Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

3 ore fa, fabio03 ha scritto:

Ci ho messo due anni per convincere mio papà a fare così, ma poi alla fine ho visto miglioramenti incredibili sia nel farla seccare che nella quantità di foglia che perdi (che è quasi nulla facendo così). Comunque se provi poi non torni più indietro, quando hai solo medica pura al 100%. Un mio amico che ha stalla a Parmigiano Reggiano e fa andare quasi 100 ha di medica fa tutto così. E la qualità della medica c'è tutta.

Eh lo so che in tanti fanno così.  Io, dei balloni che vengono fuori sono contento, anche i miei clienti lo sono, però se si può migliorare, ben venga. Ci proverò anche io l'anno prossimo. 

Indicativamente in un'annata normale, tra tutti gli sfalci (io vado dal 1o al 4o anno) quanti quintali ettaro riesci a raccogliere? 

Ricapitolando, mi diresti tutte le fasi dallo sfalcio, con le tempistiche? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabio03 ha scritto:

Ci ho messo due anni per convincere mio papà a fare così, ma poi alla fine ho visto miglioramenti incredibili sia nel farla seccare che nella quantità di foglia che perdi (che è quasi nulla facendo così). Comunque se provi poi non torni più indietro, quando hai solo medica pura al 100%. Un mio amico che ha stalla a Parmigiano Reggiano e fa andare quasi 100 ha di medica fa tutto così. E la qualità della medica c'è tutta.

Da voi è un'altro clima, non ristagna l'umidità, in pianura a destra Po il fieno secco a fine settembre è raro ameno che lo lasci giù 5gg ma imballi sempre e comunque umido. Quest'anno è impossibile non fasciare adesso, non da tregua di 3gg di asciutto e ventilato. E' capitato ad ottobre ma 2 anni su 10.... si va o di fasciato o trinciato in andana.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fasciandola così secca conviene uguale come quntità intendo e non si rischia che non fermenti ? Mai fatta eh. Fatto solo trifoglio e con fortune alterne

No viene un ottimo prodotto. Bella appetibile e con tutta la foglia.

Eh lo so che in tanti fanno così.  Io, dei balloni che vengono fuori sono contento, anche i miei clienti lo sono, però se si può migliorare, ben venga. Ci proverò anche io l'anno prossimo. 
Indicativamente in un'annata normale, tra tutti gli sfalci (io vado dal 1o al 4o anno) quanti quintali ettaro riesci a raccogliere? 
Ricapitolando, mi diresti tutte le fasi dallo sfalcio, con le tempistiche? Grazie 

Io ho poca medica, quella che ho ora l’ho seminata tutta l’anno scorso (questo è al secondo anno, se riesco ci faccio 5 anni, pure 6 se c’è ancora roba). Media quintali direi sui 130/150. Quest’anno sono sui 130 con 6 tagli e ho prodotto “poco”, considera che io la faccio tutta in asciutta. L’anno scorso ho fatto 6 tagli secchi e sono arrivato a farne 140, però era il primo anno e l’ho seminata a marzo quindi primo taglio di medica nuova fatto a inizio giugno.

Comunque io faccio così: taglio e la lascio un giorno intero in andana della falciatrice. Giorno dopo ranghino piccole. Giorno dopo giro le ranghine. Giorno dopo alla mattina le unisco e alla sera presso. Se c’è poca roba e c’è caldo, invece che girarle e lasciarla seccare, le unisco dirette e alla sera presso.

Da voi è un'altro clima, non ristagna l'umidità, in pianura a destra Po il fieno secco a fine settembre è raro ameno che lo lasci giù 5gg ma imballi sempre e comunque umido. Quest'anno è impossibile non fasciare adesso, non da tregua di 3gg di asciutto e ventilato. E' capitato ad ottobre ma 2 anni su 10.... si va o di fasciato o trinciato in andana.

Quest’anno si fa quello che si può, fare secco è stata un’impresa ardua. A parte i 2/3 tagli centrali, che non ha mai piovuto e allora sono venuti belli.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fabio03 ha scritto:

Io ho poca medica, quella che ho ora l’ho seminata tutta l’anno scorso (questo è al secondo anno, se riesco ci faccio 5 anni, pure 6 se c’è ancora roba). Media quintali direi sui 130/150. Quest’anno sono sui 130 con 6 tagli e ho prodotto “poco”, considera che io la faccio tutta in asciutta. L’anno scorso ho fatto 6 tagli secchi e sono arrivato a farne 140, però era il primo anno e l’ho seminata a marzo quindi primo taglio di medica nuova fatto a inizio giugno.

