Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Il 11/5/2019 Alle 08:50, JD7810 ha scritto:

Ne usciamo al 25 di maggio con la prima risalita africana ed i 30 gradi ad oltranza.
Giugno sarà caldo e secco.

L'opposto di quello che viene previsto dal prestigioso modello europeo, sei un mito nelle previsioni:

Seasonal-Anomalies-Rain-20190501-m2.png

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui oggi pioggerellina insistente......da stamattina circa 4mm.........anche ora pioviggina

domani previsti altri 10mm.....poi domenica temporale

temperatura circa 11gradi . ma stanotte previsti 8 gradi e i prossimi circa 6/7......veramente una situazione anomala , non so cosa comporterà x i grani , vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

anche qui oggi pioggerellina insistente......da stamattina circa 4mm.........anche ora pioviggina

domani previsti altri 10mm.....poi domenica temporale

temperatura circa 11gradi . ma stanotte previsti 8 gradi e i prossimi circa 6/7......veramente una situazione anomala , non so cosa comporterà x i grani , vedremo

A parte eventuali allettamenti potrebbe essere a rischio la tenuta del fungicida. Ma con temperature basse non penso ci sarà quel problema. Per me alla fine mieterete in ritardo e basta. Magari SE ( ma spero di no ) dovesse perdurare la poggia a parte il discorso micotossine , quello che ti potrebbe creare problemi è l'erba nel grano se ce ne è o se ne è nata dopo diserbo. Sto facendo giusto un confronto con quello che è successo da me l'anno scorso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna i campi da noi sono abbastanza puliti......almeno per ora.....

x il fungicida invece molti ancora lo devono dare, in quanto bene o male è praticamente da pasqua che piove e non tutti hanno finito (per fortuna io ho finito in tempo)....

il mio dubbio riguarda più che altro il freddo.........da quando è spigato e andato in fioritura non ha avuto un decorso favorevole x le temperature.........freddo la notte (anche 5 gradi) giornate fresche di giorno 11/13 gradi con qualche puntatina vicino i 20.............ma anche questa settimana le temp sono bassine e solo x weekend si attendono temp vicino i 18/20 gradi.........

 

booo...incrociamo le dita, tutto quello che era possibile fare è stato fatto, nessun rimpianto, quindi vada come vada...............

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

per fortuna i campi da noi sono abbastanza puliti......almeno per ora.....

x il fungicida invece molti ancora lo devono dare, in quanto bene o male è praticamente da pasqua che piove e non tutti hanno finito (per fortuna io ho finito in tempo)....

il mio dubbio riguarda più che altro il freddo.........da quando è spigato e andato in fioritura non ha avuto un decorso favorevole x le temperature.........freddo la notte (anche 5 gradi) giornate fresche di giorno 11/13 gradi con qualche puntatina vicino i 20.............ma anche questa settimana le temp sono bassine e solo x weekend si attendono temp vicino i 18/20 gradi.........

 

booo...incrociamo le dita, tutto quello che era possibile fare è stato fatto, nessun rimpianto, quindi vada come vada...............

Qualche anno fa fece freddo in fioritura ma senza gelate, ricordo che il grano ha prodotto poco, almeno qui da me, e sembrava che la causa fosse le basse temp. Speriamo di esserci sbagliati. Ho visto che citavi lo svevo, l'ho messo per 5-6 anni e si è sempre allettato, sicuramente in parte per colpa mia che l'ho spinto sempre troppo ma comunque è una varietà molto sensibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro non sono temperature eccezionali, perchè c'è stato anche di peggio sia in Russia che in Iberia

Non rappresentano la normalità 30 gradi a fine aprile ed inizi di maggio per la Russia Occidentale ed anche Ungheria

Appena ci lascia questa depressione “andiamo nel forno” pure noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa fece freddo in fioritura ma senza gelate, ricordo che il grano ha prodotto poco, almeno qui da me, e sembrava che la causa fosse le basse temp. Speriamo di esserci sbagliati. Ho visto che citavi lo svevo, l'ho messo per 5-6 anni e si è sempre allettato, sicuramente in parte per colpa mia che l'ho spinto sempre troppo ma comunque è una varietà molto sensibile.
Solitamente i grani e orzi producono di piú e meglio col freddo, 5 va bene certamente non al mais. Se brucia la Russia i prezzi esplodono. La vedo davvero strana l'annata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Qualche anno fa fece freddo in fioritura ma senza gelate, ricordo che il grano ha prodotto poco, almeno qui da me, e sembrava che la causa fosse le basse temp. Speriamo di esserci sbagliati. Ho visto che citavi lo svevo, l'ho messo per 5-6 anni e si è sempre allettato, sicuramente in parte per colpa mia che l'ho spinto sempre troppo ma comunque è una varietà molto sensibile.

