Vai al contenuto

Trattori Serie nastro oro FIAT


marty92

Messaggi raccomandati

Confrontare il 640 con il 650 non si potrebbe, sarebbe una disamina surrettizia, il primo è il più grosso dei piccoli, il secondo il più piccolo degli allora grossi.

Poi bisogna considerare che al lancio della Nastro Oro, la gamma era composta da: 250, 450, 550, 650; perciò il 650 aveva il suo spazio ben delineato e nessuna sovrapposizione di gamma, poi la proliferazione di modelli e la spinta verso l'alto delle potenze modificò le posizioni, il 640 è una evoluzione del 550, poi diventato 600.

Anche se le potenze sulla carta sono praticamente identiche, le stazze e le dimensioni dei due trattori configurano destinazioni differenti, il 640 è più versatile, disponibile anche a lavori minori e di precisione, il 650 è più adatto al traino o a portare attrezzi impegnativi anche per questioni di stabilità.

Poi c'è anche una questione di trasmissione, il 650 eredita, nel bene e nel male, quell'inno al surdimensionamento che era il 7 marce più amplicouple, però non sincronizzato e frizione doppio stadio a pedale (lo special arriverà più tardi), con l'azionamento della presa di forza con comando dislocato là dietro in fondo a sinistra; il 640 aveva una trasmissione "automobilistica", semisincronizzata, molto manovrabile, possibilità di super riduttore (anche il 650 ma in alternativa allo "automatic") pdp anche sincronizzata.

Riguardo ai motori, entrambi ottimi ma con ogniuno le proprie caratteristiche peculiari.

Insomma, a farne un confronto serio non ne saltiamo fuori, in sostanza si tratta di gusti e scelte personali, un po' come scegliere se sia meglio una ragazza con la p*****a rasata o meno (scusate il tecnicismo), scegliete voi.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

...grande tiziano super spiegazione..io ho parlato perchè gli ho visti all opera tutti e 2 ma ripensandoci penso che la colpa sia del pilota del 640 piuttosto incompetente:fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il nuovo aquisto!!!!!!:asd::asd:

Ci sono delle cosucce da sistemare (perde olio dal sollevo):perfido:ma per il resto mi sembra abbastanza ben messo!!!!O0

Bell'acquisto Alessio, per cosa lo userai il 480?

Ps: puoi mettere le foto della perdita d'olio, dato che anche il mio ha questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrà usato per il compressore(potare e raccoglier olive)girello,ranghinatore,banco sega,diserbi in vigneto sicuramente verrà usato in vendemmia mentre faccio i platò,dicimao che non ha ancora una collocazione ben precisa,ma sicuramente non starà li a dormire.

 

Per le foto le metterò sicuramente quando ho un momento,cmq ho dato un'occhiata in fretta e sembra perdere lo dove cè la manetta dello sforso controllato,nella zona dove ci sono 3/4 ingrassatori per capirci....ma ti saprò dir di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

El 480!! ottimo acquisto alessio.. io ne ho uno del '73 e nonostante tutto nn sono ancora riuscito a distruggerlo. Manutenzione minima e vita lunga: l'unico lavoro serio che gli ho fatto è stata la sostituzione del parastrappi st'inverno a quasi 9000 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il nuovo aquisto!!!!!!:asd::asd:

t58134_immagine-003.jpgt58135_immagine-005.jpg

 

Ci sono delle cosucce da sistemare (perde olio dal sollevo):perfido:ma per il resto mi sembra abbastanza ben messo!!!!O0

Ma è una versione bassa specifica o è stato abbassato in modo artigianale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una versione bassa specifica o è stato abbassato in modo artigianale?

 

 

Basso??Tiziano a me pare tutto tranne che basso!!conoscendo il precedente proprietario non credo proprio che si possa parlare di"artgianale" al posteriore monta i cerchi da 28" anteriore non ricordo,tieni presente che li in foto non cè ma dovrebbe montare il tettuccio,che metterò appeno ho un secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non quadra, da un'occhiata ai montanti verticali (portali) che portano il mozzo ruota anteriore, sono saldati allo sfilabile in modo inconsueto rispetto a tutti quelli che ho visto, poi, in genere, i braccetti dello sterzo sono orizzontali, mentre nel tuo si alzano dal lato ruota; poi non escludo che l'oscillazione dell'assale possa far arrivare ad interferire la ruota con i fari, o comunque li arriverebbe a sfiorare.

Se mi dai un po' di tempo, vorrei guardare dei depliant per vedere se trovo le versioni 480 come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bhe tutto il tempo che vuoi!io non saprei proprio cosa dirti,per l'oscillazione dell'assale ti saprò dire se arriva a sfiorare i fari....toccare non credo non ci sono "segni" del tempo e sfregature varie...bho...

 

Io non me ne intendo di ste macchine....ah dimenticavo,non farti fregare dalla marmitta,quella si credo sia stata modificata artigianalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente secondo me quel 480 non è la versione alta diciamo..

Vabè che magari non me ne intendo moltissimo, però essendo che ho solo trattori come questo io, qualcosa ne so ecco.

