DjRudy Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 Meglio 25 di medica pura che 50 di primo taglio... visti i prezzi del fieno attuale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 Si può fare qualcosa come concimazione per produrre più seme? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 Sinceramente visto le ultime due annate non mi preoccuperei del concime, piuttosto non deve diluviare o grandinare, non deve tirare il vento caldo ed è indispensabile DISERBARE adesso. Dove avevo del loietto misto medica si è steso subito dopo la pioggia e niente seme. ( Cesena) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 Ah sto aspettando che arrivi lo stratos Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enologo82 Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 Qualcuno di voi ha esperienze in merito all'uso di boro per aumentare la produzione di seme? Ne ho sentito parlare ma non sono riuscito ad avere un contatto con qualcuno che lo abbia sperimentato nella sua azienda. Sul discorso diserbo concordo anch'io sulla necessità di farlo. Il fieno si vende malissimo e si salva solo la medica pura. Inoltre di sicuro il loietto da fastidio anche all'allegaggione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 http://www.agro.basf.it/agroportal/it/media/migrated/it/productfiles/labels/2013/ETICHETTA_STRATOS.pdf Lo STRATOS non è registrato per la medica e ne serve da 1 a 3 litri /Ha. Cosa costa? Io uso TARGA FLO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 5 Febbraio 2016 Condividi Inviato 5 Febbraio 2016 Qualcuno di voi ha esperienze in merito all'uso di boro per aumentare la produzione di seme? Ne ho sentito parlare ma non sono riuscito ad avere un contatto con qualcuno che lo abbia sperimentato nella sua azienda. Sul discorso diserbo concordo anch'io sulla necessità di farlo. Il fieno si vende malissimo e si salva solo la medica pura. Inoltre di sicuro il loietto da fastidio anche all'allegaggione. Su medica dipende dai terreni ma solitamente per aumentare la produzione di seme bisogna aumentare l'impollinazione non i concimi. Il fieno si vende male perché l'annata è stata buona e la zootecnia è impiccata e ristretta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 6 Febbraio 2016 Condividi Inviato 6 Febbraio 2016 (modificato) http://www.agro.basf.it/agroportal/it/media/migrated/it/productfiles/labels/2013/ETICHETTA_STRATOS.pdf Lo STRATOS non è registrato per la medica e ne serve da 1 a 3 litri /Ha. Cosa costa? Io uso TARGA FLO Ma è registrato nella cicoria..che in ettari ne ho di più rispetto Alla medica..comunque dicono che sia quello che ha minor resistenza.. Non ti so dire il prezzo..appena arriva la bolla lo scrivo Comunque alcuni qua da noi stanno facendo glifosate a bassa dose Modificato 6 Febbraio 2016 da lorenzo.dulcini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 6 Febbraio 2016 Condividi Inviato 6 Febbraio 2016 Tutti i graminicidi sono registrati su medica se non fosse perquelle maledette etichette, il glifosate a bassa dose è inutile ed è comunque inutile diserbare adesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Qualcuno ha esperienza con le sementi american genetics???Mi hanno proposto la varietà agn m75 http://www.americangeneticsinc.com/B63C63EB.it.aspx Negli ultimi anni ho fatto impianti di 4 cascine con risultati alti e bassi.Puo essere un alternativa???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 No meglio Apsov o altri costitutori, le 4 cascine sono varietà ormai antiche all'inizio delle varietà migliorate. Il vero problema sulla medica è il costo del seme anche se un po' è sceso....uno del resto non può spendere 520 e/q di una Pr..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Dovendo fare fieno da conigli quindi stelo fine e molto foglioso la scelta si restringe.La 4 cascine negli ultimi anni è stata migliorata e ora resiste bene agli inverni nelle nostre zone molto umide.Trovare una varietà con caratteristiche simili sopratutto di resistenza sarebbe l ideale.Che diserbo faresti post emergenza al primo anno di impianto???Quest anno ho un appezzamento nuovo sicuramente sporco di malerbe oltre che "magro"....dovendo pompare con un po di concimazione di fondo ho gia paura adesso di cosa nascerà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Io sono trovato bene con La Torre, Delta, Azzurra e Garisenda se un pelo più su terreni leggermente pesanti, come resistenza e competitività oltre che qualità specie nell'umido e con malerbe estive. La purezza mi interessa poco molto di più la longevità e costi. Diserbato solo all'impianto e qualche volta ad inizio ciclo. Sempre irrigate.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Che Diserbo consigliate in pre emergenza? Ho in casa del bonalan. Può andare bene? Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 C'è solo quello da sempre, seno gli altri sono da fare dopo le due-tre foglie trifogliate. Non c'è troppo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Allora vado con quello è poi vedo cosa scappa. Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Per forza di cose!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 8 Febbraio 2016 Condividi Inviato 8 Febbraio 2016 Salve a tutti. Quale varietà di medica mi consigliate per il centro Italia?? altitudine 250 s.l.m. terreni argillosi collinari ,inverni molto umidi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Ciao a tutti, volevo farvi una domanda: ho preso in affitto un terreno in cui era stata seminata erbe medica, ormai di medica dopo 10 anni ne è rimasta ben poca e come potete immaginare è molto sporca, in questo appezzamento però sarei obbligato a rimettere medica quindi secondo voi andrebbe bene dissodare e riseminare o rischio di avere più infestanti che erba?e se aro? Potrebbe fare una produzione scarsa anche con un erba pioneer piuttosto valida? grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 se posso consigliarti farei così, quest'anno fai il primo taglio, e prendi quello che viene, a giugno la ari per bene, e semini la medica a marzo 2017. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 se posso consigliarti farei così, quest'anno fai il primo taglio, e prendi quello che viene, a giugno la ari per bene, e semini la medica a marzo 2017. Si effettivamente è la scelta migliore ma ho una domanda, semina a marzo?non mi salta tutta la stagione? Qua da me si semina sempre fine settembre la medica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Febbraio 2016 Condividi Inviato 17 Febbraio 2016 Se da voi si semina a settembre no problem semina a settembrem Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 21 Febbraio 2016 Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 Salve a tutti. Quale varietà di medica mi consigliate per il centro Italia?? altitudine 250 s.l.m. terreni argillosi collinari ,inverni molto umidi. Conoscete la varietà robot della SIS?? Potrebbe andar bene per terreni argillosi collinari?? Ha una buona resistenza al freddo ed alla siccità?? Scusate per le troppe domande. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 21 Febbraio 2016 Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 Conoscete la varietà robot della SIS?? Potrebbe andar bene per terreni argillosi collinari?? Ha una buona resistenza al freddo ed alla siccità?? Scusate per le troppe domande. Sì è molto produttiva ma è più adatta alla pianura non ama la mancanza di irrigazione. Si adatta bene all'umido. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 21 Febbraio 2016 Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 Sì è molto produttiva ma è più adatta alla pianura non ama la mancanza di irrigazione. Si adatta bene all'umido. Quale varietà potrebbe andar bene per i miei terreni?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.