Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

il prezzo e compreso di manodopera e varie pratiche per l'omologazione, se fosse vero sarebbe abbastanza esagerato......

  • 1 mese dopo...
Inviato

il sollevatore anteriore del mio t7000 è costato circa 2600 piu iva al max, senza pto senza attacchi ventrali........ se ti servono saltuariamente collega due tubi da dietro e via...

per montarlo avendo un muletto o un caricatore o una Gruetta idraulica ci vogliono 30 minuti al max, per collegare i tubi dietro al max altri 30.

 

lo scrivo per info .

Inviato

il sauter per la serie 6030 + la pdf incluso 1 distributore da listino della sauter costa 3940 euro da scontare quindi circa 2700 euro ora per montarlo al max ci aggiungi 500 euro....

  • 1 mese dopo...
Inviato

Preventivato oggi un Aries (da 35 q.li) per il Kubota M128X...montato, finito, compreso di piastre di rinforzo per montaggio lama neve han sparato 2500€+IVA...che dite? buon prezzo?

Inviato

discreto, ma io voglio sapere se è omologato, se puoi circolare su strada, se puoi circolare con zavorra, se puoi circolare con attrezzo anteriore.

devi aggiornare il libretto?

Inviato (modificato)

allora il sollevatore è omologato, dovrebbe farmi l'aggiornamento del libretto quindi dovrei poter circolare con tutto...

 

PS: ho contattato l'ufficio provinciale UMA, mi ha riferito che se il sollevatore anteriore è del tipo che si può togliere non è da aggiornare il libretto; mentre se è di tipo fisso (come penso lo sia) è soggetto a visita prova e aggiornamento libretto...

Modificato da Giordy
  • 1 mese dopo...
Inviato

Arrivato finalmente il sollevatore anteriore montato! E' un Aries da 1800 kg alle rotule, 1500 a 610mm, e dovrebbe fare circa 3500 kg alla base dei bracci. Per ora montato standard, manca ancora da portare davanti una presa idraulica e un connettore luci per la lama da neve...

Attacchi rapidi di 2° categoria, compreso il 3° punto. L'olio per il funzionamento l'han preso da un distributore, tramite una doppia valvola che permette di scegliere se semplice o doppio effetto oppure di chiudere e mandare l'olio al distributore classico.

 

t67797_foto0098.jpg t67798_foto0099.jpg t67799_foto0100.jpg

t67800_foto0101.jpg t67801_foto0102.jpg t67802_foto0103.jpg

t67803_foto0104.jpg

 

mercoledì vado direttamente all'UMA perchè a quanto ho capito avendo indicato sull'allegato tecnico le forature ammissibili ed essendo installato in quelle forature basta il certificato di installazione e non dovrebbe neanche fare l'aggiornamento del libretto, altrimenti dovrò vedere per la visita prova!

 

Per il prezzo è venuto via a 2.200 + IVA compreso di montaggio, connettore luci, presa dell'olio e staffatura aggiuntiva per lama da neve...

Inviato

spendi qualche soldo in più e fallo omologare e scrivere a libretto che sei sicuro al 100% che va tutto bene.

non sono a conscenza di tali cose.

a suo tempo anche il caricatore frontale di angeloni montato sul mio tn era non segnato sul libretto, e circolavo con l'allegato tecnico del caricatore assieme al libretto.

poi una volta vado in motorizzazione per omologare dei penumatici aggiuntivi e l'ingegnere della mtc mi ha detto che non potevo circolare e allora gli chiesi come dovevo fare.

lui mi ha detto dammi l'allegato tecnico e ti regolarizzo tutto.

quindi finita l'omologazione delle gomme mi sono ritrovato anche il caricatore scritto a libretto.

sapevo anche io che si potesse circolare, ma visto che in Italia le leggi sono fatte per eesere interpretate e non lette, non si saprà mai la verità.

 

EDIT mancano i logheroni sul trattore!

Inviato
spendi qualche soldo in più e fallo omologare e scrivere a libretto che sei sicuro al 100% che va tutto bene.

non sono a conscenza di tali cose.

a suo tempo anche il caricatore frontale di angeloni montato sul mio tn era non segnato sul libretto, e circolavo con l'allegato tecnico del caricatore assieme al libretto.

poi una volta vado in motorizzazione per omologare dei penumatici aggiuntivi e l'ingegnere della mtc mi ha detto che non potevo circolare e allora gli chiesi come dovevo fare.

lui mi ha detto dammi l'allegato tecnico e ti regolarizzo tutto.

quindi finita l'omologazione delle gomme mi sono ritrovato anche il caricatore scritto a libretto.

sapevo anche io che si potesse circolare, ma visto che in Italia le leggi sono fatte per eesere interpretate e non lette, non si saprà mai la verità.

 

EDIT mancano i logheroni sul trattore!

 

Vedrò adesso che fare...mercoledì sento bene in UMA, nel frattempo il meccanico mi deve ancora consegnare tutte le carte del sollevatore e poi vedrò di andare in motorizzazione...

