Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Certamente! Giovanni V prima aveva una lama da 3,5 metri staffata sulla piastra su un TM 165, ora ha preso un T6080 con sollevatore anteriore Zuidberg e ha lasciato la stessa lama senza aver evidenziato alcun problema.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io l'anno scorso ho comprato un sollevatore anteriore usato della ditta tenias,l'ho adattato al mio deutz,fatto qualche modifica ed ho risparmiato più di metà soldi.A volte vale la pena valutare anche un buon usato

 

...certo, pero' bisogna fare attenzione che sia provvisto di tutta la documentazione necessaria,per poter aggiornare la carta di circolazione del trattore,dopo visita e prova presso la motorizzazione...:fiufiu::fiufiu:,...se intendi circolare su strade pubbliche senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Per Dj: ora che l'hai utilizzato per bene, che impressioni hai avuto sul sollevatore anteriore montato sul Tl? Riesci a regolare bene l'altezza del rullo? E la visibilità com'è?

 

Un'ultima domanda: la tua seminatrice di quante prese idrauliche ha bisogno? Lo chiedo perchè avendo collegato il sollevatore a una di quelle presenti sul trattore te ne restano solo 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va dai 1400-1500 € + iva per un sollevatore per trattori da 60-70 cv, a quasi 2000 € + iva per sollevatori come quello che ho montato sul TL 100 comprensivo di longheroni.

 

Se vuoi prendere un sollevatore vai su Zuidberg, se vuoi risparmiare un po' anche gli aries non sono male, lascerei perdere gli erbanet che sono adatti per applicazioni leggere non certo per metterci una lama sgombraneve frontale.

 

 

 

eppure djrudy l aries sul mio claas costa piu dello zuidberg, entrambi senza longheroni.

sul puffo costato circa 2500 piu iva.

I fori esatti al millesimo , me lo son montato da solo, in mezz ora . direi fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Dj: ora che l'hai utilizzato per bene, che impressioni hai avuto sul sollevatore anteriore montato sul Tl? Riesci a regolare bene l'altezza del rullo? E la visibilità com'è?

 

Il sollevatore funziona benissimo, 600 kg di rullo nessuna esitazione, in modalità doppio effetto alza e tiene alzato il trattore senza problemi anche a lungo senza perdite di pressione, indice di un'ottima qualità dei materiali e delle geometrie. Zuidberg è Zuidberg c'è poco da fare, lo consiglio vivamente a tutti.

 

Un'ultima domanda: la tua seminatrice di quante prese idrauliche ha bisogno? Lo chiedo perchè avendo collegato il sollevatore a una di quelle presenti sul trattore te ne restano solo 2

 

La seminatrice ha bisogno di un solo distributore, quindi non ho problemi. Il problema è il TL che ha solo 3 distributori, se ne avesse 4 il problema non si porrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Questa penso che sia l'ultima campagna della mia falciatrice laterale vicon, e ho una mezza idea di acquistare una falciatrice frontale. Da qui sorge un problema, non ho il sollevatore anteriore su nessun trattore......

La mia idea sarebbe quella di applicarne uno al mio premium 950, ma ho bisogno di qualche consiglio.

Per prima cosa il trattore è del 2001, e possibile montare un sollevatore anteriore, o meglio e possibile omologarlo? Quale marca si adatta dipiù al premium?

Secondo voi faccio bene ho vado a stravolgere troppo la meccanica del trattoree ad incappare in inutili noie?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anch'io di montare i longheroni per irrobustire un pò il trattore e fare diventare il sollevatore un tutt'uno con la macchina.

Altra domanda, che leve vengono utilizzate per azionare i movimenti del sollevatore?

Se non ricordo male sempre su questo forum mi era stato detto che il moto della pdf viene preso dall'albero motore, quindi sarà presente una frizione sul sollevatore, come viene azionata la pdf e che giri di solito fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora di solito le prese di forza anteriori sono a 1000 giri, ma non ricordo se girano nel senso inverso o nello stesso senso delle posteriori.

 

la pdf è attaccata tramite una frizione elettroidraulica all'albero motore, e si aziona tramite un tasto elettrico in cabina.

per i distributori idraulici, vi sono sollevatori che utilizzano le prese esistenti del trattore ed altri che hanno un distributore dedicato da alimentare con la pressione dell'impianto originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crono, se vuoi un consiglio da Amico e utilizzatore monta una guida reversibile sul premium! Spendi meno, hai vantaggi sia lavorando sia facendo trasferimenti.

