

Si tenga presente che gli anelli e gli “OR” hanno dimensione differente tra destra e sinistra e perciò bisogna fare un minimo d’attenzione.

A questo punto si possono estrarre gli OR (4), per procedere più agevolmente sarebbe auspicabile avere il sollevatore caldo ( dopo un lavoro o stagione molto calda) poiché la gomma degli OR sarà più elastica e meglio estraibili; per raggiungerli usare un cacciavite sottile, lungo e resistente, poi cercare d’inserirlo tra OR e albero e, con movimenti particolari, cercare di scalzarlo.

L’esperienza mi ha portato a costruire una specie di gancio (in acciaio)con cui arpionare gli OR e, volenti o nolenti, estrarli in pochi secondi.

Quelli di ricambio dovrebbero reperirsi anche in una normale fornitura d’oleodinamica; io agisco in maniera differente: ho comprato del tondino di tenuta di diametro lievemente superiore, che si può comprare al metro, poi taglio una porzione di misura uguale al diametro occorrente e ne incollo le estremità con del cianoacrilato (attak) e ho il mio OR pronto all’uso.

Io uso un diametro lievemente superiore per recuperare il gioco formatosi nelle boccole (dopo 17000 ore…), altrimenti dopo poco tempo le perdite si ripresenterebbero.

Prima di rimontare gli OR occorrerebbe metter un lamierino attorno al millerighe per non danneggiare la gomma, mentre lo si calza, oppure 3 o 4 giri di nastro da pacco vanno bene uguale; per ricacciare internamente gli OR non bisogna usare punte o attrezzi spigolosi (ovvio) ma un tondino di ferro di diametro appena inferiore e con punta resa semisferica, così è possibile, picchiettando con attenzione e su tutto lo sviluppo dello OR, reinserirlo nella cavità del sollevatore.

Poi calzare gli anelli metallici, mettere i braccetti facendo attenzione ai segni di riferimento, rimettere i bulloni, i tiranti delle parallele e l’operazione è conclusa.

Buon lavoro.

t28515_20090901orsoll600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti... approfitto della discussione per inserirvi le foto del trattore che per 35 anni ha fatto un lavoro egregio nella nostra azienda... e che a malinquore ho dovuto vendere, per aumento ettari e aquisto di un trattore più grande (il new holland 8340)... è eccezzionale, non ci sono modelli di trattori dell'epoca che tirano come gli OM... il motore non molla mai, vanno su di muso, ma non mollano... tant'è che per arare negli anni più con terra più dura attaccavamo davanti il ford4610 per tenergli il muso giù!!! :asd::asd::asd::asd: che tempi!!!!!!

t30456_26042008510.jpg

t30457_26042008515.jpg

t30458_26042008511.jpg

Modificato da fede8340
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tener fede all’utente 225, descrivo succintamente la modalità di sostituzione degli anelli di tenuta dell’albero sollevatore.....

Ecco dopo mesi finalmente mi sono messo a fare un pò di manutenzione al fido 450:).

Sostituito l'o-ring sinistro grazie all'ottima spiegazione di Tiziano:ave:, sostiutita la cinghia ventilatore e il rubinetto dell'acqua che perdeva.

Ora manca solo rifare la frizione e poi è come nuovoO0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti !!!!

be ...io penso di esserc dentro in pieno in queta discussione!!!!!ho 50 ettari e per lavorarli ho solo trattori fiat!!!!!

1300 dt

1000 dt super

650 OM

500 special

250

 

posso dire che questi trattri sono davvero eterni !!!!!!!! ne sono talmente convinto che la settimana scorsa stavo per acquistare un altro 1300 dt super a 5000€...

al piu presto postero delle foto!!!!!sono veramnete tenuti bene...non per vantami ma è cosi...il 500 e 650 sono stati riverniciati due anni fa e cambiato sedil marmite gomme terzi punti braccia sollevamento anche se tutti questi pezzi non erano prorpio da buttare anzi... pero a me piace avere tutto apposto e quasi nuovo,sono spettacolari!!!!!!poi mi direte voi i vosri pareri... è stato anche rfatto tutto l'impianto eletrico a entrambicosi ero sicuro che non avessero piu niente...

tutti ilavori gli ho svolti io personalmente dalla verniciatura (smontato tutta carrozzeria cerchi tettuccio gomme ecc) all'impianto elettrico...

a dimenticavo, i parafanghi tondi del 650 ( è ancora quello con i parafanghi tondi e le ruote arancione che ora sono state verniciate bianco) sono stati sostituiti con parafanghi squadrati normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti !!!!

be ...io penso di esserc dentro in pieno in queta discussione!!!!!ho 50 ettari e per lavorarli ho solo trattori fiat!!!!!

