Jump to content

MOTORI: rendimenti, consumi, qualche formula e soprattutto voglia di capire

Recommended Posts

Considera che 12 kw corrispondono a circa 17 cv, che il generatore abbia un rendimento del 90% (vado a spanne) perciò il motore si avvicini ad una erogazione di 20 cv e in quel range abbia un consumo di 180-190 g/cv ora, il consumo potrebbe essere di 3,5/4 litri ora. Considera che i genset a 50 hertz viaggiano a 1500 giri min, quindi in un range di giri favorevole, cioè rasentando la coppia massima che è quella più favorevole per i consumi.

Ho trovato questo depliant della VM, non so se ti sia di aiuto.

vm genset fronte.jpg

vm genset retro.jpg

• Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Aggiorno il post, alimentando un motore da 11kw con carico variabile i consumi si aggirano su 3.2-3.4 litri ora.   come carico variabile la media di A assorbiti il computerino che ho installato mi d

Posted Images

• 3 months later...

Aggiorno il post, alimentando un motore da 11kw con carico variabile i consumi si aggirano su 3.2-3.4 litri ora. 
 come carico variabile la media di A assorbiti il computerino che ho installato mi da 15a per fase

• Like 1

Le previsioni sono state perfettE,  calcola che il motore alimenta una taglia spacca che prima veniva alimentata con un trattore, e nonostante ci siano due passaggi in piu di energia da meccanico a elettrico  e poi nuovamente da elettrico a meccanico consuma meno il generatore,

il generatore lavora a 1500 giri come d’latronde lavorava anche il trattore, che sia perchè il trattore muove comunque due pompe dell’olio e parecchi ingranaggi nel motore, boh

ah si il trattore era ul landini 6860 quindi anche più piccolo di cilindrata e cavalli