Vai al contenuto

concimazione oliveto


BAFILE

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Vito1512 ha scritto:

Consigli per fertirrigazione 

Sarei del parere di apportare per ettaro

Kg 30  10 50  10

Kg 10  azoto organico o kg 1 acidi umici Intrachem

Kg 25 solfato amonio

Kg 25 urea.

Che ne dite?

Ok azoto organico, darei nitrato ammonico piuttosto che solfato ed urea, è di pronta assimilazione per le piante.... Per il 10 50 10, io invece darei qualcosa più indirizzato sul potassio, ma non ora, più in là, va bene anche un 20 20 20

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
51 minuti fa, mareziano ha scritto:

Salve, oggi ho dato il concime all'oliveto, circa tre kg a pianta di biorex interrato immediatamente.

Finita la raccolta immagino, ti trovi bene a darlo in questo periodo? Io procedo dopo la potatura, a marzo, dando un concime che contenga anche boro, tipo grena olivo special.... Un anno ho dato l'italpollina 444, che è simile al biorex e comunque mi sono trovato bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mareziano ha scritto:

Salve, oggi ho dato il concime all'oliveto, circa tre kg a pianta di biorex interrato immediatamente.

Quanto lo hai pagato al q. Le? Io lo avevo preso a 25€

L'anno scorso lo avevo dato anche io verso metà novembre. Quest'anno se riesco volevo portare del letame vero e proprio, sennò alle perse o italpollina 444 oppure nuovamente biorex anche io. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pagato 24 euro al q.le,  anche questo è  un prodotto Italpollina  ed è bovino, equino,  ovino e avicolo  tutti elementi naturali, devo dire che  mi sono trovato sempre molto bene dato in questo periodo,  interrarlo è la cosa migliore,  poi quando si arriva a fine inverno altra concimazione con  marcata dose di azoto, ripetendola a metà primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno vorrei concimare gli oliveti di famiglia. Uno penso sia centenario e l'altro quasi. Sono sempre stati lavorati. Sarebbe meglio entrare con spandiconcime a ventola oppure dato che ho aratro per carciofi con cassa spandiconcime posso usare quello ed interrare direttamente. Solo che ho un dubbio : concimo solo tr le file o devo andare anche proprio sotto chioma vicino al tronco ? Quando spargevo letame di conigli e polli a bacinelle lo mettevo leggermente sottochioma per contenere inerbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, mareziano ha scritto:

Di solito si da sotto chioma, magari stando  leggermente  più accanto al pedone. Io per la verità l'ho sparso tutto a mano ma non è uno scherzo anche se il lavoro viene molto più preciso.

Il problema è che proprio sotto chioma non posso passare dappertutto con il trattore. Passo a circa 1 m dal tronco e il concime lo dvrei interrare essendo ternario buttato sopra così quando lo vede. Le piante sono un tantino "scapigliate"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peroblema è che lo stallatico  per fare un buon lavoro va interrato, comunque ti basterebbe un normale erpice a denti, se ne hai uno a tre sezioni dovresti arrivargli molto vicino.

Se come dici le piante sono in quello stato questa concimazione gli fa molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mareziano ha scritto:

Il peroblema è che lo stallatico  per fare un buon lavoro va interrato, comunque ti basterebbe un normale erpice a denti, se ne hai uno a tre sezioni dovresti arrivargli molto vicino.

Se come dici le piante sono in quello stato questa concimazione gli fa molto bene.

Nota dolente. Lo avevo piccolo per 480  e me lo hanno fregato....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria, oggi si attaccano proprio a tutto, mi spiace molto.

A volte si trovano usati a pochi euro, oppure qualcuno che te lo presta.

 

Il 3/11/2019 Alle 08:31, Raffa_mito_ev ha scritto:

Quanto lo hai pagato al q. Le? Io lo avevo preso a 25€

L'anno scorso lo avevo dato anche io verso metà novembre. Quest'anno se riesco volevo portare del letame vero e proprio, sennò alle perse o italpollina 444 oppure nuovamente biorex anche io. 

