Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Salve

Ho preso in affitto un terreno con un vecchio prato stabile ormai diradato e pensavo di farci un mediacaio!

Il terreno è collinare e in certi punti ripido ma lavorabile con le dovute accortezze anche con un gommato x fare la fienagione. È un terreno di medio impasto e in alcuni punti sciolto mentre a monte tende all'argilla e dovendolo lavorare ora cosa è meglio fare? Aratura(butterei sotto il cotico erboso e i semi con meno problemi di infestanti) oppure aratro talpa e ripuntatore?

Come concimazione di fondo dovrei usare fosforo e potassio ma non ho analisi e non so se il gioco vale la candela visti i prezzi!

L'unica cosa di cui sono sicuro è la varietà di medica ovvero la PROSEMENTI che da me collina bolognese in asciutta dovrebbe essere ottima..

Mi rimane il dubbio sulle lavorazione del terreno e concimazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso tanti terreni che erano incolti e l'unica soluzione, per pulirlo, è fare un anno di grano con aratura così seppellisci tutto.

Dopo trebbiatura subito aratro e semina erba medica a marzo, non in autunno perché d'inverno la medica si ferma e le erbacce no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con valerio, un anno grano e l'anno dopo medica, se ormai è troppo tardi per il grano fai dell'orzo, facendo gliphosate e minima lavorazione, poi levato l'orzo ari e prepari il terreno per la semina della medica a marzo 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo periodo forse un pelo più avanti mi dicono si usa anche 1 lt/ha di glifosate per tenere buono solo la medica....vi risulta anche a voi?? la mia non sono riuscito a fare il 5 taglio e sara alta una 40 cm mi consigliate prima di trinciare e poi diserbare oppure si può diserbare direttamente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma è meglio di no, specie se sono giovani meglio di no, meglio tenersi quello che c'è se non ci sono diserbi specifici, chi lo faceva ha smesso perché molte varietà semi dormienti assorbono il prodotto e se proprio non muoiono restano rincoglionite specie su sassi e terreni leggeri. Pratica ormai abbandonata per ovvi motivi. C'è ancora chi lo fa ma adesso fino a febbraio con risultati dubbi e legati anche alle infestanti, alla temperatura, allo sviluppo delle foglie assorbenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma è meglio di no, specie se sono giovani meglio di no, meglio tenersi quello che c'è se non ci sono diserbi specifici, chi lo faceva ha smesso perché molte varietà semi dormienti assorbono il prodotto e se proprio non muoiono restano rincoglionite specie su sassi e terreni leggeri. Pratica ormai abbandonata per ovvi motivi. C'è ancora chi lo fa ma adesso fino a febbraio con risultati dubbi e legati anche alle infestanti, alla temperatura, allo sviluppo delle foglie assorbenti.

 

Grazie Cultivar,

il mio problema è il giavone....il medicaio ha un anno prima era un incolto da oltre 5 anni quest'anno dato che si è diradato vorrei seminare a marzo nelle zone dov'è più rada con la macchina ha dischi senza guastare il vecchio....

può essere fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sul giavone no faresti un macello, il giavone nasce da aprile fino ad ottobre non puoi usare il glifosate, sul giavone in estate ci sono una sfilza di giavonicidi ma dovresti darlo sulla foglia e essendo scalare è un continuo. Come prodotti in dormienza si può dare il sencor e similari ma il giavone da seme nasce comunque perché fa tantissimi semi, altri prodotti ad azione residuale da febbraio si mischia la proprizamide, il diuron non c'è più. Altri prodotti su giavone alla nascita non ce ne sono tanti effettivamente attivi che limitano la nascita. Il problema è che sul giavone sarebbe un continuo da diserbare specie se si va in contro al caldo e ai temporali e peggio se si abbonda in concimazioni fosfatiche che stimolano il giavone e la sua nascita. La Digitaria rossa fa anche radice e stolone quindi si può solo diserbare in foglia...in mezzo alla medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie a tutti x le risposte ma non posso seminare un cereale o altro prodotto che deve essere trebbiato in quanto le strade che portano alla mia frazione sono franate e al momento una Trebbia autolivellante non passa e siccome non so quando le aggiustano x bene ci voglio mettere una foraggera..ed essendo un vecchio prato stabile optavo x farci un medicaio!

La medica su sodo avete detto che viene bene ma con una gaspardo diretta coi dischi di taglio da granobla semina troppo in profondità vero? Rischio che non nasce? Una parte la lavoro visto che è incolto e l'acqua ha scanalato ma un campo è messo bene e bello pari...e quindi la semina su sodo sarebbe ottima! Quanto seme ci andrebbe? Sempre 30-35kg a ha?

