Jump to content

Recommended Posts

17 minuti fa, Edo ha scritto:

Il bello di questa situazione è che il 4 aprile c'era gente che irrigava il frumento qua

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

C'era da immaginarselo che ce la faceva pagare, quasi 60 giorni di zero precipitazioni...ora 45 giorni di pioggia quasi ininterrotti.

Tutti coloro che hanno le stalle, hanno i vasconi pieni, ormai ci sono zone over 250 mm da aprile. Io sono a 230 (e sono in una delle zone che ha piovuto poco). La situazione comincia a diventare pesante.

E nel frattempo piove bene...circa 7 mm. Pioggia ininterrotta dalle 17 circa...segnalate diverse grandinate sul mantovano occidentale e basso bresciano.

• Thanks 1

C'era da immaginarselo che ce la faceva pagare, quasi 60 giorni di zero precipitazioni...ora 45 giorni di pioggia quasi ininterrotti.
Tutti coloro che hanno le stalle, hanno i vasconi pieni, ormai ci sono zone over 250 mm da aprile. Io sono a 230 (e sono in una delle zone che ha piovuto poco). La situazione comincia a diventare pesante.
E nel frattempo piove bene...circa 7 mm. Pioggia ininterrotta dalle 17 circa...segnalate diverse grandinate sul mantovano occidentale e basso bresciano.
Esatto, poi io sono in pensiero per quest'estate.

Io ho visto le foto della morosa di un mio amico, che abita in un paese vicino...ci saranno stati 10 cm di grandine.

Adesso, Edo ha scritto:

Esatto, poi io sono in pensiero per quest'estate.

Io sono più in pensiero sui temporali che farà questa estate...la stagione temporalesca è partita malissimo.

• Like 1

Io sono più in pensiero sui temporali che farà questa estate...la stagione temporalesca è partita malissimo.
Si vede un po' di alta pressione all'orizzonte? Illuminaci

4 minuti fa, Gibo93 ha scritto:
15 minuti fa, fabio03 ha scritto:

Si vede un po' di alta pressione all'orizzonte? Illuminaci

Fino al 26, instabilità pomeridiana...dove beccano i temporali non si sa. Poi vedremo.

• Like 1

Vasconi pieni non ne vedo avendo fatto un mese e passa di svuotamenti h24, manca terra per smaltire chiaro se non tsgli e raccogli anche se hai poco, n9n puoi smaltire.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Dai su se tutto va bene la  settimana prossima finisce tutto . Sabato-domenica-lunedì a seconda di come si posiziona il minimo depressionario bagna anche me. Ma avendo già fatto maggio fresco e bagnato , anche se torna il caldo forte i temporali non dovrebbero essere meno violenti?

Vasconi pieni non ne vedo avendo fatto un mese e passa di svuotamenti h24, manca terra per smaltire chiaro se non tsgli e raccogli anche se hai poco, n9n puoi smaltire.

Qua son tutti pieni, tutti. Anche io che di solito ho buona autonomia. Del resto a febbraio abbiamo vuotato tutto e tutti, ma adesso siamo pieni, anche perché ci sarebbe da scalciare gli erbai ma siamo fermi da un mese.
Io aspetto di trinciare il frumento ma ci servono almeno altri 10 giorni, se non 15. E intanto continua a piovere.
Alla fine ieri altri 12 mm e stamattina c'è un bel nebbione.

Qua son tutti pieni, tutti. Anche io che di solito ho buona autonomia. Del resto a febbraio abbiamo vuotato tutto e tutti, ma adesso siamo pieni, anche perché ci sarebbe da scalciare gli erbai ma siamo fermi da un mese.
Io aspetto di trinciare il frumento ma ci servono almeno altri 10 giorni, se non 15. E intanto continua a piovere.
Alla fine ieri altri 12 mm e stamattina c'è un bel nebbione.
Io non parlo forte perché ho acqua sotto i piedi ma basta un giorno ancora di vento e solo per asciugare e iniziare ad arare i ghiaioni e i sabbioni giù giù fino alle terrette e ai limaccioni. Ma poi deve asciugare anche la fetta se no non la spacchi e ti ritrovi la teppa. Una volta erpicato a biliardo non puoi aspettare non essendo argilla entro breve bisogna seminare tutto, rullare e pre emergenza. Imperativo che deve asciugare. I temporaloni se li fa al 20giugno va bene perché sarebbe un delirio aver da seminare con i mais da irrigare. I vasconi da me hanno giá sfalciato prati e loietti una bella superficie ma manca la terra sgronda, questione di 2gg se continua a fare vento, il sole e le temperature fanno solo nebbia senza ventilazione non asciuga la terra.

Toto-cumulati:

http://www.meteociel.fr/modeles/gfs/italie/accumulation-precipitations/240h.htm

https://kachelmannwetter.com/de/modellkarten/euro/sardinien/akkumulierter-niederschlag/20190528-0300z.html

IlMeteo.it mette sui 50mm tra sabato e lunedì , 3Bmeteo intorno ai 30 mm e centrometeo intorno ai 20. A seconda di doe si posiziona il minimo depressionario ci sarà da ballare e comunque anche nel resto d'italia non è che si dormirà tranquilli

11 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

A seconda di doe si posiziona il minimo depressionario ci sarà da ballare e comunque anche nel resto d'italia non è che si dormirà tranquilli

Io credo che con le previsioni di stasera potrebbero tranquillamente tutti prevederea Sanluri tra sabato e martedi tra 50 e 75 mm:

ICOOPIT18-120-18.png