1300 dt

1000 dt super

650 OM

500 special

250

 

posso dire che questi trattri sono davvero eterni !!!!!!!! ne sono talmente convinto che la settimana scorsa stavo per acquistare un altro 1300 dt super a 5000€...

al piu presto postero delle foto!!!!!sono veramnete tenuti bene...non per vantami ma è cosi...il 500 e 650 sono stati riverniciati due anni fa e cambiato sedil marmite gomme terzi punti braccia sollevamento anche se tutti questi pezzi non erano prorpio da buttare anzi... pero a me piace avere tutto apposto e quasi nuovo,sono spettacolari!!!!!!poi mi direte voi i vosri pareri... è stato anche rfatto tutto l'impianto eletrico a entrambicosi ero sicuro che non avessero piu niente...

tutti ilavori gli ho svolti io personalmente dalla verniciatura (smontato tutta carrozzeria cerchi tettuccio gomme ecc) all'impianto elettrico...

a dimenticavo, i parafanghi tondi del 650 ( è ancora quello con i parafanghi tondi e le ruote arancione che ora sono state verniciate bianco) sono stati sostituiti con parafanghi squadrati normali...

 

 

grande..O0 io ne ho 4 di fiat : 500 special, 550 DTH e gli altri 2 sono una 215 f e un OM 615..se vuoi vedere le foto ci dovrebbero essere, qualche pagina più indietro..

spero presto di vedere le foto del 650 e del 500, ma anche di tutti gli altri, questa è una delle serie che preferisco:ave:

comunque un 1300 dt super a 5000 € è proprio un affare!!

 

comunque nel mio messaggio dove espongo i miei nastro d'oro ho scritto che il 550 ha meno di 600 ore, infatti ne ha sulle 570, ma prime che fosse azzerato ne aveva 10000.

l'altro giorno mio padre ci ha cambiato la pompa dell'acqua del radiatore che era andata..e ha dvuot smontare tutto...

 

lunedì e ieri pomeriggio col 500 io e mio nonno abbiamo portato via della legna col carro Rem 35 qli..

un carico lunedì e uno martedì, e anche molto alti..abbiamo portato la legna da un amico di mio nonno che sta a 1,5 km da casa nostra, io guidavo..e devo dire che non si arrivava mai!!!! azz il 500 è il più lento della serie, leggo sulla brouchure che fa i 22,2 km/h massimi, e io sarò andato ai 20 neanche...ci avremo messo più di 10 minuti per viaggio!!

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nel mio messaggio dove espongo i miei nastro d'oro ho scritto che il 550 ha meno di 600 ore, infatti ne ha sulle 570, ma prime che fosse azzerato ne aveva 10000.

l'altro giorno mio padre ci ha cambiato la pompa dell'acqua del radiatore che era andata..e ha dvuot smontare tutto...

 

lunedì e ieri pomeriggio col 500 io e mio nonno abbiamo portato via della legna col carro Rem 35 qli..

un carico lunedì e uno martedì, e anche molto alti..abbiamo portato la legna da un amico di mio nonno che sta a 1,5 km da casa nostra, io guidavo..e devo dire che non si arrivava mai!!!! azz il 500 è il più lento della serie, leggo sulla brouchure che fa i 22,2 km/h massimi, e io sarò andato ai 20 neanche...ci avremo messo più di 10 minuti per viaggio!!

 

come mi hai dovuto smontare tutto????

la pompa dell'acqua basta che togli la carrozzeria anterioe e quella a meta che si alza poi basta togliere il radiatore che ha solo due viti sotto e si sfila imparte e la pompa poi la sviti e la togli senza problemi da dove cera il radiatore...cos'hai smontato tu???non vorrei che tu abbia smontato tutto il muso per cambiare la pompa...

 

il mio di 500 fa i 26km/h il piu lento della serie è il 1300 che fa i 22 almeno il mio...un mese fa ho venduto il trinciato e ho dovuto portarglierlo io con il vaia a 2 assisolo che c'erano 17 km...non si arrivava piu davvero!!!!!!!!senza contare la coda che si fa e quelli che ti suonano quando sorpassano...

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi hai dovuto smontare tutto????

la pompa dell'acqua basta che togli la carrozzeria anterioe e quella a meta che si alza poi basta togliere il radiatore che ha solo due viti sotto e si sfila imparte e la pompa poi la sviti e la togli senza problemi da dove cera il radiatore...cos'hai smontato tu???non vorrei che tu abbia smontato tutto il muso per cambiare la pompa...