Altra cosa qualcuno sa il peso specifico della semente di erba medica? È possibile miscelare un concime microgranulare in tramoggia come starter? Il metodo della stratificazione x intenderci

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non puoi fare solo un infittimento e tenere il prato misto a specie perenni, fare un prato puro non ha senso. Mescoli casomai medica+ ginestrino-lotus con una qualsiasi seminatrice a dischi che taglia il cotico e casomai metti il micro.....e semini dove vuoi sulla teppa e in collina senza diserbare, senza smottare e erosione è sempre prato!!!! Va bene ma devi seminare col caldo verso marzo. 80gg sfalci il misto poi le leguminose prendono piede essendo più resistenti a caldo, secco e argilla. Un infittimento con due leguminose prative bastano 30+20 Kg e tiri 4-5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non puoi fare solo un infittimento e tenere il prato misto a specie perenni, fare un prato puro non ha senso. Mescoli casomai medica+ ginestrino-lotus con una qualsiasi seminatrice a dischi che taglia il cotico e casomai metti il micro.....e semini dove vuoi sulla teppa e in collina senza diserbare, senza smottare e erosione è sempre prato!!!! Va bene ma devi seminare col caldo verso marzo. 80gg sfalci il misto poi le leguminose prendono piede essendo più resistenti a caldo, secco e argilla. Un infittimento con due leguminose prative bastano 30+20 Kg e tiri 4-5 anni.

Scusa, questo lavoro è fattibile su tutti i prati stabili? Non rovina il cotico? Se lo strato di terra è poco e sotto ci sono sassi?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente poi non è detto che devi seminare con la seminatrice. Basta l'accortezza di usare una serminatrice a doppio disco o da sodo con dischi taglienti. A spaglio si semina dopo un'erpice o dei mezzi arieggiatori, si passa l'erpice a meglie e s pulisce il terreno dal feltro, poi si semina a girello, dopo o si ripassa l'erpice a magli oppure una rete di ferro per spaccare le zolle e pareggiare il terreno, infine si rulla e si conclude l'infittimento con le leguminose, meglio sarebbe insieme alla medica metterci o il ginestrino o altre piante adatte al prato che si vuole infittire a seconda che sia secco o irrigato e che le piante siano adatte alla stagione di semina. E' pratica antica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi avete esperienze positive nel rinfittire i medicali in questa maniera?

ľ anno scorso ci provò un mio conoscente ma non nacque nulla. Noi imputiamo il problema al fatto che ľ erba vecchia soffoca la nuova

 

Sì da qualche secolo... specie con le Giolla a doppio disco sia medica sia trifogli ma in primavera.....deve piovere entro breve e bisogna aspettare almeno due mesi per lo sfalcio poi le dosi a seconda anche del mix. Trasemine, bulatura, infittimento si usano anche perché se si hanno i prati vincolati bisogna aspettare almeno 5 anni...

 

Domani inizio a diserbare i medicai con TARGA FLO (graminace) : costo 19 al litro x 1.5 l = 30 € ettaro

O fai della qualità oppure il fieno non si vende.

 

Cosa diserbi se è secco e freddo il targa agisce poco e molte graminacee te li porti allo sfalcio, i pre essendo secco non vanno. Per me diserbare un medicaio vecchio 4 e oltre ha poco senso anche perché da me non vogliono la medica pura.

 

Sarebbe impossibile viste tutte le graminacee dovresti diserbare da febbraio a novembre e non farebbe cotico col rischio di imballare di tutto, sassi, terra, sabbia. Senza cotico c'è più rischio di erosione i prati puri non sono sostenibili neppure per le alimentazioni animali.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.cropscience.bayer.it/~/media/Bayer%20CropScience/Country-Italy/Prodotti/Etichette/Erbicidi/Targa_Flo_Etichetta.ashx

 

Forse hai ragione, posso aspettare anche un po' di caldo ( adesso fa 6 - 13 gradi ).

Tempo di carenza 20 giorni.

Dove fanno erba medica disidratata vogliono solo quella, un taglio misto non lo vogliono alla SOPRED a Ravenna .

In più dopo deve andare a seme per l'APROS a Ravenna

Ho tutti campi belli di 2 o 3 anni

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disidratatore di Broni non è che funzioni troppo altrove non se la passano bene. Forse nel Polesine c'è più serietà e smercio di disidratato.

Su medicaio nuovo hai ragione ma non adesso va diserbata quantomeno bisogna aspettare e alzare le dosi perché loietto, falaride non sono molto colpite dal targa bisogna arrivare a dosi piene e poi ritrattare alla nascita dei giavoni, sorghette e rinascite. Purtroppo Diuron e simili sulla medica non i son più, è giusto tornata la propizamide ma il resto è poca roba..

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì da qualche secolo... specie con le Giolla a doppio disco sia medica sia trifogli ma in primavera.....deve piovere entro breve e bisogna aspettare almeno due mesi per lo sfalcio poi le dosi a seconda anche del mix. Trasemine, bulatura, infittimento si usano anche perché se si hanno i prati vincolati bisogna aspettare almeno 5 anni...

 

nel nostro caso la semina é stata fatta con una semeato e limitatore da 25, seminato a fine marzo, ma a distanza di un mese dai solchi di semina non è venuto fuori niente

Domani inizio a diserbare i medicai con TARGA FLO (graminace) : costo 19 al litro x 1.5 l = 30 € ettaro

O fai della qualità oppure il fieno non si vende.

 

sta attento alle temperature come dice Cultivar, io glie ľ ho dato lo scorso anno e poi è stato freddo, li per li non ha funzionato, poi ha seccato tutte le graminacee proprio quando era ora di fare il primo sfalcio...

pensa che lavoro...

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Neppure il sencor darei adesso perché è secco strinato, gela comunque e le graminacee sono merdine giallognole strinate appena si muovono col terreno umido si può dare tutto solo che il grosso delle infestanti viene dopo e non si colpisce tutto perché poi dopo i 35cm della medica non si riesce a colpire le erbe sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...