 

Per i longheroni dici che c'è da mettere qualcosa? il concessionario ha fuori altri sollevatori anteriori identici su M128 sempre senza longheroni (anche a far neve) e non ha avuto problemi fin'ora...

Inviato
Per i longheroni dici che c'è da mettere qualcosa? il concessionario ha fuori altri sollevatori anteriori identici su M128 sempre senza longheroni (anche a far neve) e non ha avuto problemi fin'ora...

 

I longheroni ti salvaguardano la campana frizione da brutte cose.... fidati anche Giovanni te l'ha detto montaliiiiiiii non sono quei 300 euro che rovinano semmai se si apre nel mezzo il trattore nè spendi molti di più

Inviato

Allora innanzitutto ringrazio tutti, e in particolare GiovanniV per la risposta anche in MP! Ho sentito adesso direttamente ARIES e ho parlato con un tecnico...mi ha confermato l'esistenza di un kit "lamine di rinforzo" dal costo di 150€ che a questo punto ordinerò sicuramente, che va dal sollevatore anteriore ai fori vicino alla scaletta del kubota...mi ha anche detto che non è un kit necessario, aumenta la solidità dell'insieme ma è un di più, sicuramente può bastare anche come è già montato ora! COmunque vedrò di ordinarli di sicurezza, che non fa mai male!

Inviato

vai così il prezzo è decisamente basso e la resa è nettamente maggiore, e stressi meno la parte anteriore del mezzo.

 

mentadent diceva Prevenir è meglio che curare!!!:asd::2funny:

Inviato

Complimentoni davvero Giordy... penso sia uno tra i migliori sollevatori in giro...

un po di curiosità: è possibile sullo stesso trattore montare la pdf anteriore anche se mi pare che no sia predisposto???

Altra cosa, che differenza ci sarebbe stata tra prendere il mezzo nuovo con sollevatore anteriore e pdf già predisposti di fabbrica???

Inviato
Complimentoni davvero Giordy... penso sia uno tra i migliori sollevatori in giro...

un po di curiosità: è possibile sullo stesso trattore montare la pdf anteriore anche se mi pare che no sia predisposto???

Altra cosa, che differenza ci sarebbe stata tra prendere il mezzo nuovo con sollevatore anteriore e pdf già predisposti di fabbrica???

 

Per la PDF è possibile montarla, c'è un kit Aries che costa circa 2000€ (non so di preciso, a me attualmente non interessa e non l'ho neanche chiesto un prezzo esatto), e il conce mi ha detto che si può mettere in qualsiasi momento!

 

Per predisposti di fabbrica mi sembra che Kubota non li dia come optional, li devi sempre far montare dal concessionario after-market...io ammetto che quando l'ho preso mi avevano consigliato per far mettere il sollevo anteriore, ma in quel momento non ne vedevo l'utilità...poi tra la lama da neve e smonta/rimonta zavorre mi sono convinto del contrario!

 

Traparentesi uno stupendo "omaggio" del concessionario che ho saputo solo ieri: zavorra monolitica (penso in ghisa, ma non so di preciso) da 600 kg:clapclap: in cambio delle zavorre che avevo su (12 valigette da 47 kg)...così non ho neanche da perdere tempo a modificare il portazavorre a valigetta per inserirgli i perni per attaccarlo al sollevatore:fiufiu:

Inviato

Purtroppo ancora no, mi sono dimenticato di chiedere che zavorra è e se non sbaglio dovrebbe arrivare al concessionario questa settimana...comunque appena la vedo farò sapere!

Inviato
Per la PDF è possibile montarla, c'è un kit Aries che costa circa 2000€ (non so di preciso, a me attualmente non interessa e non l'ho neanche chiesto un prezzo esatto), e il conce mi ha detto che si può mettere in qualsiasi momento!

 

Per predisposti di fabbrica mi sembra che Kubota non li dia come optional, li devi sempre far montare dal concessionario after-market...io ammetto che quando l'ho preso mi avevano consigliato per far mettere il sollevo anteriore, ma in quel momento non ne vedevo l'utilità...poi tra la lama da neve e smonta/rimonta zavorre mi sono convinto del contrario!

 

Traparentesi uno stupendo "omaggio" del concessionario che ho saputo solo ieri: zavorra monolitica (penso in ghisa, ma non so di preciso) da 600 kg:clapclap: in cambio delle zavorre che avevo su (12 valigette da 47 kg)...così non ho neanche da perdere tempo a modificare il portazavorre a valigetta per inserirgli i perni per attaccarlo al sollevatore:fiufiu:

 

Capito... ma sai se è cosi per tutte le marche???

 

Altra cosa, quindi non è possibile fare un'ipotetica differenza tra il costo del kit pdf e sollevatore originale e Aries???