 

il mio di 500 fa i 26km/h il piu lento della serie è il 1300 che fa i 22 almeno il mio...un mese fa ho venduto il trinciato e ho dovuto portarglierlo io con il vaia a 2 assisolo che c'erano 17 km...non si arrivava piu davvero!!!!!!!!senza contare la coda che si fa e quelli che ti suonano quando sorpassano...

 

no no, ha fatto tutto mio padre..infatti ha smontato le stesse cose che hai detto tu..quando scrivo a volte penso poco:asd:

piuttosto..io ho un piccolo "libretto" pieghevole con la gamma dei trattori fiat del 1974, caratteristiche generali e anche velocità..dice che il 500 special 2rm (come il mio), però del '73 in 8a marcia arriva a 22,2 km/h..invece del 1300 DT dice 4a marcia veloce 24,4 km/h..non so potrebbero essere anche cambiati a seconda dell'anno e anltre cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

bo io lo misurato con i cosi che i sono sulla strada prima di entrare in paese che ti segnalano a che velocita stai andando e il 1300 in 4 veloce mi da 22-23 da lontano poi quando è vicino resta 22 e il 500 mi da 26...o che segna sbagliato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

............dimenticavo, i parafanghi tondi del 650 ( è ancora quello con i parafanghi tondi e le ruote arancione che ora sono state verniciate bianco) sono stati sostituiti con parafanghi squadrati normali...

Bravo per i lavori di manutenzione, ma.....le ruote dovevi lasciarle nella sua tinta originale, così lo hai snaturato, così come per i parafanghi, amenochè tu abbia messo quelli quadrangolari portanti per il montaggio della struttura di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ore di precisonon le so...pero il 1300 adesso a 12000 ore e l'unica rottura è stata la rottura di un "prigioniere" della testa,cosi si è mescolata acqua e olio e si è bruciata la testa perche era sotto il pozzo e non ci siamo accorti (questa rottura e tipica dei 1300, quasi tutti hanno questo problema, anche perche è uno dei pochi trattori che hanno la testa avvitata con prigionieri e non con bulloni normali,come anche OM650) per il resto non a mai avuto niente almeno da quando e mio cioe dal 90 e aveva 2000 ore,ora pero a bisogno di rifare la frizione perche con il ripuntatore a5ancore e l'aratro a 3 versoi emmegiemme in terza media va mentre in 4 ogni tanto slitta la frizione(con ripuntatore ugual ma con 1 e 2 media). per quanto riguarda il 1000 adesso a 14000 ma è stato rifatto il motore 3 anni fa quindi è circa a 2000 ore forse circa, questo prima di rifare il motore ha avuto un problema strano, cera il perno dell'ingranaggio centrale della distribuzione (quello che tiene in fase gli altri 3) che si muoveva avanti e indietro all'interno del foro del monoblocco dove dovrebbere essere incastrato e facendo questo movimento faceva spostare avanti e indietro anche l'ingranaggio che cosi facendo non era piu allineato con gli altri e lavorava solo per meta fino a quando sisono rotti due denti e si sono messi fra gli ingranaggi facendoli andare fuori fare e bloccando tutto quindi...quest'anno invece mi si è rotto il cuscinetto conico della ruota nateriore destra, per il resto niente di grave, qualche perdita aggiustata e basta...il 650 invece a 17000 pero ha il motore nuovo da due anni quando lo riverniciato appunto, questo non lo fatto io perche non avevo tempo di rifarlo io e mi serivva urgentemente perche stavo raccogliendo il fieno e quindi ne ho comprato uno nuovo direttamente e gli o dato dentro il mio di motore...il 500 invece ha avuto un problema non so se strano o no, si è rotto un pezzo di valvola ed è restato fra il pisone e la testa ma essendo piu alto della camera di scoppio il pistone picchiava in testa, poi ha avuto la frizione, i freni e si è rotto a meta un braccio del sollevamento con la turbina del 30 passando soppra a un dosso... per la 250 non so ninee cioe lo usata fino a 2 mesi fa pero che ricordi io nn ha mai avuto niente pero io ho 20 anni ed ho cominciato a 9 anni a "lavorare" in cascina non so se prima a avuto qualcosa ...adesso la stiuamo vendndo al 250 devono venire a prenderla domani lo venduta a 1000 euro a un rumeno che la porta in romania...