Comunque io faccio così: taglio e la lascio un giorno intero in andana della falciatrice. Giorno dopo ranghino piccole. Giorno dopo giro le ranghine. Giorno dopo alla mattina le unisco e alla sera presso. Se c’è poca roba e c’è caldo, invece che girarle e lasciarla seccare, le unisco dirette e alla sera presso.

Eh, come media sono lì. Ma quest'anno fino a adesso sono arrivato a 120 qli su 4 sfalci e mezzo. 

Quindi tu sfalci al lunedì e al giovedì sera imballi. Come tempistiche siamo lì.. 

Grazie

Che varietà semini? Io mi sono trovato bene anni fa con la Iside, ma quest'anno non sono riusciti a farmela avere, e ho ripiegato sulla bella campagnola che non mi ha fatto impazzire. Qualcuno mi consiglia la Giulia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, come media sono lì. Ma quest'anno fino a adesso sono arrivato a 120 qli su 4 sfalci e mezzo. 
Quindi tu sfalci al lunedì e al giovedì sera imballi. Come tempistiche siamo lì.. 
Grazie
Che varietà semini? Io mi sono trovato bene anni fa con la Iside, ma quest'anno non sono riusciti a farmela avere, e ho ripiegato sulla bella campagnola che non mi ha fatto impazzire. Qualcuno mi consiglia la Giulia... 

Io ne ho provate diverse varietà, della bella campagnola sono stato contento della qualità ma non è stata molto produttiva. Ora con la Letizia, quella seminata l’anno scorso, mi sono trovato molto bene: qualità e produzione c’è stata tutta.
Considera che questa è la medica che sono riuscito a fare ai primi di luglio, periodo in cui è sempre difficile riuscire a raccogliere tutta tutta la foglia. E far sì che rimanga intera. 86B20E1A-090B-4A01-98F8-AA282D7B26A3.jpg
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2024 at 22:44, Cava90 ha scritto:

Io sono del centro, quindi sicuramente clima un pò più asciutto, gli faccio prendere 1gg/1,5 falciato (con condizionatrice) poi di 4 andane ne faccio 2 vicine e lo lascio stare 2gg, poi lo giro e la sera lo presso

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

premetto che è il primo anno che ho erbamedica.
ho un prato dove sarebbe quasi pronta per il taglio, ma essendo ormai quasi novembre vorrei lasciarla così non avendo falcia condizionatorice e ancora sono sprovvisto di girello (ci sto lavorando 😅)

piove praticamente sempre

La posso tenere così e poi si riparte con il taglio a Maggio?

Grazie mille 👍

Modificato da Dexter86
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao a tutti,

ho un prato dove sarebbe quasi pronta per il taglio, ma essendo ormai quasi novembre vorrei lasciarla così non avendo falcia condizionatorice e ancora sono sprovvisto di girello (ci sto lavorando 😅)

Grazie mille 👍

Qua in Romagna abbiamo imballato verde fino ad una settimana fa,  immediatamente consegnavamo al disidratatore.

Umidità media 30-40%

I medicai a gennaio vanno sempre trinciati se vuoi fare qualità a maggio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao a tutti,

Grazie mille 👍

Gennaio passata di trinciastocchi veloce.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao a tutti,

Grazie mille 👍

non rimane cosi ai primi freddi, alla prima gelata, ingiallisce tutta e cadono le foglie, rimane solo lo stelo. In primavera riparte. il 98% non fa nulla fino al primo taglio dell'anno dopo. Per piccole superfici non essendo una grossa spesa si può trinciare lo stelo della medica e quindi anche una parte delle graminacee spontanea che sono cresciute. In climi come nel Nord è influente sulla produzione del primo taglio, invece in climi più secchi, come Centro Italia, se la trinciatura se è fatta troppo tardi penalizza la produzione del primo taglio (composta in genere da più graminacee che medica).

