t 6050 Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 Non so se nella mia zona ci sono centri con questo tipo di macchine, e ho un po di paura visto che poi se raccolgo questa medica poi vorrei riutilizzarla per riseminare un altro appezzamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 10 minuti fa, t 6050 ha scritto: Non so se nella mia zona ci sono centri con questo tipo di macchine, e ho un po di paura visto che poi se raccolgo questa medica poi vorrei riutilizzarla per riseminare un altro appezzamento. Ce ne è molta? Perchè in teoria potresti tentare a diserbarla dopo nata però a dirlo è facile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlbeClaas Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 14 minuti fa, t 6050 ha scritto: Non so se nella mia zona ci sono centri con questo tipo di macchine, e ho un po di paura visto che poi se raccolgo questa medica poi vorrei riutilizzarla per riseminare un altro appezzamento. A quanto so io le hanno solo le aziende sementiere, sono macchine rare e con cui o fai quello o fai quello, per cui non penso che centri di raccolta facciano certi investimenti solo per pulire una volta l’anno un po’ di medica. A parer mio evita, se poi ti trovi col campo pieno di cuscuta perdi molti più soldi e tempo di quanti ne avresti spesi pagando seme selezionato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t 6050 Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 13 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Ce ne è molta? Perchè in teoria potresti tentare a diserbarla dopo nata però a dirlo è facile Sono in biologico percio niente diserbo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t 6050 Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 6 minuti fa, AlbeClaas ha scritto: A quanto so io le hanno solo le aziende sementiere, sono macchine rare e con cui o fai quello o fai quello, per cui non penso che centri di raccolta facciano certi investimenti solo per pulire una volta l’anno un po’ di medica. A parer mio evita, se poi ti trovi col campo pieno di cuscuta perdi molti più soldi e tempo di quanti ne avresti spesi pagando seme selezionato. Infatti penso che di non raccoglierla e di comprare quella selezionata. Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 27 minuti fa, AlbeClaas ha scritto: A quanto so io le hanno solo le aziende sementiere, sono macchine rare e con cui o fai quello o fai quello, per cui non penso che centri di raccolta facciano certi investimenti solo per pulire una volta l’anno un po’ di medica. A parer mio evita, se poi ti trovi col campo pieno di cuscuta perdi molti più soldi e tempo di quanti ne avresti spesi pagando seme selezionato. Di per se non è costoso, metodo vecchio come il mondo ma richiede tempo e tanto ferro megnetico. La decucutatrice funziona se ce n'è poco di seme della cuscuta ma il resto delle infestanti resta un problema come l'ambrosia e altre che sono molto piccole e passano spesso i sistemi meccanici. LA decuscutatrice è semplicemente un magnete e una serie di setacci e nicchie calibrate dove far passare i seme di medica dopo una pioggia di ferro in polvere magnetico. Il seme della cuscuta, solitamente resta cosparso di ferro mentre il seme di medica è liscio e lucido per cui non si riempie di polvere di ferro quindi non resta inevitabilmente attratto dai magneti e dalle nicchie magnetizzate dei vari setacci ma spesso l'ifliorescenza della cuscuuta lascia semi nudi che possono essere fertili. Purtroppo non sempre ci sono selezionatrici ottiche perfette per cui anche la via tecnologica è difficilissima per cui serve un seme molto pulito. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 Da noi è la prassi riseminare in parte il seme di "casa". Ci sono 2 o 3 aziende agricole che hanno la magnetica e puliscono il seme c/terzi con risultati ottimi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 2 ore fa, Simone 83 ha scritto: Da noi è la prassi riseminare in parte il seme di "casa". Ci sono 2 o 3 aziende agricole che hanno la magnetica e puliscono il seme c/terzi con risultati ottimi Sì ma c'è un ma, in molte zone di cipolle aglio, fave e molti altri vegetali c'è la presenza sempre più invasiva dei molti nematodi dello stelo il famigerato Dytilencus dypsaci. La cosa più stupida da fare è non testare le semente. Ricordatevi che nel riso i nematodi dello stelo sono stati trasmessi su larga scala anche dal seme autoprodotto e dalla non conscenza del problema. Attenzione che è moooltissimo peggio dwlla cuscuta. La cuscuta da noi c'è anche sotto il letto poi non esplode ma c'è anche sotto le scarpe ecco perchè prima si contrasta la cuscuta in campo e nell'ambiente poi nel seme e se è bello il seme si può reimpiegare ma controllatelo. Altri grossi problemi no ma non deve venir fuori altro caso particolare. Ci sono malattie, insetti, animali, viventi che si trasmettono col seme aziendale dopo la macchia si allarga. Fosse solo una banale erbaccia ma come l'Ambrosia va a finire che si piange fosse anche dall'allergia. Attenzione comunque ai semi, fiducia sì ma anche oltre una manina dentro i sacchi va messa.... anche nei propri. