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posta elettronica certificata!! (PEC)


fa-baldo

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L'ufficio online del Registro delle Imprese

Chi è tenuto ad iscrivere la PEC al Registro Imprese:

 

  • Le società di persone e di capitali.

Chi è escluso dall'obbligo di iscrizione della PEC al Registro Imprese:

 

  • Le imprese individuali e tutte le imprese che non sono costituite in forma societaria.

 

L'azienda dei miei genitori è costituita come società tra loro.

"L'impresa verde" società della Coldiretti ci ha mandato una lettera per comunicarci l'obbligo di iscrizione della posta elettronica certificata:

costi (seguendo la proposta dell'Impresa Verde):

pratica attivazione (comprensivo di primo anno) = (70 + 15) + Iva :nutkick:

costo annuale = 40 + Iva :nutkick:

 

In alternativa ho capito di potermi attivare da solo l'account di posta elettronica con chi preferisco e far caricare a loro solo l'informazione sul sito del Registro delle Imprese (non so a che costo).

 

Nel primo caso ho capito che l'uso della pec lo farebbero loro (accessi, consultazione ed invio mail, ecc), nel secondo caso l'impiegata non era certa.

 

Chi ne sa di più?

Come andiamo come prezzi?

Il termine per la registrazione è il 29 novembre :leggi:.

Modificato da fa-baldo
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L'ufficio online del Registro delle Imprese

Chi è tenuto ad iscrivere la PEC al Registro Imprese:

 

  • Le società di persone e di capitali.

Chi è escluso dall'obbligo di iscrizione della PEC al Registro Imprese:

 

  • Le imprese individuali e tutte le imprese che non sono costituite in forma societaria.

 

L'azienda dei miei genitori è costituita come società tra loro.

"L'impresa verde" società della Coldiretti ci ha mandato una lettera per comunicarci l'obbligo di iscrizione della posta elettronica certificata:

costi (seguendo la proposta dell'Impresa Verde):

pratica attivazione (comprensivo di primo anno) = (70 + 15) + Iva :nutkick:

costo annuale = 40 + Iva :nutkick:

 

In alternativa ho capito di potermi attivare da solo l'account di posta elettronica con chi preferisco e far caricare a loro solo l'informazione sul sito del Registro delle Imprese (non so a che costo).

 

Nel primo caso ho capito che gestirebbero tutto loro (anche il successivo utilizzo), nel primo caso l'impiegata non era certa.

 

Chi ne sa di più?

Come andiamo come prezzi?

Il termine per la registrazione è il 29 novembre :leggi:.

 

Proprio oggi anche a me hanno comunicato l'obbligo della PEC. L'impiegata dell'ufficio (Unione Agricoltori) mi ha consigliato di attivarla da solo e mi ha indirizzato su ARUBA, non mi ha parlato del costo della pratica di apertura (non sono stato li a chiedere tanto è obbligatorio...) ma mi ha parlato di un costo annuale di circa 6€, comunque la prossima settimana devo ripassare e mi faccio spiegare meglio, se nel frattempo tu ne saprai di più se vuoi scrivi, grazie in anticipo.

PS: a me non sembra giusto imporlo, non tutti hanno dimestichezza col pc.

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Ho consultato il sito della camera di commercio di MN è abbastanza semplice per chi pratico di pc....in pratica la PEC si deve comperare...esiste un elenco di venditori anche via web...ne ho consultato uno...costa intorno 50 € per una durata di tre anni....una volta comperato lo si comunica alla camera di commercio e si è a posto...la mia associazione parlava di 55 € per l'attivazione e la gestivano loro...non si è parlato di scadenza...meglio verificare....

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L'ufficio online del Registro delle Imprese

 

Dalle mie la Coldiretti non sa nulla :cheazz:

Nel dubbio lo faccio viste le multe in caso di mancata registrazione/attivazione vanno dai circa 200 ai circa 2000€.

Non mi è però chiara la comunicazione al registro delle imprese: mi pare però che :: Comunica l'indirizzo PEC :: offra la possibilità di registrare la casella PEC on-line.

 

Qualcuno che ha già fatto la procedura completa e che possa descriverla non c'è?

