Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Oggi ho trebbiatura erba medica da seme sarà 1.20 ha non ho fatto più di un 1.5qli  sarà un 40 anni a medica risemiinata due volte in quest arco di tempo cosa mi suggerite per togliere e cosa seminare orzo frumento oppure piselli o favino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'era medica eviterei leguminose ma metterei grano o girasoli se il terreno lo consente almeno sfrutti il terreno.
Starei attento ai ferretti e maggiolini che ci sarammo in abbondanza qualora si facesse una primaverile di precisoone. Arerei bene. I ferretti ormai rompono un bel pò anche sui vernini, a pensarci bene arerei presto e metterei la colza ad ottobre, non troppo presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono orientatoper frumento duro magari con una nuova varieta 
Lascia stare il duro e poi i ferretti ci sono e basta, nelle tue zone meglio colza. Duro al nord, su terreni leggerotti con nuove varietá non testare, altro che quizzone.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Lascia stare il duro e poi i ferretti ci sono e basta, nelle tue zone meglio colza. Duro al nord, su terreni leggerotti con nuove varietá non testare, altro che quizzone.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Beh, dipende sempre dal prezzo. Ad esempio quest'anno chi fa bio come me che aveva messo duro ha fatto una buona annata oltre 40 euro al quintale...vero che siamo al nord, vero che produce meno del tenero ma non lo escluderei a priori. Scegliendo areali ben esposti al sole anche il duro può avere qualche buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

chiedo una cosa ( portate pazienza non ho letto le 50 pagine ), a maggio circa ho seminato dell' erba medica solo per scopo di tenere il prato pulito, l'ho tagliata solo 

una volta un mese fa, dite che è meglio che la taglio ancora una volta verso metà ottobre oppure la lascio così bassa come è ora ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo una cosa ( portate pazienza non ho letto le 50 pagine ), a maggio circa ho seminato dell' erba medica solo per scopo di tenere il prato pulito, l'ho tagliata solo 
una volta un mese fa, dite che è meglio che la taglio ancora una volta verso metà ottobre oppure la lascio così bassa come è ora ? grazie
Tagliala fai l'ultimo taglio ma aspetta perchè arrivano pioggie. Puoi sempre fasciarla, dubito riuwcirai a farla bella secca.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie, è solo per fortificarla in vista della stagione fredda, non faccio raccolta per foraggio, la lascio li sul campo. prima ho detto tagliarla
ma in realtà la faccio trinciare.
Si trinciala allora. Ha tempo per fare nuovi fusti, la medica è più veloce di quanto si possa pensare. Forse forse ne farai un'altro. Dicoamo che il limite è metà nov3mbre e comunque non soffre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno, dovrei seminare 1,5 ha di erba medica a primavera, ho già arato il terreno a settembre. Nella mia zona mi consigliate di farlo già a fine febbraio? Volevo mescolarci, come mi ha consigliato cultivarsè , o la festuca o la dactylis per farci fieno per cavalli, in che dose di semina? Dove posso trovarli online? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, dovrei seminare 1,5 ha di erba medica a primavera, ho già arato il terreno a settembre. Nella mia zona mi consigliate di farlo già a fine febbraio? Volevo mescolarci, come mi ha consigliato cultivarsè , o la festuca o la dactylis per farci fieno per cavalli, in che dose di semina? Dove posso trovarli online? Grazie
Marzo è il top però parti col terreno pulitissimo. Solotamente oggi si preferisce seminare a spaglio le graminacee e a righe la medica, sono semi che trovi benissimo ovunque basta avere la fortuna di trovare la varietà adatta. Fai conto che dovresti essrtecin una zona particolare per cui minorientetei a varietà adatta al nord a zone asciutte tipobappenniniche, per i cavalli va la roba grossolana, meglio una festuca arundinacea media checresiste meglio all'asciutto e una festuca ovina. Dactylis no perchè posto piuttosto asciutto. Un vel colpo è mescolare medica e Lotus conriculatus, il ginestrino.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il rullo di mia proprietà, dovrei farmelo prestare. Ma la rullatura é indispensabile?
Rullare nei prati prima i poi serve la medica si rulla o prima o poi perchè non fa cotico e solleva sassi. Rullo liscio se il terreno è a posto e.non fa crosta.
Festuca atundinacea bastano 25kg ma più fai un prato misto e meglio è, anche un pò di ginestrino 15kg sarebbe il.max. la zona è un pò al limite ma con la medica non puoi mettere altro specie nelle zone interne. Più è mista e meglio è. Arundinacea se trovi varietà medie va bene o medie o tardive con la medica altro non serve.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per la semina di primavera il mio fornitore di fiducia mi ha proposto varietà GEA. Qualcuno la conosce?
Sì buonissima varietà adatta molto all'umido, su terreni asciutti magari va megio un ceppo più vogherese, su argille megio un ceppo romagnolo. Gea comunque buona, fa tanto seme, seme si trova tanto, buona via di mezzo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la semina di primavera il mio fornitore di fiducia mi ha proposto varietà GEA. Qualcuno la conosce?
L'ho seminata a marzo, purtroppo ha avuto un emergenza scalare vista la scarsità di piogge. Tuttavia il seme che non è nato subito è uscito dopo un mese e sembra aver coperto. Stelo e fogliosità buona, però per giudicare bene bisogna vederla negli anni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sai che costo puo avere ad ha?
Pre semina intendi dato prima di passare con la seminatrice?
Grazie molto interessante
60-70 euro/ha si va interrato con la seminatrice e meno sole prende tra distribuzione e semina e meglio è.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che e’ registrato anche su girasole e leguminose. Ma poi bisogna aspettare 12 mesi per seminare frumento, quindi non e’ pratico. Peccato. Faceva comodo un alternativa in piu contro il convolvolo.
Sì è un peodotto vecchissimo non fa molte infestanti noi lo davamo con erpice interratore, quello con la bottina. Il Bonaland non fa un granchè, si usa anche in immediata pre emergenza alla sera. So convolvolo non c'è molto solo dopo la 3 o 4 foglia trifogliata vera si può tentare il solito sw mai si riesce a prendere la radice del convolvolo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...