IlCoNtE Inviato 3 Dicembre 2008 Condividi Inviato 3 Dicembre 2008 Apro quest'argomento dato che non trovavo il modo per far vedere il mio mezzo in questo forum, dato che è nato come mezzo industriale(mmt). Il mezzo si chiama Fiat-Allis 31 (o hd41 o fd40) . Il mezzo è stato prodotto in america , ha un motore cummins ktc -1150 con 6 cilindri 425cv , diesel iniettori pompa(anni 80 fabbricazione). Qualche caratteristica tecnica: Serabotoio carburante 890 litri Circuito di raffreddamento 130 litri Riduttori posteriori 80 litri Olio cambio 90 litri Olio frizioni sterzo 135 litri Olio motore 80 litri Cilindrata 18900cm(cubi) Olio idraulico 220 litri 2 filtri olio motore, 2 filtri aria, 2 filtri gasolio e vari filtri a bagno d'olio per cambio e servizi. batterie 2 da 12 v(quindi 24v). Cabina originale con protezioni Ripper mexico crc non da roccia, ma quello regolabile con vari punti tramite un pistone laterale . Dato che non lavora piu in cava , lo uso prevalentemente a spianare terreni , dato che , specie da me i terreni di sotto son troppo bagnati e altre ruspe piccole non riescono a smuovere in 15 giorni ciò che lui muove in un giorno solo. Consumi gasolio 40 litri ora circa ,tanto è inutile dare gas sempre a manetta , perchè il motore non cede cosi facilmente anzi... cambio powershift a 3 marce avanti e 3 indietro,infatti uso un olio per trasmissioni chiamato dexron. Per il resto il mezzo non ha lavorato tanto è lo tengo sempre in maniera eccellente, lui difficilmente da noie e la noia piu grave è stato un piccolo radiatore (scambiatore di calore olio -acqua) che lo ordinato in francia in un vecchio magazzino in poco tempo. per il resto parte a mezzo colpo e apposto di lasciarlo sempre fermo , gli faccio livellare qualche campo e lo faccio sgranchire un pò. Tra l altro lo tengo cosi bene perchè di 31 come il mio in italia ce ne saranno contati, in sicilia è l unico e ammesso che c'e' ne siano , dubito che è cosi perfetto dato che il mio è sempre stato controllato in ogni particolare......... anche perchè un set guarnizioni cambio costa 20 mila euro....quindi è bene monitorarlo costantemente . La cosa che mi piace di questo mezzo è che le sue guarnizioni son fatte in maniera ottima, infatti dal motore non si vede neanche la minima parte di sudura di olio. Tutti i tubi son i pollici (molti raccordi li trovo in posti che fanno solo oleodinamica di mezzi grossi) ed hanno rondelle, attacchi , sempre con delle guarnizioni immesse. dimenticavo lui pesa 600 quintali e si può portare facilmente con un 4 assi balestrato con soffietti .altezza 4 metri, larghezza siamo quasi li.... Unico neo, se infossa, son guai , ci vuole un popolo per tirarlo , infatti di solto preferisco usarlo io o un altra persona fidata, sopratutto perchè avendo l altezza in collina è pericoloso e basta mettersi un pò storti da un lato per ribaltarsi.....e da lissu bisogna star con gli occhi aperti dato che una piccola inclinazione fa spostare il peso da un lato e se non si è sicuri di cosa c'e' sotto , son guai seri! saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 22 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 Ecco il mio 31 a spianare i soliti valloni che facciamo , con accanto un 320caterpillar. :cheazz: ed eccolo fermo in posa per lo scatto! :asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 22 Gennaio 2009 Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 bel giocattolino Conte.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL100 Inviato 22 Gennaio 2009 Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 Il mezzo si chiama Fiat-Allis 31 (o hd41 o fd40) . scusa ma l'hd41 non ha il motore v12 che è diverso dal tuo?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 22 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 quello è il 12 cilindri del hd41b o fd50 , che è molto simile al mio ma con motore 12 cilindri a V, come giustamente dici tu.il mio è un semplice 6 cilindri cummins iniettori pompa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 21 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Anche quest anno , livello un pò i terreni e i dislivelli, unico problema che dove passa la 31 non nasce nulla...... Come al solito non la faccio guidare a nessuno perchè son un pò geloso, anche perchè è un mezzo che ha fatto la storia e in giro non credo che se ne trovino funzionanti ed in perfetta forma. Cambiamo olio motore ogni anno(80 litri) tutti i filtri e faccio una manutenzione scrupolosa per non rimanere fermi (perchè se si ferma per spostarla ci vuole un esercito!) i consumi son sempre sui 40 45 litri ora max , revisionato qualcosina e diciamo che funziona benissimo (menomale!). la terra di sotto come al solito è marmo , ma lei non si fa tanti problemi , basta farla spingere e conoscerne il limite dei 600 quintali. Buona visione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 21 Agosto 2009 Condividi Inviato 21 Agosto 2009 tipo carroammato!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 24 Agosto 2009 Condividi Inviato 24 Agosto 2009 anche la terra di sotto come al solito è marmo , ma lei non si fa tanti problemi , basta farla spingere e conoscerne il limite dei 600 quintali. 600 quintali hanno limiti??????? Conte quando metti in moto trema tutta la Sicilia?!?metti foto del vano motore,sono curioso di vedere un 18900 cc Alla fine non consuma molto!!45 lt ora per muovere una montagna non sono tanti......