Non voglio pretendere di dire che sia la "versione bassa" però a prima vista sembra di sì, tenendo conto che la versione normale monta dei 28 posteriori e 16 anteriori, come nella foto

 

t58206_480-cabinato.jpg

 

L'assale anteriore di quello di Alessio si vede che risulta molto più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò in ritardo ma complimenti ad Alessio per l'acquisto, un Nastro d'oro è sempre un Nastro d'oroO0

In effetti dietro (come pure davanti) è piuttosto basso, probabilmente hanno montato i riduttori a cascata ruotandoli verso l'alto... è fattibile?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che sia stato abbassato perchè è una pratica diffusa da noi per passar sotto le pergole... i fusi sterzo anteriori sono infatti saldati in maniera diversa da quelli del mio, pur rimanendo uguale il ponte anteriore e le ruote posteriore, di misura originale, sono molto aderenti al parafango. Pure le gomme anteriori non sono quelle classiche dei 480 ma hanno un diametro del cerchio piccolo ma una sezione grossa del pneumatico. Di che anno è alessio? è un 6 o 8 marce? a me sembrerebbe una delle ultime serie, fine anni 7o

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno 1977 6 marce più 2 rm,comunque è uscito cosi dalla casa,nessuna modifca artigianale,magari se l'avevano fatta fare a i tempi quando l'hanno comprato......le ruote sono 13/6(mi pare)r28 anteriori r16

La perdita del solevatore è dove escono i bracci,interpellato il meccanico dice che si tratta solo di sostituire gli o-ring.....

 

Filippo dove sei?il cultore di ste macchine è chiamato all'appello per svelare l'arcano!!!!

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho un problema con il mio fiat 550, quando è acceso e la ventola gira, perde acqua dalla pompa dell'acqua, nel punto dove la pulegia è attaccata alla pompa. C'è qualcuno che può aiutarmi? Bisogna cambiare la pompa o si può aggiustare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con il mio fiat 550, quando è acceso e la ventola gira, perde acqua dalla pompa dell'acqua, nel punto dove la pulegia è attaccata alla pompa. C'è qualcuno che può aiutarmi? Bisogna cambiare la pompa o si può aggiustare?

Credo sia il cuscinetto della pompa dell'acqua andato. Credo che tu debba proprio sostituire la pompa, ma aspettiamo qualcuno più preparato:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con il mio fiat 550, quando è acceso e la ventola gira, perde acqua dalla pompa dell'acqua, nel punto dove la pulegia è attaccata alla pompa. C'è qualcuno che può aiutarmi? Bisogna cambiare la pompa o si può aggiustare?

 

magari c'e' da dentro quella "gommina" che si è rovinata e va sostituita, smontala , controlla, in caso la cambi e se la pompa non fa gioco dalla puleggia, rimonta e vai a lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari c'e' da dentro quella "gommina" che si è rovinata e va sostituita, smontala , controlla, in caso la cambi e se la pompa non fa gioco dalla puleggia, rimonta e vai a lavorare.

 

...per quello che costa (100 Euro) e visto che la devi smontare per forza,cambiala tutta perche' a cambiare il premistoppa,poi non ti dura molto,...per sostituirla se sei pratico fai molto presto,smonti prima la ventola (3 bulloni),allenti i dadi che bloccano l'alternatore, e poi smonti la pompa,nella parte superiore ce' un raccordo che collega il termostato,sul 550 era in metallo,che di solito e' bello corroso,ti conviene sostituirlo con quello in plastica,(portati il campione vecchio dal ricambista),la pompa e' fornita di guarnizioni nel kit,e' di solito ce ne sono 2 o 3 di forma diversa per i vari adattamenti, prova prima quale ti va' bene, poi pulisci bene le parti su cui viene flangiata la pompa,e metti una dose generosa di mastice per guarnizioni,(quello marrone,da spennellare va benissimo),rimonti tutto seguendo la procedura inversa,e sei a posto per i prossimi 40 anni,....:):):)...

Link al commento
Condividi su altri siti

...per quello che costa (100 Euro) e visto che la devi smontare per forza,cambiala tutta perche' a cambiare il premistoppa,poi non ti dura molto,...per sostituirla se sei pratico fai molto presto,smonti prima la ventola (3 bulloni),allenti i dadi che bloccano l'alternatore, e poi smonti la pompa,nella parte superiore ce' un raccordo che collega il termostato,sul 550 era in metallo,che di solito e' bello corroso,ti conviene sostituirlo con quello in plastica,(portati il campione vecchio dal ricambista),la pompa e' fornita di guarnizioni nel kit,e' di solito ce ne sono 2 o 3 di forma diversa per i vari adattamenti, prova prima quale ti va' bene, poi pulisci bene le parti su cui viene flangiata la pompa,e metti una dose generosa di mastice per guarnizioni,(quello marrone,da spennellare va benissimo),rimonti tutto seguendo la procedura inversa,e sei a posto per i prossimi 40 anni,....:):):)...

Quindi per toglierla non serve smontare il radiatore e estrarla da davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per toglierla non serve smontare il radiatore e estrarla da davanti?

 

...no devi smontare solo la ventola,fai attenzione a come sono montati gli anelli distanziatori sotto alla ventola,per poter rimontarli nello stesso modo,niente di difficile,quando hai tolto la ventola hai spazio a sufficienza per togliere la pompa,...fallo dalla parte opposta all'alternatore che e' piu' comodo...prima di rimontare la ventola ricordati di montare la cinghia,senno triboli un po' di piu' se ti dimentichi,...dai che non e' difficile,...meno di 1 ora e fai tutto,..buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...