Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

....A me risultava che il drago aveva solo la pompa rotante e quella in linea veniva montata successivamente come modifica, come ho fatto sul mio. La pompa in linea facilitava le partenze a freddo rispetto alla rotativa e dava una decina di cavalli in più. Nel mio caso però ho potuto notare che come tutte le modifiche aveva una controindicazione.A fronte di una grinta da paura,gli iniettori si grippavano...-

:cheazz:

Ciao, volevi dei chiarimenti da voi esperti...:ave:

Volevo capire bene l'influenza della pompa di alimenrtazione sulle eventuali prestazioni. Nel senso che mi ero fatto l'idea (farlocca) che la pompa (che sui vecchi trattori era quella a menbrana azionata dalla camma giusto?), avesse solo la funzione di portare il gasolio nel ciurcuito e nelle nella camere degli iniettori, e che la pressione di iniezione e la quantità immessa dipendesse poi solo dalle caratetristiche degli iniettori, posizione dell'asta acc ecc.

Potete gentilemnte chiarirmi come invece funzioano veramente le cose?...grazie! O0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 318
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non è facile rispondere adeguatamente, sopratutto senza sapere il grado di conoscenza di chi legge.

Comunque, per sommi capi: la pompa di alimentazione ( a membrana tipo "ac" o a stantuffo) si incarica di aspirare il gasolio dal serbatoio, farlo passare per il sistema filtrante (decantatore a vaschetta di vetro -se presente- e filtri) e spingerlo nella camera di alimentazione della pompa, quello in più ritorna al serbatoio

A questo punto dipende dalla tipologia della pompa di iniezione sul come e quando iniettare il gasolio nella camera di combustione, in linea, rotativa, pompa singola, pompa iniettore, pld ecc (common rail et similia fanno parte di un sistema a se).

La pompa iniezione (qualsiasi essa sia, purchè meccanica) si incarica di "preparare" una dose di gasolio adeguata al carico del motore e spingerla in pressione lungo la tubatura (semplifico) fino all'iniettore, che non è altro che una valvola che si apre ad una pressione stabilita e la fuga del gasolio è costretta a fuoriuscire attraverso piccolissimi fori che ne provocano la nebulizzazione in camera di combustione.

Generalmente, nei motori con sistema di iniezione classico, la pressione di iniezione varia dai 120 bar degli iniezione indiretta (es. Fiat la piccola, 312, 415) fino ai 200 bar di quelli a iniezione diretta.

Alcune realizzazioni più raffinate e recenti arrivano sino a 800 bar, mentre per il common rail si parte da 1600 bar e la possibilità di avere più "spruzzi" durante una singola fase di iniezione ( pilota più quella principale o comunque di varia durata).

Ritornando alla pompa alimentazione, se essa per vari motivi non riesce ad alimentare sufficientemente la pompa iniezione, ovviamente il motore avrà difficoltà di funzionamento, mancamenti, incapacità di erogare la massima potenza.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

salve ragazzi, stavo cercando un trattore un'pò più grandino del mio falcon e cercar di non spendere tanto e ho trovato questo same saturno 80cv batteria nuova, marmitta nuovam 4000 ore circa a 3000euro, che mi dite pro e contro di questa machina? in velocità fà qualcosa più del mio?!?!? ha la presa di forza sincronizata? il cambio è sincronizato??? grazie grazie

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Saturno per quel poco che l'ho avuto, mi è piaciuto, come velocità, non penso cambi molto dal Falcon, se non sbaglio quello della foto è un prima serie.

Per vedere se ha la presa di forza sincronizzata, basta guardare la leva di innesto, se ha 3 posizioni, c'è (ma al 99% c'è) , ma un 4 ruote motrici no? :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo così sembra bello, originale, tenuto bene, gommatura ottima, poi, come al solito, bisogna sentirlo in moto e provarlo.

Il Saturno era disponibile con due tipi di rapporto al ponte, con sviluppo della velocità max di 25 Kn/h, oppure quello corsaiolo da 30 Km/h; sul libretto di circolazione dovrebbe essere riportata.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... come massa rimorchiabile quanto ha? ..

La massa rimorchiabile è 50 Q (come altri trattori dell'epoca, a meno che non abbia un impianto di frenatura omologato per piu' portata)

 

Il Saturno era disponibile con due tipi di rapporto al ponte, con sviluppo della velocità max di 25 Kn/h, oppure quello corsaiolo da 30 Km/h; sul libretto di circolazione dovrebbe essere riportata.

Hai ragione Tiziano O0 mi ero dimenticato questo particolare, infatti il tipo 30 km/ora, ha il freno a mano separato dal freno a pedale, come quello che avevo io

t68665_dscf0637.jpg t68666_dscf0638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina sembra abbastanza apposto , se non ha particolari problemi i 3000 euri li vale tutti. Cosa importante il tettino antiribaltamento senza quello teoricamente non si potrebbe ne vendere ne acquistare, se lo acquisti non da privato fattelo mettere a norma (cinture,griglie antiscottature,protezioni cinghie,pedane antiscivolo ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di essere nella discussione giusta, non ho trovato nulla che gli "calzi a pennello", forse dovrei metterlo nella serie V ma, avendo praticamente solo il cofano della serie, ho preferito metterlo qua. (naturalmente ampio mandato ai moderatori per spostarlo dove eventualmente riterranno)

Dunque......

