Vai al contenuto

rimorchi doppio asse trazionati


pilver

Messaggi raccomandati

salve a tutti, è un pezzo che non ci sentivamo

ho un problema,devo comprare un rimorchio trazionato con caricatore sul timone ma sono pieno di dubbi:cheazz:, fino ad ora ho lavorato con un termach jolly 100 3.8x2.1 con una T4100.

inizialmente ero orientato verso un monoasse crima 4x2.2 co una IB4600,ma dopo considerando le portate ho iniziato a valutare i doppi asse e sono andato in tilt,

qualcuno di voi saprebbe spiegarmi le differenze tra i vari sistemi di "slivellamento"cantilever balestrato\cantilever\balestrato\autolivellante.

qualcuno di voi ha un rimorchi con1°asse motrice 2°folle che si alza,se si come vanno?

perchè tutti consigliano il 4x4 ma costa un pò più

P.S. il pianale è sempre un 4x2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, è un pezzo che non ci sentivamo

ho un problema,devo comprare un rimorchio trazionato con caricatore sul timone ma sono pieno di dubbi:cheazz:, fino ad ora ho lavorato con un termach jolly 100 3.8x2.1 con una T4100.

inizialmente ero orientato verso un monoasse crima 4x2.2 co una IB4600,ma dopo considerando le portate ho iniziato a valutare i doppi asse e sono andato in tilt,

qualcuno di voi saprebbe spiegarmi le differenze tra i vari sistemi di "slivellamento"cantilever balestrato\cantilever\balestrato\autolivellante.

qualcuno di voi ha un rimorchi con1°asse motrice 2°folle che si alza,se si come vanno?

perchè tutti consigliano il 4x4 ma costa un pò più

P.S. il pianale è sempre un 4x2.2

 

per esperienza so che tonini li produce, non so se li allestisca di serie con la gru, comunque un 4x2 con asse sollevabile ha il vantaggio di essere più maneggevole con un asse sollevato..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche Pizeta li realizza, c'è anche la possibilità di alzare il primo asse, e andare con il secondo, che se sterzante, in retromarcia, vai molto bene...

credo però che quando hai un asse del rimorchio con traino, basti al max alzi l'asse che è folle e dai peso solo su quello trazionato in sterrato...

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

anche Pizeta li realizza, c'è anche la possibilità di alzare il primo asse, e andare con il secondo, che se sterzante, in retromarcia, vai molto bene...

credo però che quando hai un asse del rimorchio con traino, basti al max alzi l'asse che è folle e dai peso solo su quello trazionato in sterrato...

facci sapere

 

 

infatti..

 

ancora meglio, ho visto che qualcuno realizza l'asse folle davanti, più fatica a far passare la trasmissione, ma in questo modo sullo sterrato carca di più il trattore, che ha sempre gomme migliori del rimorchio..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ai pensato ad un forestale ? si puo avere la trazione idraulica a rulli o anche meccanica ,carro a tandem supporto x gru ,timone sterzante grande luce libera da terra ed anno un rapporto peso/portata ottimo,adesempio all'agritechnica ho visto i nokka sono molto belli e costano poco limportatore é a bolzano ma ce ne sono uninfinita di altri kronos farma eifo ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

personalmente ritengo che per lavorare in sicurezza e in modo produttivo per un carro da bosco doppio asse sia indispensabile la trazione su entrambi gli assi.

La spesa non è trascurabile, ma ne vale la pena. Nel mio paese ci sono 4 carri pizeta con trazione su due assi ed altri 5 con trazione su un solo asse, quello anteriore per avere sterzante l'altro, ma si nota la differenza a livello di lavoro e della motrice di cui necessitano i secondi rispetto ai primi. Io sto per acquistare un doppio asse, senza gru, con trazione su di un solo asse ( è usato e quindi mi accontento di prenderlo cosi), ma il gioco di sollevare l'asse conta poco perchè se avvondi con il primo perchè lo carichi di tutto il peso del rimorchio sino ad appoggiare l'asse folle sei fermo, o scarichi o cerchi chi ti tira fuori.

Molto interessanti sono i rimorchi a culla di origine scandinava, io nutro una carta simpatia anche per quanto rigurda il comandare il caricatore dalla cabina del trattore. E' vero che non hai una visuale dall'alto, ma se devi spostarti di frequente hai una produttività motlo maggiore di chi deve continuamente deve salire e scandere dal caricatore.

Sarebbe utile sapere anche in che tipo di cantieri forestali vai a lavorare e quale tipo di prodotto trasporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti sono i rimorchi a culla di origine scandinava, io nutro una carta simpatia anche per quanto rigurda il comandare il caricatore dalla cabina del trattore. E' vero che non hai una visuale dall'alto, ma se devi spostarti di frequente hai una produttività motlo maggiore di chi deve continuamente deve salire e scandere dal caricatore.

Sarebbe utile sapere anche in che tipo di cantieri forestali vai a lavorare e quale tipo di prodotto trasporti.