Io utilizzo entrambe i sistemi, ma è di molto migliore avere la guida reversibile. In quanto a comodità in cabina non è poi malaccio, certo se non hai il bracciolo sul premium devi usare la mano sinistra per sollevatore e inversore, ma non è la morte di nessuno, ci si abitua subito.

 

Per il sollevatore anteriore, nel premium, fai sicuramente a meno di longheroni, la macchina non ha problemi; la presa di forza è a 1000 giri minuto e gira in senso opposto alla posteriore, quindi la macchina deve avere la scatola reversibile o comunque a rotazione sinistra; lo stesso dicasi per lo scatto libero sul cardano.

 

Se vuoi venire a provare una guida reversibile sul mio silver non ci sono problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso aggiungermi vi posso portare la mia esperienza nel dire che sia il senso di rotazione che la velocità spesso si può decidere al momento dell'acquisto..dipende dagli attrezzi che si andranno ad usare..sul frutteto vecchio che avevo era 540 come nel 5455...l'unica cosa che ha sbagliato il concessionario è che al momento dell'acquisto del 5455 ha ordinato il senso di rotazione inverso e quindi ne avevo uno per tipo..il 394f che avevo l'abbiamo sostituito e il tagliaerba che uso adesso funziona correttamente..

i56423_17052010-001-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I sollevatori anteriori same che ho avuto e che ho usato girano esclusivamente a sinistra, i sauter montati sui same e omologhi idem.

Sul fendt serie 500 stesso discorso, 1000 giri sinistra; l'unico che aveva il senso modificabile era il serie 800 favorit di fendt. Parlo di macchine che ho avuto in mano, che ho usato parecchio con attrezzature anteriori.

 

A me, personalmente, non risulta che si possa decidere il senso di rotazione prima dell'acquisto, nei nuovi fendt (serie 200 vario sicuro) si può decidere il regime di rotazione 540 o 1000 prima dell'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Mattia, non son qui a dire che non possa essere vero, figurati!

Ho solo precisato la mia piccola esperienza, tutto qui.

Rimane il fatto che per il lavoro che deve fare l'Amico Crono rimane, a mio avviso, di molto migliore la guida reversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendo due parole sulle rotazioni presa di forza.

 

Perchè girano..come girano?

La risposta è abbastanza semplice, la quasi totalità dei motori impiegati nelle macchine agricole gira destrosa (cioè, vista la puleggia frontale il senso di rotazione è orario) quindi per quella posteriore, una volta inserita la cascata di ingranaggi necessaria alla demoltiplica, si ha una rotazione oraria vista dal codolo.

Poi naturalmente son subentrate le normative di unificazione e quindi il senso di rotazione è standardizzato.

 

Per quelle anteriori, la rotazione è inversa a quella posteriore se vista dal codolo, ma se immaginate un asse che attraversa tutto il trattore ed unisce i due codoli (ant con post) la rotazione è la medesima.

Anche qui essendoci una demoltiplica a cascata di ingranaggi la rotazione è contraria a quella del motore quindi antioraria vista dal codolo.

Per avere una rotazione anteriore diversa, serve una ulteriore ruota dentata nella cascata per invertire il moto, questo puo' essere utile per abbinare attrezzi che normalmente sono utilizzati al posteriore (spandiconcime? botti irrorazione?)

 

I mille giri anteriori sono quasi sempre scelti dai costruttori per motivi di coppia legata agli ingombri necessari al tutto. A 540 è necessaria una scatola di trasmissione molto più dimensionata rispetto a quella della 1000. Ora alcuni la offrono, ma all'inizio se non ricordo male praticamente tutti offrivano solo la 1000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dell'aiuto che mi state dando...

angelillo la tua proposta di prova mi alletta...

Avevo pensato anch'io alla guida retroversa, ma a mio padre non alletta molto l'idea, anzi lui non è nemmeno troppo convinto di montare il sollevatore anteriore al trattore, lui vorrebbe acquistare una bella trainata.

 

Angelillo che ne dici se parliamo di guida retroversa in un apposito argomento?

 

Da quanto mi e parso di capite la meccanica della macchina non viene troppo stravolta dal sollevatore e si possono avere comadi autonomi da quelli presistenti.

secondo voi su quale ditta dovrei orientarmi? o meglio quale si adatta meglio al mio trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul silver lo acquistati con sollevatori originali e zavorrone (successivamente modificato da noi)..

 

per ora nessun problema, credo che quelli originali siano i migliori, perfettamente integrati e su strada non hai problemi di libretto o altro.. no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...