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 24 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2009 Tutti i mezzi hanno dei limiti , certo sicuramente calare 2 metri di colpo senza sforzo non è da tutti , ma è nato proprio per questo . il motore è iniettori pompa a differenza di un d9, che oltretutto è piu piccolo (tranne l 'r che bene o male e simile come pesi ) consuma poco. Ecco mentre buttiamo giu dei scalini fastidiosi in dei terreni non trema la terra è questione di farci l abitudine al rumore. Di sicuro farebbe km senza alzare la lama e il motore canta sempre basta dar gas, ma non serve dar troppo gas è molto difficile farlo cedere perchè è un cummins dimensionato giusto per la macchina . le foto del motore appena ho un pò di tempo le faccio , non c'e' problema! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 25 Agosto 2009 Condividi Inviato 25 Agosto 2009 Io per ruspare uso questo:fiufiu:... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 25 Agosto 2009 Condividi Inviato 25 Agosto 2009 Io per ruspare uso questo:fiufiu:... tipo carroammato!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 25 Agosto 2009 Condividi Inviato 25 Agosto 2009 tipo carroammato!!!!!! tipo carroammato!!!! Ma guarda te s'è impallato il tastino:asd:. Conte bel macchinone complimenti , andrebbe bene anche qua da noi per buttare giu i boschi . Manuel , quella è una macchina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manuel Inviato 25 Agosto 2009 Condividi Inviato 25 Agosto 2009 Manuel , quella è una macchina ...io? :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 25 Agosto 2009 Condividi Inviato 25 Agosto 2009 ...io? :cheazz: No anch'io mi chiamo Manuel Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sr_stage_6 Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 mamma mia non vedo l'ora di vedere le foto del motore 12800cc...siccome io non so fare paragoni con macchine di grosso calibro secondo voi chi tira di piu un case quadtrack o uno di sti cosi???e tra quesso e un d11r???ciaooo a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Anche quest anno , livello un pò i terreni e i dislivelli, unico problema che dove passa la 31 non nasce nulla...... Come al solito non la faccio guidare a nessuno perchè son un pò geloso, anche perchè è un mezzo che ha fatto la storia e in giro non credo che se ne trovino funzionanti ed in perfetta forma. Cambiamo olio motore ogni anno(80 litri) tutti i filtri e faccio una manutenzione scrupolosa per non rimanere fermi (perchè se si ferma per spostarla ci vuole un esercito!) i consumi son sempre sui 40 45 litri ora max , revisionato qualcosina e diciamo che funziona benissimo (menomale!). la terra di sotto come al solito è marmo , ma lei non si fa tanti problemi , basta farla spingere e conoscerne il limite dei 600 quintali. Buona visione e dopo tutte queste manutenzioni, noto con piacere che hai raddrizzato la caffettiera dello scarico, è il primo particolare che guardo, sono un maniaco del parapioggia:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 20 Dicembre 2009 Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 hey conte........se ti va possiamo inserire la discussione del d9 che avevamo iniziato nei cingolati da scasso..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 23 Novembre 2010 Condividi Inviato 23 Novembre 2010 questa che roba è? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 24 Novembre 2010 Condividi Inviato 24 Novembre 2010 mamma mia non vedo l'ora di vedere le foto del motore 12800cc...siccome io non so fare paragoni con macchine di grosso calibro secondo voi chi tira di piu un case quadtrack o uno di sti cosi???e tra quesso e un d11r???ciaooo a tutti il paragone con stx non sussiste in quanto il fiat allis non puoi usarlo in agricoltura ad arare per esempio, in teoria tirerebbe molto dipiu per via del peso ma l'stx è molto piu veloce, il d11 mi risulta abbia molti piu cavalli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 24 Novembre 2010 Condividi Inviato 24 Novembre 2010 Questo genere di confronti vale poco, tuttavia..... il paragone con stx non sussiste in quanto il fiat allis non puoi usarlo in agricoltura ad arare per esempio ...spiegheresti perchè? Grazie questa che roba è? Mauro, c'è scritto sugli adesivi........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 24 Novembre 2010 Condividi Inviato 24 Novembre 2010 penso solo che mi pare insensato utilizzare una macchina cingolata di tale stazza per arature tradizionali 500cv piu tutto quel peso, cosa gli attaccheresti dietro?Resisterebbe?Se trovassi un masso che blocca l'aratro pensi che l'fd si fermerebbe?l'aratro che fine farebbe?Specifico che parlavo di arature tradizionali mendre penso che il mezzo in questione sia adattissimo per arature da scasso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 24 Novembre 2010 Condividi Inviato 24 Novembre 2010 E' ovvio che, se di arature si parla, devono obbligatoriamente essere da scasso. In Puglia non mi pare usino tanto di meno per bonificare la roccia da destinarsi poi ad impianto arboreo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 24 Novembre 2010 Condividi Inviato 24 Novembre 2010 parlavo di arature nonrmale perchè mi si è proposto un improbabile confronto con stx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 24 Novembre 2010 Condividi Inviato 24 Novembre 2010 Mauro, c'è scritto sugli adesivi........ siccome mi hanno detto che la macchina ha almeno un 35 ina d'anni mi pareva strano che fosse arancio verniciata recentemente. non avrebbe dovuto essere gialla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 24 Novembre 2010 Condividi Inviato 24 Novembre 2010 siccome mi hanno detto che la macchina ha almeno un 35 ina d'anni mi pareva strano che fosse arancio verniciata recentemente. non avrebbe dovuto essere gialla? Non so se la FD20 abbia cosi tanti anni, comunque si se ha superato i 20 anni era gialla in origine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.