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 Il 27/08/2024 at 00:49, CultivarSé ha scritto: Sì ma c'è un ma, in molte zone di cipolle aglio, fave e molti altri vegetali c'è la presenza sempre più invasiva dei molti nematodi dello stelo il famigerato Dytilencus dypsaci. La cosa più stupida da fare è non testare le semente. Ricordatevi che nel riso i nematodi dello stelo sono stati trasmessi su larga scala anche dal seme autoprodotto e dalla non conscenza del problema. Attenzione che è moooltissimo peggio dwlla cuscuta. La cuscuta da noi c'è anche sotto il letto poi non esplode ma c'è anche sotto le scarpe ecco perchè prima si contrasta la cuscuta in campo e nell'ambiente poi nel seme e se è bello il seme si può reimpiegare ma controllatelo. Altri grossi problemi no ma non deve venir fuori altro caso particolare. Ci sono malattie, insetti, animali, viventi che si trasmettono col seme aziendale dopo la macchia si allarga. Fosse solo una banale erbaccia ma come l'Ambrosia va a finire che si piange fosse anche dall'allergia. Attenzione comunque ai semi, fiducia sì ma anche oltre una manina dentro i sacchi va messa.... anche nei propri. Non ho mai visto malattie nella medica. Il seme che faccio sarà certificato e la ditta sementiera lo seleziona perfettamente ed è tassativo eliminare il 100% della cuscuta, infatti quando risemino non ne trovo traccia. Il problema viene se negli anni passati è stata coltivata medica con cuscuta che è quasi impossibile eliminarla, ho grossi problemi. Avevo fatto un diserbo con Stomp e per un mese la cuscuta era morta tutta, poi nei 40 giorni successivi è ripartita di brutto. NON RISPARMIATE MAI SUL SEME, AVRETE ROGNE A VITA. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 E sarebbe bene che la medica tornasse dove è stata medica non prima di 5 anni... invece spesso vedo che dopo 2 massimo 3 anni rimettono medica anche questo non giova... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 4 ore fa, valeriol25 ha scritto: Non ho mai visto malattie nella medica. Il seme che faccio sarà certificato e la ditta sementiera lo seleziona perfettamente ed è tassativo eliminare il 100% della cuscuta, infatti quando risemino non ne trovo traccia. Il problema viene se negli anni passati è stata coltivata medica con cuscuta che è quasi impossibile eliminarla, ho grossi problemi. Avevo fatto un diserbo con Stomp e per un mese la cuscuta era morta tutta, poi nei 40 giorni successivi è ripartita di brutto. NON RISPARMIATE MAI SUL SEME, AVRETE ROGNE A VITA. Per esperienza diretta, la cuscuta rimane vitale per anni, forse decenni, nel terreno. E ci sono campi pesantemente infestati, anche nel trifoglio, dove la cuscuta non era presente assolutamente nel seme, campi che nei 20 anni precedenti non avevano mai visto la semina di medica, barbabietole, o altre colture sensibili alla cuscuta. Ho visto perfino campi di cece interamente distrutti dalla cuscuta, e non certo per colpa dell'agricoltore o del seme impiegato 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 La cuscuta attacca tutto ad agosto arriva a succhiare pure il mais e tra l'altro fa da pianta ponte anche a molti virus e micoplasmi pure succhiando piante diverse. La cuscuta domina sulle rive sui bordi ovunque c'è trifoglio e correggiola. La cuscuta resta vitale anche più di 10 anni e solo interrata e in grossa rotazione con colture da rinnovo si toglie lentamente dalle palle. Quando è fiorita o peggio con i glomeruletti i semi è un disastro perchè si attacca a tutto scarpe, fresette, gomme, cani, gatti ogni animale in genere. Lo spostamento e il transito dei mezzi fa da aereodisseminazione perchè il seme vero è molto piccolo del resto la cuscuta è una vera pianta poi diventa una vera parassita propriamente un vampiro al pari delle zanzare. Difatti come le zanzare