Vai al contenuto

Riforma PAC 2014-2020


DjRudy

Messaggi raccomandati

Una novità che ho visto sulle circolari Agea è che per quanto riguarda il monitoraggio delle superfici dichiarate c'è un nuovo sistema a semaforo in cui il sindacato o l'agricoltore stesso può inviare immagini geo-referenziate del proprio appezzamento coltivato in caso per esempio di problemi. Da quello che si capisce nel 2018 ci sarà un area test in Provincia di Foggia dove verrà provato il nuovo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La novità penso sia dovuta al fatto che il sistema si collega in automatico con la domanda grafica presentata e dovrebbe essere più facile e rapida la risoluzione di eventuali problemi con la possibilità da parte dellì agricoltore di fare foto con il cellulare georeferenziate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Si, a me manca solo il benessere animale

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Il benessere animale è assimilabile alla difesa suolo in agricoltura quindi per quello in teoria si dovrebbe ancora aspettare. Del bando iniziato nel 2016 a me hanno pagato solo la prima annualità figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato ieri il saldo ;) . Solo che dal portale coldiretti vedo che la domanda era parzialmente ammissibile ( come indicato anche per altri anni ) però l'importo non è simile all'anno scorso. Gli importi base ed il rinverdimento sono stati pagati, euro più euro meno, come gli altri anni però la parte degli aiuti accoppiati cereali-leguminose no ed erano circa 2500 euro. C'è scritto che l'istruttoria è ancora in corso però devo comunque chiedere in coldiretti. Un pò si respira e finisco di saldare qualche fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sapete dirmi nel caso in cui un azienda ha più titoli pac rispetto al terreno quali sono i titoli che rimangono fermi? Ho sentito dire i più bassi.. per un anno poi se non vengono fissati si perdono. Ma nel mio caso i titoli piu bassi sono in affitto. Secondo voi è possibile tenerli fermi un anno? Devo saperlo con certezza altrimenti devo vendere quelli in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,  

misura 13 agroambiente annualità 2017, secondo voi è possibile che siccome il tecnico che aveva in istruttoria la pratica è andato in pensione,la stessa è  in attesa di essere assegnata ad altro tecnico e per questo non è stata messa in pagamento?

E' successo a un mio conoscente, io non riesco a crederci

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stato a firmare la domanda pac per il prossimo anno......

mi hanno dato brutte notizie per chi ancora deve riscuotere la pac (come me)

io personalmente ho ricevuto solo l'anticipo e pare per chi ha importi complessivi superiori a 25000euri, non riceverà il pagamento del saldo e dei premi accoppiati entro il 30giugno ma tutto slitterà a data non precisata (forse fino a settembre)

motivi?......i più insulsi e contradittori, certificati antimafia scaduti bla bla bla...sta di fatto che ci fanno tirare la cinghia anche qui ora

 

a qualcuno risulta?.....(sto parlando per pac over 25k)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

oggi sono stato a firmare la domanda pac per il prossimo anno......

mi hanno dato brutte notizie per chi ancora deve riscuotere la pac (come me)

io personalmente ho ricevuto solo l'anticipo e pare per chi ha importi complessivi superiori a 25000euri, non riceverà il pagamento del saldo e dei premi accoppiati entro il 30giugno ma tutto slitterà a data non precisata (forse fino a settembre)

motivi?......i più insulsi e contradittori, certificati antimafia scaduti bla bla bla...sta di fatto che ci fanno tirare la cinghia anche qui ora

 

a qualcuno risulta?.....(sto parlando per pac over 25k)

Non ti so rispondere ma di fatto io non ho ancora percepito un centesimo del2018 perché sono ricaduto in fantomatici controlli computerizzati quindi e' possibile che si siano inventati qualcosa per ritardare i pagamenti. Intanto noi lottiamo contro i mercati, il meteo, la pac, altro che spalle larghe qui ci vogliono!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Anche io per un fantomatico controllo non avevo preso niente fino a 15 giorni fa. Ora invece mi manca solo l aiuto accoppiato. Cmq sono ben sotto i 25k quindi non posso aiutarvi.

