Vai al contenuto

Motori potenziati


Filippo B

Messaggi raccomandati

Tiziano,cosi mi ha detto il concessionario"agiscono solo sulla pompa cambiando gli spessori,dando un po di nafta,e innalzando un po la pressione del turbo"tutto il resto rimane lo stesso questo nel caso esclusivamente dei MF3600 su altri modelli o marchi non so assolutamente nulla................

Cari ragazzi la vendo avoi come l'hanno venduta a me,non so se cè del vero o meno............

Che sia un controsenso legale sono d'accordissimo che lo sia anche da un punto di vista tecnico un po meno......

Secondo me varia tantissimo da macchina a macchina.......è importante vedere quanto è pompato dalla casa se più o meno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Son perfettamente d'accordo con Tiziano.

Io prendo sempre come esempio due cuscinetti volventi della stessa dimensione ma con esecuzioni differenti: ci possono essere differenze di indici di carico abissali. Ad esempio più del doppio per un cuscinetto a rulli cilindrici rispetto all'omologo a sfere.

Questo per dire che sono uguali da vedere, occupano lo stesso spazio, ma hanno caratteristiche diverse. Può essere benissimo anche in un motore, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano,cosi mi ha detto il concessionario"agiscono solo sulla pompa cambiando gli spessori,dando un po di nafta,e innalzando un po la pressione del turbo"tutto il resto rimane lo stesso questo nel caso esclusivamente dei MF3600 su altri modelli o marchi non so assolutamente nulla................

Cari ragazzi la vendo avoi come l'hanno venduta a me,non so se cè del vero o meno............

Che sia un controsenso legale sono d'accordissimo che lo sia anche da un punto di vista tecnico un po meno......

Secondo me varia tantissimo da macchina a macchina.......è importante vedere quanto è pompato dalla casa se più o meno.......

Ma la mia non era una rampogna nei tuoi confronti, ma più in generale.

Che il potenziamento lo faccia il conce è ancor peggio!!, se poi lo eseguisse durante il periodo di garanzia lo troverei inconcepibile.

Che poi il motore (o la macchina) tenga "botta" durante l'uso discontinuo, sarebbe normale ma se venisse usato senza remissione e continuativamente in usi gravosi come quelli stazionari (pensate a 10 ore di fila con la pompa del rotolone al 120% della potenza nominale) , poi vorrei sapere cosa ne pensa il conce.

Mai una che dica: >!!, sarebbe un aumento prestazionale anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano,forse mi sono espresso male quando ho detto"agiscono solo sulla pompa cambiando gli spessori,dando un po di nafta,e innalzando un po la pressione del turbo"certamente non la fa il concessionario ma la casa!ecco come nascono i vari modelli direttamente dalla casa e quindi regolarmente omologati da più o meno cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano,forse mi sono espresso male quando ho detto"agiscono solo sulla pompa cambiando gli spessori,dando un po di nafta,e innalzando un po la pressione del turbo"certamente non la fa il concessionario ma la casa!ecco come nascono i vari modelli direttamente dalla casa e quindi regolarmente omologati da più o meno cavalli.

Nessun problema, purtroppo tra le varie risposte interrcorrono diverse ore.

Comunque è ovvio che la casa costruttrice adotti, a volte, soluzioni minimali per coprire un ristretto "range" di potenze, anche solo per pure questioni di mercato o gamma.

Tuttavia quando si parla di un 30% di differenza nella erogazione di potenza finale, qualche differenza deve pur esserci oltre ad una mera questine di taratura, altrimenti significa che la versione meno potente sarebbe troppo surdimensionata (e costosa).

Un po' come avere i pantaloni con 40 cm di risvolto interno, stoffa che non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Tiziano hai prprio beccato in pieno come la penso!parlando del MF 3600 credo che il 70 sia sovradimensionato e il 100 (il mio) sia sottodimensionato ovviamente per tutti e due i casi non all'esasperazione ma credo che un fondo ci sia.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Non vi è valvola egr esterna, ma bensì un egr interno costituito da una "gobba" aggiuntiva sull'albero a camme che permette di tenere aperte le valvole in un determinato momento riciclando parzialmente i gas di scarico. Per cui per eliminarla devi smontare mezzo motore e cambiare l'albero a camme. Molto meglio se vai da un pompista e ti fai dare 2 giri di gasolio che poi il nef tira quanto vuoi.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

raga ma eliminando la valvola egr sul t4040 si hanno miglioramenti!!! ho la sensazione di un motore tappato :-( , sopratutto nei trasporti e nei lavori di trinciatura di residui di potatura

 

non è che forse il filtro aria e/o gasolio è da cambiare?

il motore è nuovo? magari si deve rodare.

 

Ti dico questo perchè penso sia il primo commento che segnala un NEF fiacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il nostro amico in un altra discussione abbia detto che il 4040 gli è stato appena consegnato...

 

dal canto mio la penso come fa-baldo, continua a fargli trinciare potature e tirargli il collo non appena è ben caldo, vedrai che tempo 400 ore altre modifiche non servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che forse il filtro aria e/o gasolio è da cambiare?

il motore è nuovo? magari si deve rodare.

 

Ti dico questo perchè penso sia il primo commento che segnala un NEF fiacco.

Il secondo:leggi:

Il primo l ho messo io ed era il 4500 di un tla 100.non era fiacco,di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come si elimina

la valvola egr su un t4040!! sento il motore troppo pigroooooo

 

.......................................

