Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Buonasera, esiste un diserbo da poter fare in questo periodo per controllare la sorghetta da rizoma in un medicaio al secondo anno o è meglio aspettare l'inverno? grazie
Graminicida, noi usiamo del agil a 1.2/1.5 per ha

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera è la prima volta che semino erba medica e vorrei alcuni vostri consigli, ne dovrei seminare un paio di ettari in una valle per il momento ho dato una passata di morgano per pulire il terreno dato che quest' anno su quel pezzo avevo seminato della biada le lavorazioni che vorrei fare sono una ripuntatura  e una passata di erpice rotante per affinare la terra prima di seminarla . Pensato di seminarla verso fine settembre concimandola con 30 kg di umostart alla semina. poi pensavo verso marzo di dargli  200kg  di nitrato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2020 Alle 17:17, ILENIA ha scritto:

buonasera è la prima volta che semino erba medica e vorrei alcuni vostri consigli, ne dovrei seminare un paio di ettari in una valle per il momento ho dato una passata di morgano per pulire il terreno dato che quest' anno su quel pezzo avevo seminato della biada le lavorazioni che vorrei fare sono una ripuntatura  e una passata di erpice rotante per affinare la terra prima di seminarla . Pensato di seminarla verso fine settembre concimandola con 30 kg di umostart alla semina. poi pensavo verso marzo di dargli  200kg  di nitrato.  

noi rulliamo sia prima che dopo la semina per evitare che il seme vada troppo in profondità avendo una seminatrice con la scarpetta e non con i dischi, azoto meglio non darne secondo me, se vuoi fai della concimazione di fondo con del fosforo in abbondanza così aiuta a fare più radice, io il nitrato lo do l'ultimo anno di produzione se c'è parecchio loietto così nel primo taglio c'è più volume da imballare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto dal collega sopra, unica cosa io prima avrei diserbato, quando la facevo il diserbo era la prima cosa sennò poi il terreno tirato fine si riempiva di ricacci e veniva uno schifo, e ricorda che se vuoi medica buona i diserbi selettivi vanno sempre fatti, concime se proprio vuoi ne dai un po’ L ultimo anno quando ormai il medicaio è finito per fare un po’ di più ma una mano leggera


Inviato dal mio iPad

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, questa sera ho visto voli impressionanti di nottue dei legumi. Sono in giro a grandi numeri su pianura occidentale e OltrePo pavese e piacentino.
Direi che meglio mettere un ovo larvicida e/o un igr. Bei voli rasoterra e sui fanwli quasi dentro macchina.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno, vorrei fare un altro tentativo per traseminare la festuca arundinacea su erba medica e vorrei farlo entro il mese di settembre. Vorrei buttarlo con spandiconcime e coprirlo con erpice a dischi. Ma se non lo coprissi non nascerebbe per niente? Oppure aumentando un po’ la dose compenserei le perdite? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vorrei fare un altro tentativo per traseminare la festuca arundinacea su erba medica e vorrei farlo entro il mese di settembre. Vorrei buttarlo con spandiconcime e coprirlo con erpice a dischi. Ma se non lo coprissi non nascerebbe per niente? Oppure aumentando un po’ la dose compenserei le perdite? Grazie
No è drastico, trasemina con una seminatrice a doppio disco leggera e dietro metti la classoca erpicina a maglie. Rullo liscio e basta a posto. No disco.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avevo un po’ di chiazze di cuscuta nel campo e a luglio le ho bruciate tutte con il cannello. Ora, con le pioggie, ho visto che in 3/4 chiazze la cuscuta è ripartita, si tratta sicuramente di qualche rametto tralasciato oppure può essere anche il seme caduto? Riesce ad andare a seme in questo periodo? Ci sono passato con una soluzione localizzata di ossido di ferro al 10 % , ho fatto bene? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ciao volevo tentare di seminare medica ora fino a quando si riesce si dovrebbe fare dal 15 settembre al 15 ottobre vostre esperienze in merito?  si dovrebbe guadagnare un anno anziché seminare in primavera!  subito diserbo? 
Vai vai appena il terreno è pronto semina a bomba adesso è ottimo se è minimamente drenante. Diserbo c'è poco da dare, solo il Bonaland a 2 o 2,5l su seme coperto e rullato col rullo cambridge, pre emergenza vero. Se seminata adesso, dovrebbe essere un pelino più pulita. Se riesco faccio foto di medica seminata da un mio vicino a fine settembre, 20 ha. Se riesce a fare una o die foglie trifogliate prima del vero gelo no problem ma non aspettare. Poittosto semina a spandiconcime e non diserbare fai presto però.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

ciao volevo tentare di seminare medica ora fino a quando si riesce si dovrebbe fare dal 15 settembre al 15 ottobre vostre esperienze in merito?  si dovrebbe guadagnare un anno anziché seminare in primavera!  subito diserbo? 