Io sono nella vallata del Potenza e li parecchi sono stati controllati in azienda altri come me sono caduti nella trappola di un algoritmo che se leggeva uno spostamento di confine di un metro eri spacciato. Siamo in collina qualche scostamento ci può essere, ma non si può bloccare l'intero pagamento per questo! Ho saputo che su 110 domande bloccate presentate dall'ufficio dove mi rivolgo solo 3 avevano problemi, il resto tutto regolare! Ho detto tutto...! Comunque se ti hanno pagato ci sono speranze.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno dato "quasi tutto". Nel senso che dei soldi stanziati per pagamento base e greening mancano circa 1400 euro. Il punto è che non ci sono neanche tracce nelle trattenute. Cioè mi è capitato in passato che inps avesse trattenuto per pagamento contibuti parte dell'importo però era tracciato. Qua invece tra il totale ammesso a pagamento e quello liquidato ci sono quei 1400 euro di differenza e non vi sono spiegazioni. Il pagamento accoppiato quello non è stato ancora elaborato. Tra l'altro c'è scritto domanda parzialmente ammissibile. Devo andarci è inutile sia da coldiretti che poi da agea.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

A me hanno dato "quasi tutto". Nel senso che dei soldi stanziati per pagamento base e greening mancano circa 1400 euro. Il punto è che non ci sono neanche tracce nelle trattenute. Cioè mi è capitato in passato che inps avesse trattenuto per pagamento contibuti parte dell'importo però era tracciato. Qua invece tra il totale ammesso a pagamento e quello liquidato ci sono quei 1400 euro di differenza e non vi sono spiegazioni. Il pagamento accoppiato quello non è stato ancora elaborato. Tra l'altro c'è scritto domanda parzialmente ammissibile. Devo andarci è inutile sia da coldiretti che poi da agea.

Anche io sono più o meno nelle tue stesse condizioni. Mi sono arrivati due pagamenti a mi mancano ancora circa 1000€ dal totale. Ho provato a chiedere al segretario di zona ma non mi ha saputo rispondere, ha detto che deve controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Calabria, da voci che ho, è arrivato quasi tutto a tutti ( rimangono in ballo parte del Bio e del greening),  Parlo di ditte individuali; per quel che concerne le società molti sono bloccati senza anomalie ( vai a capire il perchè) ma so che dovrebbero pagare non oltre il 30 giugno. Premesso che personalmente credo che sia veramente una cavolata questo sistema di integrazione al reddito, è diventato troppo complesso capire come e quando arrivano i soldi... alla fine hanno fatto questa PAC ? perchè ci fanno tribolare allora? La cosa più preoccupante è che le associazioni di categoria stanno mute invece battere i pugni sui tavoli importanti per tutelare l'agricoltura...sarebbe meglio se togliessero questa ingiusta PAC e rimettessero l'integrazione legata alla produzione...meno sperperi di fondi, più equità ed aiuto a chi lavora realmente non  a chi spesso percepisce senza sapere neanche i confini del proprio appezzamento. w l'Italia!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ieri sono stato ad un convegno si parlava di pac,c'era anche De Castro(ex ministro) vice presidente commissione agricoltura europea,diceva che ci sara' una proroga di almeno 1/2 anni sulla nuova pac,dovuto alle nuove elezioni quindi nuovo commissario e commissioni

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato ad un convegno si parlava di pac,c'era anche De Castro(ex ministro) vice presidente commissione agricoltura europea,diceva che ci sara' una proroga di almeno 1/2 anni sulla nuova pac,dovuto alle nuove elezioni quindi nuovo commissario e commissioni
Normale era giá partita la nuova pac un anno dopo essendo entrato in vigore il regime transitorio quindi in veritá il termine é il 2021, se riuscissero a farla nei tempi risparmietebbero il delirio e la merda che hanno fatto 6 anni fa con la Uk semprr di traverso e la Francia.... va bé a fare il solto chan chan. Spero non altri 10 anni di merda come quelli passati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...