Vai al contenuto

Trattori con sgombraneve


Centauro

Messaggi raccomandati

Vista la stagione, ho pensato di aprire questa discussione, per elencare i vari tipi di sgombraneve montati sui trattori.

Sgombraneve a lama

t5414_029.jpg t5415_015.jpg

 

 

Sgombraneve a vomero, con ali orientabili

t5411_021.jpgt5413_273.jpg

se avete altre foto o modelli aggiungetele pure ;)

Intanto aggiungo un video

[/url]

YouTube - TEMPESTA DI NEVE A VALLE CASTELLANA. PIU DI 1 METRO DI NEVE

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

uso le catene anteriori fatte da me a doppio rombo in modo che appoggino sempre bene ed abbiano un buon grip.

e la ruspa anche l'ho costruita io, è una 3.5m con sgancio automatico in caso di urto. per il tm 165 era fissata al telaio, tramite piastrone, ma visto che ora ho il sollevatore anteriore, modificherò la lama e la attacherò al sollevatore.Una foto della lama fatta da me

i5419_EPSN0001.jpg

i5420_EPSN0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x giovanni

bel lavoro, molto ben costruita, dalla larghezza deduco che pulisci strade extraurbane, o sbaglio?

 

E già, tempo di neve, diciamo che esistono varie tipologie di lama,

A punta o vomero, usata per "aprire" strade con un bel ciocco di neve

A lama fissa tipo livella, usata per spalare nei piazzali

A lama con vari sistemi antitombino, a molla, o a molla più supporto coltelli in cauciù per non spiantare i tombini o il porfido nei centri abitati.

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

pulisco sia urbano che extraurbano, infondo alla massima inclinazione copre poco più del trattore.

ora mi resta da fare l'adattamento al t 6080 che sarà molto semplice

 

Bella la tua lama!!!! Da vedere cosi' mi sembra un po' bassa .......... pulisci posti dove non dovrebbe venire tantissima neve. Qua usiamo delle bestie alte 1.20 m .......... pesano sui 13 ql senza attacco..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la tua lama!!!! Da vedere cosi' mi sembra un po' bassa .......... pulisci posti dove non dovrebbe venire tantissima neve. Qua usiamo delle bestie alte 1.20 m .......... pesano sui 13 ql senza attacco..........

 

 

nel 2005 qui ha fatto 1 metro di neve e non ho avuto alcun problema a pulitre le strade, perchè si parte quando ce ne sono 20-30 a terra.Inoltre non essendo una lama commerciale, ho deciso di migliorarla a mio piacimento, infatti rispetto a tutte le lame in commercio la mia ha una inclinazione di 45 gradi contro i 30-35 delle altre, questo fa si che "scarichi" meglio la neve, inoltre ha una sezione trasversale molto di attacco, quindi la neve tende ad avvolgersi su se stessa, in pratica è come l'aratro a losanga della kuhn che con 30 cm di tavola lavora anche a 50 cm, quindi meno peso da portarmi dietro mentre le altre non scaricando devono avere una altezza maggiore per non farla "vomitare" dietro. La lama è alta 90 cm e fatta con lamiera da 4 mm con costole da 10mm.

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, è ben fatta, noto anche la bombola di azoto O0

quella in pratica era la prima versione con la bombola all'anteriore, ma poi ho visto che era addirittura controproducente averla l'ho eliminata e messa sul caricatore frontale.

tra qualche giorno inizieranno i lavori di modifica per farla diventare con attacco a tre punti per il sollevatore anteriore, ancora è in fase di progettazione al cad poi vedrò il dafarsi.

 

una cosa stupida: finii la ruspa il 23 gennaio 2005, dal 26 al 5 febbraio ha lavorato sempre ininterrottamente e mi è andata bene perchè altrimenti ero nei guai invece il progetto si è dimostrato buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona si usano esclusivamente lame livellatrici agricole posteriori, adattate a neve (semplice rimozione della spondina destra).

Il volume di neve è in genere talmente ridicolo che sono piu che sufficienti queste.

