Vai al contenuto

rimessaggio mietitrebbia invernale


lampo

Messaggi raccomandati

ciao volevo sapere come vi comportatate, dopo aver pulito la trebbia per rimetterla nel cappannone per alcuni mesi, per non farvela rosicchiare dai topastri roditori.

io uso solo veleno per topi, avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto qualche problema con i topastri: un anno mi entrarono nella vecchia john deere, col risultato di ritrovarmi con tutti i fili del quadro interrotti, e non mi è mai riuscito sbarazzarmene.

 

gli accorgimenti che adotto io sono: una pulizia accurata della macchina, soprattutto nelle cavità, posti nascosti ecc... dove il topo potrebbe fare un nido, pulire bene cabina, cassone e tutti i punti dove rimangono le granaglie, di modo da non fargli scorte di cibo.

 

poi una volta rimessa uso naftalina, in sfere, un pò dappertutto e, in cabina e sopra il canale elevatore, anche borotalco. sembra che naftalina e borotalco diano fastidio ai topi a livello di olfatto.

 

prima usavo anche io veleno per i topi, ma, oltre al problema che la macchina va pulita prima dell'inizio della campagna, c'era il rischio che i gatti mangiassero un topo avvelenato e morissero.

 

la soluzione migliore che ho trovato ad oggi insomma è stato aumentare il numero dei gatti ed usare naftalina e borotalco.

 

altra cosa: non ho mai lavato le trebbie prima del rimessaggio, in verita non le ho mai lavate..... non è che vadano molto daccordoi con l'acqua. al massimo da me c'è che le lava la mattina prima di iniziare la campagna, per avere la sicurezza di non lasciare un cuscinetti bagnati per molto tempo.

io uso solo tanta aria compressa per pulire

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne ho mai avuti di grandi danni da topi....comunque dopo un'accurata pulizia dopo averle rimesse metto il contenitore delle crocchette dei gatti ( al momento lo squadra e di 5 adetti) vicino alla ruota della mietitrebbia e tenendoli un pò a dieta, quindi dando solo la razzione giornaliere con misurino ho notato che fanno un buon lavoro e di problemi non ne ho.....comunque fortunato chi non li ha perche non cè gatto che tiene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, trovo molto efficaci i dissuasori elettronici da applicare al soffitto dei capannoni. Oltre ad allontanare i topi, sono attivi anche nei confronti dei vari volatili, che tendenzialmente vengono a a fare il nido.

Unica nota negativa: i modelli più performanti (magari ne esistono altri, qualcuno mi corregga) producono un suono che è comunque udibile anche all'orecchio umano, pertanto sono consigliabili solo nei capannoni di rimessaggio e non dove ci si debba lavorare, come ad esempio in un'officina.

 

Un'esempio è questo: PUSH AWAY(REPEL) ULTRASOUND 12V BIRD DOG CAT DOVE Gull VOLATILE PARAKEET REPOUSS

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile stabilirlo.

Nell'esempio da me riportato ci sono 3 cani nella stessa azienda, ma a dire il vero non ho mai notato quanto e se si avvicinassero ai capannoni, dato che hanno molto spazio a disposizione extra-rimessaggio. Personalmente eviterei comunque una "convivenza" forzata tra animali e i dissuasori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Mapomac quanto può costare un sistema del genere?Per il rimessaggio da noi si usa anche circondare le trebbie con una lamiera zincata alta poco più di un metro, così il topo non riesce ad arrampicarsi. Però resta il problema di quelli che vengono dall'alto, magari su travi o coclee. Io utilizzo mettere nella macchina anche piastrelle o lastre cosparse di colla speciale per topi. Per quanto riguarda il lavaggio anche a me hanno sconsigliato di farlo, qualcuno non ha mai lavato la trebbia in anni di lavoro. Mi han detto magari ad agosto, quando viene un temporale, di portarla fuori dal capannone e farla lavare dalla pioggia. Ma non so se sia troppo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nell'area aziendale ho il divieto d'accesso per i gatti (e non solo), non è stato deciso da me ma da Ciro e Fido che gestiscono l'area :knuppel2:. Ciro deve fare un'anno e mi ha già criticato un tubo della pompa diserbante e il tubo dell'ingrassatore che dovrò sostituire, credo di averlo convinto a non fare più critiche di questo genere, ma di solito dopo che compiono un'anno diventano più seri. Fido ormai è il colonnello dell'area :police:, dunque ha una certa esperienza. Ecco come gestiamo la popolazione dei topi che si è ridotta moltissimo. Fino a un dieci anni fa non c'era nessun controllo, e la situazione era diventata insostenibile, nel fienile balle con lo spago tagliato, nei cereali sacchi bucati, nei mezzi non avevano ancora fatto danni ma il rischio aumentava.