può portare malattie. Da me ce n'è tanta al pari del loietto ma non ha esplosioni come ce l'ha dove ci sono medicai o peggio nelle zone dove c'è barbabietola e la correggiola. Dove c'è un prato di leguminose pratensi c'è inevitabilmente cuscuta che è propria di tutta Europa anche delle zone del sud poi a mano a mano che acquista terreno e potenza è in grado di attaccare tutto perchè diventa un vero lupo cipolle e tutto ciò che gli viene a tiro poi magari si stacca .... del resto la fame è fame ma poi si sceglie il meglio. Si vede proprio a vista che si aggancia, fa una sorta di proboscide e poi se non ha fame si stacca il rametto viticci, il filamento giallo. E' capitato negli anni passati di bruciarla con il solfato di ferro ma non si può usarlo col caldo e asciutto in piena estate. Propyzamide e pendimentalin anche loro si usano su piante giovai e seme ma su cuscuta vecchia c'è solo il solfato di ferro però con poche pioggie brucia di brutto. Il solfato elimina un bel pò di roba come muschi vecchi, cuscuta vecchia, orobranche le brucia, pianticelle di semi nati sotto il piano di taglio ma è acido ed è una certa bomba. Lascia il forte odore di ferro innegabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 Tra una pioggia e l'altra proviamo a sfalciare 7 ettari. 29° e vento, peccato non essere riusciti a tagliare prima. Medica, al 3o anno, che andava sfalciata almeno 2 settimane fa, ma si è mantenuta bene. Speriamo di raccoglierla secca, anche perché mettono un calo di temperature e piogge per mercoledì... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 1 ora fa, Cava90 ha scritto: Tra una pioggia e l'altra proviamo a sfalciare 7 ettari. 29° e vento, peccato non essere riusciti a tagliare prima. Medica, al 3o anno, che andava sfalciata almeno 2 settimane fa, ma si è mantenuta bene. Speriamo di raccoglierla secca, anche perché mettono un calo di temperature e piogge per mercoledì... La medica è molto bella. Però non vorrei infrangere i tuoi "sogni di gloria 😂" ma per me secca in 3 gg non la porti via... il fondo è fradicio, le giornate corte la mattina un umidità della madonna...la vedo dura. Spero di sbagliare però Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 1 ora fa, #VG# ha scritto: La medica è molto bella. Però non vorrei infrangere i tuoi "sogni di gloria 😂" ma per me secca in 3 gg non la porti via... il fondo è fradicio, le giornate corte la mattina un umidità della madonna...la vedo dura. Spero di sbagliare però Ovvio che per "secca" non intendo 14, ma neanche 18/19 😄. Mi accontenterei di un 22/23. Poi salteranno fuori una 60ina di balloni, li metto ciascuno con un bancale (di plastica grigliato fine) e vengono perfetti. Ho già imballato a 25 di umidità e con i bancali di plastica vengono fuori una meraviglia. Poi queste percentuali le dice la mia sonda, che siano vere e certe non ci metto la mano sul fuoco... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 Anche io ho falciato ieri e oggi, speriamo bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pachito Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 (modificato) Da noi Erba med.pronta gia' da 15 giorni,ma tempo pazzo ...umidita'/pioggerelle improvvise...non abbiamo azzardato... Anno scorso invece abbiam fatto bei rotoli in questo periodo...Peccato... Ma chiedo come siam messi invece dalle vostre parti con erba da seme ce ne e'stato ..oppure meno a causa cavallette etcc? Qui dalle mie parti abbiamo trebbiato a campi si e campi no....per via cavallette...ora i sementieri ci dicono che loro invece guardacaso ne hanno tantissima..... Modificato 28 Settembre 2024 da pachito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 29 Settembre 2024 Condividi Inviato 29 Settembre 2024 Io per tutta una serie di coincidenze non ho irrigato per una ventina di giorni e ora cercherò di recuperare con almeno 2-3 settimane di tempo più che mite. Molti hanno sfalciato ora e stanno già renghinando .Da me cavallette no , anche se in sardegna ce ne sono già in abbondanza e tutto sommato poca tignola. Seme non so cosa si sia prodotto. Perchè avendo dato meno acqua per irrigare quasi tutti hanno lasciato andare a seme dopo il primo sfalcio o massimo il secondo. Quallo certificato comunque era a 900-1000 euro al quintal fino a giugno . Poi non ho informazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 1 Ottobre 2024 Condividi Inviato 1 Ottobre 2024 imballata oggi quella piu calda , domani dovro finire dato che mette acqua nel pomeriggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 2 Ottobre 2024 Condividi Inviato 2 Ottobre 2024 Il 28/09/2024 at 07:50, Cava90 ha scritto: Tra una pioggia e l'altra proviamo a sfalciare 7 ettari. 