 

Le lame spalaneve come le Vostre le usano solo i mezzi Anas.

 

Domanda: sbaglio o esistono anche dei vomeri da trainare posteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: sbaglio o esistono anche dei vomeri da trainare posteriormente?

Qui dalle mie parti li usavano molti anni fa, ne avevo visto uno ancora 2 o 3 anni fa, adesso non c'è piu', qualcuno era regolabile in larghezza e sopra mettevano delle zavorre (pietre o comunque materiali pesanti) per aumentare la forza raschiante

Link al commento
Condividi su altri siti

che bel lavoro....... COMPLIMENTI!!!!!!!

 

io ho una vecchia lama lama livellatrice (ormai quasi inservibile, troppi giochi nello snodo e nell'attacco...) e una robusta piastra anteriore al tnf (per la cimatrice) è una vita che sogno l'autocostruzione di una lametta per il cortile.... (il tuo post non fa altro che fomentare le mie fantasie :fiufiu:). Peccato che qui non nevichi spesso, e questo lavoro slitti sempre alla fine della lista delle priorità... (ammesso che sia fattibile con poca spesa e pochi "interventi esterni" dovuti alle esiguità delle mie atrezzature)

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

........ tra qualche giorno inizieranno i lavori di modifica per farla diventare con attacco a tre punti per il sollevatore anteriore, ancora è in fase di progettazione al cad poi vedrò il dafarsi..........

 

Sicuro che attaccarla al sollevatore sia la soluzione migliore? Io per ora ho sempre visto che le lame professionali anteriori sono montate sul classico piastrone, il quale è collegato al ponte posteriore con una barra di ferro il cui compito è di "salvare" il trattore in caso di urti violenti della lama contro tombini od altro.

 

Tra l'altro, parlando con meccanici ed utilizzatori, questi mi dicono che la barra sottopancia viene applicata sia ai trattori privi del telaio portante che a trattori dotati del telaio (come JD) o del semitelaio (come Fendt), e che la barra viene fatta su misure perchè non deve avere "gioco".

 

Un urto in velocità contro un tombino può portare a spezzare in due il trattore!

Link al commento
Condividi su altri siti

uso le catene anteriori fatte da me a doppio rombo in modo che appoggino sempre bene ed abbiano un buon grip.

potresti fare un paio di foto anche delle catene? Son di difficile costruzione?:perfido:

Con il 60-86 la scorsa settimana mi sono piantato 2 volte in 2 ore :AAAAH:......

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai oggi le lame vendute sono il 50% a piastrone e il 50 a sollevatore, anche perchè in sede di progettazionedei trattori tengono conto di urti con piante di attrezzature frontali, e poi per quanto riguarda i tombini basta tenere le molle un po più morbide in modo che la lama scenda con maggiore facilità e comunque i tombini del mio lotto sono tutti conosciuti. ora avevo l'attacco fisso con la barra sottopancia ma l'ispettore della new holland mi ha assicurato che ce ne solo molto che l'hanno sul sollevatore del supersteer e mai nessun problema.Certo i pensieri ce li faccio anche io ma non bisogna sempre essere pessimisti.

per le catene appena le monterò farò delle foro perchè ora sono dentro una scatola, ma se vuoi ti faccio un disegno e lo posto.Costo delle catene sotto i 100€ ciascuna, ma soprattutto il prezzo va in base ai metri di catena che usi. per le 540/65r28 ci volgiono 30 metri di catena conn filo da 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona si usano esclusivamente lame livellatrici agricole posteriori, adattate a neve (semplice rimozione della spondina destra).

Il volume di neve è in genere talmente ridicolo che sono piu che sufficienti queste.

 

Le lame spalaneve come le Vostre le usano solo i mezzi Anas.

 

Domanda: sbaglio o esistono anche dei vomeri da trainare posteriormente?

 

 

Ciao Filippo,

non penso che vengano ancora prodotti o meglio io sono anni che non ne vedo.

