Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Preferenzialmente la irrigo qualche giorno prima dello sfalcio. Ad esempio ora la irrogherò sabato e poi lunedì/martedì si parte con il 4° taglio

Ammazza complimenti il 4° taglio :AAAAH: qui abbiamo appena finito il 3°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza complimenti il 4° taglio :AAAAH: qui abbiamo appena finito il 3°

io sono anche un po' in ritardo. un mio amico l'ha tagliato ieri il 4°.

Ma voi la tagliate appena fiorisce o aspettate 3-4 giorni? mio padre mi fa sempre aspettare abbiamo constatato che lasciandola maturare un attimo anche se non si alza più, poi il fieno pesa di più. (e dovendolo vendere non è un male)

Link al commento
Condividi su altri siti

noi invece dato che la diamo alle bestioline la tagliamo appena si inizia a intravedere qualche fiore il 5% all incirca perchè in teoria quello è il momento massimo di quantita di proteina e anche perchè da li passare a un ndf basso a uno alto il tratto è breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorndo al discorso dei miei post,su come,e che qualità di medica seminare,ho visto qualche bel medicaio in giro e chiedendo ai proprietari,tutti i hanno consigliato la varietà chiamata POLESANA,qualcuno ne sa qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ne so io la polesana è una varietà molto rustica e molto produttiva in annate con condizioni favorevoli puo superare il metro di altezza ha però il difetto di avere un gambo molto legnoso

Link al commento
Condividi su altri siti

noi invece dato che la diamo alle bestioline la tagliamo appena si inizia a intravedere qualche fiore il 5% all incirca perchè in teoria quello è il momento massimo di quantita di proteina e anche perchè da li passare a un ndf basso a uno alto il tratto è breve

Sono un po' ignorante. cos'e l'ndf?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' ignorante. cos'e l'ndf?

Risponde il dott. Gianpi :asd:

l'ndf è la quota di fibra comprendente cellulosa, emicellulosa e lignina, e quindi componenti che vengono degradati dai ruminanti (cellulosa e emicellulosa) e che non vengono degradati (lignina).

Per valutare alimento comunque l'NDF da sola non è un parametro molto indicativo, bisogna tener conto anche di altre cosette come NFC (carboidrati non strutturali), ADF (lignina e ceneri) e NDFS (polisaccaridi non amidacei)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ragazzi una curiosità, secondo voi una rotazione con quattro anni di medica e uno di loietto può andar bene? o al lungo termine si potrebbe avere dei problemi sulla medica in quanto dopo solo un anno di un altra coltura viene riseminata contro i canonici due o tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della medica sono i parassiti e per evitare che questi colonizzino il medicaio si fanno rotazioni di 3-4 anni. Diciamo un anno di loietto, uno di mais e uno di frumento o orzo (così la terra si ripulisce dagli erbicidi del mais che la medica sente molto). Un solo anno di loietto lo vedo un pò poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della medica sono i parassiti e per evitare che questi colonizzino il medicaio si fanno rotazioni di 3-4 anni. Diciamo un anno di loietto, uno di mais e uno di frumento o orzo (così la terra si ripulisce dagli erbicidi del mais che la medica sente molto). Un solo anno di loietto lo vedo un pò poco.

Gianpi ti spiego il mio problema; io ho sempre fatto una rotazione con 4 anni di medica e 2 di grano tenero, che penso sia la ottimale nella mia zona. Negli ultimi anni visto il drastico calo del prezzo del frumento, l'aumentare del mio bestiame e quindi dell' mio fabbisogno di foraggio mi trovo attualmente ad acquistare circa il 40% del fieno. Visto che quest'ultimo ha un prezzo di acquisto molto maggiore rispetto al fumento volevo smettere di coltivarlo e seminare dell'loietto per fare del fieno.

Sinceramente volevo fare solo un anno di loietto, mi soccia un pò tornare a arare e riseminare lo stesso erbaio, allora ho pensato, faccio 5 anni di medice uno di loietto.

In passato i vecchi hanno sempre fatto così, pensavo che con le attuaòli varietà di mediche si potesse accorciare l'intervallo con la sua risemina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente volevo fare solo un anno di loietto, mi soccia un pò tornare a arare e riseminare lo stesso erbaio, allora ho pensato, faccio 5 anni di medice uno di loietto.

In passato i vecchi hanno sempre fatto così, pensavo che con le attuaòli varietà di mediche si potesse accorciare l'intervallo con la sua risemina.

Qui da me si dice che più è lungo il tempo di rotazione più il medicaio dura, ma se da te i vecchi vecchi hanno sempre fatto così bè tentar non nuoce O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che loietto, consiglierei avena da sfalciare, se hai gli animali in ingrasso, è ottima, poi è un fieno dal buon sapore che specialmente i vitelli mangiano molto bene. Poi ha grandi rese, quindi buona per te che autoconsumi il tuo foraggio.

