Vai al contenuto

titan 190


cj7

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

oggi a sorpresa mi telefona il tipo del titan 190 dicendomi che sta arando e quindi di andare a provare il mezzo.

mi catapulto e salgo in cabina con l'operaio che mi spiega alla veloce i vari comandi e poi mi lascia il titan per provarlo con comodo.

l'aratro è un quadrivomero vittone bello generoso,ma è regolato male,il terzo punto è corto e l'aratro punta visibilmente in avanti con il primo vomere che va più profondo e l'ultimo che non va in profondità lasciando il solco oltretutto sporco...

ma non mi interessa più di tanto e mi concentro sul titan.

 

prima cosa che ho notato e fatto presente all'operaio è la velocità ad alzare del sollevatore... è lento ma lui,l'operaio,mi dice che è normale,è sempre stato così(ma non dovrebbe avere la regolazione di velocità dell'alzata e di discesa?)

 

con aratro piantato invece il sollevatore si comporta bene e lo sforzo controllato è reattivo e riesce a comandare l'aratro nonostante la ruota posteriore causa terzo punto corto appoggiasse e lavorasse male.

 

il cambio :

ha lavorato bene e le luci che a macchina fredda lampeggiavano effettivamente ora sono spente,( anche lo sterzo che strattonava adesso è fluido e leggero).

ho arato in prima lunga anche se il motore portava bene anche la seconda ma i sobbalzi per troppa velocità non permettevano un buon controllo del trattore.

 

la velocità di avanzamento in km/orari dove è visualizzata?l'operaio mi ha detto che la velocità è indicata dal tachigrafo classico a lancetta sul cruscotto,ma io pensavo che fosse digitale sul visualizzatore posto sul montante dx della cabina...

 

ho provato poi ad usare i rapporti più alti inserendo però il riduttore ma non mi è piaciuta molto,ho trovato meglio rapportata la prima e la seconda lunga.

 

come mi aspettavo cambiando marcia all'interno della gamma il cambio è stato bello fluido mentre nel cambio gamma da terza a quarta il sobbalzo è stato notevole e non mi è piaciuto neanche un pò.

 

per l'inversore non mi pronuncio a causa del fatto che in così poco tempo non sono riuscito ad abituarmi e non mi veniva istintiva la sequenza:" stacca la frizione cambia il senso di marcia innesta la frizione"

su questo inversore ho l'impressione che il new holland m160 provato domenica fosse molto più istintivo e facile da usare.

 

il motore:

nonostante la cilindrata più piccola la parentela con il mio hurlimann 6170 si notava parecchio anche se questo lavorava ben più alto di giri.

ai bassi l'hurlimann ne ha di più ,direi che non c'è storia,ma tutto sommato l'ho trovato piacevole da usare e basta abituarsi a tenerlo un pelo più allegro.

 

che altro...la cabina e la posizione di guida sono un altro pianeta con i comandi a portata di mano,con il blocco differenziale che si innesta spingendo il bottone(finalmente!!!)

gli automatismi offerti poi l'operaio non me li ha spiegati bene,si è limitato a dirmi che a lui non piacevano e quindi non li usava preferendo utilizzare i comandi in manuale.

 

alla fine se mi da la macchina a 15000 euro come da listino usato dell'informatore agrario mi sa che la prenderò...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio (saltello da 3-4 e 6-7) fattelo regolare da una officina seria con un computer same, poi, il sollevatore ha il pomello velocità alzata e discesa che la puoi regolare, il livello olio cambio e sollevatore è sul posteriore sx, con una brugola da 12 lo sviti e lo tiri su.

 

Fai un bel cambio olio motore, filtri olio2, gasolio2, filtri cambio 3, filtro idrostatico1, una bella lavata, soffiata e vai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luchino,grazie alfieri...O0

 

cosa intendi alfieri per computer di cui non si vedono i cristalli liquidi?

se è quello sulla destra sul montante i cristalli si vedevano sì,solo che era impostato sui giri motore e smanettando a casaccio non sono riuscito a visualizzare altro.

questo titan è stato comprato con meno accessori possibile,esempio non ha l'autoradio,...non è che il computer non abbia tutte le funzionalità accessibili?

magari per risparmiare ha lesinato sulle dotazioni.

