Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Sì dopo 40-50gg con l'altorex in miscela con bentazone o 2,4 DB si agiscono bene su tutte le senapi e brassicacee. Si usa anche per fermare erbe come le composite, cassette ecc... che fanno rosette e diradano la medica ma bisogna farlo con medica un po' cresciuta e con tre foglie vere o foglie trifogliate e un piccolo stelo non prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Dovendo scegliere una varieta di medica da seminare per rinnovare un pò, visto che sono tantissimi anni che seminiamo sempre la nostra raccolta, stavo pensando di mettere una porzione di terreno (1-2ha) con della medica selezionata.il rapprensentante sivam mi ha consigliato la 4cascine o la premariacco visto che sono in collina (5-600 metri) centro italia.

cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono campagne nuove ma da quanti anni non vanno a medica? Fai medica da seme o solo da foraggio? Sono tutte selezionate solo che quelle autoprodotte si ibridano e non restano uguali alla madre. Dipende che terreni hai in collina dove non si irriga possono andar bene varietà rustiche ma su campi nuovi si hanno meno problemi se si fanno 6-7 anni di rotazione. Le 4Cascine è rustica e costa meno come seme, un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono campagne nuove ma da quanti anni non vanno a medica? Fai medica da seme o solo da foraggio? Sono tutte selezionate solo che quelle autoprodotte si ibridano e non restano uguali alla madre. Dipende che terreni hai in collina dove non si irriga possono andar bene varietà rustiche ma su campi nuovi si hanno meno problemi se si fanno 6-7 anni di rotazione. Le 4Cascine è rustica e costa meno come seme, un buon compromesso.

Grazie per la risposta, eseguiamo sempre rotazione colturale dopo 4-5 anni di medica facciamo 2-3 annate di cereali tipo grano,orzo e poi torniamo alla medica, per uso zootecnico

Pensavo di prenderne un poca selezionata per rinnovare un po' la semente e cercare qualcosa che magari sia più produttivo, saranno 20 anni che mettiamo sempre il nostro seme..

Zona alta collina, terreni argilloso e qualcosa medio impasto

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma da me la sivam è quella più abbordabile solo l'apsov costa un po' meno se la si va a prendere in ditta il prezzo è comunque quello forse paradossalmente meno 4,8-4,7, le Pr non dico siamo a 5,8. Uno o pochi ettari va bene chiaro oltre no ma sfido ad andare sopra 10 Ha nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La medica sta crescendo veloce , la mia è già alta 20 cm e pura quasi al 100%. Il diserbo ha funzionato bene:

Con il TARGAFLO a 1,5 l/Ha si è visto l'effetto ingiallimento dopo un mese però l'erba aveva smesso subito di crescere.

Ho fatto un esperimento a metà gennaio con 200 ml/Ha di roundoup platinum e dopo una settimana era tutto giallo.

la medica non avuto danni ed è alta sempre 20 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da voi non è piovuto??

nelle marche ci ha affogato, e se tutto va bene non si potrà seminare prima del 10 aprile .

ragazzi un parere, vorrei seminare l'erba medica e aggiungere un 10-15 kg/ha di loietto, per avere uno sfalcio maggiore al primo anno (ho bisogno di fieno questo anno)

in passato qualche volta ho associato dell'avena ma credo sia troppo aggressiva e faccia svanire una parte della medica... oltre al fatto che il fieno è praticamente tutta avena...

io penso che il lioetto non sia troppo aggressivo,ma forse arrivare a 20kg/ha è troppo, avete esperienze al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gablib83,condivido la tua scelta...

Anche noi proviamo (su terreno non mio,ma di un amico) dopo aver visto come viene il prodotto finito,direi che per me seminare avena e medica insieme non ha piu senso.

Se troviamo loietto,ci si prova.

Ce chi lo miscela a terra e poi semina tutto in una sola passata con meccanica,oppure chi (come noi) vuole fare due in due passaggi con spandi concime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi passato il frangizolle e terra quasi perfetta... il suolo ha 2cm di crosta e sotto è leggermente umida.. due giorni di sole e poi semina.

@Gablib 40kg di medica e 15kg/ha loietto e viene un buon primo taglio... più loietto ad ettaro non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro darò con lo spandiconcime e poi appresso con la seminatrice perché ho paura che a miscelare nella tramoggia poi non si mecolano bene o so separano con le vibrazioni.

Farò la prova come dice contadino 40+15 kg

La mia paura è che aumentando la dose di loietto poi la medica va troppo in sofferenza

Modificato da Gablib83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto qualche problema, infatti, nel mescolare i due semi... ogni tanto mi fermo e lo mescolo e viene più o meno bene... semini la medica con lo spandiconcime e il loietto con la seminatrice?

Quello perché il peso specifico è diverso e il seme più leggero (loietto) tende ad andare a galla...

Io penso di seminare medica con la seminatrice,che viene più precisa e loietto con lo spandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello perché il peso specifico è diverso e il seme più leggero (loietto) tende ad andare a galla...

Io penso di seminare medica con la seminatrice,che viene più precisa e loietto con lo spandi

Solitamente è il contrario ma il loietto è molto competitivo, solitamente si semina Dactylis glomerata o la Festuca arundiacea con la seminatrice universale e la medica o il trifoglio pratense con lo spandiconcime, poi si fa una passata con l'erpicino l'erpice a maglie e una bella rullata. 40Kg di medica con lo spandino di oggi molto più precisi e 15-20 Kg di graminacee con la seminatrice.... molto più veloce. E' indifferente passare prima una o l'altro ma bene è avere una seminatrice a doppio disco, rullo serve sia liscio che ad anelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente è il contrario ma il loietto è molto competitivo, solitamente si semina Dactylis glomerata o la Festuca arundiacea con la seminatrice universale e la medica o il trifoglio pratense con lo spandiconcime, poi si fa una passata con l'erpicino l'erpice a maglie e una bella rullata. 40Kg di medica con lo spandino di oggi molto più precisi e 15-20 Kg di graminacee con la seminatrice.... molto più veloce. E' indifferente passare prima una o l'altro ma bene è avere una seminatrice a doppio disco, rullo serve sia liscio che ad anelli.

Poi magari sarà questione di abitudini, io preferisco seminare la medica con la seminatrice visto che dovrà stare in campo almeno 3-4 anni, io penso che vicino i bordi dei campi o nei dossi non viene uniforme con lo spandiconcime,devi essere proprio un maestro...

Del loietto mi serve solo per uno sfalcio posso anche "fregarmene" se non viene preciso

Modificato da Gablib83
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...