si lo svevo è molto soggetto ad allettarsi, poi ho dovuto metterlo dove lo scorso anno avevo cece e quindi nonostante l'inverno poco piovoso l'azoto sotto l'ha spinto più che a sufficienza.......

le temp ora è quello che mi preoccupa di più......ma mi sto zitto altrimenti va a finire come con l'acqua.......a forza di lamentarmi è venuto giù il diluvio universale.......non vorrei che arrivasse 35gradi e scirocco x dieci giorni??

 

Modificato da casemx240magnum
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JD7810 ha scritto:


Non rappresentano la normalità 30 gradi a fine aprile ed inizi di maggio per la Russia Occidentale ed anche Ungheria

Appena ci lascia questa depressione “andiamo nel forno” pure noi.
 

l'eccezionalità meteorologica è sempre esistita in qualunque periodo dell'anno e in qualunque zona del globo.

Non è che "una depressione ci lascia" casomai una tendenza permane o cambia, la tendenza è appena cambiata e difficilmente cambierà.

Se il forno è 30°C per giugno luglio e agosto "allora sarà un forno guasto" di sicuro per noi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto stanotte minima di 3.7°C fatta attorno alle 4.30. Ora speriamo che si sia raggiunto il picco minimo e si torni a salire nei prossimi giorni.
Questo maggio ha tutta l'intenzione di riscrivere un pezzo di storia meteo-climatica.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe sapere quando si riuscirà a entrare per finire i trapianti di pomodoro.. sarà una campagna infernale secondo me, quelli già piantati son fermi e partiranno tutti assieme quando verrà il caldo e quelli ancora da piantare verranno piantati tutti assieme nell’arco di una/due settimane, fuoco e fiamme all’inizio e alla fine, agosto lo si farà in spiaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe sapere quando si riuscirà a entrare per finire i trapianti di pomodoro.. sarà una campagna infernale secondo me, quelli già piantati son fermi e partiranno tutti assieme quando verrà il caldo e quelli ancora da piantare verranno piantati tutti assieme nell’arco di una/due settimane, fuoco e fiamme all’inizio e alla fine, agosto lo si farà in spiaggia
In zona tutti abbiamo i capannoni pieni con i bancali di piante che aspettano l'asciutto. Credo diventerà un disastro come hai previsto, i miei piantati a metà aprile sono fermi inchiodati, hanno preso già 2 grandinate e sono andati sott'acqua l'altra settimana. Situazione veramente difficile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di tirar giù i dati dalla stazione meteo. Al momento (primi 14 giorni), sono a -3.6°C sulla media mensile 61-90, ma con oggi si può sfiorare i -4°C (in base alla massima prevista).

Siamo su anomalie folli, questo mese vuole entrare a far parte dei mesi di maggio "big" del freddo. Vedremo come finirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dicono invece che sono aumentati gli eventi estremi, non so poi se sia vero o meno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bé se sono normali questi eventi! Non mi sembra di essermi trasferito in India. La desertificazione non é esclusiva degli ambienti caldi, anche il terreno che sparisce è deserto che poi lo eroda vento o acqua... resta il deserto se non di acqua, deserto di suolo vivo e di vegetazione. Se uno va nei calanchi in appennino vede il deserto lunare.... in terra.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli, è la desertificazione che avanza..... , dicevano quelli "imparati":idiot2:
Il problema degli imparati é che non spiegano o non hanno tempo di spiegare. I Tweet non servono se non vedi e ... provi l'esempio. Fenomeni estremi ci sono anche perchè temporalmente troppo ravvicinati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che maggio non mi riserverà altre sorprese. Oggi ha piovuto si ma nella parte superiore della sardegna. Mi farebbe comodo un pò di pioggia per cui a rischio di finire come da Case mi lamento ufficialmente della poca pioggia di maggio ed invoco almeno una ventina di mm in un'unica soluzione o al massimo in due :ave:  :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...