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Si arare fuori solco non è l aprima cosa che uno abituato a fare in solco impara a fare

in due minuti e hai pure ragione sul titolo della discussione perchè???????

 

Comunque se posso dare la mia opinione a parte il dispiacere per aver dovuto lavorare e non partecipare a questa bella iniziativa, mi sembra che l'aratro faccia troppa fetta fuori dalla ruota guardando il trattore con l0aratro alzato e questo probabilmente per uno abituato è normale per uno non non hai la prontezza per tenere la macchina fuori solco prima che ti tiri dentro....così a naso.

 

Per la macchina a parte farti i complimenti per il trattore direi che le peculiarità della gestione mf rispetto alla fendt ne fanno una macchina differente nel senso più umana per un utilizzatore non abituato ai vario, questo è il mio pensiero anche se purtroppo non ho avuto il piacere di provarlo e spero che in futuro me ne capiti l'opportunità.....

 

Comunque commplimenti per l'acquisto e per aver fatto da istruttore............

 

 

Beh io qualche volta ho provato ad arare fuori solco, anche se non sono un gran pilota, e devo dire che se tutto è regolato e funzionante a dovere il trattore non tira mai dentro al solco, l'unica cosa difficile è andar dritto cosa ostica per il neofita.

Secondo me lo zavorrone stile fendt davanti avrebbe aiutato parecchio.

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Per me sabato è stata la prima volta che ho arato con un fuori solco e devo confermare quanto detto da Silvestro che non è poi tanto differente dall'aratura entro solco quanto a difficoltà di gestione del mezzo.

Chiaramente la macchina tende a cadere nel solco poichè l'attrezzo non lavora in linea con essa ma con un po' di attenzione e di peso all'anteriore la si riesce a gestire bene...... da sottolineare che la macchina aveva "solo" 15 quintali all'anteriore quindi era un pò più difficile mantenere una linea dritta (non nego che anch'io sono caduto nel solco una volta) ma se ci fosse stato lo zavorrone da 25 q.li allora sarebbe stato davvero una passeggiata.

 

Da qui colgo l'occasione per inserire le mie impressioni sull'8690 Dyna VT (purtroppo quello FullPS non ho avuto il piacere di provarlo).

 

VISTA DA FUORI: la macchina si presenta maestosa, tipo elefante, ma in linea con gli altri under 400. La cosa che mi lascia davvero stupefatto, e questo non mi stancherò mai di ripeterlo, è la robustezza del muso, ossia tutto il supporto assale anteriore che ingloba il sollevatore anteriore e arriva fino alla trasmissione. Davvero tanto "ferro" che oltre a irrobustire la macchina le dona anche tanto peso all'anteriore...... e questo la dice lunga.

 

IN CABINA: ci si scorda quasi di essere su di una macchina agricola. I comandi sono disposti in maniera perfetta, o almeno per i miei gusti...... ma venendo ai fatti essenziali: si impiegano in media dai 30 ai 40 secondi per capire il funzionamento della trasmissione e della regolazione delle velocità SV1 e SV2. Basta spostare in avanti la leva del power control (sx volante) accelerare e via... nient'altro da fare, se non regolare la velocità con la levetta a T (dx bracciolo).

 

Non avendo provato altri trattori di pari potenza non posso fare confronti tuttavia: il motore è davvero sensazionale, in aratura puoi spingere avanti la leva a T quanto vuoi ma lui non dà segni di fatica, le ruote iniziano a slittare, la macchina si pianta ma lui niente, nè una fumata, nè un calo di potenza, resta sui giri che hai impostato.

Se ti fermi con l'aratro interrato e acceleri d'un colpo la macchina prende i suoi giri come se non avesse dietro nulla (certo così un po' di fumo lo caccia ma nulla di chè).

 

Se poi decidi di impostare le velocità alle quali vuoi far lavorare la macchina (SV1 o SV2) basta muovere delle rotelline nere poste sempre sul bracciolo e vedere la velocità che viene impostata sul cruscotto del contagiri (oppure sul datatronic). La macchina fà tutto da sola.

 

Ho provato la macchina con il DTM inserito, quindi con radar e assale attivato........ma è come non far nulla. Ci si sente quasi di troppo..:asd::asd:

Tuttavia l'amico Cailetto, possessore del mezzo FullPS e mio istruttore, ad una mia domanda circa le differenze di comportamento e di gestione della macchina con DTM inserito e non, mi ha fatto capire, molto chiaramente, che in realtà tutta questa differenza osannata dai fendisti (che reputano la serie MF 7400 inguidabile e poco efficiente poichè manca tale dispositivo) in realtà è davvero minima, ma sarà lui a spiegare il perchè, se lo vorrà, dato che io non l'ho provato di persona.