29° e vento, peccato non essere riusciti a tagliare prima. Medica, al 3o anno, che andava sfalciata almeno 2 settimane fa, ma si è mantenuta bene. Speriamo di raccoglierla secca, anche perché mettono un calo di temperature e piogge per mercoledì... Sono riuscito ad imballarla tutta lunedì sera. Nonostante abbia preso 5 mm di acqua tra sabato e domenica (ma era ancora verde), faceva 21/22 di umidità. Medica bella, bel colore verde. 50 balloni anche abbastanza tirati (i soliti 340/350 kg) su 7 ettari. Ho dovuto voltarla 3 volte, andanata la sera di domenica e pirlate le andane al lunedì verso mezzogiorno, ma ne è valsa la pena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 2 Ottobre 2024 Condividi Inviato 2 Ottobre 2024 9 ore fa, Cava90 ha scritto: Sono riuscito ad imballarla tutta lunedì sera. Nonostante abbia preso 5 mm di acqua tra sabato e domenica (ma era ancora verde), faceva 21/22 di umidità. Medica bella, bel colore verde. 50 balloni anche abbastanza tirati (i soliti 340/350 kg) su 7 ettari. Ho dovuto voltarla 3 volte, andanata la sera di domenica e pirlate le andane al lunedì verso mezzogiorno, ma ne è valsa la pena. Io invece l'ho venduta da fasciato, 98 q su 5 ha, umidità media del 30% e imballata lunedì alle 14. Era anche fin troppo secca da fasciare, ma secca secca secondo me non riuscivi a tirarla. Alla fine è stato meglio così. Io ho tagliato sabato e poi l'ho ranghinata 3 volte, man mano univo le ranghine. Ormai faccio così dal secondo taglio in poi e vedo che la foglia rimane tutta e si secca prima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 2 Ottobre 2024 Condividi Inviato 2 Ottobre 2024 Finito anch'io oggi circa 4 ettari 25 rotoli, volevo fasciare ma qui in zona non si usa dato che non ci sono grandi stalle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 3 Ottobre 2024 Condividi Inviato 3 Ottobre 2024 13 ore fa, fabio03 ha scritto: Io invece l'ho venduta da fasciato, 98 q su 5 ha, umidità media del 30% e imballata lunedì alle 14. Era anche fin troppo secca da fasciare, ma secca secca secondo me non riuscivi a tirarla. Alla fine è stato meglio così. Io ho tagliato sabato e poi l'ho ranghinata 3 volte, man mano univo le ranghine. Ormai faccio così dal secondo taglio in poi e vedo che la foglia rimane tutta e si secca prima. Io non ho mai il coraggio di fare come dici te. Non so se è perché non ho una gran condizionatrice (una kuhn che avrà 30 anni, ci sta che non schiacci come da nuova 😄) o se è per la quantità di foraggio. Girandola con il voltafieno so di andarcene fuori "alla svelta". La giro sempre alla mattina quando si sta asciugando, ma comunque è umida Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 3 Ottobre 2024 Condividi Inviato 3 Ottobre 2024 7 ore fa, Cava90 ha scritto: Io non ho mai il coraggio di fare come dici te. Non so se è perché non ho una gran condizionatrice (una kuhn che avrà 30 anni, ci sta che non schiacci come da nuova 😄) o se è per la quantità di foraggio. Girandola con il voltafieno so di andarcene fuori "alla svelta". La giro sempre alla mattina quando si sta asciugando, ma comunque è umida Ci ho messo due anni per convincere mio papà a fare così, ma poi alla fine ho visto miglioramenti incredibili sia nel farla seccare che nella quantità di foglia che perdi (che è quasi nulla facendo così). Comunque se provi poi non torni più indietro, quando hai solo medica pura al 100%. Un mio amico che ha stalla a Parmigiano Reggiano e fa andare quasi 100 ha di medica fa tutto così. E la qualità della medica c'è tutta. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Ottobre 2024 Condividi Inviato 3 Ottobre 2024 22 ore fa, fabio03 ha scritto: Io invece l'ho venduta da fasciato, 98 q su 5 ha, umidità media del 30% e imballata lunedì alle 14. Era anche fin troppo secca da fasciare, ma secca secca secondo me non riuscivi a tirarla. Alla fine è stato meglio così. Io ho tagliato sabato e poi l'ho ranghinata 3 volte, man mano univo le ranghine. Ormai faccio così dal secondo taglio in poi e vedo che la foglia rimane tutta e si secca prima. Ma fasciandola così secca conviene uguale come quntità intendo e non si rischia che non fermenti ? Mai fatta eh. Fatto solo trifoglio e con fortune alterne Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.