 

a proposito le ore di questo titan che è del 2000 come immatricolazione ,sono 2300:

mi sa tanto che un altro con così poche ore non lo trovo neanche a piangere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, il computer ha tutte le funzioni in tutti i modelli, quindi non ti preoccupare, è un menù a scorrere, cioè se pigi il pulsante successivo la scitta si visualizza in basso su 3 linee per poi sparire. non so se mi sono spiegato.

nel computer c'è: velocità di avanzamento, metri percorsi, larghezza di lavoro dell'attrezzo, profondità di lavoro dell'attrezzo, tempo di lavoro, superficie lavorata, slittamento, giri motore, giri presa di forza.

Tu nel computerino puoi veder solo 3 parametri e scegli quale, vuoi cambiare,pigi u'altra funzione, molto semplice.

 

PS: le foto del titan non si vedono. ora son curioso di vedere di cosa stiamo parlando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

porta pazienza ma i link ai filamti e foto a volte mi vengono bene a volte no.

 

è un filmato fatto con la macchina fotografica purtroppo ero già distante e non avevo lo zoom ,per cui come filmato non è granchè...

per vederlo vai con il mouse sull'icona e clicchi sul tasto destro e poi fai apri immagine in un altra scheda.

su quest'altra scheda dovrebbe esserci il filmato

 

watch?feature=player_detailpage&v=JG2bmPj72Lg

Modificato da cj7
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, il computer ha tutte le funzioni in tutti i modelli, quindi non ti preoccupare, è un menù a scorrere, cioè se pigi il pulsante successivo la scitta si visualizza in basso su 3 linee per poi sparire. non so se mi sono spiegato.

nel computer c'è: velocità di avanzamento, metri percorsi, larghezza di lavoro dell'attrezzo, profondità di lavoro dell'attrezzo, tempo di lavoro, superficie lavorata, slittamento, giri motore, giri presa di forza.

Tu nel computerino puoi veder solo 3 parametri e scegli quale, vuoi cambiare,pigi u'altra funzione, molto semplice.

 

PS: le foto del titan non si vedono. ora son curioso di vedere di cosa stiamo parlando ;)

PS: il display del titan è uguale a quello del Rubin?? perchè a me s'è fottuto il cristallo liquido e vedevo tutto incasinato...ma non leggevo nulla...we mi dissero avrei dovuto cambiare per 1500 euro tutto il blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: il display del titan è uguale a quello del Rubin?? perchè a me s'è fottuto il cristallo liquido e vedevo tutto incasinato...ma non leggevo nulla...we mi dissero avrei dovuto cambiare per 1500 euro tutto il blocco

 

No, non centra nulla con quello del Rubin fortunatamente

 

Per CJ7: direi che per quelle ore e per quel prezzo, l'affare sembra buono, ma certo che bisogna vederlo dal vivo.

La macchina ha il radiatore dell'ac dietro il tettino?

Hai fatto caso se davanti al cambio, a DX, diciamo in zona corpo-unione, c'è stampigliata una K?

Link al commento
Condividi su altri siti

@simone

per l'aria condizionata non ho fatto caso se il gruppo è posizionato dove dici tu...

purtroppo visionare e osservare una macchina con il proprietario che ti parla e ti segue non è cosa facilissima o perlomeno a me non riesce molto bene,mi distraggo e non faccio caso a cose che normalmente noterei.

 

l'operaio mi ha detto che l'impianto è scarico e non funziona ed il resto della macchina nonostante sia stata guidata da chissà quante persone è comunque in buone condizioni aia come carrozzeria che stato della cabina.

 

per la k sul monoblocco idem come sopra,non ci ho fatto caso...cosa dovrebbe significare?

 

la trattativa comunque non è facile...il proprietario non si decide e continua a dirmi che non sa quanto chiedere,ed ovviamente io non voglio spingere più di tanto.