Ma non ci potevi pensare un mese fa?      Io ho fatto in tempo a seminarla 2 volte .     il 5 settembre poi ha piovuto 15 mm, stava spuntando tutta e poi si è seccata con 2 settimane di caldo.

Riseminata velocemente con seminatrice e minivibro CMA attaccato e adesso campi perfetti alti 3 cm.    Fra poco serve urgentemente un diserbo perchè nasce tutta la roba non nata quest'estate.      Io a primavera ho sempre fatto ALTOREX a 0,75 L   e U46 PRATI a 1,5 L.

Come diavolo fate a seminare con lo spandiconcime che a me a volte viene male con la seminatrice? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci potevi pensare un mese fa?      Io ho fatto in tempo a seminarla 2 volte .     il 5 settembre poi ha piovuto 15 mm, stava spuntando tutta e poi si è seccata con 2 settimane di caldo.
Riseminata velocemente con seminatrice e minivibro CMA attaccato e adesso campi perfetti alti 3 cm.    Fra poco serve urgentemente un diserbo perchè nasce tutta la roba non nata quest'estate.      Io a primavera ho sempre fatto ALTOREX a 0,75 L   e U46 PRATI a 1,5 L.
Come diavolo fate a seminare con lo spandiconcime che a me a volte viene male con la seminatrice? 
Eppure da me sullaterretta vieme meglio con.lo spandiconcime che non la seminatrice, uno è a chevper colpa del phityum che sotto terra attacca di più, due se non fa caldo nasce subito con umidità minima, senza crosta. Certo su terreni poù morbidi e drenanti rischia di seccarsi prima ma per questo si semina in periodi più umidi, tarda primavera o autunno. Sicuramente si usa 40 o 45 kg di seme , si passa un erpicino a maglie leggero e si rulla subito. Sono atri terreni, argilla se è tanta non arriva sl 12 o 15 %, qua è limo e sabbia con tanta so e residuo, non proprio torba ma residui di boschi, prati.
Indubbio si sporcano di più ma difatti è difficilissimo vedere mediche pure, il diserbo fa me è fatto in casi estremi, si preferisce fare uno sfalcio precoce prima che emetta i germogli dalla corona e prima che fiorisca. Si sfalcia un pò prima per pulite, chiaro le perenni non le prendi con lo sfalcio.
A dirla tutta, non è che ci siano tanti diserbantiper la medica, autorizzati e in etichetta anche meno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Ma non ci potevi pensare un mese fa?      Io ho fatto in tempo a seminarla 2 volte .     il 5 settembre poi ha piovuto 15 mm, stava spuntando tutta e poi si è seccata con 2 settimane di caldo.

Riseminata velocemente con seminatrice e minivibro CMA attaccato e adesso campi perfetti alti 3 cm.    Fra poco serve urgentemente un diserbo perchè nasce tutta la roba non nata quest'estate.      Io a primavera ho sempre fatto ALTOREX a 0,75 L   e U46 PRATI a 1,5 L.

Come diavolo fate a seminare con lo spandiconcime che a me a volte viene male con la seminatrice? 

Ciao due mesi fa era improponibile con il secco che era anche tu purtroppo l'hai dovuta riseminare..e fino l'altro giorno ero in vendemmia poi oggi finisco le tue amate bietole:))  e si passa alla medica....male che vada seminerò anch'io due volte una adesso e poi alla sua stagione...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci potevi pensare un mese fa?      Io ho fatto in tempo a seminarla 2 volte .     il 5 settembre poi ha piovuto 15 mm, stava spuntando tutta e poi si è seccata con 2 settimane di caldo.
Riseminata velocemente con seminatrice e minivibro CMA attaccato e adesso campi perfetti alti 3 cm.    Fra poco serve urgentemente un diserbo perchè nasce tutta la roba non nata quest'estate.      Io a primavera ho sempre fatto ALTOREX a 0,75 L   e U46 PRATI a 1,5 L.
Come diavolo fate a seminare con lo spandiconcime che a me a volte viene male con la seminatrice? 
Con spandiconcime di precisione riesci, un colpo di stigliatore ed è fatta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Ma non ci potevi pensare un mese fa?      Io ho fatto in tempo a seminarla 2 volte .     il 5 settembre poi ha piovuto 15 mm, stava spuntando tutta e poi si è seccata con 2 settimane di caldo.

Riseminata velocemente con seminatrice e minivibro CMA attaccato e adesso campi perfetti alti 3 cm.    Fra poco serve urgentemente un diserbo perchè nasce tutta la roba non nata quest'estate.      Io a primavera ho sempre fatto ALTOREX a 0,75 L   e U46 PRATI a 1,5 L.

Come diavolo fate a seminare con lo spandiconcime che a me a volte viene male con la seminatrice? 