Link al commento
Condividi su altri siti

le ore di precisonon le so...pero il 1300 adesso a 12000 ore e l'unica rottura è stata la rottura di un "prigioniere" della testa,cosi si è mescolata acqua e olio e si è bruciata la testa perche era sotto il pozzo e non ci siamo accorti (questa rottura e tipica dei 1300, quasi tutti hanno questo problema, anche perche è uno dei pochi trattori che hanno la testa avvitata con prigionieri e non con bulloni normali,come anche OM650) per il resto non a mai avuto niente almeno da quando e mio cioe dal 90 e aveva 2000 ore,ora pero a bisogno di rifare la frizione perche con il ripuntatore a5ancore e l'aratro a 3 versoi emmegiemme in terza media va mentre in 4 ogni tanto slitta la frizione(con ripuntatore ugual ma con 1 e 2 media). per quanto riguarda il 1000 adesso a 14000 ma è stato rifatto il motore 3 anni fa quindi è circa a 2000 ore forse circa, questo prima di rifare il motore ha avuto un problema strano, cera il perno dell'ingranaggio centrale della distribuzione (quello che tiene in fase gli altri 3) che si muoveva avanti e indietro all'interno del foro del monoblocco dove dovrebbere essere incastrato e facendo questo movimento faceva spostare avanti e indietro anche l'ingranaggio che cosi facendo non era piu allineato con gli altri e lavorava solo per meta fino a quando sisono rotti due denti e si sono messi fra gli ingranaggi facendoli andare fuori fare e bloccando tutto quindi...quest'anno invece mi si è rotto il cuscinetto conico della ruota nateriore destra, per il resto niente di grave, qualche perdita aggiustata e basta...il 650 invece a 17000 pero ha il motore nuovo da due anni quando lo riverniciato appunto, questo non lo fatto io perche non avevo tempo di rifarlo io e mi serivva urgentemente perche stavo raccogliendo il fieno e quindi ne ho comprato uno nuovo direttamente e gli o dato dentro il mio di motore...il 500 invece ha avuto un problema non so se strano o no, si è rotto un pezzo di valvola ed è restato fra il pisone e la testa ma essendo piu alto della camera di scoppio il pistone picchiava in testa, poi ha avuto la frizione, i freni e si è rotto a meta un braccio del sollevamento con la turbina del 30 passando soppra a un dosso... per la 250 non so ninee cioe lo usata fino a 2 mesi fa pero che ricordi io nn ha mai avuto niente pero io ho 20 anni ed ho cominciato a 9 anni a "lavorare" in cascina non so se prima a avuto qualcosa ...adesso la stiuamo vendndo al 250 devono venire a prenderla domani lo venduta a 1000 euro a un rumeno che la porta in romania...

Interessante, non c'è che dire, sono ottimi trattori, hanno solo problemi di freni per le mie zone. Però sei stato anche un pò fortunato, questo tipo di trattori ha hanno avuto qualche problema in più in zona, qualcosina al cambio e cinematica e qualcuno ha rifatto fasce e valvole intorno a 7000 H

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che mi ci fai pensare ... il 1300 ha avuto un piccolissimo problema al cambio, in pratica la MEDIA e la RETRO non si innestavano cioe la leva si spostava avanti e indietro giustamente ma la marcia non si innestava, alla fine era svitata una vite che teneva fissata la forcella sull'alberino che era mosso dalla leva delle marce cosi l'alberino si muoveva giusto pero la forcella scivolava sull'alberino e non spostava l'ingranaggio...ma ci ho messo messo 20 minuti ad aggiustarlo, ho tolto la flangia in parte con le viti da 8 ed era subito li!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz:salve volevo sapere se si possono ancora trovare dei tettucci fiat ,perchè nel mio 640 col tempo si è disfatto

 

si è possibil pero non sono piu fatti in ferro e tela ma sono fatti in PVC o VETRORESINA hanno la stessa misura di quelli vecchi ma forma leggermente diversa

ecco un esempio pero sulla serie successiva alla serie oro, rende comunque 'idea...

usato481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'abbiamo comprato usato, quindi non ne siamo certi, nè io nè mio padre (è lui il meccanico), i cerchi potrebbero anche non essere originali, ma anche sì, potrebbe essere che sia stato comprato coi cerchi diversi (opzionali), lui ha detto che li ha girati all'indentro (infatti le valvole per gonfiare le gomme sono verso l'interno, e poi ha detto anche che i cerchi li ha anche ristretti, perchè, si vede appunto che si possono regolare.

Comunque anche a me piace moltissimo con le gomme così, l'unico problema che danno è per l'aratura in certi casi, perchè io ho un aratro Dondi D25 che usavamo con il 500 Special, ed era adatto, avendo le gomme normali, ma col 550 non va bene perchè il solco è troppo stretto, infatti proprio per questo nelle nostre ultime 2 arature abbiamo usato un Dondi D55 nella prima, e nella seconda un Dondi D45, che andavano molto meglio, e che il 550 si trascinava dietro O0. A dire il vero si arava meglio con il D55, più grande del 45, ma sicuramente era un fatto di terra, perchè quando abbiamo arato col 55 avevamo prima dato il letame, col 45 no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...