Allora ho incominciato a fare esperienza sulla cattura con trappole improvvisate, ma i risultati erano scarsi, allora ho introdotto le esche che vendono, ma c'era il problema dei cani, dopo varie prove la più efficace è stata quella di mattere l'esca dentro ad un tubo di pvc del diametro di 8 - 10 cm lungo almeno 80 cm, questo sistema ha due vantaggi, il cane non vede l'esca e il topo dentro al tubo si sente al sicuro e mangia con tranquillità.

L'esca migliore è quella tipo bustine di te, meglio metterle una alla volta.

I tubi vanno disposti nei perimetri dei muri che sono più transitati dai topi.

Nel caso dei cani i topi morti non li mangiano credo neanche quelli vivi, ma ci giocano, forse un cucciolo se ha fame potrebbe mangiarli, ma fino ad ora è andata male solo ai topi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli ma propio i gatti non li possiamo tenere perchè il mio cane non va daccordo con loro ma l'idea della naftalina e del borotalco e buona, per i dissuasori ne abbiamo uno ma da scarsi risultati.anche noi non la laviamo ma la soffiamo con il compressore. quindi veleno naftalina e brotalco.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi ogni anno soffiamo le nostre 2 mietitrebbie con aria compressa grazie ad un compressore industriale...purtoppo quest'anno mentre le 2 macchine erano fuori in piazzale alla fine della campagna un aquazzone le ha bagnate e io e mio papà abbiamo deciso di lavarle con l'idropulitrice....il risultato finale secondo me è migliore però siamo stati 2 giorni a buttare acqua...perche poi piu pulisci e piu esce lo sporco finche non le riporti a nuovo...però adesso luccicano...anche se le preferisco impolverate...per i topi noi usiamo le bustine di veleno ma non abbiamo mai avuto danni dai roditoriO0

Link al commento
Condividi su altri siti

quando rimettiamo le mietitrebbie anche noi le soffiamo con un compressore industriale,le ingrassiamo e inoltre le baggioliamo nn so se si dice cosi in italiano cmq in poche parole la alziamo con un crick e mettiamo dei grossi pezzi di legno sotto gli assi in modo che le gomme nn tocchino per terra ed evitare che si quadrino dato che staranno ferme per un anno.sono manie del mio capo:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
quando rimettiamo le mietitrebbie anche noi le soffiamo con un compressore industriale,le ingrassiamo e inoltre le baggioliamo nn so se si dice cosi in italiano cmq in poche parole la alziamo con un crick e mettiamo dei grossi pezzi di legno sotto gli assi in modo che le gomme nn tocchino per terra ed evitare che si quadrino dato che staranno ferme per un anno.sono manie del mio capo:asd::asd::asd:

 

giusto lo facciamo anche noi. oltretutto dopo averla soffiata il più possibile bagniamo il piano preparatore e crivelli con una soluzione di olio esausto e gasolio per evitare la formazione di ruggine dovuta alla soia sempre un po' umida che intacca il metallo. usiamo la soluzione gasolio-olio anche per il rimessaggio degli attrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

noi la mietitrebbia la soffiamo con il compressore e la laviamo con l'idropulitrice, la lasciamo girare circa 20 minuti che si asciughi un pò, poi la ingrassiamo e le mettiamo sopra un miscuglio di nafta e olio in modo da evitare che arrugginisca: questo lo applichiamo sempre con il compressore. Poi apriamo tutti gli sportelli e togliamo tutte le protezione in modo che la macchina sia il più aperta possibile xchè così i topi entrano meno essendoci più spazi aperti. Poi ogni circa 15 giorni la facciamo girare per circa 5 minuti.quando inizia di nuovo a fare caldo la facciamo girare ad intrvalli di tempo maggiori. Fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Noi prima di rimetterla nel capannone la soffiamo con l'aria compressa da cima a fondo.ingrassiamo e diamo olio e nafta alle catene e la facciamo girare per alcuni minuti.allento la cinta del variatore del battitore e quelle che posso allentare.togliamo i crivelli , posizioniamo alcune esche di topicida dentro la trebbia, di solito sugli elevatori.una volta rimessa la posiziono in modo che le ruote non tocchino terra sia davanti che dietro.una volta al mese la metto in moto per alcuni minuti.raramente la lavo con la nafta,ma a volte capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mia 3550 non l'avevo mai lavata, solo soffiata con compressore, dopodichè ingrassata, nafta e olio alle catenarie, apertura di tutte le paratie(smontavo anche la paratia sotto la cabina) e tanti gatti in azienda, ora ho risolto il problema non ho più la trebbia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
cut

 

Io mi limito a lavare la cingolatura e la zona "pancia" della trebbia a fine campagna con l'idropulitrice sennò dove c'è fango diventa un blocco !

 

Poi per il problema topi, far fare qualche ispezione dai miei gatti :perfido: e metterla in moto ogni tanto...

essendo chiusa nel capannone sono abb. tranquillo

comunque il probl. sono i topi piccoli che potrebbero intrufolarsi in posti inimmaginabili:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...