Inviato
Allora innanzitutto ringrazio tutti, e in particolare GiovanniV per la risposta anche in MP! Ho sentito adesso direttamente ARIES e ho parlato con un tecnico...mi ha confermato l'esistenza di un kit "lamine di rinforzo" dal costo di 150€ che a questo punto ordinerò sicuramente, che va dal sollevatore anteriore ai fori vicino alla scaletta del kubota...mi ha anche detto che non è un kit necessario, aumenta la solidità dell'insieme ma è un di più, sicuramente può bastare anche come è già montato ora! COmunque vedrò di ordinarli di sicurezza, che non fa mai male!

 

se infossi col trattore e lo tiri magari non si tirano via anche i bulloni di dove è attaccato il sollevatore e non spezzi il trattore a metà.

 

Non è esagerato infatti sul mio t7 , il sollevatore è montato come il tuo , ma i longheroni li ho comprati subito, anzi devo congiungere i longheroni con il sollevatore perchè non mi da fiducia vederlo avvitato a se.

 

ottimo concessionario per questione zavorrone e zavoretteO0

Inviato
Capito... ma sai se è cosi per tutte le marche???

 

Altra cosa, quindi non è possibile fare un'ipotetica differenza tra il costo del kit pdf e sollevatore originale e Aries???

 

Non saprei...ma penso di si!

Per il secondo quesito su Kubota (salvo che qualcuno più esperto del marchio mi smentisca) non c'è quindi possibilità di vedere il costo dell'originale!

 

se infossi col trattore e lo tiri magari non si tirano via anche i bulloni di dove è attaccato il sollevatore e non spezzi il trattore a metà.

 

Non è esagerato infatti sul mio t7 , il sollevatore è montato come il tuo , ma i longheroni li ho comprati subito, anzi devo congiungere i longheroni con il sollevatore perchè non mi da fiducia vederlo avvitato a se.

 

ottimo concessionario per questione zavorrone e zavoretteO0

 

@ IlConte: ho notato ieri che i bulloni di flangiatura laterale del sollevatore sono bulloni 10.9, che da non esperto di meccanica quindi potrei dire cavolate, sono tipo di sicurezza, quindi in teoria dovrebbero cedere prima i bulloni rispetto al carro del trattore, provocando come danno al massimo lo strappo delle tubazioni idrauliche! O sbaglio in questa mia considerazione?

Inviato (modificato)

le viti 10.9 sono già delle belle viti.

quelle usate in agricoltura sono in ordine di durezza:

8.8

10.9

12.9

le 4.8 si vedono di rado e su lamiere o cofani perchè sono come il burro.

 

è normale che ci siano delle 10.9 per ancorare il sollevatore.

potresti farci delle foto di dove è attaccato e del semitelaio originale?

in modo da farci un idea di quanto robusto sia.

 

immagine tratta da wikipedia ma con un errore sono 4.8 e non 5.8

294px-Bolt_Nut_Markings_SAE_and_Metric.svg.png

Modificato da giovanniv
Inviato

adesso vedo di fare qualche foto e domani le posto...per i longheroni sto vedendo o di prenderli o di autocostruirmeli...

il fatto che le 10.9 potessero funzionare come viti di sicurezza mi è venuto in mente visto che il bullone di sicurezza dei miei 4 vomeri (vogel&noot) è proprio 10.9!

Inviato (modificato)

se chi fa gli attrezzi ha gli attributi, calcola le viti di sicurezza in base a molti fattori, primo di tutti il diametro, secondo com lavora la vite , a taglio o a trazione, e li si fanno i calcoli e si vede se serve una 8.8 10.9 o 12.9 in quanto una 8.8 regge 80kg/mmq una 10.9 100 e una 12.9 120

 

e qui una bella riepilogativa delle ristenze delle viti

 

http://people.na.infn.it/~vanzanel/scambio/prog_mec/manuali/resistenza%20viti.pdf

 

quindi già cambiando le viti vedrai che il sollevatore regge di più, ma penso che qalcuno due calcoli te li abbia fatti.

altra cosa importante è anche la coppia di serraggio delle viti, prossimamene metterò anche quelle

Modificato da giovanniv
Inviato
se chi fa gli attrezzi ha gli attributi, calcola le viti di sicurezza in base a molti fattori, primo di tutti il diametro, secondo com lavora la vite , a taglio o a trazione, e li si fanno i calcoli e si vede se serve una 8.8 10.9 o 12.9 in quanto una 8.8 regge 80kg/mmq una 10.9 100 e una 12.9 120

 

e qui una bella riepilogativa delle ristenze delle viti

 

[/url]http://people.na.infn.it/~vanzanel/scambio/prog_mec/manuali/resistenza%20viti.pdf

 

quindi già cambiando le viti vedrai che il sollevatore regge di più, ma penso che qalcuno due calcoli te li abbia fatti.

altra cosa importante è anche la coppia di serraggio delle viti, prossimamene metterò anche quelle

 

adesso non ho sottomano il libretto di montaggio del sollevo...comunque sono segnate anche li le coppie di serraggio, quindi le recupero e domani scrivo tutto:)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...