Vai al contenuto

concimazione oliveto


BAFILE

Messaggi raccomandati

Ospite baccio 56
solo urea va' bene come concime? se sì, quanti kg in 1000 l di acqua?

Se parla di concimazione fogliare se non erro mi sembra che la dose vada da 1 a 2 kg per cento litri di acqua.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
baccio le hai trovate per caso?

Eccole:

7

Nitroposka NPK original Gold 15-9-15 (+2+20)

Concime minerale complesso ottenuto per via chimica con potassio da solfato magnesio e boro

Contiene azoto organico

Contiene isobutilinendiurea e boro B

15% azoto totale

2% azoto nitrico

7,5 azoto ammoniacale

5% azoto della isobutilinendiurea

9% anidride solforica p2 05

solubile in citrato ammonico e neutro e in acqua

6,4% anidride solforica sulubile in acqua

15% ossido di potassio solubile k20

2% ossido di magnesio k20e 1% ossido di magnesio solubile

20% anidride fosforica s03

Totale 16% anidride solforica solubile

0,01 boro totale a basso contenuto do cloro

Per 90 giorni resiste al dilavamento senza alcuna perdita di sostanze

Costo 26 euro 25 kg mezzo kilo a pianta a distanza di 90 giornii circa

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole:

7

Nitroposka NPK original Gold 15-9-15 (+2+20)

Per 90 giorni resiste al dilavamento senza alcuna perdita di sostanze

Costo 26 euro 25 kg mezzo kilo a pianta a distanza di 90 giornii circa

Sarebbe da provare è piu' completo dell'urea e se vai a vedere il rapporto prezzo/ quantità con altri tipi di concimazione risulta buono.

Nella mia zona il problema è l'assenza della ditta che fa questo prodotto i consorzi non lo portano o semplecemente per cause di mercato non lo commerciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da provare è piu' completo dell'urea e se vai a vedere il rapporto prezzo/ quantità con altri tipi di concimazione risulta buono.

Nella mia zona il problema è l'assenza della ditta che fa questo prodotto i consorzi non lo portano o semplecemente per cause di mercato non lo commerciano.

 

concordo pienamente centauro55....!!! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da provare è piu' completo dell'urea e se vai a vedere il rapporto prezzo/ quantità con altri tipi di concimazione risulta buono.

Nella mia zona il problema è l'assenza della ditta che fa questo prodotto i consorzi non lo portano o semplecemente per cause di mercato non lo commerciano.

 

Penso che più o meno si trovi ovunque! Non lo fa solo npk, c'è anche dell'entec molto simile, magari prova a chiedere nei consorzi o altri punti vendita in zona! E' un concime completo si, il problema più grosso è 100€/q :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Un sacchetto di 25 kg per cinquanta piante, costo 50 centesimi a pianta, ci sono altri con le stesse caratteristiche che incidono meno?

A me non risulta, inoltre va visto il risultato, io lo uso da anni, non solo per gli ulivi, ma nell'orto, nel frutteto e non lo scambierei assolutamente con altro.

Basta pensare che piova o nevichi per 90 giorni non perde le sostanze, vi sembra poco? Rapportarlo con l'urea credo sia impossibile, basta pensare che l'urea dopo averlo dato bastano poche gocce d'acqua, risultato, va dato di nuovo e l'equilibrio delle sostanze, direi un paragone improponibile.

Il problema di trovarlo, dipende dalle scelte commerciali, da noi si trova bene, è usatissimo, va benissimo e credo che ci sia un buon risparmio.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che più o meno si trovi ovunque! Non lo fa solo npk, c'è anche dell'entec molto simile, magari prova a chiedere nei consorzi o altri punti vendita in zona! E' un concime completo si, il problema più grosso è 100€/q :asd:

La Npk ed Entec mi sa che sono lo stesso gruppo.Devo informarmi cosa c'è della Siriac qui prendo quasi tutto della siriac c'è un prodotto tipo l'entec 25-15 ma è 25-10 e uno particolare per l'olivo ma non ho avuto tempo di vedere.Per il prezzo si è esagerato ma c'è da contare il rapporto quantità per pianta basso come dicevo io e ribadisce baccio56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta pensare che piova o nevichi per 90 giorni non perde le sostanze, vi sembra poco? Rapportarlo con l'urea credo sia impossibile, basta pensare che l'urea dopo averlo dato bastano poche gocce d'acqua, risultato, va dato di nuovo e l'equilibrio delle sostanze, direi un paragone improponibile.