Anch'io volevo  darci del letame, ma dalle mie parti è diventato difficile, è considerato rifiuto speciale ci vogliono  ditte autorizzate al trasporto, se ti trovano con letame  sul tuo rimorchio senza autorizzazione rischi il penale. Pensa dove siamo arrivati....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mareziano ha scritto:

Porca miseria, oggi si attaccano proprio a tutto, mi spiace molto.

A volte si trovano usati a pochi euro, oppure qualcuno che te lo presta.

Usato così piccolo non ne ho mai trovato perchè il 480 v è piccolo come trattore e pure leggero ma moolto diffuso e anche se vecchio tutti si tengono attrezzatura vecchia.

17 ore fa, mareziano ha scritto:

Anch'io volevo  darci del letame, ma dalle mie parti è diventato difficile, è considerato rifiuto speciale ci vogliono  ditte autorizzate al trasporto, se ti trovano con letame  sul tuo rimorchio senza autorizzazione rischi il penale. Pensa dove siamo arrivati....

Si oppure te lo fai portare con un camion telonato però a quel punto lo devi anche caricare su un carrello tuo per spargerlo oppure sul tuo mezzo puoi trasportare letame maturo che non puzza. Se ne trovi perchè da me non se ne trova proprio....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Secondo vostre esperienze, meglio un classico 20-10-10 ( k-fert adriatica) o un 12-8-8 ( sempre Adriatica, linea agrumeto/oliveto). Grazie

P.s. Piante che vengono da 3-4 anni di concimazione organica, quindi 4-5 anni che non vedono concime di sintesi 

Modificato da Raffa_mito_ev
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io non sono un agricoltore e dovrei essere l'ultimo a parlare (e infatti leggo moltissimo il forum ma scrivo poco e solo per chiedere consigli) però leggendo questo thread mi viene spontanea una domanda: tutti consigliano una ricetta di concimazione ma nessuno parla di analisi del terreno? La concimazione serve a sopperire le carenze del terreno. Se si danno le sostanze sbagliate gli inconvenienti potrebbero essere più dei benefici.
Io probabilmente sbaglio ma credo preferisco non concimare piuttosto che concimare in modo sbagliato.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera a tutti, dovrei concimare gli uliveti. Parlando con degli amici mi hanno detto di fare la concimazione tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno cosicché le piante hanno il tempo, nel fermo vegetativo, di immagazzinare nutrienti per la fioritura... Altri invece mi dicono di aspettare la fioritura... Quindi per non fare qualche errore sto cercando info a riguardo. Dalle vostre esperienze cosa mi consigliate? Ne approfitto per fare gli auguri di buon anno nuovo a tutti gli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2023 at 17:22, Lory26 ha scritto:

Buonasera a tutti, dovrei concimare gli uliveti. Parlando con degli amici mi hanno detto di fare la concimazione tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno cosicché le piante hanno il tempo, nel fermo vegetativo, di immagazzinare nutrienti per la fioritura... Altri invece mi dicono di aspettare la fioritura... Quindi per non fare qualche errore sto cercando info a riguardo. Dalle vostre esperienze cosa mi consigliate? Ne approfitto per fare gli auguri di buon anno nuovo a tutti gli utenti del forum.

2-3 kg/pianta di 18/46 localizzati in questo periodo e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DjRudy ha scritto:

2-3 kg/pianta di 18/46 localizzati in questo periodo e sei apposto.

Perché il 18-46, che da quello che so e si legge in giro è l'elemento che meno serve all' olivo? Su uno dei libri di Pannelli indica all' incirca 3-1-3 come rapporto di assorbimento di npk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Perché il 18-46, che da quello che so e si legge in giro è l'elemento che meno serve all' olivo? Su uno dei libri di Pannelli indica all' incirca 3-1-3 come rapporto di assorbimento di npk

Mi hanno consigliato il prodotto oliveto della scam.

IMG_20240101_173937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...