L'unico neo è che se stivata per molto tempo, viene attaccata dai topi, per via del seme.

Se ne era parlato nella discussione

http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/avena-usi-e-tecniche-agronomiche-1832/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Solitamente come date di concimazione alla medica quando è già in produzione?(intendo dal secondo anno in poi)

Io gli do cloruro di potassio al 60% alla dose di 300Kg/Ha. E' una pratica che ha sempre seguito mio padre voi che dite? tengo a sottolineare che il terreno è molto leggero con tantissima sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai ai disciplinari della mia regione, il concime è consigliato solo al primo anno di impianto e solo 100kg/ha di nitrato ammonico mi pare...per il resto, secondo me ha piu effetto una irrigata dopo lo sfalcio che il concime dato in sti giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in primavera dovrei seminare circa 100ha di erba medica,una parte destinata x governare i bovini e l'altra parte da mettere in capannone per poi venderlo in inverno...Però volevo da voi un consiglio,mi conviene visto il prezzo del fieno ora come ora,fra un pò guadagni + se vendi un'autotreno di paglia ke uno di fieno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in primavera dovrei seminare circa 100ha di erba medica,una parte destinata x governare i bovini e l'altra parte da mettere in capannone per poi venderlo in inverno...Però volevo da voi un consiglio,mi conviene visto il prezzo del fieno ora come ora,fra un pò guadagni + se vendi un'autotreno di paglia ke uno di fieno!!!

guarda che nessuno sa predirre il futuro secondo me devi sempre coltivare secondo le caratteristiche del tuo terreno perchè se stai dietro ai prezzi ti viene il mal di pancia e rischi di fare sempre tutto al contrario a parte che guadagnareO0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@Fiatagri 180-90:

1° ti conviene comunque seminare erba medica perchè tre tagli li fai sempre e il prezzo tiene da qualche anno e anch'io devo seminarne un 7 Ha fra poco

2° spenderemo un capitale perchè il seme certificato costa 2 patrimoni (ho comprato la Garisenda prezzo 430 €/qle quindi ....).

Io non ho bestiame quindi il fieno lo stocco tutto o ne vendo un pò in campo appena pressato ma sinceramente riduco sempre la coltivazione dei cereali in campi dove non posso farne a meno come vecchi medicai o il mais nell'unico campo dove posso irrigare sempre!!!

Non concimo i nuovi impianti perchè ho un amico che mi regala letame e liquame in abbondanza ma gli altri anni davamo del perfosfato triplo 46% in bassa dose(non ricordo precisamente) e poi tutte le primavere un pò di nitrato ammonico 27 % per aumentare un pò i q.li di fieno.

A mio parere l'erba m. è un piccolo capitale poi ogni anno è storia a sè!

PS: ho una domanda da fare, i nostri campi di medica come quelli di tutti nella mia zona sono infestati da anni di Phytodecta fornicata(una simil-coccinella) che mangia le foglie diminuendo drasticamente il valore del fieno secco. Ora se io facessi un trattamento insetticida, a parte il prezzo che sarebbe da manicomio come al solito, risolverebbe in tutto o in parte il problema o se non è una cosa collettiva rischio che le crisomele dei miei vicini ripopolino i miei campi appena disinfestati???

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Noi qua in ValTidone siamo sommersi dall'acqua....io devo semiarne circa 6 Ha devo ancora preparare il terreno:ave:.....Sulla 4 Cascine non ti posso aiutare...quest'anno ho scelto la Garisenda:leggi: speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la 4 cascine e' una discreta medica,io l'ho provata anni fa' e andava bene,pero' devo dire che confrontata con l'ecotipo autoprodotto della zona la differenza si notava moltissimo sia in ricaccio che come resa complessiva annuale,..anche come durata dell'impianto la medica delle nostre zone e' decisamente migliore...in ogni caso tra le "commerciali" e' un buon prodotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti invidio sten,anche a me piacerebbe avere la medica della propria zona ma purtroppo per colpa nostra e anche molto delle case cha hanno ridotto la scelta eliminando tante varietà ormai è andata persa.Se mi dici che è un buon prodotto però sono tranquillo perchè mi hanno assicurato che sia migliore della class che mettevamo prima almeno per i nostri terreni.Infatti dove facevamo i medicai in rotazione con orticole (quindi tanto bio bio ancora presente nella terra) veniva su un campo di sedani da quanto era grossa di stelo!Per non parlare della durata dei medicai impiantati negli ultimi anni,insomma la qualità del seme era calata.Vediamo come mi troverò sono fiducioso se per condizioni normali è un buon prodotto nella nostra terra dovrebbe essere molto buono visto che si adatta molto a tale coltivazione senza dover nemmeno irrigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...