 

Non vi è valvola egr esterna, ma bensì un egr interno costituito da una "gobba" aggiuntiva sull'albero a camme che permette di tenere aperte le valvole in un determinato momento riciclando parzialmente i gas di scarico. Per cui per eliminarla devi smontare mezzo motore e cambiare l'albero a camme. Molto meglio se vai da un pompista e ti fai dare 2 giri di gasolio che poi il nef tira quanto vuoi.
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il salto di prezzo che c'è tra il 922 e il 936 si può notare che tra il 930 e il 936 ci sono solo 10000 euro di differenza che, scontando i prezzi, saranno poi realmente si e no 7000. A questo andiamo a sottrarre il costo per l'elaborazione e arriviamo ad una differenza di circa 6000euro tra il nostro 930@360cv e il nostro 936 originale. A questo punto chiedo a voi se il gioco vale la candela? Siccome sto andando a spendere 160.000euro ho convenienza a risparmiarne 6000 e ad accollarmi i rischi annessi e connessi all'elaborazione? (eventuale perdita della garanzia, mezzo non originale che circola su strada, possibili rotture...ecc ecc)

 

Ma da quello che so io dal 930 in su non è più pesante il trattore?

Dunque dovrebbe avere qualcosa di più grosso.....

 

Comunque il giochetto di prendere il piccolo di casa e pomparlo sono in molti che lo fanno ora mai, al punto che alcune case madri si sono messe a piombare tutti i cavi e centraline del Rail..........

Convenienza o meno, discorso difficile.....

Si deve capire che esigenze ci sono.

Se uno usa per il 90 % meno Cv e gli servono + CV per il restante(es. fa trasporti e gli bastano 200cv poi va ad arare e gli servono i 240) mette la centralina e più di tanto non penso che dia problemi.....

Ma se uno gli servono sempre i Cv in più, ho che trova uno che lavora molto bene, magari rimappano la centralina, altrimenti è meglio di no.....

Poi c'è sempre da fidarsi nella persona trovata ed aspettare che finisca la garanzia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quello che so io dal 930 in su non è più pesante il trattore?

Dunque dovrebbe avere qualcosa di più grosso.....

 

Comunque il giochetto di prendere il piccolo di casa e pomparlo sono in molti che lo fanno ora mai, al punto che alcune case madri si sono messe a piombare tutti i cavi e centraline del Rail..........

Convenienza o meno, discorso difficile.....

Si deve capire che esigenze ci sono.

Se uno usa per il 90 % meno Cv e gli servono + CV per il restante(es. fa trasporti e gli bastano 200cv poi va ad arare e gli servono i 240) mette la centralina e più di tanto non penso che dia problemi.....

Ma se uno gli servono sempre i Cv in più, ho che trova uno che lavora molto bene, magari rimappano la centralina, altrimenti è meglio di no.....

Poi c'è sempre da fidarsi nella persona trovata ed aspettare che finisca la garanzia....

 

Nel caso della serie 900fendt c'è una differenza di peso di un centinaio di kg su 10000, però sono pesi dichiarati dalla casa e con gomme standard differenti, molti che li hanno pesati dicono che non ci siano differenze.

Inoltre le macchine hanno lo stesso peso massimo ammissibile, le stesse caratteristiche in tutto e per tutto quindi molto probabilmente sono identiche.

 

Però, per esempio, so' per certo che tra il 926 e il 930 della terza serie (gli ultimi col motore Man per intenderci) i pistoni del motore sono differenti anche se in tutto e per tutto il trattore è lo stesso.

 

In linea di massima direi che un una bella macchina come la tua può essere tranquillamente pompata, un Fendt 828 lo lascerei stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho necessità di pomparla per ora.

Però ne ho pompati altri più piccoli.......

Per il Fendt non so, però se ci fosse una differenza anche solo di 100 Kg, non sono pochi.

Nel senso se si dividono tra cambio e differenziale, ai una bella differenza....

Quello che voglio dire è che si fa fatica capire se i trattori sono uguali dai dati dichiarati...

Si dovrebbero guardare i codici pezzi di ricambio.

Io quando avevo preso il mio avevo fatto cosi......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposteeeee!!! ho appena fatto 350 ore e il concessonario mi ha consigliato di fare il tagliando completo....ed e stato fatto!!ma ho quella sensazione di motore tappato io avevo un lp 80-66 :)!! spero ke se lavora un altro pò si svegli altrimenti via il catalizzatore!!hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve

possido un new holland tl 80 con carcatore frontale 1000 ore, a mio avviso la mcchina e un po fiacca perde molti giri in salita. ho parlato con altri che hanno la stessa macchina e mi hanno confermato le mie impressioni.

ho intenzione di portalo dal pompista qualcuno l'ho a gia fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il salto di prezzo che c'è tra il 922 e il 936 si può notare che tra il 930 e il 936 ci sono solo 10000 euro di differenza che, scontando i prezzi, saranno poi realmente si e no 7000. A questo andiamo a sottrarre il costo per l'elaborazione e arriviamo ad una differenza di circa 6000euro tra il nostro 930@360cv e il nostro 936 originale. A questo punto chiedo a voi se il gioco vale la candela? Siccome sto andando a spendere 160.000euro ho convenienza a risparmiarne 6000 e ad accollarmi i rischi annessi e connessi all'elaborazione? (eventuale perdita della garanzia, mezzo non originale che circola su strada, possibili rotture...ecc ecc)

 

Attenzione, che tra il 930 e il 936 non c'è solo il prezzo e la mappatura della centralina!

I riduttori sono più grossi nel 936, come pure un cuscinetto nel cambio, e pure il selettore che fa il cambio di gamma tra la prima e la seconda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhi ad anticipare la pompa che si rischia di fare danni......

Io una volta ho sistemato una pompa meccanica.

E ho chiesto al pompista se al momento del montaggio si doveva anticipare un pelo visto che era stato dato gasolio.

Per un pelo mi crepa li....

Per carita mi ha detto non si deve fare si rischia molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...