 

Alcune chicche: molto utile il nuovo sistema di supporto alla sterzata denominato SpeedSteer con il quale, attraverso una rotellina, si può regolare il numero di giri da far compiere al volante per far sterzare completamente le ruote. Impostato al massimo, in un solo giro di volante si fanno sterzare le ruote da una parte all'altra.

 

MANCANZE: qualche passo indietro però è stato fatto anche su questa nuova serie. Può infatti sembrare strano ma è stato eliminato il tasto dell'interramento rapido presente sulla vecchia 8400. Adesso si può far fare una modifica al tasto dell'alza\abbassa del sollevatore cosicchè quando si vuol interrare l'attrezzo, con una pressione maggiore sul tasto si ha l'effetto rapido.

Altra stronzata: sulla vecchia serie 8400 quando si sollevava la leva del Power Control, che essa si trovasse in posizione di avanzamento o di retromarcia, si attacava la frizione e la macchina si fermava, come se la leva fosse stata posizionata in N. Ora, invece, se sollevi la leva mentre sta in posizione di avanzamento o di retromarcia, non succede nulla, la frizione non si attacca e la macchina continua a camminare, devi per forza riportarla in N per metterla in folle e fermarla.

 

 

Penso di aver detto un pò tutto.... se mi ricordo qualcos'altro lo scriverò.

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Purtroppo in un giro solo, (di cui uno a vuoto per motivi di superfice e per prendere confidenza con il trattore)è difficile prendeci la mano , in più io che spiegavo, loro dovevano vedere le varie funzioni,sono convinto che con un pò di confidenza in più le cose sarebbero andate diversamente.

Il fatto che l'MF 8690 sia più intuitivo nell'utilizzo,non vuol dire che sia più povero ,anzi secondo me lo rende più utilizzabile in tutte le sue modalità anche per chi non ha dimestichezza con computer e bottoni.

Se riesco vi mando foto delle prove nella mia zona.

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potrei sapere cosa pesa effettivamente il mezzo con quelle zavorre li e i pesi dei singoli assali?

 

secondo me ci voleva il ponte a bracci indipendenti del fendt, sicuramente il mezzo avrebbe colpito ancor di piu .

 

 

domanda: ma questo mezzo, di proprio(cioè di massey) cosa ha?

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Doveva essere intorno ai 138 q.li cosa intendi di propio ? Ti ricordo che Massey - Fendt - Valtra - Challenger fanno parte dello stesso gruppo AGCO ed è normale che vengano montate parti uguali. Il fatto che non monti lo stesso modello di trazione Fendt (DANA per entrambi) sta nel fatto che comunque si è voluto mantenere alcune differenze.Di propio Massey ha il motore, il passo più lungo , gestioni diverse poi comunque sono Assemblatori Sia Fendt che Massey, Certo non avrebbe avuto senso montare un cambio diverso dal vario Fendt (tanto di cappello )

Modificato da Cailetto
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...............A proposito di peso, colgo l' occasione per ricordare che il MF 8690 presente al DynaTour in Toscana, era stato accreditato, dal buon "Mago98", di circa 123 ql., con 500 kg, di zav. per ogni ruota post., più soll. ant. e blocco monolitico da 900 kg., il gasolio era un incognita, presumiamo circa 200 kg.

 

Il 8690 dell' utente "Cailetto", parlando con lui personalmente, pesa circa 138 ql., (naturalmente pesato personalmente, quindi dato certo) con poco gasolio, meno di mezzo serbatoio, presumibilmente circa 150 / 200 kg, .................

bisogna dire che la macchina di "Cailetto", a differenza del Massey in Toscana ha di più solo il blocco da 600Kg all' ant.

Quindi considerando una quantità simile di gasolio tra i due MF 8690 (quello in Toscana e quello di Cailetto), circa 150 /200 kg di gasolio, le ipotesi sono due :

1° La pesa di uno dei due sballa parecchio

2° Oppure la macchina in Toscane era ben oltre i 130 qli. .......... ( cosa tra l' altro molto verosimile, guardando il mezzo da vicino).

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Ho cambiato il titolo mettendone uno standard.

 

Quanta sensibilità :):):)!! Penso che il titolo fosse volutamente una provocazione perchè di povero c'è ben poco...e poi parte della prima discussione mi pare fosse un confronto tra i big di casa agco.

Tra l'altro stiamo parlando di mezzi da lavoro quindi...l'assenza di orpelli superflui , forse indici di "povertà" del mezzo, potrebbe essere un vantaggio più che uno svantaggio per una macchina.

Non è che ci stiamo preoccupando un po' troppo di chi guarda ?