 

grazie ancora a tutti dei consigli ed istruzioni che mi date...non so se sarò mai in grado di poter ricambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non ho capito male sarebbe del 2000 la macchina. Mi chiedo e lo chiedo ai più esperti ma all'epoca non c'era già il Supertitan?.

Simone ti diceva del filtro, suppongo per i numerosi problemi che hanno avuto le prime macchine alla cabina aria condizionata compresa

Link al commento
Condividi su altri siti

@simone

per l'aria condizionata non ho fatto caso se il gruppo è posizionato dove dici tu...

purtroppo visionare e osservare una macchina con il proprietario che ti parla e ti segue non è cosa facilissima o perlomeno a me non riesce molto bene,mi distraggo e non faccio caso a cose che normalmente noterei.

 

l'operaio mi ha detto che l'impianto è scarico e non funziona ed il resto della macchina nonostante sia stata guidata da chissà quante persone è comunque in buone condizioni aia come carrozzeria che stato della cabina.

 

per la k sul monoblocco idem come sopra,non ci ho fatto caso...cosa dovrebbe significare?

 

la trattativa comunque non è facile...il proprietario non si decide e continua a dirmi che non sa quanto chiedere,ed ovviamente io non voglio spingere più di tanto.

 

grazie ancora a tutti dei consigli ed istruzioni che mi date...non so se sarò mai in grado di poter ricambiare.

 

ma se non ho capito male sarebbe del 2000 la macchina. Mi chiedo e lo chiedo ai più esperti ma all'epoca non c'era già il Supertitan?.

Simone ti diceva del filtro, suppongo per i numerosi problemi che hanno avuto le prime macchine alla cabina aria condizionata compresa

 

Sinceramente l'ho chiesto per cercare di inquadrare che tipo di macchina è, perchè dell'anno di immaticolazione non si si può fidare più di tanto.

Difatti anche a me sembra che nel 2000 potevano esserci i supertitan!

 

Io l'a\c ce l'ho davanti, e non dietro, ma devo dire che fortunatamente di problemi non me ne ha mai dati, anzi... Tanto per dire che io mi ricordi in 8 anni non l'ho mai ricaricata, solo un check una volta e basta.

 

Per la K sul cambio, sta a significare la seconda versione dei cambi, non la prima che scaldava e dava un sacco di problemi relativi a questo.

Giusto per essere sicuri che è una macchina valida, cosa che non sarebbe se avesse i primi tipi di cambio.

 

Comunque CJ7, parlo per me, ma penso anche a nome degli altri, è un piacere per noi poter aiutare altri utenti, come noi abbiamo ricevuto consigli a nostra volta.

 

 

non per insegnarti

tu digli, ti do X e entro sabato fammi sapere altrimenti ho un'altro incontro.

tu digli così che almeno si decide !

 

Hai ragione Luchino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

aggiornamento 2

oggi sono andato a vedere questo...

 

1006199.jpg

By cj7bj42 at 2011-12-31

 

1006205a.jpg

By cj7bj42 at 2011-12-31

 

 

dalle foto non si vede,ma sul cofano c'è scritto supertitan :)

3000 ore macchina del 2001 richiesta 25000 compreso di attacco lama neve ,sollevamento anteriore e zavorra.

la macchina è omologata per il traino con frenatura ad olio,e quindi non c'è l'impianto dell'aria

 

che ne dite?

 

ah,auguri a tutti di buon anno nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

si,la macchina è veramente bella e ben tenuta.

l'ho provata anche se non a fondo e le cambiate sembrano essere abbastanza fluide anche se come al solito con il freddo c'era l'albero di natale acceso ed il cambio non era a regime.

 

perchè lo vende?

per lo stesso motivo per cui io non dovrei comprarlo,e cioè il fatto che è una macchina che viene alla fine sfruttata poco perchè troppo grossa...

è già in accordi con un commerciante(lo stesso che mi ha dato la dritta per trovarlo) per prendere un 150 cv nuovo sempre same macchina più polivalente e moderna da poter sfruttare di più durante tutto l'anno.

questo è quanto mi è stato detto.