Ste

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Mi sono mosso nei confronti della PEC e per quel che ho capito va attivata. Ci sono due tipologie di PEC, la prima rivolta al cittadino a titolo gratuito, la seconda per le imprese e le società in generale a pagamento (e te pareva no...).

Aruba è uno dei gestori a cui ci si può rivolgere per COMPRARE il servizio: PEC - elenco pubblico gestori | DigitPA.

Girando sul sito mi è parso onesto e semplice perciò ho optato per l'attivazione presso Aruba della PEC standard a 5€ annui (+iva); oltretutto in fase di acquisto è possibile scegliere per quanti anni comprare il servizio. Io l'ho preso per 3 (min 1, max 5) anche per non trovarmi a doverla rinnovare in continuo tutti gli anni.

Dal sito per prima cosa ho verificato che l'indirizzo fosse disponibile, poi ho continuato con le istruzioni dettagliate fornite; tranquilli, è più facile a farsi che a dirsi...

Riassumendo per sommi capi è necessario scegliere appunto un indirizzo di posta, scegliere la PEC che fa per noi (base, media o professional), impostare la password per quella casella di posta, iscriversi ad Aruba inserendo i dati della società e la casella mail su cui arriveranno le notifiche dell'attivazione. Poi ovviamente bisogna pagare...le possibiltà offerte sono molteplici e trovere sicuramente un metodo che vi aggrada, personalmente ho scelto paypal.

Ora non ricordo esattamente cosa avviene dopo ma mi ricordo che arriva una mail con la conferma di iscrizione su Aruba (login e password) e un'altra mail con la conferma dell'ordine contenente un allegato, la dichiarazione sostitutiva di certificazione. A fondo della mail ci sono le istruzioni comunque bisogna compilare il documento, e allegare fotocopia fronte-retro della carta di identità del legale rappresentate (se è un'azienda o società): poi faxare il tutto ad un numero di telefono oppure, scelta più rapida ma tecnologica, scansire i documenti e "caricarli" direttamente sul portale di Aruba (entrando con il login e password indicati nella prima mail) nell'appropriata sezione della pagina personale. Tra l'altro con gli stessi dati è possibile accedere ad una pagine per il pagamento del servizio se necessario.

Io ho seguito la via "tecnologica" (si fa per dire, con una comunissima stampante multifunzione da 50€ stampi, scansioni e poi scansioni anche la C.I.) e in pochi minuti ho finito.

Dopo alcune ore mi è arrivata una terza mail da Aruba con il certificato di attivazione del servizio.

Fatto a poco e con poco impegno: ci ho messo moooolto di più a capire cosa e come dovevo farlo.

Ste

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Ciao Ste, ottima guida, per il passaggio successivo, per l'inserimento sul Registro delle imprese sei dotato di firma digitale?

 

Ora ti colleghi a quell'account ogni giorno per controllare la posta o ti puoi far arrivare una notifica ad un altro indirizzo mail?

In se è semplice e 5 euro non sono un problema, è il fatto (tempo) di doverla controllare che mi pesa.

Con 40 euro annui il controllo della PEC lo fa Impresa verde (un po come su Aruba che sempre con 40 euro annui ti mandano l'sms).

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Ciao Ste, ottima guida, per il passaggio successivo, per l'inserimento sul Registro delle imprese sei dotato di firma digitale?

 

Non nessuna firma digitale, la comunicazione al registro delle imprese in pratica la fa Aruba compilando un modulo apposito che ti mandano.

 

Ora ti colleghi a quell'account ogni giorno per controllare la posta o ti puoi far arrivare una notifica ad un altro indirizzo mail?

 

Bhe in effetti non mi collegherò molto spesso, comunque sul sito c'è una pagina dedicata alla webmail (come avviene per altri gestori internet quali Alice, Libero...) da cui accedere alla propria casella PEC. La webmail non consente un inoltro automatico ad un'altro indirizzo (non mi pare di aver trovato tale opzione) ma non escludo che si possa configurare un programma di posta elettronica (cito ad esempio Outlook) per poter utilizzare l'indirizzo PEC come un qualsiasi altro indirizzo mail.

 

In se è semplice e 5 euro non sono un problema, è il fatto (tempo) di doverla controllare che mi pesa.

Con 40 euro annui il controllo della PEC lo fa Impresa verde (un po come su Aruba che sempre con 40 euro annui ti mandano l'sms).