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigite ha scritto:

non rimane cosi ai primi freddi, alla prima gelata, ingiallisce tutta e cadono le foglie, rimane solo lo stelo. In primavera riparte. il 98% non fa nulla fino al primo taglio dell'anno dopo. Per piccole superfici non essendo una grossa spesa si può trinciare lo stelo della medica e quindi anche una parte delle graminacee spontanea che sono cresciute. In climi come nel Nord è influente sulla produzione del primo taglio, invece in climi più secchi, come Centro Italia, se la trinciatura se è fatta troppo tardi penalizza la produzione del primo taglio (composta in genere da più graminacee che medica).

Quindi conviene trinciarla quando è secca per via del freddo o potrei tricniarla anche ora come si può entrare nel terreno?  
Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Dexter86 ha scritto:

Quindi conviene trinciarla quando è secca per via del freddo o potrei tricniarla anche ora come si può entrare nel terreno?  
Grazie mille 

Adesso no perchè la medica cresce ancora,  almeno metà dicembre.   così trinci anche le erbacce

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Dexter86 ha scritto:

Sarà interessante avendo il trattore senza cabina 😂🤣😅

Grazie mille per le info 😉👍

il termine massimo per non penalizzare la produzione del primo taglio è primi di marzo in aree interne, fine febbraio aree costiere. Adesso, fino a quando è verde e cresce, accumula sostanze di riserva utili poi per ripartire in primavera.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao a tutti,

Grazie mille 👍

Se la devi sfalciare e hai mercato la puoi far fare a un terzista e poi o la fai fasciata oppure disidratata. Però devi avere impianto vicino e procurarti mezzi . Quindi falciare , renghinare poi una trinciacaricatrice oppure imballata e fasciata.

3 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Sarà interessante avendo il trattore senza cabina 😂🤣😅

Grazie mille per le info 😉👍

Dipende se la medica si secca in inverno. Se lo fa puoi decidere a fine inverno il momento più opportuno anche in base alle malerbe che hai se ti conviene trinciare oppure sfalciare e vendere a fieno comune oppure magari medica primo sfalcio. In ogni caso devi farlo quando la medica è prossima alla ripartenza in modo che poi prenda lei il sopravvento sulle altre erbe. a seconda delle infestanti puoi anche diserbare eh

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

A quanto potrà arrivare il prezzo dell'erba medica secondo voi? C'è veramente poca roba in zona (CR/MN). Mi hanno già chiamato i soliti clienti e molti altri ai quali l'avevo proposta anni fa. Io ho sempre venduto da gennaio in poi. Mi offrono 25 euro oggi, ma secondo me può tornare ai 30 di 2 anni fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cava90 ha scritto:

A quanto potrà arrivare il prezzo dell'erba medica secondo voi? C'è veramente poca roba in zona (CR/MN). Mi hanno già chiamato i soliti clienti e molti altri ai quali l'avevo proposta anni fa. Io ho sempre venduto da gennaio in poi. Mi offrono 25 euro oggi, ma secondo me può tornare ai 30 di 2 anni fa. 

Io ne ho in consegna in sti giorni un camion e rimorchio a 24 posta a casa. La roba non manca, o disidratata o ventilata o secca in campo si è sempre riusciti a farla il problema è che manca tutto il resto per cui aumenta la richiesta. Andrà su ancora qualcosina sicuramente a detta dei commercianti ma a 30 dubito fortemente ( me lo auguro per chi deve vendere) perché con la soia a 40 euro non hai più convenienza a usare la medica. Si può usare altro.

• Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
6 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Al nord quanti kg/ha di seme utilizzate di solito quando mettete la medica?

35-40 kg.  Semina fine febbraio -inizio marzo. Profondità il meno possibile 1-2 cm.  Dopo usare Rullo dentato.

In Romagna

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Che produzioni hai mediamente?

Qua nessuno irriga, quindi il primo anno c'è anche il rischio di fare solo 2 tagli con qualche ballone.

Dal secondo anno 7-10 balloni di 1° taglio   (30-50 q.li ) ma dipende tutto se è rimasta in purezza o cresce il loietto.

Poi faccio sempre seme dal secondo taglio perchè con il fieno ci rimetti tanto tempo e poco guadagno

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...