 

è gommata molto bene ma secondo me e per le mie esigenze preferirei una gomma più stretta...

 

lo so,lo so...questa ultima cosa sicuramente non la condividerete,ma non facendo trasporti ed usandola prevalentemente in aratura e solo quando il terreno lo permette(quindi mai con il bagnato) stretta la preferisco.

 

oltretutto la gomma dx ha visto qualche cosa di brutto ed ha tre costole tagliate malamente ma con il pezzo ancora attaccato...che si sappia c'è un sistema per incollare/vulcanizzare il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il il mio lo uso tutto l'anno per i le più svariate lavorazioni, ovvio, con attrezzi dedicati.

 

mio giudizio, se le gomme sono con dot precedente alla fabbricazione del trattore prendilo, altrimenti direi di no !

le gomme le puoi vulcanizzare dall'interno con una toppa che credimi regge molto, provato su un mezzo industriale da 6 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

si,la macchina è veramente bella e ben tenuta.

l'ho provata anche se non a fondo e le cambiate sembrano essere abbastanza fluide anche se come al solito con il freddo c'era l'albero di natale acceso ed il cambio non era a regime.

 

perchè lo vende?

per lo stesso motivo per cui io non dovrei comprarlo,e cioè il fatto che è una macchina che viene alla fine sfruttata poco perchè troppo grossa...

è già in accordi con un commerciante(lo stesso che mi ha dato la dritta per trovarlo) per prendere un 150 cv nuovo sempre same macchina più polivalente e moderna da poter sfruttare di più durante tutto l'anno.

questo è quanto mi è stato detto.

 

è gommata molto bene ma secondo me e per le mie esigenze preferirei una gomma più stretta...

 

lo so,lo so...questa ultima cosa sicuramente non la condividerete,ma non facendo trasporti ed usandola prevalentemente in aratura e solo quando il terreno lo permette(quindi mai con il bagnato) stretta la preferisco.

 

oltretutto la gomma dx ha visto qualche cosa di brutto ed ha tre costole tagliate malamente ma con il pezzo ancora attaccato...che si sappia c'è un sistema per incollare/vulcanizzare il pezzo?

 

Io ho staccato un rampone del Racing con i rompitraccia dell'erpice rotante, 180 euro la rivulcanizzazione del rampone, per ora dopo 1500 h non s'è mosso, quindi buon segno!!!

Per la macchina, direi che sostituirlo con per un 150 in quanto più versatile, lo trovo quantomeno discutibile, in quanto probabilmente a pari accessori il 150 peserà di più.

Comunque questo non ci interessa!!!

Se hai provato bene l'inversore, e l'hai trovato apposto, direi che il prezzo c'è, e la macchina secondo me è veramente valida!

Io la apprezzo ogni giorno sempre più.

Le prossime lavorazioni che farà il nostro sarà dissodatura con erpice a dischi combinato e prima concimata su grano con Sulky doppia elica. E questa non sarebbe una macchina versatile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio giudizio, se le gomme sono con dot precedente alla fabbricazione del trattore prendilo, altrimenti direi di no !

.

 

non ho mica capito questo tuo messaggio luchino...su questo supertitan non ho dubbi sulle ore segnate,le gomme (taglio a parte) sono buone e se le ore fatte sono state su terra con poco trasporto la poca usura potrebbe essere giustificata no?:cheazz:

 

per il fatto che cambi un 190cv con un 150 sono anche io perplesso ed il commerciante che gli sta vendendo la macchina nuova alle mie perplessità ha allargato le braccia come per dire..."e che ci vuoi fare,tante teste tante idee..."

 

imageshack in questo momento non mi fa entrare,appena posso posto le foto della gomma tagliata...,così giusto per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ragionamento è molto semplice, guarda il dot delle 4 gomme (data di produzione). se le gomme non sono mai state cambiate il dot deve per forza essere anteriore alla data di immatricolazione del trattore. io parto dal presupposto di fidarmi sempre poco e controllare costa davvero poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...