 

 

sono d'accordo con te..

 

 

quali sono i rimorchi a culla?:cheazz:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per rimorchi a cula intenda i rimorchi per tronchi ossia, senza sponde ma solo con gli stanti e dalla forma vedendolo da dietro a U.

Però i veri rimorchi a culla dovrebbero essere quelli chiamti dumper, ossia con la sola possibilità di scaricare dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si noi usualmente chiamiamo così i rimorchi solo per tronchi.

Quello della foto ha il pregio di avere una tara molto contenuta ed un baricentro di carico abbastanza bene, sebbene si abbia una discreta distanza da terra.

Il vantaggio di una aventuale trazione idraulica direttamente nei mozzi sta nell'assenza di differenziale che riduce la luce libera dal suolo.

Torno a dire che l'importante è la cartteristica del proprio cantiere di lavoro.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si noi usualmente chiamiamo così i rimorchi solo per tronchi.

Quello della foto ha il pregio di avere una tara molto contenuta ed un baricentro di carico abbastanza bene, sebbene si abbia una discreta distanza da terra.

Il vantaggio di una aventuale trazione idraulica direttamente nei mozzi sta nell'assenza di differenziale che riduce la luce libera dal suolo.

Torno a dire che l'importante è la cartteristica del proprio cantiere di lavoro.

 

Ciao a tutti

 

 

verissimo, ogni cantiere è diverso, personalmente preferisco la trazione meccanica piuttosto che idraulica, sarà che non l'ho mai usata ma mi sembra un po' meno adatta e leggermete più delicata..

 

per la questione differenziale basso: vero, poi usare delle gomme grandi riduce il problema, io non ho mai avuto rotture, anche se un paio di volte ho toccato, lo vedo più negativo nel caso di piantamenti..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

personalmente non ho mai visto neanche io una trazione idraulica pura, e per pura intendo di quelle con i monori idarulici a pistoni radiali montati direttamente nel mozzo, ma ne sono affascinato. Nel mio paese c'è un zaccaria con una trazione idaulica che io chiamo ibrida perchè il motore idraulico trasmette il moto ad un differenziale meccanico classico, lo usano su un fendt 716 che non possiede la sincronizzata al cambio meccanica.

Un esempio interessante,ma non penso omologato in italia è questo asse: RogenmoserLandtech.ch

Si può usare per molteplici applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcune info, sto valutando l' acquisto di un carro forestale trazionato due assi, preferirei la trazione meccanica, con caricatore ed eventualmente timone sterzante, su internett ne ho visti diversi, ma ne cercavo uno tipo il Syncro quello 4wd di bernabei, è quello che mi ispira di piu',vorrei avere alcune dritte sui prezzi visto che non ne ho trovati da nessuna parte, sapere se c'è qualcosa di simile di qualche altra marca con assali forwarder e avere delucidazioni sul suo funzionamento,è una trasmissione completamente meccanica o meccanico/idraulica...???? Grazie anticipatamente, ogni consiglio mi sara' utile... Ciao, Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato un rem 4wd doppio asse balestato senza timone sterzante,ma ancora me lo devono consegnare,quello che ti posso dire è che ho visto anche il bernabei auto livellante ed è una gren bella macchina,ma quei 2\3 mila euro che servono per montare questo sistema autolivellante devi vedere se a tè realmente serve per il tipo di lavoro che fai.

comunque i prezzi si rassomigliano tutti,io ho sentito 4\5 marche e si oscillava dai 30\35 mila euro con anche il caricatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle info, intanto x non saper ne leggere ne scrivere ieri sono andato a fare un giro da Monchiero che tratta i Forwarder (POURTEUR) della J e D, lui rivende i FARMA, che se non ho capito male li producono in francia, pero' non ha saputo darmi informazioni precise perchè non c'erano i figli che erano in Francia ad un "porte aperte" e ha detto che mi fa contattare appena tornano. La misura che serve a me sarebbe un 9 t e costa dai 17 ai 20 mila euro a seconda di come lo si attrezza, l'unica cosa che non mi è piaciuta è che ha la trazione idraulica, io avrei preferito una meccanica perchè devo affrontare lunghi tratti di salita e discesa, mentre l'idraulica va meglio se la usi un attimo nel momento del bisogno e poi la si disinnesta, o dico male? Su internet ne ho visti diversi FARMI, VRETEN, NOKKA... mi sono piaciuti tutti, l'unico problema è che non ho capito se li fanno solo a trazione idraulica con la rotella che si innesta in mezzo alle due gomme, l'unico che sono sicuro che è a trazione meccanica è il Syncro 4 wd (è quello che mi piace di piu') che vende Bernabei, forse è il più simile come insieme di differenziali e bilanceri al Forwarder della J e D, appena ho tempo faccio anche un giro da Randazzo anche se non mi ispira molto perchè è un carro tradizionale. Che ne dite? Idee? Consigli?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...