 

Anni fa, circa 15, ne avevamo due da attaccare al posteriore, uno da trainare, alto circa 50 cm e allargabile che se non zavorrato di stare a terra non ne voleva sapere!!

L'altro era "strano" ma molto efficace, attaccato ai tre punti si spingeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo,

non penso che vengano ancora prodotti o meglio io sono anni che non ne vedo.

 

Anni fa, circa 15, ne avevamo due da attaccare al posteriore, uno da trainare, alto circa 50 cm e allargabile che se non zavorrato di stare a terra non ne voleva sapere!!

L'altro era \"strano\" ma molto efficace, attaccato ai tre punti si spingeva.

 

 

Ma dimmi una cosa Luca: io non sono pratico di queste attrezzature, ma nei miei ricordi di gioventù mi sembra di aver visto uno di questi vomeri posteriori trainato a catene, possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Attaccati al tratttore con catene.

Erano stati concepiti per il traino effettuato da cavalli o bovini.

Tutto sommato svolgevano il loro modesto lavoro però dovevano essere impiegati in zone ampie, immagina le manovre:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2005 qui ha fatto 1 metro di neve e non ho avuto alcun problema a pulitre le strade, perchè si parte quando ce ne sono 20-30 a terra.Inoltre non essendo una lama commerciale, ho deciso di migliorarla a mio piacimento, infatti rispetto a tutte le lame in commercio la mia ha una inclinazione di 45 gradi contro i 30-35 delle altre, questo fa si che \"scarichi\" meglio la neve, inoltre ha una sezione trasversale molto di attacco, quindi la neve tende ad avvolgersi su se stessa, in pratica è come l'aratro a losanga della kuhn che con 30 cm di tavola lavora anche a 50 cm, quindi meno peso da portarmi dietro mentre le altre non scaricando devono avere una altezza maggiore per non farla \"vomitare\" dietro. La lama è alta 90 cm e fatta con lamiera da 4 mm con costole da 10mm.

 

Si vede che li siete organizzati meglio .......... qua invece :fiufiu:

Anche qua nel 2005 sono venuti circa 1.2 m di neve ma gli spazzaneve sono usciti che ne era già scesa mezzo metro!!!!!! Inoltre abbiamo il problema delle dune ......... qua con il vento è un disastro!!!

Io non faccio il servizio sgombraneve ma il mio amico con l'Iron 130 S si e a volte gli do una mano.

Proprio la scorsa settimana gli ho fatto (con il suo mezzo) il tratto che scende a Ponte Nizza con giù' circa 35 cm di neve. Lui ha davanti una Assaloni 4GS.40 cioè una lama da neve alta (è alta 1.15 m) larga 4 m ecc ecc , pesa circa 11.5 ql. Fa un buon lavoro specialmente su asfalto bello liscio ........... dove ci sono le pezze rompe l'asfalto. Nonostante il peso del trattore ci vorrebbero le zavorre dietro per una lama cosi' , con il fondo ghiaccuiato sbanda dietro. Non so quanto vi pagano per fare questo servizio ma è un lavoraccio...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao

vorrei autocostruirmi una lama frontale da attaccare al Delfino per togliere la neve dal cortile, mi mandate qualche foto della stuttura sottopancia per salvare il trattore da urti frontali.

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quella però non mi sembra abbia le molle per sganciarla in caso di tombino....

 

Perchè alla fine è la cosa più importante che deve avere una lama per lavorare bene e non fare disastri sulla meccanica del trattore (oltre che sulla strada).

 

Comunque passare la lama che sono già venuti giù 35 cm è un bel gioco se ne prendi tanta devi andare forte per pulire bene e sicuramente non raschia bene a terra se il trattore non è stabile.

 

Io mettevo un bidone riempito di cemento sul sollevatore posteriore per aumentare la stabilità del trattore e non ho mai montato le catene però qua è difficile uscire con più di 15cm sulla strada.

 

Dopo il 1985 di grandissime nevicate non ne ha più fatte, peccato che a pulire i piazzali delle ditte si arrtondava mica male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...