Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Urea????ma avete soldi da buttare?A parte che l azoto è proprio inutile o dannoso addirittura sulla medica.Semmai una passata di 8-24-24 poco prima del risveglio.Per la quantità non penso sia facile sapere quanto rende bisognerebbe conoscere la zona e poi un annata non è mai uguale alle altre.Anche da noi si fanno 5-6 tagli senza irrigare e si tengono 3-4 anni

Grazie per il consiglio,io non la irrigherei!!! Costa tanto impiantarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

ri posto qui la mia domanda e spero che qualcuno mi consigli:

domanda un po bizzarra:

ho appena preso in affitto 20 biolche di terreno incolte da circa 20 anni, (il proprietario aveva dei cavalli e sfalciava quel poco che ci veniìva e lo dava da mangiare a loro senza mai preoccuparsi di arare ecc

io volevo seminarci della medica, quindi che ne dite, vado col sodo a settembre, o dopo tutti questi anni è meglio arare e interrare un bel po di letame x ripristinare la SO?

ps questi campi han molto scheletro e se nn ci fossero grossi problemi io andrei dritto sul sodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema maggiore è la seed bank superficiale di quel campo, su sodo la medica nasce di sicuro, ma rischi di avere un medicaio già al primo anno subito molto sporco perchè in seme ci sono molti semi che germinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lumy penso proprio che sia una dato riferito per ogni taglio!

Medica su sodo non mi ispira molto,io sarei per fare una tecnica classica anche perchè per 4 anni non ari più.Nei pesi del nord avevo visto che fanno una specie di trasemina di miscuglio sui prati stabili con seminatrici apposite

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una semplice domanda,ma i medicai in genere producono 50 qli/ha di fieno a taglio o a ciclo completo?

Parlo della mia zona su terreni non irrigui mediamente fertili:

primo taglio (misto con molte graminacee) 50-60 q.li/ha

secondo taglio: 20-25-30 q.li/ha

terzo taglio: 20 q.li/ha

quarto taglio si fa solo se piove ad agosto e si fanno altri 15-20 q.li

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema maggiore è la seed bank superficiale di quel campo, su sodo la medica nasce di sicuro, ma rischi di avere un medicaio già al primo anno subito molto sporco perchè in seme ci sono molti semi che germinano.

seed bank? sarebbe?

devo precisare che i campi li ho visionati nel 2012 e nel primo taglio e si contavano i fili d'erba selvatica, praticamente cè rimasta pochissima erba e tanto terreno spoglio ( cosa molto strana xke di solito i terreni incolti ma sfalciati comunque hanno un tappeto erboso selvatico molto fitto e duro da sfalciare) e questo mi fa pensare.... forse effettivamente la SO oramai è ridotta al minimo

Modificato da agrofarm420
Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità di seme di infestanti presente nel terreno, in un terreno incolto le infestanti vanno sempre a seme ogni anno, incrementando esponenzialmente questa quantità di seme, pronta a germinare quando ci sono le condizioni ideali, infestando quindi il medicaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se dassi del gliposante prima della semina nn eliminerei le infestanti......... potrei pero dare del diserbante selettivo nella primavera successiva no?

comunque il terreno era si incolto ma veniva sfalciato ogni anno, solo che sono campi nn piu arati da 20 anni

Modificato da agrofarm420
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio,sapete stavo facendo due calcoli e con i prezzi che ci sono da me se la realta si avvicinasse almeno a quella di Dj,penso che non ci sia tutta questa convenienza,calcolando che il prezzo a quintale e meno di 10 euro trasportata e dopositata nel nostro cortile e poi ricaricata al compratore.

Altra pecca sempre secondo me e` il primo taglio che se disebato diciamo che e` vendibile ma se no ci rimane quasi sempre sul groppone,

Quets`anno vorrei fare una prova con la veccia,magari ad un prezzo un po piu` basso ma i qli/ha cambiano notevolmente,e non vai a fare tutte le operazione di sfalcio e bla bla bla,ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Landini non saprei dirti qui almeno da noi c`e` un po di tutto,il primo sfalcio e` uno schifo.

Il mio fornitore di prodotti fitofarmaci mi ha consigliato un prodotto che si chiama PANTERA che possiede come sostanza attiva 40g/l quisalofop-p-tefuril buono sia contro le monocotiledoni e sia contro le dicotiledoni.

Applicazione postemergente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono erbe rizomatose come la gramigna e che erbe ci sono ?

no ci sono le erbe spontanee classiche dell'alta montagna,qualche traccia di loietto luppinella e molte graminacee....... il foraggio è buono, il bestiame lo mangia volentieri solo che rende pochissimo e dopo 1 taglio nn si fa piu nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]11571[/ATTACH] questa è la pianta che va x la maggiore, ma consultando l'elenco delle graminacee ne ho riconosciute piu di 20, che nascono spontanee e ricoprono i campi a fine del cilclo della medica

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai seminato erba medica della LG,si dice sia la migliore!?

No non conosco io utilizo esclusivamente GARISENDA dalla SIS è tra le più produttive e sono molto soddisfatto (quest'anno ne ho acquistata 15q.li certificata 5.25€/Kg )

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a voi esperti, quanti anni secondo voi è bene aspettare per reimpiantare la medica dopo un medicaio di 10 anni?

Puoi fare un anno di grano (anche su sodo che risparmi un aratura) poi ari e semini medica O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...