Sulla medica non so non ho mai provato con ma su loietti frumento panico certi tipi di sorgo foraggero si fa tranquillamente con un normale spandiconcime non necessariamente di precisione ( ovviamente questo fa un lavoro migliore).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non so se è la discussione giusta visto che qui si parla di tecnica colturale, ma la domanda la pongo qui. Che range di prezzo può avere attualmente il fieno di erba medica? Roba bella, ma bella, proteine attorno al 23/24  fogliosa, balloni quadri o tondi non mi interessa. Chiedo perché sono fuori mercato da un po sulla medica, ho sentito chi di solito mi porta la paglia trinciata in balloni quadri e mi ha fatto vedere un campione di roba veramente bella e deve farmi sapere il prezzo e dato che non so niente non vorrei dire che è poco o tanto a vanvera. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è la discussione giusta visto che qui si parla di tecnica colturale, ma la domanda la pongo qui. Che range di prezzo può avere attualmente il fieno di erba medica? Roba bella, ma bella, proteine attorno al 23/24  fogliosa, balloni quadri o tondi non mi interessa. Chiedo perché sono fuori mercato da un po sulla medica, ho sentito chi di solito mi porta la paglia trinciata in balloni quadri e mi ha fatto vedere un campione di roba veramente bella e deve farmi sapere il prezzo e dato che non so niente non vorrei dire che è poco o tanto a vanvera. Grazie 
Roba che fa 23/24 di proteine è roba disidratata o passata in essiccato. Comunque penso anche io attorno a 14/15, in zona parlano di 10/11 per la sola medica "tradizionale" e di 12 per tutto il fienile.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente le vostre quotazioni mi sembrano spropositate... Va bene che siete in pianura e zero terra e sassi con roba fine e Foglio sa ma qui in collina parlano 7-8€ sia medica che fieno(tra l'altro questo è più cercato della medica) paglia 9.mi sorge il dubbio che qui in collina siamo pistoloni...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente le vostre quotazioni mi sembrano spropositate... Va bene che siete in pianura e zero terra e sassi con roba fine e Foglio sa ma qui in collina parlano 7-8€ sia medica che fieno(tra l'altro questo è più cercato della medica) paglia 9.mi sorge il dubbio che qui in collina siamo pistoloni...... 
Anche da me in estate il prezzo è sugli 8€, poi dipende molto dalla qualità, al 24% di proteine è impossibile arrivarci senza essiccatoio però una medica al 21% non può costare come una al 15/16%
Quest'anno causa siccità ne è stato fatto poco nella mia zona e quindi ho dovuto comprarlo, me lo portano dalle Marche, prezzo 12€ compreso il viaggio, qualità non lo sò, mi porta un paio di rotoli per provare insieme alla paglia (6,5€) così mando il campione al mangimificio per le analisi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Anche da me in estate il prezzo è sugli 8€, poi dipende molto dalla qualità, al 24% di proteine è impossibile arrivarci senza essiccatoio però una medica al 21% non può costare come una al 15/16%
Quest'anno causa siccità ne è stato fatto poco nella mia zona e quindi ho dovuto comprarlo, me lo portano dalle Marche, prezzo 12€ compreso il viaggio, qualità non lo sò, mi porta un paio di rotoli per provare insieme alla paglia (6,5€) così mando il campione al mangimificio per le analisi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Il viaggio quando incide sui 12€? In balloni tondi o I quadri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il viaggio quando incide sui 12€? In balloni tondi o I quadri? 
Sinceramente non lo sò quanto incide, saranno 300km. I balloni sono tondi, ne porta 44. La paglia ha fatto poco più di 3q

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Sinceramente non lo sò quanto incide, saranno 300km. I balloni sono tondi, ne porta 44. La paglia ha fatto poco più di 3q

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Capito Fabio. Però passare da 10-11 della medica tradizionale in pianura alla nostra in collina sempre con fienagione tradizionale ci ballano 3 4 € cavolo. Quasi la metà di quello che ho preso io

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito Fabio. Però passare da 10-11 della medica tradizionale in pianura alla nostra in collina sempre con fienagione tradizionale ci ballano 3 4 € cavolo. Quasi la metà di quello che ho preso io
Fino a qualche anno fà ne vendevo parecchio e sotto a 9€ il primo taglio non lo vendevo, 11€ secondo e terzo taglio. Secondo me è il giusto prezzo, poi ho deciso di aumentare gli animali e quindi a malapena mi basta.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me in estate il prezzo è sugli 8€, poi dipende molto dalla qualità, al 24% di proteine è impossibile arrivarci senza essiccatoio però una medica al 21% non può costare come una al 15/16%
Quest'anno causa siccità ne è stato fatto poco nella mia zona e quindi ho dovuto comprarlo, me lo portano dalle Marche, prezzo 12€ compreso il viaggio, qualità non lo sò, mi porta un paio di rotoli per provare insieme alla paglia (6,5€) così mando il campione al mangimificio per le analisi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si ma non stiamo parlando dell'estate cioè di roba in campo ma di roba in fienile, ciò vuol dire che 2€ vogliono aggiunti.. poi giustamente hanno prezzi diversi perché hanno tipologie di lavorazione differente una medica con 25 di proteine rispetto ad una che fa 15.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...