Vai al contenuto

posta elettronica certificata!! (PEC)


fa-baldo

Messaggi raccomandati

L' ho fatta 2 giorni fa

Il sito è quello

In pratica la camera di commercio alla fine esegue questa procedura per registrare il tuo indirizzo.

 

Non ho ben chiaro invece se il dispositivo di firma digitale(smart card e lettore) possono non essere acquistati se ci si rivolge alla camera di commercio.

 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Modificato da fra9313
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In teoria potresti bypassare la camera di commercio e coldiretti registrando l'indirizzo al sito registroimprese.it

Io l'ho presa su aruba usufruendo dell'opzione primo anno gratuito :)

 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

 

L'opzione primo anno gratuita mi sembra sia la versione premium , che dal secondo anno costa 40 euro! Se non vado errato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo anno gratuito c'è ; io per averlo ho cliccato su uno di quei banner a loop infinito sulla homapage.

 

Ora ho fatto (e pagato) la standard e la premium la lascio scadere. Per eliminarla bisognerebbe mandare un fax con documentazione :mad:

 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure sulla camera di commercio della mia zona c'è il riferimento alla PEC, ecc.

Ma non ho capito se sia gratuita o meno.

E dove si fà il tutto.

Perchè se è gratuita mi interessa altrimenti spendo 5 euro anno e sono a posto.

Tanto sono soldi buttati perchè non si usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo acquistato la casella su Aruba tempo fa 5 € poi oggi l' ho registrata su Registroimprese.it e firmata digitalmente col certificato che mi serve anche per ottenere il libretto del gasolio agevolato e per presentare altre pratiche presso la Regione o la Provincia........tutto ok

Naturalmente l' iscrizione è gratuita

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo acquistato la casella su Aruba tempo fa 5 € poi oggi l' ho registrata su Registroimprese.it e firmata digitalmente col certificato che mi serve anche per ottenere il libretto del gasolio agevolato e per presentare altre pratiche presso la Regione o la Provincia........tutto ok

Naturalmente l' iscrizione è gratuita

Appunto per quello dico che se la PEC della camera di commercio è gratuita la posso fare là.

Altrimenti meglio quella di Aruba.

Martedi sento in Coldiretti cosa dicono, e che prezzi agevolatissssssssimi hanno loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so al Registro imprese della Camera di commercio puoi solo comunicare il tuo indirizzo PEC .

La casella PEC la puoi acquistare da Aruba o da un altro ente abilitato

La stessa Camera di commercio di Ravenna si avvale di Aruba per i certificati digitali

Link al commento
Condividi su altri siti

da aruba primo anno gratis e poi? cpio e incollo

Alla scadenza la casella potrà essere rinnovata scegliendo una delle tipologie disponibili (Standard, PRO o Premium), con prezzi a partire da 5€+IVA all'anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cè qualcosa che non mi convince, dato che la maggior parte delle persone che l'ha fatta ha pagato anche il primo anno

Sono passato in ufficio alla CIA stamattina e mi hanno fatto vedere l'offerta sul sito Posta Elettronica Certificata - Firma Digitale - Aruba | Pec.it di aruba, ti offrono la casella gratis per il primo anno(offerta valida fino a fine giugno) ho chiesto chiaramente se era valida per la registrazione alla camera di commercio e altrettanto chiaramente mi hanno risposto che è valida (quella gratuita non valida è quella delle poste, riservata ai privati con il suffisso ".gov")

Modificato da massimilianobocci
correzione ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho visto che non hanno ancora abilitato l'iscrizione (sul sito) per le imprese individuali.

 

Non ho invece capito se smart card più lettore sono da comprare o servono solo per inviare la posta......

Link al commento
Condividi su altri siti

quanta disinformazione....

per le ditte individuali è gratis (almeno oggi lo era) il primo anno e poi 5€ anno i successivi

la variazione alla camera di commercio non costa nulla, perchè esente da bolli, si può fare da casa se avete la firma digitale, se no vi recate in sede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aruba fece un offerta , per il primo anno di attivazione per le imprese , già il 23/11/2011 per qualche mese , mi pare sia stata proposta ancora , visto che ancora molte aziende ne sono sprovviste, da marzo 2013 al 30/06/2013 data di ultimo giorno disponibile per l'attivazione della casella di posta , quindi mi risulterebbe(salvo errori) che le persone o ditte che l'hanno attivata prima hanno pagato la quota in base alla tipologia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho visto che non hanno ancora abilitato l'iscrizione (sul sito) per le imprese individuali.

 

Non ho invece capito se smart card più lettore sono da comprare o servono solo per inviare la posta......

 

L' iscrizione per le imprese individuali è già attiva da tempo: clicca su procedi

Il lettore e la smart card ti servono per firmare il procedimento ovviamente ne devi già disporre, inoltre ti serviranno anche nel caso decidi di compilarti l' assegnazione gasolio agevolato da casa, di compilare domande dialogando con Regione e Provincia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...