 

Sì è vero che un sms o qualcun altro che ti fa sapere se ci sono dei messaggi da leggere è comodo però non volevo proprio spendere quei 40€+iva all'anno per un servizio PROBABILMENTE inutile a me.

Ste

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L'ufficio online del Registro delle Imprese

Chi è tenuto ad iscrivere la PEC al Registro Imprese:

 

  • Le società di persone e di capitali.

Chi è escluso dall'obbligo di iscrizione della PEC al Registro Imprese:

 

  • Le imprese individuali e tutte le imprese che non sono costituite in forma societaria.

 

 

azienda agricola a conduzione familiare che cos'è?

 

grazie

 

ciao

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Ciao Ste, ottima guida, per il passaggio successivo, per l'inserimento sul Registro delle imprese sei dotato di firma digitale?

 

Mi sa che mi sono sbagliato, Aruba non fa la registrazione al registro delle imprese... credo che sia necessario passare attraverso un ente ad oc quale coldiretti o CIA per questa cosa.

Ste

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Aruba ti rilascia un attestato che dichiara l'attivazione della tua casella di posta elettronica che assieme ad un fotocopia della carta d'identità permetterà all'associazione a cui sei iscritto di registrare la tua PEC al registro delle imprese.

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  • 2 settimane dopo...
ma io non l'ho pagata ...

andate sul sito gov.it è gratis ...

 

E' gratis i per i Cittadini...

https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/servizi/servizi.dot

Dunque per i privati che vogliono attivare una casella mail particolare.

Per chi la usa per lavorare (si fa per dire) è a pagamento.

Ste

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Scusate il ritardo ragazzi, ma mi sono registrato solo due giorni fa.

Io ho appena costituito una società agricola semplice e l'impresa verde ovvero la coldiretti mi ha fatto pagare la pec 20 euri all'anno, ma ho saputo che certi commercialisti la vendono anche a 100 euro, mentre su internet con aruba a soli 5,25 euro all'anno.

Come al solito si è creato un giro di affari assurdo.

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Si, c'è stata la proroga.

 

Io ho fatto così: visto che il mio consulente voleva 250 euro per fare tutto, 200 se mi registravo io la casella lui mi faceva la comunicazione alla camera di commercio io ho registrato la casella su aruba 5 euro piu iva annuali, sono andato alla camera di commercio a fare la firma digitale (gratis) e ora mi compro un lettore per smart card (una 20 euro) e con questa firma digitale posso fare la registrazione della casella al registro imprese senza costi.

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  • 11 mesi dopo...
Vorrei dire anche (ma sono solo voci) che la pec dal maggio 2012 diventerà obbligatoria anche per le imprese individuali.

confermo,mi è arrivata una mail dal mio commercialista nei giorni scorsi che mi informava dell'obbligatorietà anche per le ditte individuali di dotarsi di pec entro il31\12\2013, ecco la mail:

Spett.le BERTI TONINO,

La informiamo che, cliccando qui, potrà scaricare la circolare informativa redatta da Confartigianato Bologna, relativa all'Art. 5 del Decreto Legge 179/2012 riguardante l'obbligo, per le ditte individuali già in attività, di comunicare entro il 31/12/2013 il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese presso la CCIAA.

Confartigianato ha attivato con TELECOM ITALIA, una convenzione che prevede la fornitura per i propri associati, nel caso ne siano sprovvisti, di un indirizzo Posta Elettronica Certificata in uso gratuito per sei mesi.

Gli uffici di Confartigianato Imprese Bologna sono a disposizione per l'attivazione della PEC e per fornirle assistenza qualificata nelle procedure obbligatorie di comunicazione dell'indirizzo PEC al Registro Imprese presso la CCIAA.

Cordiali saluti,

 

personalmente ho preferito il fai da te,mi sono comprato una casella base su aruba(che consiglio, economico,pratico e velocissimo) per 5 anni, così non sto a diventare cretino per rinnovarla tutti gli anni, che tanto la convenzione con telecom mi puzza.....

mi limiterò a fare inoltrare al commercialista l'indirizzo pec alla camera di commercio....mi sa che mi costerà di più che la casella per x 5 anni...

ciao

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