Nel mio solito pellegrinare per cimeli, sono finito da un amico che vende e compra ma soprattutto "taglia" :AAAAH: rottami.

Guardate cosa ho scovato, un ammasso di ferro che al giorno d'oggi ci farebbero comodamente un 150/200 cavalli.

Allegando le foto :leggi: spero di fare la felicità di qualche nostalgico dell'oggetto della serie......... "SAME PER UOMINI DURI"

 

i69395_1.jpgi69396_2.jpgi69397_3.jpg

i69398_4.jpgi69399_5.jpgi69400_6.jpg

 

Apparentemente sembra non abbia lavorato molto, probabilmente poichè sfruttato prevalentemente con il caricatore/escavatore.

Altra peculiarità credo sia la completezza dell'oggetto, chi l'aveva non si è divertito troppo a cannibalizzarlo e a modificarlo.

 

----------

Belva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I am sorry I write in english, but I hope I will be able to write in italian before the end of next year ... :)

 

I noticed you talk a lot about the Minitauro and Minitaurus tractors, but not about the Taurus 60, which was - among bigger SAME models - rather popular in northern Germany during the 1980's. About 500 of it were sold in Germany from 1979 until 1984, before it was followed by the Explorer series.

 

As far as I know, it was a "luxury" version of the Minitaurus 60 (of which approx. 700 were sold in Germany during the same time period) with flat driver's platform, SIAC cab, a bigger fuel tank (100 compared to 60 litres), 400 to 500 kgs more weight and - who knows why? - only 58 or 59 hp compared to 60 hp.

 

i70976_taurus60a03.jpg

 

i70975_taurus60b02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso provare a tradurre, ma i samisti siete voi...:asd:

 

Mi scuso se scrivo in inglese, ma spero di diventare bravo a scrivere in italiano prima della fine dell'anno prossimo...

 

Ho notato che avete parlato molto dei trattori Minitauro e Minitaurus, ma non del Taurus 60, che era, come i grandi (inteso di dimensione credo) modelli Same, molto popolare in Germania settentrionale negli anni '80. Circa 500 ne furono venduti in Germania dal 74 all'84, prima che fossero sostituiti dalla serie Explorer.

 

Da quello che so, era una versione 'lussuosa' del Minitaurus 60, (circa 700 modelli venduti in Germania nello stesso periodo) che era dotato di piattaforma di guida, cabina SIAC, un serbatoio piu grande (circa 100 galloni ovvero 60 litri, mi sembra di capire), più pesante di circa 400-500kg e con solo 58 o 59 cv contro 60.

 

 

@trac: i have translate your message in the better way can i do, sorry but i'm not an expert of SAME tractors. I'm also sorry if my english is not very good, i hope you can understand...:)

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

urge qualcuno che risponda in inglese all'amico trac.

Per scutnai. Bel mostro l'ariete. A mio avviso un pilastro portante della same.

 

Ciao alfieri

il mostro l'ho rivisto oggi, è ancora mestamente "solo".. :cheazz: .. temo andrà tagliato !! :AAAAH:

Come dici te.... un pilastro Same...che però scricchiola :perfido: (purtroppo)

 

-----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatmike, ottimo lavoro, ma ora ti tocca tradurre pure al contrario!:asd: (ebbè, hai il nick inglese tra l'altro:2funny:)

 

Il Taurus è diffuso pure nelle mie zone, soprattutto la versione a 2 rute motrici; più che il modello "grande" del minitaurus è la versione con pedana, ma in pratica son la stessa macchina. Taurus ha qualche accorgimento che lo rende più di "lusso" vedi l'idroguida di serie e i pedali sospesi, come ben ha detto il nostro nuovo amico Trac.

 

Trac, benvenuto tra noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Fat la prossima volta ti porto com me negli USA come amico traduttore e per quanto riguarda il nuovo amico tedesco, teniamocelo buono non si sa mai che passando di là non ci tocca andarlo a trovare.X Scutnai. Bisognerebbe fare una colletta e comprarlo allora!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatmike, ottimo lavoro, ma ora ti tocca tradurre pure al contrario!:asd: (ebbè, hai il nick inglese tra l'altro:2funny:)

 

Il Taurus è diffuso pure nelle mie zone, soprattutto la versione a 2 rute motrici; più che il modello "grande" del minitaurus è la versione con pedana, ma in pratica son la stessa macchina. Taurus ha qualche accorgimento che lo rende più di "lusso" vedi l'idroguida di serie e i pedali sospesi, come ben ha detto il nostro nuovo amico Trac.

 

Trac, benvenuto tra noi!

 

 

Con piacere Angelillo faccio un altro tentativo, non saro proprio fedele ma...:fiufiu:

 

@Trac: Welcome among us!

 

Taurus is also present in Angelillo's zone (he lives next to Milano), above all the 2RM version. Angelillo think that it isn't the really 'bigger' version of minitaurus, but it's the same tractor who have the platform. Taurus is more 'luxury' than minitaurus, because it have assisted steer and hang pedals, who is the same thing that have our friend trac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...