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.....Altra stronzata: sulla vecchia serie 8400 quando si sollevava la leva del Power Control, che essa si trovasse in posizione di avanzamento o di retromarcia, si attacava la frizione e la macchina si fermava, come se la leva fosse stata posizionata in N. Ora, invece, se sollevi la leva mentre sta in posizione di avanzamento o di retromarcia, non succede nulla, la frizione non si attacca e la macchina continua a camminare, devi per forza riportarla in N per metterla in folle e fermarla.

 

...quindi la macchina entra in "Neutral" quando la leva è posizionata in "Neutral".......come del resto accade sui John Deere, New Holland, Claas, Case, Landini ecc. ecc....... non vi è nulla di strano...forse l'anomalia era sulla serie 8400.

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...quindi la macchina entra in "Neutral" quando la leva è posizionata in "Neutral".......come del resto accade sui John Deere, New Holland, Claas, Case, Landini ecc. ecc....... non vi è nulla di strano...forse l'anomalia era sulla serie 8400.

 

O forse la serie 8400 era, da questo punto di vista, una spanna avanti a tutti, dato che dava la possibilità di entrare in "Neutral" anche solo sollevando la leva Power Control senza doverla portare nella posizione centrale o di N.... penso io.

Ovvio che è una cavolata, non è che ora va a comportare chissà quale sforzo per l'operatore, però era sicuramente più comodo.

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X jd6920s: forse non mi sono spiegato bene. Il sistema funziona così: esempio, la leva è spostata in avanti (avanzamento) se voglio fermare un attimo la macchina, anzicchè riportare la leva in posizione centrale, è sufficiente sollevarla verso lo sterzo e NON metterla ancora più in alto!

 

E' chiaro???

 

x giovanni: penso che invece sia ben chiaro che io mi sono espresso a favore del meccanismo a prescindere dai problemi che con l'utilizzo potrebbero uscire. Inoltre lo stesso utente Cailetto ha l'8480 con tale sistema e non ha riscontrato alcun problema di quelli da te elencati.

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Chiarisco che il trattore in prova non è il mio, ma uguale, il mio arriverà la settimana prossima.

Il trattore era stato pesato da un mio amico che lo aveva in prova e mi ha detto che era circa 138 q.li.

Proviamo a fare due conti , peso a vuoto (dati depliant) 103 q.li + 10 q.li anelli ruote + 15 q.li zavorra ant. Tot 128 q.li poi c'è da aggiungere le campane delle ruote in ghisa (che sul trattore con il maag non erano montati) sono altri 5 q.li , più 5 q.li di gasolio si arriva al peso di 138 q.li circa.

Per quanto riguarda la leva inversore / cambio , ho solo detto la differenza che c'è dalla serie 8400 penso sia solo questione di abitudine. L'interramento rapido c'è ma solo utilizzando le funzioni di fine campo, comunque si può montare un pulsante a 3 posizioni.

P.S non riesco a mettere le foto mi potete aiutare?

:cheazz:

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P.S non riesco a mettere le foto mi potete aiutare? ho cliccato due volte forse ho bevuto troppo :gluglu:

 

Inserire le foto è molto semplice,dai un'occhiata qua:

 

http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/

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La gommatura 900/60 r42 non è ancora disponibile in Italia , all'estero invece si inizia già a vedere qualcosina :

http://www.xtremeshack.com/scheda/30611_2749678690masseyferguson.jpg.html

 

Così fa paura , ma siamo sempre sui 3m ... e in Italia questo è un pò un problema !!!

Modificato da Federix
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X L' amico "6490" : Ma il MF 8670 in arrivo qualche mese fà dalle tue parti, che fine a fatto ????????????????

 

Non sarà mica stato sostituito da un bel cerbiattino ancor prima di arrivare ??????????

 

............. Aspettiamo ansiosamente buone nuove ................:clapclap::clapclap::clapclap:

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Il Fendt accelera di più..................non siete in pole position.......mi dispiace.

 

A me però e non prenderlo come un attacco certi video non piacciono per niente (anche quelli sul jd che accelera se ce la fa...), preferisco vedere le macchine al lavoro.

 

Comunque sta macchina a me non dispiace, preferisco il cugino ricco per tutta una serie di considerazioni economiche (rivendita in primis) ma secondo me è all'altezza.

 

La rivendita la considero perchè secondo me chi si compera un 300cv deve essere in condizione di cambiarlo dopo un normale ammortamento ovvero 5 anni, se uno lo tiene per 20 allora è un altro discorso e cambia tutta la valutazione ovviamente.

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MEFISTO

l'8670 del mio compaesano lavora alla grande con grande soddisfazione del proprietario...

 

Bè ....................... e te ne vuoi uscire così, con un semplice : " lavora alla grande " ??????????????

 

Dai su non facciamo i timidi, qualche foto, impressioni del propietario, allestimento, pesi, tipo di attrezzatura, ecc. ecc. ecc.O0

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