Si ma questo è a lenta cessione e completo, come fai a confrontarlo con l'urea che poi è azoto! Io le ulive non le concimo, lo uso su altro, il prezzo è comunque alto, se si danno varie unità di tutto in diversi periodi, magari quelli di maggiore assorbimento si anno anche migliori risultati, comunque abbiamo necessità diverse...

 

La Npk ed Entec mi sa che sono lo stesso gruppo.

Quello dell'entec a cui mi riferisco è questo http://it.eurochemagro.com/products/entec/entec-perfect/ costa qualcosina in meno

L'altro molto simile è commercializzato con il nome nitrophoska gold, mi sembra che era npk adesso è compo con lo stesso sacco uguale:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

NPK non è la marca ma la sigla dei concimi ternari.

La miseria questo è proprio vero:asd: sarà per via della scritta a carattere grassetto molto grande ( almeno come la ricordo io di anni fà) del sacchetto nitrophoska e siamo andati all'idea infondata di "marchio".

Ecco i siriac cosa ne pensate?

http://www.siriac.com/it/prodotti/3?id=5693&type=F

http://www.siriac.com/it/prodotti/3?id=8630&type=F questo somiglia a quello nominato da baccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Si ma questo è a lenta cessione e completo, come fai a confrontarlo con l'urea che poi è azoto! Io le ulive non le concimo, lo uso su altro, il prezzo è comunque alto, se si danno varie unità di tutto in diversi periodi, magari quelli di maggiore assorbimento si anno anche migliori risultati, comunque abbiamo necessità diverse...

 

 

Quello dell'entec a cui mi riferisco è questo http://it.eurochemagro.com/products/entec/entec-perfect/ costa qualcosina in meno

L'altro molto simile è commercializzato con il nome nitrophoska gold, mi sembra che era npk adesso è compo con lo stesso sacco uguale:cheazz:

Ho solo risposto all'affermazione che è "più completo dell'urea", niente altro, nessun confronto.

Per i costi non mi sembra che gli altri costino meno come rapporto qualità e quantità, inoltre i concimi a cessione immediata non danno certo risultati migliori, naturalmente poi ognuno è libero di scegliere.

Ho usato due anni il siriac olivo plus, niente a che vedere.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo risposto all'affermazione che è "più completo dell'urea", niente altro, nessun confronto.

Per i costi non mi sembra che gli altri costino meno come rapporto qualità e quantità, inoltre i concimi a cessione immediata non danno certo risultati migliori, naturalmente poi ognuno è libero di scegliere.

Ho usato due anni il siriac olivo plus, niente a che vedere.

 

in che senso....NIENTE A CHE VEDERE??? è MEGLIO???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
in che senso....NIENTE A CHE VEDERE??? è MEGLIO???

Ho detto che l'ho usato per soli due anni e ora da tanti anni uso il nitrophoska solo per il motivo che ho risultati migliori e un notevole risparmio considerando che ne consumo 5 q.li ogni concimazione e ne effettuo due all'anno senza usare altri prodotti e le piante sono quelle in foto la media produttiva di quest'anno si aggira dai 60 agli 80 kili a pianta e per l'annata che è stata non mi lamento.

[ATTACH=CONFIG]23312[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23313[/ATTACH]

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che l'ho usato per soli due anni e ora da tanti anni uso il nitrophoska solo per il motivo che ho risultati migliori e un notevole risparmio considerando che ne consumo 5 q.li ogni concimazione e ne effettuo due all'anno senza usare altri prodotti e le piante sono quelle in foto la media produttiva di quest'anno si aggira dai 60 agli 80 kili a pianta e per l'annata che è stata non mi lamento.

[ATTACH=CONFIG]23312[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23313[/ATTACH]

 

Le piante si presentano molto bene con un bel colore forte alla foglia,la produzione della correnta annata è piu' che buona.Se lo trovo lo provo qust'anno altrimenti vorrei provare a fare prima il 25-10 e poi l'urea oppure il nitrato ammonico.L'anno scorso a essere sincero con solo nitrato ammonico ho avuto una buona risposta dalla produzione delle piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Un buon secchiello pooh, guanti, maschera e vai di concimeO0

Non posso che quotarti Dom nelle zone come le mie e quelle di Pooh poi....

Per quello che domanda Raffaele Pingue io non l'ho mai praticata è da considerare il fatto che è bio ma un altra considerazione va al valore dell' azoto totale relativamente basso del neem in confronto già ad un azotato semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vi porgo questa domanda, meglio effettuare una concimazione a spaglio tramite spandiconcime o concimazione localizzata (intorno al colletto della pianta)....??? secondo me meglio effettuare una concimazione localizzata, perchè si risparmia concime, però nello stesso tempo ci vuole più tempo e più manodopera....!!! A voi le osservazioni...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...